• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copiare videocassette su cd

luis80

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
51
scusate, forse sono fuori tema, se è così mi scuso e potete cancellare il post...se invece potete rispondere vorrei sapere come passare le videocassette su dvd, magari con pc o altro...accetto suggerimenti magari non dispendiosissimmi. grazie
 
cyberlink

L'anno scorso ho acquistato (quasi al buio) la versione 5 che ti permetteva di portare le immagini attraverso il PC su DVD, con la possibilita' anche di editare eliminando immagini o inserendo musica.
Un sito che parlava di questo argomento e' MAGIX che pero' da un po' di temppo non funziona.
 
micra ha scritto:
L'anno scorso ho acquistato (quasi al buio) la versione 5 che ti permetteva di portare le immagini attraverso il PC su DVD, con la possibilita' anche di editare eliminando immagini o inserendo musica.
Un sito che parlava di questo argomento e' MAGIX che pero' da un po' di temppo non funziona.

acquistato la versione 5 di cosa scusa?
 
micra ha scritto:
cyberlink, scusa tu lo avevo scritto nel subject

scusa, ma se acquisto una scheda acquisizione video (sempre se non costa molto) e collego pc e tv? se si può fare...poi per l'audio però come si fa?:eusa_think:
 
La soluzione più semplice, sempreché il matriale VHS sia limitato, sarebbe quello di trovare un "amico" con un lettore VHS ed un video recorder DVD disposto a farti la copia. Se no compri una "Scheda di acquisizione video e audio USB" (costo su Ebay circa 20 Euro) e con un pc portatile (moderno) vai da qualcuno che abbia ancora un lettore VHS e fai la copia digitalizzata. Poi con calma mediante uno dei programmi che si trovano (o si comprano) in internet potresti trasfomare i video acquisiti nel formato DVD e masterizzare poi il contenuto su dei supporti cd/dvd :)
 
dvd recorder con HD,però è una palla e quindi ti consiglio di copiare solo la roba più importante perchè dopo 3 dvd ti stufi di sicuro
 
Se l'economia è importante, la prima cosa che farei io sarebbe evitare di utilizzare i DVD come supporto di memoria, utilizando invece un Hard Disk. (i DVD costano molto rispetto allo stesso spazio su HDD e difficilmente le tue VHS avranno una durata tale da sfruttare bene tutto lo spazio del DVD/CD)
Oggi come oggi, perfino alcuni decoders free del DTT hanno un ingresso USB e possono riprodurre files video in vari formati, senza contare che gli stessi apparecchi TV con porta USB fanno quasi tutti da lettore di files video, quantomeno nei formati più diffusi.
Inoltre, se non hai una certa dimestichezza con la masterizzazione di DVD (e DVD video), è molto probabile che ne sprecherai anche una certa quantità prima di riuscire nell'impresa.
A parte questa premessa, ti consiglio di procurarti una scheda di acquisizione per PC (non spendere tanto che non serve a niente) ed un lettore VHS, quindi acquisirai il video (si dice così :D) e salverai la copia digitalizzata delle tue VHS come file mpeg2 o mpeg4, ovvero in un qualunque formato supportato dal software a corredo della scheda di acquisizione.
In ogni caso, se non hai un lettore adatto e se non ti va di usare il PC come lettore, da questi files, attraverso appositi SW (es. Nero express) potrai sempre ottenere il DVD od il DIVX su CD.
;)

PS Un consiglio: se si tratta di materiale personale disponibile solo su cassetta (es i video di vacanze e cerimonie) ha senso acquisirlo e digitalizzarlo. Se si tratta di film, è più economico e più qualitativo (la risoluzione e la cromia delle VHS è scarsina...) se ti procuri la versione in digitale.


luis80 ha scritto:
scusate, forse sono fuori tema, se è così mi scuso e potete cancellare il post...se invece potete rispondere vorrei sapere come passare le videocassette su dvd, magari con pc o altro...accetto suggerimenti magari non dispendiosissimmi. grazie
 
Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
La soluzione più semplice, sempreché il matriale VHS sia limitato, sarebbe quello di trovare un "amico" con un lettore VHS ed un video recorder DVD disposto a farti la copia. Se no compri una "Scheda di acquisizione video e audio USB" (costo su Ebay circa 20 Euro) e con un pc portatile (moderno) vai da qualcuno che abbia ancora un lettore VHS e fai la copia digitalizzata. Poi con calma mediante uno dei programmi che si trovano (o si comprano) in internet potresti trasfomare i video acquisiti nel formato DVD e masterizzare poi il contenuto su dei supporti cd/dvd :)

mi sto un pò scoraggiando, ma grazie :)
 
Tuner ha scritto:
Se l'economia è importante, la prima cosa che farei io sarebbe evitare di utilizzare i DVD come supporto di memoria, utilizando invece un Hard Disk. (i DVD costano molto rispetto allo stesso spazio su HDD e difficilmente le tue VHS avranno una durata tale da sfruttare bene tutto lo spazio del DVD/CD)
Oggi come oggi, perfino alcuni decoders free del DTT hanno un ingresso USB e possono riprodurre files video in vari formati, senza contare che gli stessi apparecchi TV con porta USB fanno quasi tutti da lettore di files video, quantomeno nei formati più diffusi.
Inoltre, se non hai una certa dimestichezza con la masterizzazione di DVD (e DVD video), è molto probabile che ne sprecherai anche una certa quantità prima di riuscire nell'impresa.
A parte questa premessa, ti consiglio di procurarti una scheda di acquisizione per PC (non spendere tanto che non serve a niente) ed un lettore VHS, quindi acquisirai il video (si dice così :D) e salverai la copia digitalizzata delle tue VHS come file mpeg2 o mpeg4, ovvero in un qualunque formato supportato dal software a corredo della scheda di acquisizione.
In ogni caso, se non hai un lettore adatto e se non ti va di usare il PC come lettore, da questi files, attraverso appositi SW (es. Nero express) potrai sempre ottenere il DVD od il DIVX su CD.
;)

PS Un consiglio: se si tratta di materiale personale disponibile solo su cassetta (es i video di vacanze e cerimonie) ha senso acquisirlo e digitalizzarlo. Se si tratta di film, è più economico e più qualitativo (la risoluzione e la cromia delle VHS è scarsina...) se ti procuri la versione in digitale.

è materiale personale, di dvd R ne ho in quantità industriale :p...mi consigli anche una scheda di acquisizione audio/video?
 
Premetto che non li ho mai usati personalmente, ma se non hai più il VCR o non legge più bene potrebbero essere interessanti i cosiddetti "USB VHS Player" che non sono altro che un VCR normale con scheda di acquisizione video integrata...
Lo attacchi al PC e via...

Guarda che bello questo:
http://www.ionaudio.com/products/details/vcr-2-pc

Per quanto riguarda il formato data la bassa qualità di partenza (VHS non è che sia sto gioellino) opterei per:
  • Risoluzione 360 x 288 massima (così ottieni automaticamente il progressivo senza sbatterti a de-interlacciare)
  • Compressione DIVX o se hai lettori più avanzati in casa H264
  • 2 ore dovrebbero stare tranquillamente in un vetusto CD-ROM se poi vuoi usare i DVD allora arrivi anche a 6 ore :5eek:
 
Al di la del fatto se usare un lettore VHS ed una scheda di acquisizione, oppure un oggetto dedicato come quello segnalato da fano, i vari files ottenuti dalle varie VHS non si possono mettere "così come capita" su un supporto DVD, se l'obiettivo è di farli leggere da un comune lettore DVD.
Al contrario del PC che legge i singoli files (es mpeg2, mpeg4), un lettore DVD "standard" vuole un DVD-video.
Il DVD video è sempre un DVD, solo che va "costruito" in un certo modo. Ad esempio, se non prevedi in partenza di mettere sul tuo DVD un certo numero di filmati, ma ce ne metti uno solo (magari di breve durata), una volta masterizzato, il DVD-video non ti permette di aggiungerci nulla.
In altre parole, oltre alla conversione, che si può fare o con la scheda o con il dispositivo dedicato, per fare i DVD-video serve anche un programma di masterizzazione per DVD-video. Ma per masterizzare un DVD video, il programma di masterizzazione crea prima sul PC l'immagine del disco che andrà a scrivere quindi la scrive (brucia) sul disco.
Se non metti subito nel programma che creerà il DVD-Video un numero di filmati che vada a riempire lo spazio sul disco, il risultato sarà una videoteca di tanti DVD-video da pochi minuti ognuno. (di solito i video personali non sono molto lunghi)
Se invece vuoi usare i DVD solo come supporto di memoria e non per farci DVD-video, devi prima assicurarsti che il tuo lettore DVD legge anche i singoli files su dischi non masterizzati come DVD video (ed anche i dischi cosiddetti aperti, cioè dove si possano via via aggiungere altri files fino a riempirli).
Non ti voglio scoraggiare, perchè alla fine è più facile farlo che spiegarlo, ma se vuoi usare DVD come supporto di memoria ti consiglio di trovare qualcuno che ti faccia vedere dal vivo come si masterizzano, in particolare se si tratta di DVD.video standard.
(per riassumere e per evitare equivoci, il DVD-video si scrive su un comune supporto DVD, solo che ha una sua struttura ed una volta scritto non lo si modifica più)
;)

luis80 ha scritto:
è materiale personale, di dvd R ne ho in quantità industriale :p...mi consigli anche una scheda di acquisizione audio/video?
 
Tuner ha scritto:
Al di la del fatto se usare un lettore VHS ed una scheda di acquisizione, oppure un oggetto dedicato come quello segnalato da fano, i vari files ottenuti dalle varie VHS non si possono mettere "così come capita" su un supporto DVD, se l'obiettivo è di farli leggere da un comune lettore DVD.
Al contrario del PC che legge i singoli files (es mpeg2, mpeg4), un lettore DVD "standard" vuole un DVD-video.
Il DVD video è sempre un DVD, solo che va "costruito" in un certo modo. Ad esempio, se non prevedi in partenza di mettere sul tuo DVD un certo numero di filmati, ma ce ne metti uno solo (magari di breve durata), una volta masterizzato, il DVD-video non ti permette di aggiungerci nulla.
In altre parole, oltre alla conversione, che si può fare o con la scheda o con il dispositivo dedicato, per fare i DVD-video serve anche un programma di masterizzazione per DVD-video. Ma per masterizzare un DVD video, il programma di masterizzazione crea prima sul PC l'immagine del disco che andrà a scrivere quindi la scrive (brucia) sul disco.
Se non metti subito nel programma che creerà il DVD-Video un numero di filmati che vada a riempire lo spazio sul disco, il risultato sarà una videoteca di tanti DVD-video da pochi minuti ognuno. (di solito i video personali non sono molto lunghi)
Se invece vuoi usare i DVD solo come supporto di memoria e non per farci DVD-video, devi prima assicurarsti che il tuo lettore DVD legge anche i singoli files su dischi non masterizzati come DVD video (ed anche i dischi cosiddetti aperti, cioè dove si possano via via aggiungere altri files fino a riempirli).
Non ti voglio scoraggiare, perchè alla fine è più facile farlo che spiegarlo, ma se vuoi usare DVD come supporto di memoria ti consiglio di trovare qualcuno che ti faccia vedere dal vivo come si masterizzano, in particolare se si tratta di DVD.video standard.
(per riassumere e per evitare equivoci, il DVD-video si scrive su un comune supporto DVD, solo che ha una sua struttura ed una volta scritto non lo si modifica più)
;)

fatto bene a sottolinearlo, ma potresti suggerirmi qualche scheda di acquisizione auio/video? ho il videoregistratore comunque
 
Non ho esperienza diretta (recente) di dispositivi di acquisizione AV USB2.0, ma credo che i soliti nomi vadano tutti bene, fermo restando che si tratta comunque di oggetti "made in china o made in taiwan". Dal momento che dopo la conversione del materiale VHS l'uso del dispositivo sarà limitato, a mio parere ti conviene spendere il meno possibile, acquistando un prodotto "essenziale".
;)
 
Tuner ha scritto:
Non ho esperienza diretta (recente) di dispositivi di acquisizione AV USB2.0, ma credo che i soliti nomi vadano tutti bene, fermo restando che si tratta comunque di oggetti "made in china o made in taiwan". Dal momento che dopo la conversione del materiale VHS l'uso del dispositivo sarà limitato, a mio parere ti conviene spendere il meno possibile, acquistando un prodotto "essenziale".
;)

e quali sarebbero i soliti nomi? :D comunque sono pienamente daccordo nel non fare spese eccessive :p
 
Vai in due o tre megastore dell'elettronica e quelli che trovi in tutti e 3 sono i "noti marchi" (es Pinnacle).
Come ho già scritto, si tratta comunque di oggetti "made in china o made in taiwan", per cui è facile che l'unica differenza tra i prodotti di "marca" e quelli da "prezzo puro", sia soltanto a livello di software fornito in dotazione, ad esempio per l'editing. (taglia, unisci, modifica audio, etc.)
Fossi in te non mi farei troppi problemi: stabilisci un budget e qualunque grabber USB2.0, dovrebbe andar bene al tuo scopo.
;)


PS Dopo aver digitalizzato le tue VHS, c'è solo l'imbarazzo della scelta riguardo ai programmi di editing. Insomma, non sta scritto da nessuna parte di spendere molto per le elaborazioni post "cattura" vendute insieme alle schede di acquisizione più costose.
 
Per un segnale da VHS da trasformare in file mpeg2 basterebbe ed avanzerebbe un Pentium4 "veloce", perfino con porte USB1.0
(naturalmente è sottinteso che il PC dovrebbe essere dedicato allo scopo e per il tempo dell'acquisizione sarà bene non fargli fare altro, ma questo suggerimento vale anche per macchine più potenti)

La comprrssione MPEG4/AVC è più "demanding", ma se la destinazione finale sarà probabilmente un formato DVD, secondo me l'MPEG2 diventa la scelta giusta. (acquisire in MPEG4 per poi fare un transcode in Mpeg2 non sarebbe una buona idea)

Viste le prestazioni dei PC dal dual core in su, le schede con encoder hanno poco senso e costano molto (avevo una Matrox che mi costò più del PC). Per un uso sporadico e per conventire segnali che faticano ad avere una risoluzione di 280 linee non ce n'è bisogno.

99942 ha scritto:
Visto che ti orienti verso un dispositivo low-cost USB, la compressione in MPEG2 o MPEG4 avverrà in realtime, via software, a carico della CPU del tuo PC.
Ergo se non hai minimo un dualcore/centrino2 non ce la puoi fare.
 
Premesso che il sottoscritto non parla MAI per sentito dire o perchè ha letto sul tal forum che... la risposta è sì, assolutamente sì, l'ho fatto e funzionava perfettamente (era il 2004 ed il PC un portatile della Sony). Ciò che faceva schifo era non era il dispositivo di acquisizione (comprato negli USA a pochi $) ma il SW della ulead, che pretendeva di fare editing e scritture al volo su DVD, ma bastava non servirsene). Limitandosi a "catturare" il video con il SW cinese e senza eccedere in compressione, tutto è sempre filato liscio come l'olio.
Quando scrivo che la risoluzione della VHS è al massimo di 280righe, non intendo che si possa (o convenga) generare un file da 240, ma solo che i requisiti di qualità non sono particolarmente "demanding". ;)

PS La Matrox (Marvel G400-TV) ce l'avevo nel 1998 su un PC con win98 ed un HDD da 17GB con tanto di "Avid Cinema" installato. La potenza degli home pc a quei tempi non era granchè per i video, ma al 98 (anno, non SO) ci tornerei volentieri.


99942 ha scritto:
Hai mai provato a farlo in pratica? Ti assicuro che con un P4 2.66 GHz (non multithreading) non si faceva nemmeno con una scheda PCI, altro che USB1...
Questo per schede frame-buffer pure, senza nessuna compressione a bordo (tipo Hauppauge WinTV-PCI o Terratec Cinergy 600TV).
Naturalmente parliamo di PC che non faceva altro durante l'acquisizione che avveniva su secondo HDD interno dedicato, non quello di sistema.

Infatti il problema l'avevo poi risolto con una bella Hauppauge WinTV-HVR-1300.
Prima ancora ho avuto anch'io una Matrox (Marvel G400-TV) e costava in effetti un pozzo. Comprimeva in hw in MJPEG.

Oggi con un notebook centrino2 mi accontento dell'EasyCAP che funziona benino con UleadVideoStudio SE:
è questo il sw, fornito con la EasyCAP, che effettua la compressione (a carico della CPU) in MPEG2.
Software diversi forniscono prestazioni diverse: con ffmpeg faccio quasi fatica a comprimere in realtime a 720x576.

Sì ma se non vuoi un risultato "crappy" già in partenza, devi comunque acquisire interallacciato a 576 in verticale, quindi "Half-D1" (standard DVD a 352x576 per il PAL).

In conclusione, se si ha ancora un P4, una scheda con codifica MPEG2 in hardware ha ancora MOLTO senso.
 
Indietro
Alto Basso