• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Banda C E Ku

franco2858

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Maggio 2006
Messaggi
31
Innansi tutto un saluto a tutti.Scusate ma vi chiedo se in poche righe mi spiegate con la banda C e KU nei satelliti che si possono raggiungere che argomenti e che tipo di trasmissioni si possono vedere? Oppure si tratta solo di soddisfazione pe aver centrato certe frequenze? Penso che sia una risposta che moltissimi nuovi appassionati vorrebbero avere!!!!!!!!
Ciao e grazie della risposta da franco2858 :eusa_think:
 
:badgrin: bè dipende da che cosa si vuole vedere ,possiamo dire tranquillamente la soddisfazione ,poi (nel mio caso) poter vedere la tele della mia dolce:mad: metà ossia poter raggiungere canali anche oltreoceano sia di qua che de là ,canali qui codificati e de la liberi (CALCIO? ecc..) e chi piu ne a piu ne metta ciaooooo
 
Ciao, io la TV in pratica nn la guardo, faccio solo zapping (con grande dispiacere per la famiglia :D ), per me esiste solo la soddisfazione di aver beccato il tal canale sul tal satellite, niente di più.

ciao
 
Anche io, a dire il vero, devo vedere la tv da solo, poichè nessuno della famiglia sopporta il mio zapping sfrenato, però mi incanto a vedere vari canali tedeschi che mostrano spaccati di vita quotidiana, e sopratuttola lavorazione di certe ditte sia alivello industriale che artigiano,mi piace molto anche il fai date sui stessi programmi tedeschi,presto dal dual feed passerò ad un motorizzato poichè voglio trovare la trasmissione del nostro calcio in chiaro trasmesso da altri paesi anche se ancora non so in quali frequenze e satelliti mi dovrò orientare. Non riesco acapire la differenza fra una parabola offset motorizzata stabb , l'accessorio dell'attacco polare, cos'è? un altro metodo,
Superjack HARL 3618+, attuatore 18"su una 120 gibertini cosa da più resa?
spero di non aver fatto troppa confusione e di essermi fatto capire. Ciao
:eusa_think:
 
Ma è per questo che passo ore su questo forum, ottimi articoli! ottimi consigli!con un pizzico di ironia che non guasta.
Spero che un giorno invece di fare solo domande possa dare anche io il mio contributo.
:eusa_shifty:
 
La banda KU è una banda di trasmissione con footprint (impronte a terra) mediamente piccole, di solito orientate su territori omogenei per popolazione, lingue, gusti. Per cui trasmette emittenti solitamente regionali, nazionali, o comunque bouquet che abbiano interesse locale su quella zona.
La banda C, anche se ha potenze minori, riesce a mantenere un fottprint molto più ampio, solitamente con i due spot, uno illumina la zona EMEA, ed un altro o l'Asia o l'America, dipende dalle posizioni orbitali (E o W, rispettivamente). Questo fa si che la banda C sia sempre stata usata per i "ponti" delle trasmissioni tra un continente ed un altro, oppure per la diffusione di programmi di informazione a spettro globale.
Negli anni dell'analogico, la banda C era famosa per permettere a tutti di vedere il segnale delle partite di calcio italiane che veniva "trasportato" verso l'America o il Giappone.

Il vantaggio della banda C è proprio questa sua "planetarietà", prendendo 2-3 satelliti di banda C si ha un orecchio puntato su tutto il mondo, perchè si ricevono emittenti africane, sudamericane, americane (la ESPN se mi ricordo bene è in chiaro in C), e asiatiche. Lo svantaggio è che richiede parabole di dimensioni enormi, paragonate al concetto attuale di parabola (una padella da 50 cm fornita da Sky), anche in zone dove il segnale è molto forte.
Io sono un sat-walker di vecchia data, vengo dall'analogico, anche se sono un novello del digitale, ed ai miei tempi, vedere antenne da 180, 200 300 cm primo fuoco non era cosa inusuale. Oggi Sky ha standardizzato al basso il livello della ricerca satellitare, fornendo una soluzione "chiavi in mano", e chiudendo la volontà di guardare oltre...
La soddisfazione della banda C è proprio quella di chi va a cercarsi l'informazione all'origine... Mi ricordo ancora i 31 dicembre in cui si seguiva il fuso orario, andando a pescare i festeggiamenti del nuovo anno di Sidney, fino a quelli di San Francisco!
 
pigmos ha scritto:
La banda KU è una banda di trasmissione con footprint (impronte a terra) mediamente piccole, di solito orientate su territori omogenei per popolazione, lingue, gusti. Per cui trasmette emittenti solitamente regionali, nazionali, o comunque bouquet che abbiano interesse locale su quella zona.
La banda C, anche se ha potenze minori, riesce a mantenere un fottprint molto più ampio, solitamente con i due spot, uno illumina la zona EMEA, ed un altro o l'Asia o l'America, dipende dalle posizioni orbitali (E o W, rispettivamente). Questo fa si che la banda C sia sempre stata usata per i "ponti" delle trasmissioni tra un continente ed un altro, oppure per la diffusione di programmi di informazione a spettro globale.
Negli anni dell'analogico, la banda C era famosa per permettere a tutti di vedere il segnale delle partite di calcio italiane che veniva "trasportato" verso l'America o il Giappone.

Il vantaggio della banda C è proprio questa sua "planetarietà", prendendo 2-3 satelliti di banda C si ha un orecchio puntato su tutto il mondo, perchè si ricevono emittenti africane, sudamericane, americane (la ESPN se mi ricordo bene è in chiaro in C), e asiatiche. Lo svantaggio è che richiede parabole di dimensioni enormi, paragonate al concetto attuale di parabola (una padella da 50 cm fornita da Sky), anche in zone dove il segnale è molto forte.
Io sono un sat-walker di vecchia data, vengo dall'analogico, anche se sono un novello del digitale, ed ai miei tempi, vedere antenne da 180, 200 300 cm primo fuoco non era cosa inusuale. Oggi Sky ha standardizzato al basso il livello della ricerca satellitare, fornendo una soluzione "chiavi in mano", e chiudendo la volontà di guardare oltre...
La soddisfazione della banda C è proprio quella di chi va a cercarsi l'informazione all'origine... Mi ricordo ancora i 31 dicembre in cui si seguiva il fuso orario, andando a pescare i festeggiamenti del nuovo anno di Sidney, fino a quelli di San Francisco!
è un piacere leggere post come questo...:icon_cool:

purtroppo la ESPN non è in chiaro neppure in banda C (salvo sporadici passaggi, come quello recente a 43w), canali dai contenuti "premium" e costosi come ESPN non vengono resi facilmente disponibili, neppure per i più fanatici del sat, soprattutto in una logica nordamericana ove il FTA satellitare è praticamente sconosciuto

quanto alla "evoluzione" verso le soluzioni chiavi in mano, non mi sentirei (per una volta...) di dare la "colpa" a Sky, ma lo considererei una conseguenza della ampia diffusione delle tv satellitari (pay e non)

eravamo in una situazione in cui la tv era solo ed esclusivamente terrestre e i possessori di parabole erano appassionati o feedhunters, mai semplici fruitori di tv: non c'era in realtà un vero collegamento tra tv e appasionati sat, erano proprio due mondi separati

ora invece gran parte della gente usa la parabola proprio per vedere la tv, canali pubblici, commerciali, paytv, di tutto: da qui la soluzione facile, i 100 milioni di utenti sat in europa, i minidish...

ma quello di chi vaga ancora in banda C è comunque, anche oggi, un altro mondo...
 
Già, Fossa, concordo a pieno con te. Io non do la colpa a Sky, in effetti l'avvento della pay-tv satellitare ha reso il satellite alla portata di tutti, e non un mondo a parte come lo era prima. Ed in fondo, ha anche allargato la cultura, con televisioni tematiche.
Però, e qui mi ripeto, tra banda C e KU con un impianto motorizzato di una volta, il bello era che si andava a prendere le informazioni all'origine, senza mediazioni... magari ci si capiva poco, ma mi ricordo ancora quando seguii l'attentato alla metropolitana di Tokio su NHK in diretta, o la guerra del golfo sulla CNN...
Oggi ancora esiste una distinzione tra chi vede la TV satellitare, tra chi la "subisce" ricevendo i bouquet a pagamento preimpostati (e magari lo fa con un ricevitore a "ssitema chiuso" che da poco alla fantasia), e chi invece vuole spaziare.

In fondo è questo che differenzia la banda C, dalla banda Ku. In banda C c'è sempre stato più spazio per le piccole emittenti, e per via dei footprint alalrgati, la TV dello Zaire ea ricevibile anche in Nord Europa, come lo era NHK o TV Globo brasiliana... cose che chi si limita allo Skybox e HB non potrà mai vedere, anche se devo dire che i bouquet a pagamento hanno fatto un grosso vantaggio anche a noi cacciatori di feed, si sono sicuramente abbassati i prezzi per le attrezzature, con l'allargamento della base.
Quindi non mi lamento di sky (dico sky per fare un nome, ma potrei dire TPS, ABSat, ART), perchè forniscono la pappa pronta a chi vuole mangiare subito ed hanno permesso a chi vuole cucinare, di trovare gli ingredienti a prezzo più basso!
 
veramente delle considerazioni interessanti che aiutano chi non conosce l'argomento a farsi un idea e perchè no, a incrementare la passione!
Grazie ragazzi silvia :icon_cool:
 
pigmos ha scritto:
Quindi non mi lamento di sky (dico sky per fare un nome, ma potrei dire TPS, ABSat, ART), perchè forniscono la pappa pronta a chi vuole mangiare subito ed hanno permesso a chi vuole cucinare, di trovare gli ingredienti a prezzo più basso!
esattamente pigmos, alla fine è sempre la differenza tra chi vuole solo guardare la televisione e chi invece:
maxicono ha scritto:
io la TV in pratica nn la guardo, faccio solo zapping (con grande dispiacere per la famiglia :D ), per me esiste solo la soddisfazione di aver beccato il tal canale sul tal satellite, niente di più
:icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso