• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il mio primo LNB in banda C

nome in uso

Digital-Forum Master
Registrato
31 Marzo 2010
Messaggi
917
ragazzi è arrivato!
è arrivato il mio primo lnb per banda C, un combinato C/Ku DMX741.
è arrivato anche il conical scalar ring.
come devo montarlo?
allora, ho capito che ha uno switch al suo interno, e che devo collegare l'uscita C a quella Ku, e poi da li al ricevitore.
quello che non so è come devo settare il decoder avendo gia uno switch 4in 1out.
questo switch ha l'ingresso 2 e l'ingresso 3 gia impegnati.
devo togliere un lnb Ku, non so ancora se quello a dx(ingresso 2) o quello a sx (ingresso 3), e quindi il combinato andrà a prendere il suo posto.
il ricevitore è un CT5000C+.
altre cose che non capisco:
ha un'incisione con dei numeri a che servono?
il rettangolo dove penso ci sia lo switch, quello dove entra il segnale della banda c, che poi va al decoder, in che posizione va messo?
Ciao
 
il primo sopra e il ku
quello ke dice lnb e il c
e quello rev e se ataki il swick
il numeri ke vedi sono per una pf per la distanza focale
 
cojedor ha scritto:
il ricevitore ke ai tu non va per niente bene per la banda c
perchè non va bene?
mi hai detto che con la lamina la ku perde moltissimo, allora lo metto senza lamina.
non ricordo senza lamina se fa i circolari o i lineari.
quando metti il ku centrale e i c laterali uno fa lineare e l'altro circolare.
dove va il lineare e dove il circolare?
Ciao
 
cojedor ha scritto:
quello non conbinarai niente
non ti va per niente bene a te

nelle cose a volte bisogna sbatterci il muso!!
bisogna fare esperienza!!
se tutti ascoltassero i tuoi consigli, per carità sicuramente da persona preparata, comunque dicevo, se tutti ascoltassero i tuoi consigli, nessuno si appassionerebbe e sperimenterebbe nulla. li smonteresti tutti sul nascere.
chiamerebbero tutti un tecnico e gli direbbero montami una 180.
cosi avremo tutti dai 180 in su.
se tutti avessimo le stesse apparecchiature, che divertiemnto ci sarebbe?
ognuno ha quello che si puo permettere, sia a livello economico che a livello di spazio.
io ho iniziato con una 80 fissa 3 anni fa, poi mi hanno regalato una dragon, poi ho acquistato il cas 3, 2 diablo, sono passato al Rotore 2 anni fa, dopo qualche mese alla 100, ho cambiato decoder dallo Humax 9000 combo al 2100+, ho acquistato una SMW da 140 cm (usata), aveva un problema di vernice, non rifletteva bene il segnale, adesso ho quello che leggi nella firma.
tutto questo l'ho fatto perche sono autodidatta, l'ho fatto ascoltando i consigli di che ne sa di piu, ma non per questo non ho provato le varie cose.
il sat è cme la vita di tutti i giorni, come ogni cosa che si fa da quando sei piccolo, SI IMPARA, se non sperimenti non capisci le cose.
sai che è sbagliato ma non sai il motivo.
c'è sempre da imparare.
non escludo in fututo di passare ad un diametro superiore, ma prima devo capire se ne vale la pena.
Ciao
 
ce anke da dire ke il freedon offset ke ai presso in america va malissimo
ti direi di piu andra sicuramente meglio con il freedon pf fornito
aspeta ke arivi i lnb c ke ai presso e vedrai ke conbini a farlo funzionare
 
ci ho provato, puntamento su 13 est, in ku, perdo 4%.
in C non l'ho provato.
c'è da dire che il tempo di prova è stato 30 min.
quindi un puntamento non ottimale.
adesso l'ho spostato fuori fuoco, ma non ho agganciato nulla, da dire pero che l'ho messo e provato, nessuna regolazione.
Ciao
 
Grazie delle foto.
Lo scalar è uguale a quello che avevo acquistato a barcellona.

Non mi sono chiari i dati relativi alla KU:

KU: 11.7-12.75 / 10750

Prende la banda bassa?
 
maxi nn sono eguali
quello di america e quello altro sono fatti in diverso modo lo scalar ring offset
 
il mio è fatto così:


e mi sembra proprio uguale. Anche il serraggio con le viti è identico.

@nome
se mi delucidi poi sulla KU mi togli una curiosità.

Grazie
 
ti tengo informato, appena sistemo la cosa, ti aggiorno e ti do le tutte le delucidazion che vuoi.
Ciao
 
aggiornamento banda C.
unico lnb, senza vetrino, messo a destra del centrale, fuorifuoco di circa 10°
memorizzati 2 sat:
40E, 1 Tp, 6 canali, segnale 62%
83E, 3 tp, 12 canali, segnale 46%
puntamento grossolano.
aggiungo inoltre che la staffa multifeed l'ho fatta io, quindi sicuramente non è il massimo.
in attesa che da Cesena mi arrivino staffa multifeed per gibertini e supporti per banda C, mi arrangio con quella staffa.
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
aggiornamento banda C.
unico lnb, senza vetrino, messo a destra del centrale, fuorifuoco di circa 10°
memorizzati 2 sat:
40E, 1 Tp, 6 canali, segnale 62%
83E, 3 tp, 12 canali, segnale 46%
puntamento grossolano.
aggiungo inoltre che la staffa multifeed l'ho fatta io, quindi sicuramente non è il massimo.
in attesa che da Cesena mi arrivino staffa multifeed per gibertini e supporti per banda C, mi arrangio con quella staffa.
Ciao
Quindi il centrale quando hai beccato i canali in C a 83°E era puntato a 73°E? E quando hai beccato quel TP a 40°E hai puntato il centrale a 30°E? Secondo me per avere più segnale in C dovresti lavorare per ridurre quel fuori fuoco.
 
enzog ha scritto:
Quindi il centrale quando hai beccato i canali in C a 83°E era puntato a 73°E? E quando hai beccato quel TP a 40°E hai puntato il centrale a 30°E? Secondo me per avere più segnale in C dovresti lavorare per ridurre quel fuori fuoco.

proprio cosi.
la mia escursine ad est arriva a 75°, forse 76, quindi penso di ridurlo di 2/3°.
per non perdere gli 83est.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso