• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema mux Rai

silvanomoreno

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Maggio 2010
Messaggi
177
Segnalo nel ponente ligure , zona Albenga e immediato entroterra grosse difficoltà nella ricezione del mux 1 della Rai , misure effettuate oggi pomeriggio a bordo mare vista ottica ripetitore Portofino riscontrato 46 dBmicrovolt sul canale 09 ( 205,50 ) mentre i canali Mediaset sul canale 49 arrivavano con 68 dBmicrovolt ! una bella differenza ! Anche sul canale 46 ci sono le stesse difficoltà , appena c'è un piccolo ostacolo davanti il segnale non arriva più o arriva malissimo come se la potenza del trasmettitore fosse
a livello MOLTO basso , in certi posti basta girare l ' antenna sul Pisciavino o sul Pizzo Ceresa e si tira fuori il segnale RAI , ma in molti posti c'è da sudare.
Preciso in ultimo , che le misure sono state fatte con Ibermeter CB2013 e antenna log 345 .
 
Problemi mux Rai

Quando,15 giorni fa ho denunciato la debolezza (voluta) del k46 del Fasce e la potenza (voluta) del k9 di Portofino,basati sul principio (secondo la Rai) che
Portofino poteva servire meglio il ponente del Fasce,ho fatto presente ai tecnici Rai che in base alla mia esperienza (dieci anni sulla rete Mediaset) era
più giusto il contrario:Fasce forte Portofino debole o spento verso Ponente.
Non dimentichiamo che il mare ha sempre prodotto brutti scherzi sul Portofino,
quindi è giustificato il basso livello di k9 da te misurato,mentre è normale quello
del k46,che dei quattro mux Rai è il più scalcinato(anche a Genova città).
In effetti dalla Rai mi è giunta voce che il k46 del Fasce sarà ricontrollato,per
equipararlo,probabilmente,al k26,30,40.
Rimane il fatto che i segnali Rai del Fasce con livelli inferiori di 15/20 db alla media degli altri,sono scarsamente utili negli impianti,anzi spesso creano problemi agli abbonati (parte dei tv e decoder non sintonizzano il VHF,ma trovano un 46 scadente).

Slidybord (Tommaso D'Angelo) socio A.L.A.
 
Mux 4 Rai

Io abito in zona Albaro e ho una centralizzata con larga banda sul fasce.

Riceviamo tutto bene e sempre, incluso il 46 Rai, ma non riceviamo il 40 (Mux Rai 4 con Rai Storia e HD).
Mai avuto nessun problema anche su can 32 e 33 che, da quanto leggo, danno problemi quasi a tutti.

Avete qualche spiegazione ?

Grazie
 
Rai in Albaro

Capirei problemi sul 46 ,ma non sugli altri mux Rai.
Visto che sei in un un impianto centralizzato,l'antennista può e deve darti una
risposta.
Per quanto riguarda il mux 1 tu ricevi Portofino k 09,come puoi controllare sul
tuo tv o decod in sintonia manuale, e non il 46.

Slidybord (Tommaso D'Angelo)

socio Associazione Ligure Antennisti
 
scusami slydibord, io non sono un antennista, ma come fai a dire che l'amico riceve il mux 1 rai (solo) da portofino?
Tecnicamente, se ha l'antenna puntata sul Fasce da lì riceve sul 46 il mux 1 Rai, ma riceve lo stesso mux anche in VHF dal Portofino, se c'è l'antenna VHF.
 
Grazie slidybord.

Il mux 1 lo ricevo sia sul k 9 che sul k 46.
Entrambi benissimo.

L'antennista lo abbiamo chiamto ... stiamo aspettando.
 
Rai in Albaro

Oggi sono stato da un amico in zona.
Anche lui con antenna centralizzata verso il Fasce.
Stessa situazione: Mux 1, 2, 3 Rai perfetti.
Mux 4 assente.
Fatta sintonia manuale sul k 40, trovato Rai 5, Rai Storia, ma le immagini si bloccano continuamente e compare "segnale debole o assente".
NB: impianto già "messo a posto" dall'antennista del condominio.
 
Indietro
Alto Basso