• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento wireless parabola-decoder

giopas

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Novembre 2011
Messaggi
30
Essendo il primo messaggio in questo forum, vorrei dapprima salutare tutti gli utenti e ringraziarli per tutte le informazioni che sto trovando quaggiù! :icon_bounce:

Premessa: sono alle prime armi, anzi neanche, con i problemi di installazione delle parabole.

Ecco quindi la mia domanda: è possibile collegare una parabola al decoder senza usare fili, o comunque collegarla ad un ricevitore dentro casa che trasmette il segnale alla televisione?

La domanda vedo che è già stata posta in passato, ma trattandosi del lontano 2006 penso/spero che la tecnologia sia cambiata.

Il fatto è che leggendo questo forum, ho trovato questi due siti (Dish pointer e IGP Antenna alignment) che ahimé mi hanno confermato il fatto di non poter installare la parabola sul balcone, ma solo sulla finestra posta sul retro di casa mia... immancabilmente situata nel lato opposto dove ci sarà (dato che non l'ho ancora comprata) la TV. :eusa_wall:

La soluzione, dal mio punto di vista di ignorante, sarebbe quella di installare la parabola sulla finestra, con un piccolo cavo collegarlo (penso facendo un buco nel muro) ad un ricevitore wireless posto dentro casa, il quale trasporti il segnale ad un altro ricevitore connesso al decoder nel salotto. Non essendo la casa grandissima (67mq) non ci sono problemi di estensione del segnale (ne ho la prova con la rete wireless di internet).

So che teoricamente basterebbe far passare i cavi dentro le canaline elettriche, ma essendo la casa piuttosto vecchia, temo che ci vorrebbero giorni e giorni per trovare, sempre che esista, il modo per far arrivare il cavo in salotto.

Cosa suggerite? Dove/cosa dovrei guardare?

Grazie,

giopas
 
ciao, dovresti mettere il ricevitore sat subito di "spalla" alla parabola (entri in casa col cavo e ci attacchi il ricevitore sat), al quale attaccherai un trasmettitore di segnale audio video tramite scart,dall' altra parte vicino al tv ci sarà il ricevitore di segnale A/V, che sempre tramite scart collegherai al tv, si comprano in coppia e ripetono anche il segnale del telecomando.
comunque a mio parere meglio il cavo, per diversi motivi, saluti.
 
Grazie ziantò!

Si usano ancora le scart? Quindi vuol dire perdere tantissimo in qualità dell'immagine vero?

Potresti darmi qualche link di tali trasmettitori per favore?

Per curiosità (visto che la lascio come estrema ratio), quanti metri può essere lungo il cavo dall'antenna al decoder?
 
giopas ha scritto:
Grazie ziantò!

Si usano ancora le scart? Quindi vuol dire perdere tantissimo in qualità dell'immagine vero?

Potresti darmi qualche link di tali trasmettitori per favore?

Per curiosità (visto che la lascio come estrema ratio), quanti metri può essere lungo il cavo dall'antenna al decoder?
la scart devi usarla x forza con questo sistema.

non so la qualità ma se qualcuno attraversa il campo fra trasmettitore e ripetitore te ne accorgi, il segnale propagato dal trasmettitore trova difficoltà ad attraversare i muri portanti.

scrivi "trasmettitore audio video" sul motore di ricerca.
 
Un consiglio spassionato: comprati una sonda da 15m per 10€ e prova a trovare un percorso per il cavo coassiale all'interno del vecchio impianto... Se l'appartamento è di meno di 70 mq non dovresti metterci molto. Magari poi non se ne fa nulla, ma vale davvero la pena di provare... la trasmissione via radio è davvero l'ultima spiaggia.

Per quel che riguarda i trasmettitori AV non so darti informazioni precise, ma ti passo solo un paio di info generiche che dovrebbero bastare per convincerti almeno a tentare la via cablata: per far funzionare bene il decoder dovresti poter mandare "indietro" al decoder il segnale infrarosso del telecomando, oltre che trasmettere il segnale audio e video dal decoder alla TV. La scart non è l'unica alternativa, esistono in commercio dei trasmettitori hdmi, ma hanno tutti un costo superiore ai 250€ (in particolare quelli con repeater per i segnali del telecomando). Tutto questo poi fa affidamento su segnali radio ad alta frequenza, con cortissimo raggio utile d'azione (30m potrebbero già essere al limite) e rischieresti di avere a che fare con un segnale poco affidabile... se anche funzionasse poi non sarebbe comunque molto comodo: se per caso il decoder si blocca ti tocca andare dall'altro lato della casa per spegnerlo manualmente, e puoi sognarti di connetterci qualunque altro dispositivo per la registrazione/visione...
 
Indietro
Alto Basso