• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare due parabole è possibile ?!

holly atton

Digital-Forum Master
Registrato
3 Settembre 2010
Messaggi
674
Località
Καλαβρία
Premetto che è da poco che sono entrato nel mondo del sat :icon_cool:. Allora vorrei collegare 2 parabole al mio decoder clarke tech 3100+... Una la punterei sui 13°E e l'altra sui 7°W è possibilie? Di cosa avrei bisogno :eusa_think: .....
 
holly atton ha scritto:
Premetto che è da poco che sono entrato nel mondo del sat :icon_cool:. Allora vorrei collegare 2 parabole al mio decoder clarke tech 3100+... Una la punterei sui 13°E e l'altra sui 7°W è possibilie? Di cosa avrei bisogno :eusa_think: .....
S e il tuo decoder gestisce il sistema diseqc lo puoi fare tranquillamente... è come avere una parabola e 2 illuminatori ;)
 
holly atton ha scritto:
Premetto che è da poco che sono entrato nel mondo del sat :icon_cool:. Allora vorrei collegare 2 parabole al mio decoder clarke tech 3100+... Una la punterei sui 13°E e l'altra sui 7°W è possibilie? Di cosa avrei bisogno :eusa_think: .....

si,basta che connetti il cavo che esce del LNB delle due parabole ad un Diseqc 2x1 (due entrate ed una uscita)e poi il cavo che esce dal commutatore lo porti al clarke tech :)
 
tutto qui, ed io pesavo che ci volesse sai che cosa :D .... Questo qui potrebbe andare bene
*********************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non hai intenzione di aggiungere ulteriori LNB dovrebbe andare più che bene...

Attenzione: credo che questo switch diseqc sia un 2.0, forse sarebbe meglio usare un 1.0 o 1.2, che dovrebbero dare meno problemi di compatibilità... ne trovi a bizzeffe su qualunque negozio di antennistica online (o offline...)
 
il primo se vuoi collegare solo 2 sat,il secondo se in futuro vorrai collegare 4 sat,come si dice ,l'appetito vien mangiando.
 
Ragazzi mi voglio complicare la vita :D , per collegare 2 parabole ho bisogno di un diseqc e per portare il segnale a 2 decoder che devo fare vista che il diseqc a solo un'uscita:eusa_think:
 
holly atton ha scritto:
Ragazzi mi voglio complicare la vita :D , per collegare 2 parabole ho bisogno di un diseqc e per portare il segnale a 2 decoder che devo fare vista che il diseqc a solo un'uscita:eusa_think:
calma.... allora puoi e devi tener acceso sempre un decoder alla Volta....Basta un partitore ;)
 
holly atton ha scritto:
Ragazzi mi voglio complicare la vita :D , per collegare 2 parabole ho bisogno di un diseqc e per portare il segnale a 2 decoder che devo fare vista che il diseqc a solo un'uscita:eusa_think:

un partitore, uno switch?
non dico che sia cosi, sto chiedendo anche io, in realtà io a casa mia con 2 decoder comando la stessa parabola motorizzata e quindi mi sto chiedendo anche io se con un partitore sarebbe nel tuo caso una cosa fattibile
se magari qualcuno potrebbe postare uno schema
grazie
 
momento, ci ho ripensato, hai 2 parabole e 2 decoder, devi mettere su ogni parabola un lnb a 2 uscite e da li con i cavi scendi in 2 diseqc, dal cavo che esce dal diseqc vai al decoder, cosi hai i 2 decoder indipendenti, giusto?

e adesso, chiederai e se sulla parabola dei 13 (hot bird), vorrei mettere anche il 19 (astra)?
 
landtools ha scritto:
calma.... allora puoi e devi tener acceso sempre un decoder alla Volta....Basta un partitore ;)

Grazie landtools mi serve un semplice partitore da esterno allora... Sai per caso se la fracarro ne produce di questi tipi....
 
Ultima modifica:
holly atton ha scritto:
Grazie landtools mi serve un semplice partitore da esterno allora... Sai per caso se la fracarro ne produce di questi tipi....
non so , al massimo ci metti una cassetta a tenuta stagna.... ricordati che il partitore deve essere DCC -Pass altrimenti non funziona la giostra ;)
 
Ho due parabole da 80 cm con direzionate a due satelliti diversi, e un semplice decoder FTA, i due cavi sat che scendono dalle relative parabole , si possono collegare ad un solo decoder, in modo tale che riesco a vedere i due satelliti diversi in un unico decoder,
 
La risposta è si e sta già nel post #3

devi collegare i due cavi che provengono dalle parabole ad uno switch DiSEqC a due entrate ed una uscita, l'uscita dello switch la mandi al decoder, poi devi settare il decoder di conseguenza: DiSEqC 1.0 Si, tono A Sat 1, Tono B sat 2

Se lo switch lo posizioni in prossimità delle parabole puoi scendere direttamente con un solo cavo anziche due
 
Ultima modifica:
La risposta è si e sta già nel post #3

devi collegare i due cavi che provengono dalle parabole ad uno switch DiSEqC a due entrate ed una uscita, l'uscita dello switch la mandi al decoder, poi devi settare il decoder di conseguenza: DiSEqC 1.0 Si, tono A Sat 1, Tono B sat 2

ho visto le impostazioni del mio decoder, quindi imposto per esempio il satellite x e imposto DiSEqC 1.0 Si, tono A , poi dopo imposto satellite y e di nuovo diseqc 1.0 si tono b , giusto ? il diseqc che andrò ad acquistare 1.0 che costo può avere? con il diseqc 2.0 che differenza c'è?
 
Ultima modifica:
La risposta è si e sta già nel post #3

devi collegare i due cavi che provengono dalle parabole ad uno switch DiSEqC a due entrate ed una uscita, l'uscita dello switch la mandi al decoder, poi devi settare il decoder di conseguenza: DiSEqC 1.0 Si, tono A Sat 1, Tono B sat 2

Se lo switch lo posizioni in prossimità delle parabole puoi scendere direttamente con un solo cavo anziche due

Toglimi un dubbio: "tono" sarebbe "burst"? Non lo vedo da nessuna parte sul decoder.
 
Si giusto, logicamente LNB del satellite x entrerà nell'ingresso A e LNB del satellite y nell'ingresso b dello switch

dovrebbe andar bene qualsiasi switch DiSEqC 2 a due ingressi, che sia marchiato 1.0 o 2.0 dovrebbe andar bene lo stesso
 
Toglimi un dubbio: "tono" sarebbe "burst"? Non lo vedo da nessuna parte sul decoder.
Si, in inglese di solito c'è scritto toneburst A toneburst B quando si usa uno switch a 2 ingressi, ma su alcuni decoder può esserci semplicemente DiSEqC 1/2/3/4, in tal caso si useranno DiSEqC 1/4 (A) e 2/4 (B)
 
il diseqc che andrò ad acquistare 1.0 che costo può avere? con il diseqc 2.0 che differenza c'è?
https://it.wikipedia.org/wiki/DiSEqC o più completo dover c'è anche una tabella di compatibilità: https://en.wikipedia.org/wiki/DiSEqC

Il protocollo 2.0 è prevede una cominicazione bidirezionale, però uno switch marchiato 2.0 in pratica funziona lo stesso, li trovi già a 4/5 euro https://www.amazon.it/HB-DIGITAL-DiseqC-Interruttore-protezione-intemperie/dp/B07BZNZ6FC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1534764435&sr=8-3&keywords=DiSEqC
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso