• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiunta multiswitch

Roman91

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Ottobre 2011
Messaggi
75
Località
Roma
salve, vorrei sapere se è possibile aggiungere un multiswitch in cascata per avere più prese SAT.
impianto condominiale (circa 10 appartamenti) usa dei multiswitch TV+SAT, quello che mi interesserebbe cambiare sta al 4 ed ultimo piano ed è un
HTML:
15-515	DER/M5-4	MULTISWITCH 5 IN (4 SAT + 1 TV) - 5 OUT - 4 DERIVAZIONI TV/SAT
 	Guadagno di derivazione Sat: -5/0 dB	Isolamento uscite: >30 dB
Perdita di derivazione Tv: 20 dB	Isolamento H-V: >25 dB
Perdita di passaggio Sat: 1,1 dB	Freq. di lavoro TV/SAT: (40÷862)+(950÷2150) MHz
Perdita di passaggio Tv: 1,9 dB	Consumo massimo: 60 mA

siccome il decoder myskyHD mi da' un segnale SAT scarsissimo (vedendo la barra di progressione circa 20/25%, mentre la qualità sta al 90/95%) vorrei sapere se è possibile aggiungere un multiswitch in cascata oppure devo cambiare il multiswitch esistente.
vorrei precisare che mi basta ricavare in un qualche modo 1 presa SAT, altrimenti non posso usare il REC di myskyHD

PS ah poi il segnale SAT non è amplificato, c'è solo l'alimentazione sul cavo blu
 
Ultima modifica:
non si puo' fare niente?
avevo pensato magari di aggiungere un SWI4404+12 in cascata, che dite è fattibile??
 
Ultima modifica:
Roman, dovresti spiegare un po' più in dettaglio la situazione dell'impianto ed avere un attimo di pazienza.

Il multiswitch al quale il tuo decoder è attualmente connesso è "passante"? Ovvero, entrano quattro cavi, ne escono altrettanti che vanno al piano inferiore e poi ci sono un certo numero di cavi (mi pare di capire 4) che vanno ai singoli appartamenti del piano, ed uno di questi arriva a casa tua... è così?

Ora, lasciando perdere per un momento la potenza del segnale indicata (in realtà non così importante rispetto alla qualità), con il tuo MySky vedi bene le trasmissioni (anche se non puoi registrare in contemporanea)? Se già non vedi bene adesso aggiungere un altro multiswitch potrebbe dare problemi...

Se invece il segnale è buono non dovrebbero esserci problemi ad aggiungere un ulteriore multiswitch (magari se vuoi usa uno SCR/Unicable, così non devi tirare il secondo cavo, anche se in se è meglio la soluzione a due cavi), tuttavia bisogna fare un po' di attenzione alla compatibilità con glia ltri muliswitch della cascata: in uno dei cavi "portanti" (quelli che vanno da un piano all'altro) potrebbe esserci il passaggio di corrente, e se vuoi aggiungere un altro multiswitch devi assicurarti che lasci passare la corrente su quel cavo e non su un altro (non tutti i multiswitch sono uguali)...

P.S.: il multiswitch attualmente in uso è un offel, forse potresti sostituirlo con uno uguale con 6 uscite. Guarda i singoli connettori dele "portanti" (H-High H-LOW V-HIGH V-LOW) e vedi se e su quali di essi è indicata una freccetta con scritto +12v o Tel. o qualcosa del genere...
 
Ultima modifica:
allora:
a monte dell'impianto ci sono l'lnb VHVH e 3 antenne TV
poi scendono 4 cavi SAT e 1 cavo TV
su ogni piano è presente 1 multiswitch che mixa SAT+TV e dal questo partono 1 cavo per appartamento.
come hai giustamente detto i multiswitch sono offel e sono passanti (5 in -> 5 out).
Le trasmisioni sky si vedono bene, non ci sono problemi di segnale.
Mi interessa solo poter registrare con il decoder (quindi mi serve un'altra presa SAT, e siccome il msc esistente non ha uscite libere, pensavo di affiancarli uno esclusivamente SAT.
allora l'alimentazione sta sul cavo BLU (non so' se i colori sono associabili ed univoci)

ho già cercato uno switch offel a 6 uscite, ma purtroppo hanno tutti caratteristiche diverse da quello esistente, che è attivo e "ruba" pochissimi decibel sul SAT:eusa_wall: :eusa_wall:
 
Roman91 ha scritto:
allora:
a monte dell'impianto ci sono l'lnb VHVH e 3 antenne TV
poi scendono 4 cavi SAT e 1 cavo TV
su ogni piano è presente 1 multiswitch che mixa SAT+TV e dal questo partono 1 cavo per appartamento.
come hai giustamente detto i multiswitch sono offel e sono passanti (5 in -> 5 out).
Le trasmisioni sky si vedono bene, non ci sono problemi di segnale.
Mi interessa solo poter registrare con il decoder (quindi mi serve un'altra presa SAT, e siccome il msc esistente non ha uscite libere, pensavo di affiancarli uno esclusivamente SAT.
allora l'alimentazione sta sul cavo BLU (non so' se i colori sono associabili ed univoci)

ho già cercato uno switch offel a 6 uscite, ma purtroppo hanno tutti caratteristiche diverse da quello esistente, che è attivo e "ruba" pochissimi decibel sul SAT:eusa_wall: :eusa_wall:

Dunque, non riesco a capire bene la differenza in termini di alimentazione tra i vari multiswitch offel, ma mi pare che (una volta controllato che abbia l'alimentazione sui giusti connettori) il 15-556/F dovrebbe fare al caso tuo...

Partendo da sinistra, su quale connettore va il cavo blu?
 
non so' come abbia fatto a sfuggirmi
cmq l'alimentazione dovrebbe stare su H/low, ovvero l'ultimo connettore SAT(prima di quello TV)

PS ho fatto una ricerca sul net e questo msc sembra introvabile (l'unico store disponibile lo da a 150 euro) però prima di spendere tale cifra vorrei essere sicuro che non è possibile mettere un msc in cascata(risparmiando cosi, anche 100 euro)
 
Roman91 ha scritto:
non so' come abbia fatto a sfuggirmi
cmq l'alimentazione dovrebbe stare su H/low, ovvero l'ultimo connettore SAT(prima di quello TV)

PS ho fatto una ricerca sul net e questo msc sembra introvabile (l'unico store disponibile lo da a 150 euro) però prima di spendere tale cifra vorrei essere sicuro che non è possibile mettere un msc in cascata(risparmiando cosi, anche 100 euro)

Si trova per un po' di meno (120€ spedito) ma in effetti rimane caro. Il problema di metterne uno in cascata sta tutto nel trovarne uno con alimentazione passante sul H/low... della offel potrebbero anche bastare il 15-511 o 15-521, tanto non penso che ti serva anche il DTT sull'uscita in più, e non credo che l'1 o 2 decibel che rubano alla "cascata" daranno grossi problemi (anche se in effetti la potenza del segnale è un po' bassina). Quello a due uscite dovresti portarlo a casa per circa 40€
 
sei fantastico!!!
il 15-521 sembra fare proprio a caso mio (e si trova anche a 40/50 euro spedito) a quanto ho capito l'unico problema è capire se ha l'alimentazione sul cavo giusto, ma visto che sono entrambi prodotti offel spero non ci saranno problemi:D
 
Roman91 ha scritto:
sei fantastico!!!
Sono semplicemente un buono spulciatore di pagine web...:icon_cool: :evil5: :icon_cool:

Roman91 ha scritto:
il 15-521 sembra fare proprio a caso mio (e si trova anche a 40/50 euro spedito) a quanto ho capito l'unico problema è capire se ha l'alimentazione sul cavo giusto, ma visto che sono entrambi prodotti offel spero non ci saranno problemi:D
Il 15-521 compare alla pagina "multiswitch in cascata" (4 linee sat). Se leggi bene sulla descrizione in cima alla pagina c'è proprio scritto che l'alimentazione passa su H-Low... per gli altri tipi di multiswitch ("autoalimentati" o "espandibili") invece l'alimentazione passa su altri connettori, e quindi facevi male a sperare :eusa_naughty: ... non capisco perchè alla Offel si siano complicati la vita cambiando di serie in serie i passaggi dell'alimentazione :eusa_think:
 
EDIT
quindi va bene.
l'alimentazione è compatibile con il msc da comprare :)
se mi dai l'ok procedo con l'acquisto
 
Ultima modifica:
Io ti posso dare tutti gli Ok che vuoi, ma ti invito a controllare da te tutte le informazioni che ti ho dato... non sono un guru e non ho mai messo le mani su un msc offel, semplicemente ti ho evidenziato cose che ora puoi benissimo rivedere per conto tuo. Comunque, se il loro sito è minimamente accurato, non dovresti avere problemi con il 15-521.

Se proprio vuoi essere sicuro non chiedere conferma a me ma al negoziante, o (molto) meglio alla Offel.

Saluti
 
comprato, montato, provato.
fantastico!! funziona al 1000%, nessun problema.
grazie
 
Perfetto, fa sempre piacere vedere un problema risolto! E grazie a te per il feedback sulla soluzione :thumbsup: (così almeno l'intera discussione può servire anche a qualcun altro)
 
Indietro
Alto Basso