• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Niente Mediaset a GE Castelletto...

bumblebee

Digital-Forum New User
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
2
Vivo in zona Castelletto-Righi a Genova, da quando è stato fatto lo switch-off la situazione è questa:
- Rai: si vedono bene Rai1, Rai 2, Rai 3, Rai 5, Rai News e Storia. Non si vedono tutti gli altri.
- Mediaset: si vedono solo La5 e Mediaset Extra (non capisco come mai, non sono tutti sugli stessi Mux?!?). Non si vedono tutti gli altri, inclusi Canale 5, Italia 1 e Rete4.
- Altri: si vedono la7, la7D e Mtv. Cielo si è visto fino a un paio di settimane fa, poi è scomparso. Fra i locali si vede solo Primocanale. Si vedono alcuni canali "minori" (CanalOne, K2 ecc.)
Ho sentito dire che il problema non dipenderebbe dalla nostra antenna ma dal ripetitore del Monte Beigua (l'unico da cui riceviamo il segnale nella nostra zona) che non funziona e deve essere sostituito. Sono solo voci o è l'amara verità? Se è così quanti anni ci vorranno ad ovviare al problema?
 
Mediaset a Castelletto

Se abiti in un condominio credo che devi cambiare....l'antennista!

Slidybord (tommaso D'Angelo)

socio A.L.A. Associazione Ligure Antennisti
 
ciao bumblebee, concordo con l'altro amico del forum che è intervenuto..devi cambiare l'antennista.
Anche se Castelletto-Righi è un pò vago, non mi risultano problemi, a parte i mux di ReteA (io sono a San Nicola)
E poi Beigua direi che è l'ultimo tra i ripetitori da essere preso in considerazione, l'antennista deve e può lavorare con Fasce, Righi, Lanterna o Portofino solo per la Rai, e direi anche Forte Begato..
 
krldish72 ha scritto:
ciao bumblebee, concordo con l'altro amico del forum che è intervenuto..devi cambiare l'antennista.
Anche se Castelletto-Righi è un pò vago, non mi risultano problemi, a parte i mux di ReteA (io sono a San Nicola)
E poi Beigua direi che è l'ultimo tra i ripetitori da essere preso in considerazione, l'antennista deve e può lavorare con Fasce, Righi, Lanterna o Portofino solo per la Rai, e direi anche Forte Begato..

Sto in via al Castellaccio (una traversa di Via Domenico Chiodo), non lontano dall'ostello della gioventù. Fra l'altro, a gennaio ho dovuto disdire un abbonamento Premium che mi avevano regalato, perché i canali non si vedevano "per una questione di metri"... e mi era sempre stato riferito 'sto problema del Beigua. Per inciso da casa mia ho una bella vista del ripetitore del Righi... :cussing:
 
Un po' più in alto Via Carlo Montanari proprio sotto al Monte Righi, stessa situazione antenna rivolta verso il Beigua (da sempre) mancano oltre a tutti i Mediaset (DFree, Mediaset 1-2-4-5!) anche LA7 HD, LA7D HD e MTV HD...
dicono di aver tolto tutti i filtri e di aspettare... aspettare cosa?
 
Aspettare cosa? di cambiare antennista:D ..almeno di riflesso devono entrare!
 
bumblebee ha scritto:
Ho sentito dire che il problema non dipenderebbe dalla nostra antenna ma dal ripetitore del Monte Beigua (l'unico da cui riceviamo il segnale nella nostra zona) che non funziona e deve essere sostituito. Sono solo voci o è l'amara verità? Se è così quanti anni ci vorranno ad ovviare al problema?
Si parlava del problema qui :arrow: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=133504
Sto in via al Castellaccio (una traversa di Via Domenico Chiodo), non lontano dall'ostello della gioventù. Fra l'altro, a gennaio ho dovuto disdire un abbonamento Premium che mi avevano regalato, perché i canali non si vedevano "per una questione di metri"... e mi era sempre stato riferito 'sto problema del Beigua.
Se proprio la situazione Mediaset dal Beigua/Arenzano non migliorerà (neanche in futuro), c'è sempre il ripetitore di Forte Begato, che trasmette i mux Mediaset 4 (CH 49) e di Mediaset 1 (CH 52), entrambi in polarizzazione verticale (mentre è orizzontale per i segnali del Beigua); da via al Castellaccio forse potresti prenderli.
Per inciso da casa mia ho una bella vista del ripetitore del Righi...
Sicuro? Dalla tua zona, se ricordo bene, si vede Granarolo, ma non i ripetitori di Righi (che stanno più o meno all'incrocio di via Chiodo con via Carso).
 
C'è da dire che il condominio è molto infossato... praticamente "sotto" al Righi versante porto (Ostello della Gioventù) ; quindi è molto difficile prendere Fasce o Via Carso appunto perchè Righi fa da schermo... c'è però da dire che il digitale è molto resistente alle riflessione, ma ho l'impressione che nemmeno ci provino... fa strano puntare un'antenna contro una montagna :lol:
 
Le riflessioni con il digitale vanno assolutamente usate e spesso funzionano benissimo !!!
Vedi tutta la zona di via Tanini bassa con l'analogico un disastro oggi con il digitale una pacchia anche con singola antenna (per i più fortunati)
 
Allora ier sera riunione di condominio direttamente nel pianerottolo (per risparmiare l'affitto del locale, ovviamente :icon_twisted: )... il caro vecchietto dell'ultimo piano insisteva che non c'era da fare nulla... che l'antennista 2 anni fa aveva già fatto tutto... "allora ci ha truffato?.... e noi a spiegargli che no... era lui che aveva insistito per risparmiare e lui allora aveva fatto un adeguamento non aveva cambiato antenna (30 anni), centralina (40 anni?), cavi (100 anni???) e quindi...

Alla fine il preventivo propostoci, per quello che mi ricordo:
  • Antenna Fracarro
  • Centralina Fuba (?)
  • Cavi Antenna Satellitari
  • Filtri BCR(?)
tutto a 1950 € (siamo in 24) prezzo di favore dicono :eusa_think: (filtri?)
... e è l'ultima voce che mi spaventa un poco:
l'amministratore sostiene che Lui, a casa sua, ha un impianto larga banda ed ha delle oscillazioni di livello sui canali e che i filtri hanno, quindi, anche sta funzione di livellamento dei segnali (confermate?) e che, comunque, metterà i filtri su tutti i canali e che questo non vuol dire metterne 60 (sessanta), ma che un filtro prende 5-6 canali (è vero?)...
In caso manca qualche canale si può sempre richiamare l'antennista, ma chi lo dice al caro vecchietto?

P.S. ho detto all'Amministratore di dire all'Antennista di puntare a tutti costi sul Fasce
non importa se c'è un muro... perchè citando Nicrasta:

<<Le riflessioni con il digitale vanno assolutamente usate e spesso funzionano benissimo !!!
Vedi tutta la zona di via Tanini bassa con l'analogico un disastro oggi con il digitale una pacchia anche con singola antenna (per i più fortunati)>>

Speriamo bene :D
 
Ultima modifica:
Esistono dei filtri che hanno il controllo automatico di guadagno (quindi compensano, entro certi limiti, le oscillazioni del segnale) e dei filtri che non lo hanno ...

fano ha scritto:
l'amministratore sostiene che Lui, a casa sua, ha un impianto larga banda ed ha delle oscillazioni di livello sui canali e che i filtri hanno, quindi, anche sta funzione di livellamento dei segnali (confermate?)

Comunque al di la di tutto, secondo il mio parere, è sempre necessario un sopralluogo con una misurazione di segnali (in particolare per il discorso del Fasce da questa zona di ricezione).
 
NICRASTA ha scritto:
Le riflessioni con il digitale vanno assolutamente usate e spesso funzionano benissimo !!!
Vedi tutta la zona di via Tanini bassa con l'analogico un disastro oggi con il digitale una pacchia anche con singola antenna (per i più fortunati)

eheh lo spero anche perchè dal n°1 al 18 me li spupazzo quasi tutti io... ho notato però ultimamente un ottimo segnale con ottima qualità soprattutto sul 42 / 49 / 60 proveniente dalla direzione di pianderlino/richelieu.....
 
ALEVIA ha scritto:
Esistono dei filtri che hanno il controllo automatico di guadagno (quindi compensano, entro certi limiti, le oscillazioni del segnale) e dei filtri che non lo hanno ...

OK, quindi il discorso ti metto 10 filtri (ciascuno portante 6 canali) per livellare il livello di segnale ha senso...
Il mio timore è se, per dire, non me ne mette uno o 2 (dico per dire mi salva La 3 DVB-H e/o Mediaset 3 DVB-H che presto passeranno a DVB-T/T2) io sono fregato... chi lo dici a quel vecchietto dell'11° piano che tra 1 anno l'antennista DEVE tornare? Belin i soldi ce li metto pure io, ma quello è micragnoso :crybaby2:

ALEVIA ha scritto:
Comunque al di la di tutto, secondo il mio parere, è sempre necessario un sopralluogo con una misurazione di segnali (in particolare per il discorso del Fasce da questa zona di ricezione).

Sì il sopralluogo si può dire lo ha fatto... ha detto che è tutto da buttare :crybaby2:
Testuali parole "io quella centralina marcia e arrugginita non lo tocco nemmeno con un palo lungo 30 metri!"

Bah speriamo bene... io ne sto facendo una malattia; roba che non ci dormo la notte :crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso