• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità Righi/Fasce

xarabas

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Ottobre 2003
Messaggi
3.153
Località
Genova
Volevo chiedere una curiosità a chi se ne intende...

Ho 2 antenne a larga banda 1 su righi e 1 su fasce...la rai, essendo su tutti e 2 i ripetitori e avendo medesima frequenza arriva al tv da entrambi, giusto?

Perchè a me arrivava quella schifosa dal fasce e per vederla correttamente l'antennista ha dovuto mettere i filtri dal fasce per poter far passare solo i segnali dal righi? Non dovrebbero "entrare" i segnali più forti di uno dei 2 ripetitori?

Per quanto riguarda rete A (entrambe le frequenze) mi hanno detto essere meglio quelle del fasce e anche li, per evitare problemi, 2 filtri per escludere il righi...

Avendo quindi in totale 6 filtri (4 rai e 2 rete A) e puntando Righi e Fasce dovrei avere praticamente tutti i canali del Dtt di Genova, giusto?

Grazie!
 
xarabas ha scritto:
Ho 2 antenne a larga banda 1 su righi e 1 su fasce...la rai, essendo su tutti e 2 i ripetitori e avendo medesima frequenza arriva al tv da entrambi, giusto?

Perchè a me arrivava quella schifosa dal fasce e per vederla correttamente l'antennista ha dovuto mettere i filtri dal fasce per poter far passare solo i segnali dal righi? Non dovrebbero "entrare" i segnali più forti di uno dei 2 ripetitori?
Probabilmente per evitare che il segnale più debole (Fasce) captato da un'antenna interferisca con quello più potente (Righi) captato dall'altra: il discorso è spiegato bene in questo post :arrow: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898772&postcount=31
Avendo quindi in totale 6 filtri (4 rai e 2 rete A) e puntando Righi e Fasce dovrei avere praticamente tutti i canali del Dtt di Genova, giusto?
Se non ho sbagliato i conti, attualmente i singoli mux ricevibili a Genova dovrebbero essere 27, tra nazionali e locali (esclusi i DVB-H e quelli rivieraschi che in qualche modo arrivano in città). A che punto sei? ;)
 
Se usi 2 antenne UHF e poi le misceli sull' impianto, se da tutte e due le antenne arriva lo stesso MUX ottieni un disastro. Per questo servono i filtri, ogni antenna deve ricevere un singolo mux.
 
Le antenne non sono così direttive da eliminare un segnale che giunge da una direzione diversa da quella di puntamento ma al più lo possono attenuare. Poi dipende da quali angoli geometrici e polarizzazioni formano le due postazioni di trasmissione verso la tua zona di ricezione. Generalmente si usano dei filtri per eliminare (trappola) o per far passare un segnale da un'antenna piuttosto che da un'altra.

xarabas ha scritto:
Ho 2 antenne a larga banda 1 su righi e 1 su fasce...la rai, essendo su tutti e 2 i ripetitori e avendo medesima frequenza arriva al tv da entrambi, giusto?

Se non ci sono dei filtri per i mux della rai dopo le antenne la risposta è si, che il segnale risultante sia una somma dei due e si veda è un'altra cosa. Comunque attenzione: perchè la rai potrebbe arrivare nelle tua zona anche da Portofino, forse meglio del Fasce.

xarabas ha scritto:
Perchè a me arrivava quella schifosa dal fasce e per vederla correttamente l'antennista ha dovuto mettere i filtri dal fasce per poter far passare solo i segnali dal righi? Non dovrebbero "entrare" i segnali più forti di uno dei 2 ripetitori?

Io non sono un antennista ... ma bisognerebbe fare delle misure d'intensità dei segnali per fare una valutazione. Comunque ho già detto il mio punto di vista nella prima parte del messaggio.

xarabas ha scritto:
Per quanto riguarda rete A (entrambe le frequenze) mi hanno detto essere meglio quelle del fasce e anche li, per evitare problemi, 2 filtri per escludere il righi...

L'installazione, dalla tua posizione, richiede due antenne dirette verso postazioni diverse: sarebbe opportuno mettere i filtri per non avere problemi. Se poi, avendo fatto le misurazioni del caso, è venuto fuori che il tecnico dice ci vogliono i filtri, puoi sentire sempre il parere di un altro tecnico che venga a fare le sue misurazioni.

xarabas ha scritto:
Per quanto riguarda rete A (entrambe le frequenze) mi hanno detto essere meglio quelle del fasce e anche li, per evitare problemi, 2 filtri per escludere il righi...

Avendo quindi in totale 6 filtri (4 rai e 2 rete A) e puntando Righi e Fasce dovrei avere praticamente tutti i canali del Dtt di Genova, giusto?

Di certo io non te lo posso confermare o negare, vale quanto detto in precedenza: puoi sentire sempre il parere di un altro tecnico che venga a fare le misurazioni in loco. Credo che in una città come la nostra, che non è l'unica, ci si possa fare un'opinione sapendo la zona di ricezione ma la cosa più importante è quella di verificare sul posto i segnali. :)
 
Beh ... credo di avere una certa voce in capitolo per spiegarti bene la situazione del tuo impianto ... quando ho fatto il sopralluogo tu avevi un impianto con antenna direzionata sul Fasce per tutti i canali tranne che per il CH 32 (Rai 2 analogico dal Beigua) e per il CH 52 (Rai 3 analogico da Righi) ... a questo punto mi sono detto che, visti i maggiori problemi lamentati sulla Rai sarebbe stato meglio usare in larga banda l'antenna del Righi, però notando la tua passione e mancando da Righi alcune emittenti e soprattutto non riuscendo ad estrapolare sempre dal Righi i 2 rete A ho pensato che sarebbe stato logico completare il larga banda del Righi con questi canali mancanti o di pessima ricezione:
- CH 28 Primantenna - aggiunto filtro ad hoc;
- CH 32 Rete A Mux 1 - utilizzato filtro esistente ma da integrare con trappola aggiuntiva;
- CH 33 Rete A Mux 2 - aggiunto filtro ad hoc ma da integrare con trappola aggiuntiva;
- CH 35 - aggiunto filtro ad hoc;
- CH 51 - aggiunto filtro ad hoc;
- CH 53 - ritarato il filtro esistente del CH 52.
Per il CH 45 acceso ieri in pianta stabile mi riservo di decidere il da farsi quando verrò ad aggiungere le trappole per i Rete A (ovviamente in qualsiasi caso senza aggiunta di prezzo da quello pattuito).
In questo modo a parte i canali sopra elencati ricevi tutto in larga banda dal Righi eliminando completamente i problemi che avevi sui canali Rai.
Ciao.
 
Grazie a tutti delle risposte e soprattutto a nicrasta che conosce molto bene la situazione!

Nicola ne approfitto per chiederti ancora 2 cose...non mi mandare a quel paese per favore:lol:

1) attualmente potrei vedere anche il canale 43 (mux telenord)?
2) sempre con l'impianto attuale, quando attiveranno le frequenze del beauty contest, queste si vedranno o sarà necessario un'ulteriore intervento?

Da quello che capisco, dimmi se sbaglio, vedo tutte le frequenze, sia esistenti che future, del righi, tranne quei canali elencati e filtrati del fasce, giusto? Probabilmente il mux telenord, che vedo con qualità e potenza irrisoria, arriva dal fasce ma in qualche modo "entra" sull'antenna puntata sul righi se non ho capito male...

Grazie ancora...!

Ps queste domande le faccio per curiosità, per cercare di capire, e non perchè non mi fido del tuo operato, tutt'altro...altrimenti, non mi fossi fidato, non ti avrei chiamato per il condominio;)
 
Un saluto a xarabas che ha posto lo stesso quesito che volevo fare da tempo e nicrasta.
La mia situazione non è molto diversa da quella di xarabas..anche se c'è una differenza fondamentale: il mio impianto è autonomo, anzi siamo in due.
Al momento con una Televes Dat45 prendo Fasce e Righi, mentre un'altra, tuttora lasciata com'era, era utilizzata solo per prendere il mux di Retea sul 23 pre switch off.
Non c'è , al momento, la VHF.
Le 2 antenne sono inserite in un amplificatore Emmeesse VHF-UHF 1 VHF 20 db e 2 UHF 30 db; in casa, poi, c'è l'alimentatore ed un PP2 Fracarro che porta il segnale e quilibrato in due stanze.
Ora, con il switch off prendo (lascio perdere la potenza e parlo solo del livello, della qualità) con 100% il mux sul 21, dal Righi, il il 24, il 30, il 35, i Mediaset, il Dfree, il 41, il 44, il 34 di AntennaBlu da Forte Begato, il 46 mux 1 Rai, il 51.
Tutti gli altri che non ho citato, a parte i mux di ReteA, li ricevo, ma il tv mi segnala errori Bit variabili.
I peggiori sono i mux Rai sul 26, 30 e 40; ma anche i Timb non brillano.
Per la Rai, il problema verrà risolto sfruttando la Lanterna che ho di fronte: com giustamente ha detto nicrasta, se si può fare a meno del Fasce è meglio, ed in effetti..oggi sono salito sul tetto con un bel lcd 22", la combo Galaxy TR24U (6-8 db VHF, 16-18 UHF) e ho puntato la Lanterna: tutti i mux Rai entrano con potenza e livello 100%.
Risolta la rai (con filtri alle altre per il 26,30 e 40; il 46 è pulito ed è un doppione del mux 1 rai che terrei)..rimane il problema per gli altri..e qui mi chiedo: cercare di ottimizzare la Televes Dat 45 (o la Emmesse 45 che usavo per ReteA) per Fasce e Righi, o provare con la Televes Dat75 che ho in casa? Oppure ancora provare con un quadripannello?
Il problema è che vi sono mux come il 35 e il 39 che sono solo sul Fasce (e Canale Italia un giorno si ed uno no sparisce), altri come il 21 che sono solo sul Righi, ed altri ancora come AntennaBlu che sono solo su Forte Begato/Granarolo..
Mi e vi chiedo: se l'ampli accetta 2 uhf e la VHF, dando per scontato l'utilizzo della Combo per Rai, rimane un solo ingresso: non è possibile utilizzare, con filtri, altre 2 uhf?
Comunque torneranno gli antennisti, che ho già informato sull'ottimo livello del segnale Rai da Lanterna:happy3:
 
xarabas ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte e soprattutto a nicrasta che conosce molto bene la situazione!

Nicola ne approfitto per chiederti ancora 2 cose...non mi mandare a quel paese per favore:lol:

1) attualmente potrei vedere anche il canale 43 (mux telenord)?
2) sempre con l'impianto attuale, quando attiveranno le frequenze del beauty contest, queste si vedranno o sarà necessario un'ulteriore intervento?

Da quello che capisco, dimmi se sbaglio, vedo tutte le frequenze, sia esistenti che future, del righi, tranne quei canali elencati e filtrati del fasce, giusto? Probabilmente il mux telenord, che vedo con qualità e potenza irrisoria, arriva dal fasce ma in qualche modo "entra" sull'antenna puntata sul righi se non ho capito male...

Grazie ancora...!

Ps queste domande le faccio per curiosità, per cercare di capire, e non perchè non mi fido del tuo operato, tutt'altro...altrimenti, non mi fossi fidato, non ti avrei chiamato per il condominio;)
Vedi a differenza delle altre emittenti ligrui (Primocanale, Telecity e Telegenova) che hanno 2 / 3 mux che sono differenti fra loro e per questo, vista la carenza di alcuni di essi dal Righi ho inserito i filtri per integrare con questi segnali dal Fasce, i mux 21 (Liguria TV) e 43 (Telenord) sono identici e per tanto aggiungere il 43 sarebbe un assurdo doppione (ovviamente allo stato attuale) ... per il domani e soprattutto per il beauty contest si ipotizza che il Righi, ripetitore di primaria importanza, venga completato con tutte le frequenze.
 
krldish72 ha scritto:
Un saluto a xarabas che ha posto lo stesso quesito che volevo fare da tempo e nicrasta.
La mia situazione non è molto diversa da quella di xarabas..anche se c'è una differenza fondamentale: il mio impianto è autonomo, anzi siamo in due.
Al momento con una Televes Dat45 prendo Fasce e Righi, mentre un'altra, tuttora lasciata com'era, era utilizzata solo per prendere il mux di Retea sul 23 pre switch off.
Non c'è , al momento, la VHF.
Le 2 antenne sono inserite in un amplificatore Emmeesse VHF-UHF 1 VHF 20 db e 2 UHF 30 db; in casa, poi, c'è l'alimentatore ed un PP2 Fracarro che porta il segnale e quilibrato in due stanze.
Ora, con il switch off prendo (lascio perdere la potenza e parlo solo del livello, della qualità) con 100% il mux sul 21, dal Righi, il il 24, il 30, il 35, i Mediaset, il Dfree, il 41, il 44, il 34 di AntennaBlu da Forte Begato, il 46 mux 1 Rai, il 51.
Tutti gli altri che non ho citato, a parte i mux di ReteA, li ricevo, ma il tv mi segnala errori Bit variabili.
I peggiori sono i mux Rai sul 26, 30 e 40; ma anche i Timb non brillano.
Per la Rai, il problema verrà risolto sfruttando la Lanterna che ho di fronte: com giustamente ha detto nicrasta, se si può fare a meno del Fasce è meglio, ed in effetti..oggi sono salito sul tetto con un bel lcd 22", la combo Galaxy TR24U (6-8 db VHF, 16-18 UHF) e ho puntato la Lanterna: tutti i mux Rai entrano con potenza e livello 100%.
Risolta la rai (con filtri alle altre per il 26,30 e 40; il 46 è pulito ed è un doppione del mux 1 rai che terrei)..rimane il problema per gli altri..e qui mi chiedo: cercare di ottimizzare la Televes Dat 45 (o la Emmesse 45 che usavo per ReteA) per Fasce e Righi, o provare con la Televes Dat75 che ho in casa? Oppure ancora provare con un quadripannello?
Il problema è che vi sono mux come il 35 e il 39 che sono solo sul Fasce (e Canale Italia un giorno si ed uno no sparisce), altri come il 21 che sono solo sul Righi, ed altri ancora come AntennaBlu che sono solo su Forte Begato/Granarolo..
Mi e vi chiedo: se l'ampli accetta 2 uhf e la VHF, dando per scontato l'utilizzo della Combo per Rai, rimane un solo ingresso: non è possibile utilizzare, con filtri, altre 2 uhf?
Comunque torneranno gli antennisti, che ho già informato sull'ottimo livello del segnale Rai da Lanterna:happy3:
Premesso di stare attento ai livelli troppo alti dei segnali ... e visto che il tuo problema è sicuramente la ricezione "contemporanea" di Fasce e Righi io, Lanterna esclusa, proverei i 4 pannelli accoppiati sul Fasce che, a seconda dei livelli ricevuti, si potrebbe integrare anche senza filtri con i Rai della Lanterna (l'importante è che ci siano almeno 10/12 db di differenza fra il segnale "brutto" da eliminare e quello "bello" da tenere
 
grazie nicrasta;) ,
ma per quanto riguarda le frequenze che non provengono dal Fasce, come il 21 e il 34?
E per quattro pannelli intendi il quadripannello, tipo quello della Iare, se ricordo bene?
 
krldish72 ha scritto:
grazie nicrasta;) ,
ma per quanto riguarda le frequenze che non provengono dal Fasce, come il 21 e il 34?
E per quattro pannelli intendi il quadripannello, tipo quello della Iare, se ricordo bene?
Il 21 ed il 43 sono identici ... quindi chi se ne frega ... il 34 invece è talmente potente che dovrebbe entrarti sempre, dovunque e comunque ... per il quadripannello pensavo al Fracarro ma se lo devi comperare e hai in casa la Dat 75 fai prima un tentativo con quella
 
Grazie Nicrasta..proverò la Televes Dat75
ma nella situazione come la mia di segnali riflessi tu quindi consiglieresti una quadripannello piuttosto che una Televes Dat75 o una Fracarro 920?
In ogni caso, meglio provare a togliere la Televes Dat45 e mettere la Dat75, giusto?
Ti saprò dire.
Una domanda: sul 27 ti risulta che ci sia il mux di Telecupole, che da qualche parte a Genova si riceverebbe:eusa_think: ?
 
NICRASTA ha scritto:
Vedi a differenza delle altre emittenti ligrui (Primocanale, Telecity e Telegenova) che hanno 2 / 3 mux che sono differenti fra loro e per questo, vista la carenza di alcuni di essi dal Righi ho inserito i filtri per integrare con questi segnali dal Fasce, i mux 21 (Liguria TV) e 43 (Telenord) sono identici e per tanto aggiungere il 43 sarebbe un assurdo doppione (ovviamente allo stato attuale) ... per il domani e soprattutto per il beauty contest si ipotizza che il Righi, ripetitore di primaria importanza, venga completato con tutte le frequenze.

Grazie Nicrasta, molto esauriente...faccio un breve riassunto così da sapere se ho capito giusto!

Qualsiasi mux aggiungano sul righi lo vedrei senza problemi, venisse aggiunto solo sul fasce si dovrebbe intervenire con dei filtri, giusto?

Grazie ancora e...speriamo di vederci presto!;)
 
Indietro
Alto Basso