• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto Antenna!!

AlessiaL

Digital-Forum New User
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
2
Salve a tutti! :)
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi perchè sono un po in difficoltà. :crybaby2:
Premetto che in materia di antenne, centraline ecc sono un sacco ignorante :D
Abito a L'Aquila e ho sentito che tra poco anche noi passeremo al digitale!
Nella mia abitazione ho un'antenna mooolto vecchia che però fin ora non sembra aver dato grandi problemi (certo i canali non si vedono in hd :lol: )
Dopo aver ricomprato un nuovo televisore con digitale terrestre integrato (dato che il vecchio aveva almeno 25 anni :D ) ho notato che non tutti i canali del digitale terrestre avevano una buona ricezione.
Ho chiamato un antennista che dopo aver fatto un sopralluogo ha detto che effettivamente la ricezione del segnale è bassa quindi non riesce ad agganciare tutti i canali (ad es: canale 5 ed italia 1 si vedono a scatti con il digitale).
Ha poi detto che la centralina (?) è molto vecchia e andrebbe cambiata.
Infine ha preso una sua antenna che portava dietro (non chiedetemi quale perchè per me sono tutte uguali ma era bianca e arancione simile a questa http://www.cablitalia.it/antenn10.jpg ) e ha fatto una prova con quella accorgendosi che la ricezione del segnale migliorava.
Poi ha detto che molto probabilmente bisognava togliere tutto, mettere quella bianca e arancione che è già amplificata, metterne un'altra e avevo una buona ricezione su tutte le uscite (in tutta l'abitazione ci sono 6 tv).
Indovinate un po' a quanto ammonterebbe la spesa totale? :eusa_think:
circa 500 euro! :5eek:
Gli ho detto che volevo pensarci e l'avrei richiamato io.
Girando su internet soltanto per regolarmi sui prezzi (se poi devo comprare qualcosa vado in un negozio) non ho trovato nessuna antenna che superi il prezzo di 80-90 euro, quindi come ci è arrivato a 500?! :eusa_think:
Ora pur non conoscendo le caratteristiche tecniche ecc (anche perchè non saprei dove sbattere la testa) io vi chiedo è possibile una cosa del genere o l'antennista si è inventato il prezzo?

Grazie mille in anticipo!!
 
Non e' facile darti una risposta in quanto bisognerebbe stimare il lavoro o l'intervento che verrebbe fatto sul tuo impianto,cosi a grandi linee da quanto te descritto mi sembrerebbe una esagerazione,l'unico consiglio che posso darti e' quello di chiamare altri installatori e sentire quello che ti chiedono,solo cosi potrai farti un idea.ciao
 
Grazie mille per la risposta :)
Sicuramente proverò a sentire altri antennisti!

Volevo però regolarmi a grandi linee per la spesa..cioè nel senso..un'antenna buona per la ricezione dei canali in digitale intorno a quanto può aggirarsi?
Giusto cosi per farmi un'idea e avere un range perchè proprio non ne capisco nulla. :eusa_wall:
 
Visto che hai dei problemi di ricezione con il digitale terrestre ti consiglio di installare la parabola per Tivùsat + ricevitore abilitato. A esagerare spenderesti 150-200 € (ricevitore certificato a meno, scelta tua ;) ), ma avresti il satellite...:toothy9:
 
se ricevi lascia perdere il sat visto che devi alimentare 6 tv,ma contatta altri antennisti per avere un paragone e comunque aspetta che ci sia il passagio aldtt nella tua citta' prima di decidere.ciao
 
AlessiaL ha scritto:
Salve a tutti! :)
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi perchè sono un po in difficoltà. :crybaby2:
Premetto che in materia di antenne, centraline ecc sono un sacco ignorante :D
Abito a L'Aquila e ho sentito che tra poco anche noi passeremo al digitale!
Nella mia abitazione ho un'antenna mooolto vecchia che però fin ora non sembra aver dato grandi problemi (certo i canali non si vedono in hd :lol: )
Dopo aver ricomprato un nuovo televisore con digitale terrestre integrato (dato che il vecchio aveva almeno 25 anni :D ) ho notato che non tutti i canali del digitale terrestre avevano una buona ricezione.
Ho chiamato un antennista che dopo aver fatto un sopralluogo ha detto che effettivamente la ricezione del segnale è bassa quindi non riesce ad agganciare tutti i canali (ad es: canale 5 ed italia 1 si vedono a scatti con il digitale).
Ha poi detto che la centralina (?) è molto vecchia e andrebbe cambiata.
Infine ha preso una sua antenna che portava dietro (non chiedetemi quale perchè per me sono tutte uguali ma era bianca e arancione simile a questa http://www.cablitalia.it/antenn10.jpg ) e ha fatto una prova con quella accorgendosi che la ricezione del segnale migliorava.
Poi ha detto che molto probabilmente bisognava togliere tutto, mettere quella bianca e arancione che è già amplificata, metterne un'altra e avevo una buona ricezione su tutte le uscite (in tutta l'abitazione ci sono 6 tv).
Indovinate un po' a quanto ammonterebbe la spesa totale? :eusa_think:
circa 500 euro! :5eek:
Gli ho detto che volevo pensarci e l'avrei richiamato io.
Girando su internet soltanto per regolarmi sui prezzi (se poi devo comprare qualcosa vado in un negozio) non ho trovato nessuna antenna che superi il prezzo di 80-90 euro, quindi come ci è arrivato a 500?! :eusa_think:
Ora pur non conoscendo le caratteristiche tecniche ecc (anche perchè non saprei dove sbattere la testa) io vi chiedo è possibile una cosa del genere o l'antennista si è inventato il prezzo?

Grazie mille in anticipo!!
Ciao ! ... non è tassativo, ma dopo 25 anni è meglio cambiare antenne e cavo (esterno). Quindi se l’antennista ha suggerito che occorrono un paio di antenne (arancione e bianche sono antenne della Televes) … non esagera affatto e quindi cambiale, non saranno mai soldi buttati al vento poiché serviranno nell’imminente switch off. Prima di iniziare però contatta altri antennisti locali. Noi lo facciamo sulle 300 iva compresa, ma senza mettere mano al centralino ed al palo di sostegno antenne … a quel prezzo che ti ha detto veniamo noi direttamente a L’Aquila. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso