• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Estensione Garanzia Mediaworld

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buongiorno. Alcune settimane fa il mio videoregistratore digitale Philips acquistato quattro anni fa ha iniziato a manifestare alcuni piccoli malfunzionamenti: nulla di grave, semplice usura della cinghia d'apertura del cassetto porta cd/dvd.
All'acquisto oltre al videoregistratore ho comprato, presso Mediaworld di Torino, anche l'estensione di garanzia motivo per cui il registratore è ancora coperto da garanzia; decido quindi di contattare la ditta che s'occupa della gestione della pratica di garanzia per chiedere loro informazioni su come attivare la pratica.
Porto, quindi, il registratore presso un laboratorio d'assistenza Philips, ne richiedo la riparazione, di cui anticipo il costi (circa 80€), e richiedo l'emissione di una ricevuta fiscale indicante il dettaglio dei lavori effettuati.
Il passo successivo è stato spedire con Raccomandata con Ricevuta di ritorno: la fotocopia dello scontrino d'acquisto, una fotocopia dell'estensione di garanzia timbrata dal rivenditore, la fotocopia della ricevuta del laboratorio d'assistenza ed un modulo da me compilato con i miei dati anagrafici, le informazioni sul guasto e le coordinate bancarie per il bonifico sul conto corrente. Fatto questo dovrei avere il rimborso del 70% del costo di riparazione con bonifico sul mio conto corrente entro 70 giorni dalla ricezione della documentazione.
Avrei però alcune domande da porre, magari a qualcuno che ha già avviato questa procedura. Prima di tutto: queste persone rimborsano effettivamente le riparazioni o accampano delle scuse per non farlo? Il rimborso in quanto tempo avviene di fatto (a parte i 70 giorni della clausole)? Vengo in qualche modo avvertito quando faranno il rimborso? Come mai questa pratica così macchinosa? Non farebbero prima a prendere accordi con alcuni laboratori tecnici per far si che il cliente porti li il prodotto da riparare, senza che questi debba anticipare nulla; successivamente sarà il laboratorio a “vedersela” con l'assicurazione. Infine: perché il rivenditore non dice mai che la garanzia copre solo il 70% del costo di riparazione: è indicato nelle clausole questo è vero, ma nel momento in cui chiedo un “estensione di garanzia” do per scontato che sia con le stesse clausole di quella base, in caso contrario andrebbe comunicato al cliente, cosa a me mai fatta.
 
Ciao,

non ne so praticamente niente di queste pratiche, ma sono interessato a sapere come finirà. Se quindi ci terrai informati, penso che sarà gradito da molti.

Grazie
 
alexxxo ha scritto:
Ciao,

non ne so praticamente niente di queste pratiche, ma sono interessato a sapere come finirà. Se quindi ci terrai informati, penso che sarà gradito da molti.

Grazie
Lo farò, sperando di dare buone notizie. Nel frattempo so che la raccomandata è stata accettata perché ho ricevuto la cartolina di ritorno; ho poi chiamato il call center (aperto solo la mattina) ma non risponde nessuno. Per il resto vedremo!
 
mai avuto a che fare...le rifiuto sempre, ricevere solo il 70% di 80€ dopo + di 70 giorni, quando pare a loro se non trovano il cavillo(ti diranno mica che aprivi e chiudevi troppo il cassetto oppure che sono danni da usura non coperti...per un oggetto comprato 4 anni fa(e anche più)...dopo averlo pagato e aver pagato anche l'estensione(che in genere non sono 2€)...

non per farti i conti in tasca, ma per informare sulla reale convenienza di queste "pratiche" se potessi dire quanto hai pagato l'oggetto e l'estensione...così da farci un idea.

cmq in genere in 2 anni questi aggeggi perdono moltissimo il loro valore commerciale(costano meno di 80€)

inoltre le propongono a macchinetta(mi proposero l'estensione di garanzia da euronics...SU UN APPLE CARE che è un estensione di garanzia...cioè mi volevano far pagare l'estensione di garanzia su una scatola di carta con un codice dentro. il prodotto apple non l'avevo comprato presso di loro...la prendemmo sul ridere tipo lapsus...per me ci stava provando facendomi credere che mi allungavano l'apple care da 3 a cinque ANNI.
 
Burchio ha scritto:
mai avuto a che fare...le rifiuto sempre, ricevere solo il 70% di 80€ dopo + di 70 giorni, quando pare a loro se non trovano il cavillo(ti diranno mica che aprivi e chiudevi troppo il cassetto oppure che sono danni da usura non coperti...per un oggetto comprato 4 anni fa(e anche più)...dopo averlo pagato e aver pagato anche l'estensione(che in genere non sono 2€)...

non per farti i conti in tasca, ma per informare sulla reale convenienza di queste "pratiche" se potessi dire quanto hai pagato l'oggetto e l'estensione...così da farci un idea.

cmq in genere in 2 anni questi aggeggi perdono moltissimo il loro valore commerciale(costano meno di 80€)

inoltre le propongono a macchinetta(mi proposero l'estensione di garanzia da euronics...SU UN APPLE CARE che è un estensione di garanzia...cioè mi volevano far pagare l'estensione di garanzia su una scatola di carta con un codice dentro. il prodotto apple non l'avevo comprato presso di loro...la prendemmo sul ridere tipo lapsus...per me ci stava provando facendomi credere che mi allungavano l'apple care da 3 a cinque ANNI.
Non ne sono certissimo, ma mi pare che il registatore costasse 270 euro e la garanzia 15, ma controllerò per dirlo di preciso.
 
dopo 4 anni una cosa che costava 270+15 costa 90€ ed ha molto + funzioni...inoltre il tuo danno era piccolo ti è andata bene...
continuo a dire che quelle garanzie estese sono truffe, xkè non sai mai se te le accettano e ti devi sbattere tra raccomandate e rimborsi
 
alexxxo ha scritto:
Ciao,

non ne so praticamente niente di queste pratiche, ma sono interessato a sapere come finirà. Se quindi ci terrai informati, penso che sarà gradito da molti.

Grazie
Ieri mi è giunta una lettera dell'assicurazione che cura la pratica della garanzia: mi hanno scritto che la documentazione fornitagli era stata accettata e che avrebbero disposto un bonifico a mio favore del 70% del costo di riparazione (10% di franchigia e 20% di IVA). La pratica s'è conclusa molto prima di quanto immaginassi, in quanto credevo che prima del nuovo anno non si sarebbe mosso nulla...meglio così.
Ho comunque capito come mai alcuni rivenditori propongono l'estensione di garanzia a 15/20€ ed altri a 70/80/90€: quelle più economiche coprono solo parte del danno, e solo quello da difetto di produzione; le altre coprono il 100% del costo di riparazione e spesso comprendono anche i danni accidentali. Ae per esempio montano un lcd a parete questo dovesse caderci e per questo danneggiarsi, con l'estensione base il danno sarebbe a nostro carico, con quella più costosa invece verrebbe rimborsata. Almeno questo mi è stato spiegato....poi tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare!
 
Indietro
Alto Basso