• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio esistenziale su linux e decoders

Sim.ba777

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
175
Ciao, volevo capire sta cosa qua: il fatto che in questo,come in altri forums, i dec sono divisi, per convenienza, in linux e non-linux based, mi fa dedurre che un decoder nasca già in partenza linux o non; quindi un dec si comporta in modo diverso da un pc, sukl quale invece può essere installato un s.o. a scelta. Perchè? O, se non è così, o se ho scritto delle cavolate, potete correggermi?
Grazie
Ps: non pretendo un trattato, giusto 2 righe, o anche un link...
 
Chi sviluppa un' immagine Linux non paga royalty a nessuno perchè è Linux.

Se qualcuno volesse mettere un SO microsoft, dovrebbe aumentare il prezzo del ricevitore.

Tutto qua.
 
Il motivo di scelta commerciale è quello, mi pare che il nostro amico si chiedesse anche se è possibile installare Windows su tali apparecchi.
Penso che il discorso sia che quello contenuto in un decoder è un computer specializzato per fare quella cosa lì e punto, quindi necessariamente penso sia più rigido e non possa accogliere modifiche di sistema operativo...
 
oddio andare a mettere windows dove non c'è è da matti..il so operativo di bill è capace di impiantare qualunque processore e rallentare pure un missile ;)
 
:D no, non mi riferivo prettamente a windows/microsoft...
Quello che volevo capire è: chiaramente l'architettura di un decoder è molto più semplice (o almeno credo..) di un pc, però, i decoder non linux hanno s.o. "propri", intendo di casa? oppure esistono altri s.o. più o meno ad hoc per decoders?
E la categoria dei "linux-based" ha il vantaggio di poter interagire meglio con altri apparecchi (pc, servers ecc..)?
Grazie!
 
Maxicono ha scritto:
Chi sviluppa un' immagine Linux non paga royalty a nessuno perchè è Linux.

Se qualcuno volesse mettere un SO microsoft, dovrebbe aumentare il prezzo del ricevitore.

Tutto qua.

ci sono dei decoder con Windows: per esempio

http://www.arm.com/markets/home/humax-rg-100-digital-satelite-set-top-box.php

Trattandosi di sistemi embedded proprietari nulla fa trapelare dall'esterno l'utilizzo di windows CE e allora come fai a sapere se che ne so lo Skybox dentro usa WinCE? Windows CE c'enta pochino con Windows NT e derivati, se non che l'SDK gira sotto Windows. Pensare di avere Windows Desktop su un sistema embedded vuole dire che questo devwe per forza avere un'architettura x86/x64.
 
Indietro
Alto Basso