• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenze su trasponder Rai a Chiavari

GiGi75

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
72
Ciao a tutti,
Stamattina ero da un cliente a chiavari,zona lungomare, che lamentava problemi di ricezione dei canali rai da satellite. Mi faccio un bel controllo con lo strumento e sullo spettro mi ritrovo due belle portanti a cavallo della frequenza rai 1204V. La potenza andava e veniva tant'e' che a tratti il segnale rai era visibile. Allora provo con l' lnb in mano e mi trovo 'ste due portanti che mi arrivano dalla direzione portofino/fasce che sono più o meno tutti e due sulla stestessa linea. Tra l'altro la più' forte delle due era quasi 103 dB... Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Potrebbe essere una interferenza terrestre, magari dovuta a qualche impianto che presenta un difetto. Magari nel punto o zona dove è messa la parabola risulta particolarmente forte. Potresti provare a montare la parabola rovesciata (se è un offset LNB in alto invece che in basso) e ovviamente puntata per il massimo sul satellite, così potresti anche parzialmente attenuare il segnale interferente. Se lo credi utile posto questo thread nella sezione "Parabole, motori & LNB" dove credo che si sia già parlato di interferenze su segnali satellitari :)
 
Ultima modifica:
Interferenze a Chiavari su frequenza sat

E' molto semplice:è un trasferimento (sicuramente con parabole)di qualche ente (Rai,Poste o altro),spesso con modulazione rovesciata,e tu ti trovi dentro.
Prendi un Lnb ,collegalo al misuratore e cerca di stabilire da dove arriva il segnale interferente (i due picchi da te citati).
Una volta determinato,bisogna schermare lo Lnb della parabola Tvsat:fatti dare dal cliente della carta stagnola da cucina e crea un'aletta posta a lato del LNB
LNB Stagnola sorgente interferente

Avvolgi la stagnola sul braccio della parabola(collegamento a massa) e allungala fino al LNB.
Se funziona (l'efficacia di questo metodo empirico dipende dall'angolo tra il trasferimento e il sud e di solito questi trasferimenti sono est-ovest)farai una
aletta in lamierino più robusta da fissare al braccio della parabola.

Slidybord (Tommaso D'Angelo)

A.L.A. Associazione Ligure Antennisti: socio fondatore
 
Buonasera,
questo problema è presente dal passaggio al digitale di Portofino.. è un transito di Rai che disturba se stessa...
Il problema lo avevo già individuato e comunicato a Raiway qualche settimana fa e il loro consiglio è stato "sposta la parabola in modo da schermare il disturbo".. in effetti mi è ricapitato anche in circonvallazione e spostando la parabola ho risolto il problema.. In passeggiata ci sono almeno due palazzi con questo problema (uno su un impianto condominiale)...
Chi utilizza prevalentemente il decoder SKY nota il problema.. i canali 101 ecc squadrettano e mi hanno detto che la chiavetta non memorizza il ch e9 (?)...
in quella zona il 46 di Cogorno arriva maluccio ( o l'impianto non lo prevede)..
saluti
 
Ho notato che alcuni amici che abitano in lungomare a Chiavari TUTTORA(anche oggi pom) subiscono ancora questo "disturbo":qualcuno ne sà qualcosa di "più" in riguardo?Grazie anticipatamente!!!
 
Indietro
Alto Basso