• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dual feed / scr

digielle

Digital-Forum New User
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
15
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio tecnico per come risolvere un problema con l'impianto sat; attualmente ho un impianto condominaile dual feed con un unico cavo che arriva al decoder sky non hd; ero interessato al My Sky Hd e vorrei sapere mantenendo il dual feed, anche se non uso Astra fino a quando ho sky ma non vorrei precluderne l'uso in futuro, se è possibile sostituendo lnb Eutelsat con un scr e una sola calata usare il my sky senza problemi e, nel caso un giorno non sia più abbonato, vedere con un altro decoder i canali in chiaro di Eutelsat e Astra. Grazie
 
Chiarire ...

Dovresti specificare meglio come è costituito il tuo impianto :
1) Impianto condominiale che serve anche altri utenti ?
2) Monta 2 lnb a + uscite indipendenti oppure un Quatro con uscite separate x banda/polarità + Multiswitch ?
3) Puoi fare almeno un altra calata ?

:eusa_think:
 
Ciao, ora prova a dare i chiarimenti:

1)-2) Ci sono 4 utenze con singola calata autonoma che parte da un "coso" dove arrivano gli otto cavi che vengono dai due lnb e ne escono appunto 1 per appartamento;
3) Purtroppo non è possibile far scendere altri cavi agli appartamenti ma fin dove si trova il "coso" (immagino sia un multiswitch anche se datato) si.

Grazie ancora per la risposta
Ciao
 
Presumo siano stati montati 2 lnb Quatro che entrano in un multiswitch (coso) che permette la gestione a 4 utenti del dualfeed .
Se ne hai la possibilità , prova a leggere la scritta riportata sul multiswitch .
Non mi sembra un intervento semplice inserire un SCR per ampliare l' impianto in quanto sarebbe necessario sostituire il multiswitch con dei costi che forse gli altri utenti non sono interessati a condividere ...
Sarebbe anche da verificare se i dec degli altri utenti gestiscono l'SCR .
Prova comunque a farti fare un preventivo di fattibilità da un professionista e poi valuta tu ... Ciao
 
Grazie per la risposta; ci provo ma mi sa che faccio prima a rendermi autonomo, sempre che mi lascino!
 
Per quanto riguarda l' autonomia , esiste una vasta documentazione in materia (che puoi reperire in rete) sul diritto di visione .
Potrebbero esserci dei vincoli Comunali , difficili da superare :eusa_wall: , oppure un regolamento Condominiale che vieta l' impianto singolo :eusa_naughty: , che può comunque essere impugnato ... Ciao .
 
Ciao, scusa il ritardo con il quale ho letto la risposta; ma questo switch è in grado di gestire sia un lnb scr per eutelsat che un normale lnb per astra con una sola calata?

ciao e grazie
 
Non proprio. Questo multiswitch è in grado di gestire due lnb quattro (oppure quad) che sono quelli normalmente utilizzati negli impianti condominiali, ovvero quelli che già avete voi (e dai quali arrivano gli 8 cavi al "coso" attuale). Il multiswitch della inverto poi rimodula i segnali "normali" delgi lnb in 8 utenze scr sullo stesso cavo (che poi puoi dividere) con doppio feed (hotbird + astra), anche se tuttavia credo che di utenze se ne possano usare solo le 4 che corrispondono alle 4 freqeunze standard. Qui in Italia infatti gli impianti SCR sono composti in genere da un lnb che fa la conversione da "normale" in SCR da solo e gestisce al massimo 4 utenze.

In soldoni, quello che potresti fare con questo multiswitch è aggiungerlo a monte del vostro multiswitch attuale (così chi vuole può continuare ad usare il segnale sat normale dal vecchio Msw) e creare 4 nuove utenze SCR (sempre dual feed) che funzioneranno sicuramente con Sky. Rimangono poi le altre 4 frequenze=utenze inutilizzabili al momento con i decoder Sky Italiani (almeno credo...) ma che forse potresti usare con altri decoder non sky... Informati bene quando scegli il decoder per vedere Astra: assicurati che supporti l'SCR ed il multifeed allo stesso tempo, e (se possibile) che supporti tutte e 8 le frequenze per SCR (così puoi usarlo su una frequenza inutilizzabile per gli Skybox e lasciare più frequenze libere per condomini con Sky volenterosi di contribuire alla spesa...)
 
Devi avere pazienza ma la mia ignoranza in materia è sconfinata come la steppa russa; dunque collego i 2lnb universali allo switch inverto; poi per chi vuole solo scr dual feed calo direttamente nell'appartamento mentre per quelli che non sono interessati rientro nel vecchio switch e questi continueranno a vedere utilizzando le calate esistenti che arrivano ai vecchi decoder, ho capito bene?

Grazie per la risposta
Ciao
 
digielle ha scritto:
Devi avere pazienza ma la mia ignoranza in materia è sconfinata come la steppa russa; dunque collego i 2lnb universali allo switch inverto; poi per chi vuole solo scr dual feed calo direttamente nell'appartamento mentre per quelli che non sono interessati rientro nel vecchio switch e questi continueranno a vedere utilizzando le calate esistenti che arrivano ai vecchi decoder, ho capito bene?

Grazie per la risposta
Ciao

Direi di si. Quello che forse non ti è chiaro è che il msw inverto è "a cascata" vuol dire che ha 8 entrate (alle quali collegare i due lnb) ed 8 uscite (che con dei cavi colleghi alle entrate del multiswitch vecchio). Chi vuole tenere la calata singola normale rimane collegato al vecchio multiswitch, chi vuole l'scr andrà collegato all'uscita scr dell'inverto.

L'uscita scr è unica perchè la divisione tra le utenze è fatta per freqeunza sullo stesso cavo, e non per cavi multipli. Dovrai quindi comprare uno o più partitori/derivatori sat per dividere la calata scr e mandarla ai vari decoder scr. Occhio che 1 utenza= 1 tuner. Il MySkyHD di tuner ne ha 2, quindi conta per due (anche se magari è collegato con un solo cavo si "ciuccia" due delle 4 frequenze buone).

Sull'inverto poi ci sono anche un paio di uscite "tradizionali", per cui se togli dal vecchio msw la tua calata (per prendere due frequenze scr) e fai lo stesso con quella di un altro condomino puoi trasferire anche i due condomini rimanenti sul nuovo multiswitch.

Valuta molto bene però l'acquisto di questo multiswitch: è un apparecchio piuttosto costoso, e non ho ancora trovato nessuno che qui in Italia lo abbia testato (soprattutto con i decoder Sky, notoriamente schizzinosi). Se ti accontenti di rimanere senza Astra (che avrebbe abbastanza senso se non sei germanofono, o se non lo è nessuno in famiglia) potresti più semplicemente montare una seconda parabola con lnb scr indipendente (il tutto costa meno che comprare l'inverto, anche se forse il montaggio è un po' più difficile). Oppure potresti cercare di far passare un altro cavo, oppure se hai un secondo cavo per l'antenna terrestre utilizzare quello per aggiungere una seconda calata miscelata (segnale sat+dttt nello stesso cavo)... Ad ogni modo se davvero sei limitato ad una sola calata, e se davvero vuoi anche Astra, questo è l'unico attrezzo in grado di risolvere i tuoi problemi; per quello che può fare vale i soldi che costa (l'inverto è una buona marca), ma non è detto che tu riesca a sfruttarlo a pieno.

Prima di comprare poi verifica il modello del multiswitch e/o degli lnb: bisogna vedere da quali 2 degli 8 cavi che vanno alla prabola passa l'alimentazione e verificare se il tutto è compatibile con l'inverto...

Comunque vada facci sapere, siamo felici di aiutare, ma ci faresti più felici se nel tuo fare da cavia potessi fornirci preziose informazioni.
 
Ti dirò che la mia soluzione ideale sarebbe quella di mettere una parabola mia con lnb scr e calare un altro cavo, mantenendo la connessione alla parabola esistente per vedere gli fta di HB e Astra su un decoder non sky, ma il problema è che non riesco a fare passare altri cavi nella canala; boh, aspetterò le decisioni del condominio e poi vedò cosa fare. Per il momento grazie mille dei consigli, aggiornerò quando ci saranno novità

Ciao e grazie anccra
 
Indietro
Alto Basso