• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze TV del passato [Piemonte + Lombardia]

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2008
Messaggi
116.034
Località
Valmadonna (Alessandria)
Ciao ragazzi! :)
Come avevo detto qualche giorno fa nel thread dello switch off del Piemonte Orientale e della Lombardia mi piacerebbe parlare delle frequenze tv del passato. Fino a quando poi c'è stato lo switch off :D

[Zona Alessandria]
Io ad esempio mi ricordo un po di cose...
Sulla frequenza 21 da Bricco dell'olio prima di Motori Tv mi ricordo che c'era al suo posto Primantenna però non la stessa versione di quella che si riceveva sulla frequenza 26 dal Ronzone. Una versione forse di Novara... con logo anche forse leggermente diverso... qualcuno conferma? Smentisce?

Poi... sulla frequenza 24 da Ronzone mi ricordo che ci sono stati molti passaggi di rete... mi ricordo di Sestarete. Mentre sul 60 da Ronzone c'era Telestudio. Poi non mi ricordo in che anno hanno fatto scambio e Telestudio è passato sul 24 mentre Sestarete è passata sul 60. In seguito poi Sestarete per un breve periodo riprese la programmazione di VideoItalia con tanto di solo logo di VideoItalia. Poi VideoItalia passò su quintarete se non erro e infine quando cambiò nome in RadioItaliaTV passò su Telestudio anche se non 24/24h. Poi il 60 di Sestarete venne ceduto a Canale Italia e Sestarete spari dall'etere alessandrino ;)
Mi ricordo che anni fa la frequenza 24 la ricevevo male... poi da un giorno all'altro la qualità è diventata più che buona (con il passaggio di Telestudio sul 24 se non erro)... qualcuno sa cos'era stato fatto? Potenziamento del ronzone? Cambio traliccio? O chissà che cosa?

Sulla frequenza 25 che io ricorda ho sempre ricevuto AITV (Altaitalia TV) mi ricordo molti cambi di loghi e di grafica (un po com'è Torinow attualmente quindi con schermo più piccolo e varie notizie alla destra uin alto e in basso...)

Il 27 di GRP da Ronzone beh... mi ricordo che anni fa aveva un accordo con il gruppo Telenova e infatti trasmetteva programmi come Novastadio e così via... Stacchi pubblicitari da mettersi la mano nei capelli infatti interrompevano di colpo la trasmissione per mandare in onda la pubblicità... che organizzazione eh :( Che schifo! Poi per fortuna sono passati a telesubalpina almeno li rispettono i tempi e gli spazi pubblicitari...

E ci sarebbe da continuare... e lo farò poi anche con le altre frequenze e gli altri canali tv!!

:)

E voi che vi ricordate? :D ;)
 
Ultima modifica:
Sul 24 da Ronzone c'era inizialmente Quinta Rete , poi ci fu lo scambio in famiglia con Telestudio per creare l'isofx con Torino.
Il 27 era esercito da Teleserma , poi ceduto a GRP.
 
Eh io mi ricordo solo questo anche perchè ero troppo piccolo :D
Ah quindi inizialmente c'er quintarete :)
Di Teleserna non ne avevo mai sentito parlare! Aveva sede a valenza e poi chiuse nel 1994 ;) Ero troppo piccolo per ricordarmene :D Avevo soltanto 4 anni :lol:
 
Io mi ricordo solo che in provincia di Como ricevevo France 2 e France 3... (oltre alle tv nazionali e alcune locali, che do per scontate)
 
Da piccolo ricevevo un canale denominato (mi pare) EuroTV stracolmo di cartoni animati... non ho idea della fine che abbia fatto e della frequenza su cui trasmetteva :D
 
2°Parte

E ora continuiamo il viaggio :D
Sulla frequenza 28 mi ricordo di Tele+ Nero :) Mi ricordo che usavo un impostazione della tv per rendere ferme le immagini quando era "criptato" e vedevo le scene fei film in onda anche se non bene ovviamente... Ma l'audio ovviamente mancava :D Mi ricordo anche quando era in chiaro con alcune vetrine. Poi mi ricordo di EuropaTV e dell'arrivo di Sportitalia! Poi passò al DVB-H di mediaset dopo un periodo di cartello di EuropaTV.

Frequenza 29... mi ricordo la TBNE! Mi ricordo un giorno non so se per errore o perchè era off (ma non credo perchè si riceveva troppo bene) per qualche ora sul 29 ho ricevuto Italia1! E come si vedeva bene considerando che il segnale dal giarolo di Italia1 faceva schifo... Una delle poche volte che ho ricevuto bene italia1 in analogico :lol:

Frequenza 30 c'è sempre stato Rai2 da Torino. Mai ricevuto bene anche se mi ricordo che con antenna da interno entrava benissimo e si vedeva benissimo! Molto meglio di Rai2 sul 23 dal penice che c'è sempre stata qualche riflessione nell'immagine per non parlare dell'audio che era disturbato... e questo non accadeva solo a me ma a molti del mio paese ;)

Frequenza 31: Mi ricordo di E21 Network su questa frequenza. Poi E21 passò sul CH 03 in I Banda (Ricezione migliore ma la vedevo sdoppiata... troppe riflessioni molto probabilmente). Sul 31 poi arrivò Telecupole da Ronzone oltre che già era presente sul 57 da Giarolo! Sul 64 invece c'era Telesubalpina da Ronzone. In seguito con un off causato a molti dei tx da Ronzone per quasi un giorno intero :lol: (Praticamente la postazione Ronzone era completamente o quasi spenta) (Questo non me lo dimenticherò mai) :D Telecupole accese il Mux sul 64 da Ronzone mentre sul 31 non c'era più Telecupole ma arrivò Telesubalpina!

Frequenza 32: Rete7 e sempre ricevuto questo canale... mi ricordo anni fa che ripeteva buona parte della programmazione di Telelombardia con QSVS! Poi con l'addio dell'accordo in Alessandria rimase al buio da questa trasmissione per molti anni fino a qualche giorno fa con il ritorno di Videogruppo nel Mux Telecupole ;)

Frequenza 33: Qui c'era Quartarete da Bric.Montalbano. Aveva una marea di problemi... era più le volte che era spento che quando era acceso! Mi ricordo che con l'off di quartarete ricevevo ovviamente malissimo sia rai3 sia canale5 uno sche si sovrapponeva all'altro e in base alla propagazione a volte vinceva Rai3 e a volte Canale5 :lol: Poi la frequenza passò a La9 che poi convertì in digitale la frequenza con soltanto il canale La9.

Frequenza 34: Qui era una sovrapposizione di canali... Ricevevo sia retecapri da Valcava, sia Tele7Laghi dal Penice sia un StudioNord in analogico... non so da dove... Ronzone Bricco dell'olio o altre postazioni? Comunque quando pioveva forte ricevevo benissimo Tele7Laghi dal Penice e Retecapri e studionord sparivano dalle interferenze. Mi ricordo che Tele7Laghi trasmetteva in analogico in una specie di stereo. Me lo ricordo perchè la tv me lo segnava... Poi non so se convertì in digitale o accese direttamente studionord da Bricco dell'olio e allora poi da quel giorno ho sempre ricevuto solamente studionord. A volte bene a volte amle perchè ovviamente c'erano varie interferenze su quella frequenza. Poi con lo switch off lo ricevo perfettamente!

Frequenza 35: Rai3 Lombardia... nulla da segnalare... sempre ricevuto bene

Frequenza 36: Rai3 Piemonte! E sempre stato un problema a ricevere questa frequenza poichè trasmetteva a bassa potenza e la ricevevo con molti "puntini". A dire la verità a volte arrivava meglio il 40 da Eremo (Di riflesso) :lol: Poi per fortuna Dal 10/03/2009 hanno potenziato il tutto e finalmente si è potuto ricevere il TGR Regionale piemontese :D Certo si continuava a ricevere leggermente mglio Rai3 dal Penice anche se di pochissimo ma comunque finalmente si poteva seguire... almeno da me eh :)

Frequenze 37-69: Continua.... :)
 
Ultima modifica:
io riesco ad andare piu indietro:il B rai 1; il 23 rai 2; il 26 con telelomellina; il 35 rai 3; il 48 con videodelta prima di diventare retequattro; teleliberta sul 54 che vedevo dopo mezzanotte quando qui si spegneva il srg 1 del san salvatore; 64 telelombardia; 65 telemontecarlo piu qualcuno che mi scordo tutti orizzontali direzine sud dal penice ronzone ecc. circa 35 anni fa!! era oltre i nostri canali svizzeri l'unica cosa per i piu fortunati, che passava il convento. poi hanno acceso i vari tx locali come il sighignola con il 63 di tv excelsior di campione che la sera ritrasmetteva telecity con colpo grosso poi tutto il resto marzio, campo dei fiori osservatorio, momte orsa....
 
A Cannobio, in prossimità del confine svizzero sulla riva piemontese del Lago Maggiore, ricordo la "mitica" Telemilano (che divenne poi Canale 5); Videodelta da Bergamo (con programmi innovativi e di qualità superiore); ETL Varese (trasformatasi in seguito in una frequenza di Antenna Nord); Telelaveno (piccola enittente, ma vivace e propositiva); Telealtaitalia (trasmetteva da Omegna prima di trasferirsi nel novarese ed i suoi programmi erano davvero piacevoli); Telereporter (da Rho con un forte segnale); Teleuropa (dievebbe in seguito Rete 55);AscoradioTv (nacque proprio a Cannobio e si trasferì poi a Verbania...che emozione vedere la mia cittadina in tv); Telemontecarlo (la grande antagonista della RAI negli anni 70-80); infine Telealtomilanese /si vedeva poco e male, ma fu la prima tv libera a potersi ricevere in questa zona.Si trasformò in Primareteindipendente). Erano i primi anni '80 e tutti questi segnali ci hanno fatto sognare non poco. Aprrezzo molto il digitale che ha amplificato l'offerta, ma non dimentico l'universo pionieristico di quel periodo;)
 
Frequenza 37: Eh qui mi ricordo di Retemia, di HSE24, di Canale D, di Mediashopping, e infine dell'accensione del Mux Mediaset2 da Bric.Montalbano :)

Frequenza 38: Beh qui non mi ricordo di Amica8 (Italia8)... mi ricordo però che Diretta Stadio inizialmente veniva trasmessa su questa emittente!

Frequenza 39: Mi ricordo di aver sempre ricevuto Telecampione.

Frequenza 40: (Vedi Frequenza 36) ;)

Frequenza 41: E sempre stata una frequenza abbastanza libera poichè ha sempre trasmesso MTV Italia in verticale da Bricco dell'olio. Poi nel 2009 mi sembra abbia acceso in orizzontale sempre da Bricco dell'olio il Mux in digitale di Rete St-Vincent! Dei geni! 2 emittenti in polarizzazione diversa sulla stessa postazione e frequenza!! :lol: :lol:

Frequenza 42: Qui mi ricordo di Quadrifoglio TV/Odeon Tv da Ronzone. Mi ricordo che alle 18:30 c'era l'appuntamento con Junior Tv con alcuni cartoni animati :) Poi QuadrifoglioTv si trasferì in III Banda sulla Frequenza 12 ma penso che pochi o nessuno li riceveva più. Sul 42 accese da Ronzone in digitale il Mux Mediaset1.

Frequenza 43: Io mi ricordo e ne sono sicuro di aver ricevuto Videogruppo sui questa frequenza... non so da dove... torino? o da altre postazioni. Poi non mi ricordo cosa successe a questa frequenza so solo che poi attivarono il 43 in verticale di dfree da Bricco dell'olio e però mi arrivava anche un segnale DVB-H :lol: Forse da Torino o chissà da dove...

Frequenza 44: Eh qui c'è passato un po di tutto :lol:
Mi ricordo anni fa che ricevevo da Valcava e anche abbastanza bene Telecity7Gold Lombardia... mi aveva sempre incuriosito il fatto che la programmazione a quei tempi non era in contemporanea.
Tipo City Hunter sulla versione lombarda iniziava qualche minuto prima e con sigla italiana mentre nella versione alessandrina iniziava un po dopo e con sigla giapponese :lol: Qualcuno se lo ricorda? Mi ha sempre colpito questa cosa... Stessa cosa per i film iniziavano prima da una parte rispetto all'altra. Poi negli ultimi anni invece mi sembra sia tutto in contemporanea con le versioni torinesi alessandrine lombarde e liguri... ;) Comunque sia... poi accesero da Bricco dell'olio il segnale di Milano+ che poi diventò Torino+. Fece comparsa anche se solo per poche ore anche un Alessandria+ :lol: Poi arrivò Italia8Prestige dove in alcune ore ci collegava con Milano+ e c'erano due loghi in sovraimpressione a volte anche sovrapposti :) Poi si digitalizzò il tutto...

Frequenza 45: Nulla da segnalare... sempre trasmesso in verticale da Bricco dell'olio Rete4. Dal 18 Maggio 2010 fino a Novembre 2011 al posto di rete4 iniziò a trasmettere Italia1 su questa frequenza.

Frequenza 46: C'è sempre stato Telecity7Gold AL in orizzontale da Bricco dell'olio. Solo negli ultimi mesi prima dello switch off invece della versione alessandrina andò in onda per un po la versione Torinese.

Frequenza 47: Sempre ricevuto Telecity7Gold AL dal Giarolo (AL). Nulla da segnalare.

Frequenza 48: Qui c'era Tele+ Bianco che ricevevo peggio rispetto a Tele+Nero sul 28. Causa interferenze da Valcava con Italia8. Poi per un periodo ci fu il promo in loop di PrimaTv per digitalizzare la frequenza che poi divento il Mux Dfree. Durante l'inverno e una grossa nevicata alcuni anni fa mi ricordo l'off da Ronzone di Dfree e al suo posto ricevevo Italia8 Lombardia che ripeteva VideoItalia o RadioItaliaTv... non mi ricordo bene. A differenza della versione alessandria Italia8Lombardia aveva il logo in alto a sinistra ;) Oltre che programmazione totalmente diversa. Infatti in piemonte RadioItaliaTv/VideoItalia andava in onda su Telestudio e non su Italia8.

Continua... :D ;)
 
ariadilago ha scritto:
A Cannobio, in prossimità del confine svizzero sulla riva piemontese del Lago Maggiore, ricordo la "mitica" Telemilano (che divenne poi Canale 5)
Per la precisione Tele Milano 58 ;)
 
ariadilago ha scritto:
. Aprrezzo molto il digitale che ha amplificato l'offerta, ma non dimentico l'universo pionieristico di quel periodo;)

Paragoni la liberta' con le regole, l'anarchia con il pianificato.
Concordo che i tempi delle tv private erano unici, sempre alla ricerca con il vecchio tv di canali nuovi, bastava anche scorgere un simbolo sotto un altro per avere scoperto una nuova tv. Ora? I mux sono quelli qualche nuova tv di televendita e stop tra i loro canali.
 
Frequenza 43: Io mi ricordo e ne sono sicuro di aver ricevuto Videogruppo sui questa frequenza... non so da dove... torino? o da altre postazioni. Poi non mi ricordo cosa successe a questa frequenza so solo che poi attivarono il 43 in verticale di dfree da Bricco dell'olio e però mi arrivava anche un segnale DVB-H Forse da Torino o chissà da dove...

** Un 43 di Videogruppo proprio non me lo ricordo, né a TO (52-54) né ad AL (42). A TO il 43 era inizialmente passato a D-Free, poi si trasferì sul 50 ed in effetti sul 43, in seguito allo scambio, diffuse in DVB H MDS dal Colle Maddalena.
 
Sicuramente potrei anche sbagliarmi eppure mi ricordo del 43.... Trasmetteva anche da la morra? Magari sul 43?
Del 42 mi ricordo che con gli off da Ronzone si riceveva telelombardia oppure Italia8 in base anche alla propagazione... :)
 
Io un 43 da La Morra di Videogruppo proprio non me lo ricordo. Ricordo D-Free da quella postazione in verticale.
 
In provincia di Milano dal 1976 al 1980 (l'alba delle TV private) :D

- canale 38: Telenord (poi Elefante)
- canale 40: la mitica Telereporter (vecchia maniera :D )
- canale 41 e 44: TVCI (televisione commerciale italiana)
- canale 42: TRM2 (Tele Radio Milano 2)
- canale 43: Tele Oltre Po'
- canale 48: tele monte penice
- canale 49 e 57: antenna nord (della Rusconi Editore, poi diventata Italia1. Trasmetteva da lunedì a sabato, inizio programmi alle 18.15 e nel pomeriggio alle 15 c'era la replica del film trasmesso la sera prima)
- canale 50: TRMB (tele radio monza brianza)
- canale 51: la mitica Milano TV (poi Ch 51 poi Rete A) trasmetteva solo film
- canale 52: Antenna 3 (da novembre 1977, ho assistito alla sua nascita)
- canale 53: Antenne 2 (poi France 2)
- canale 55: TV One (la prima TV in lingua inglese.. non è durata molto)
- canale 56: la mitica Tele Alto Milanese (famosi i venerdì sera di T.A.M. :5eek: )
- canale 58: Telemilano (poi Canale 5)
- canale 59 e 21: l'inossidabile Telenova
- canale 46: Telelombardia (alcune ore del giorno che poi trasmetteva Tele Koper Capodistria)
- canale 66: TVM 66 (poi Canale 6, con un programma interessante S.O.S. Scuola in onda alle 17.30 e condotto dal figlio di Calindri... quello del Cynar).

... e poi Tele Monte Carlo, la Svizzera anche in VHF.... che ricordi! :lol:
 
Ultima modifica:
oltre alla tsi (col mitico marchio), capodistria e la più comune telemontecarlo (quella dei primi tempi) mi ricordo sempre in milano uno dei primi canali non in italiano (oltre a antenne2) trasmesso sul canale 62: superchannel.

Era trasmesso in finestre orarie ma per un breve periodo (quale?) fu trasmesso con continuità!!!

credo sia nata lì la mia passione per il sat
 
fabio.c66 ha scritto:
... e poi Tele Monte Carlo, la Svizzera anche in VHF.... che ricordi! :lol:
..Che ricordi sì...le ultime due ancora prima in fuori banda (fra VHF E UHF), con Telemontecarlo che era in Secam italiano (modificato rispetto al francese) e a meno di multistandard si vedeva in bianco e nero...i ripetitori fuori banda continuarono ancora fino ai primi anni 80, estendendosi dalle nostre parti (prov. di Reggio) ad Antenna Nord ed Antenna 3 (...perchè...non era mitica anche la Bustarella di Ettore Andenna? :D ).
Perfino Telereporter era ricevibile dai "rotoristi" reggiani, grazie alla saggia scelta di Telereggio che pure trasmetteva sul 40, ma in verticale...scelta che ci godiamo tuttora in quanto poi tutti gli altri (RAI e Mediaset comprese) gli sono andati dietro e ora non subiamo le interferenze isocanale che in tante zone lamentano...
 
A memoria:
21 ParmaTv21 -> NuovaTvParma -> TvParma
22 EuroparmaTv - Rete8
23 Rai2
24 Canale51 -> ReteA
25 Rai2
26 EuroparmaTv (Eurotv) -> TeleducatoParma (Odeon)
27 Televideoparma -> RetemiliaParma -> TeleducatoPiacenza
28 Teleappenninoemiliaromagna -> Sestarete (7gold)
30 Canale5
31 TvParma - Rai2
32 Rai3Veneto
33 Retequattro
34 TeleradiobolognaIntervideo - Telecolor
35 Rai3Lombardia
36 Canale5
37 Televaldenza -> Reggio3tv - Rai3E-R
38 Koper -> Canale5 -> Tele+2
39 Retemilia81 - AntennaNord - Tele+2
40 TrCanale40 - Telearena
41 Teleradioghirlandina - AntennaNord - Retemilia81 - Teletricolore - Tele+1
42 AntennaNord - Rai1
43 France2 -> Antenne2 -> Serenissima Televisione
44 EuroparmaTv - Nuovarete
45 Primareteindipendete - RetequattroElefante
46 TeleradioCitta
47 Antenna1
48 Rai3E-R - TeletuttoBrescia - Reteazzurra
49 AntennaNord
50 Retequattro - Telepadova - Italia1 - Tele+1
51 Elefante - Videomusic
52 Antenna3L - TelecarlinoVideobologna - Elefante - Telecentro
53 Elefante - Videomusic
54 ReteTelevisivaEmiliana -> ReteA - Teleliberta
55 Canale55 -> TMC - Elefante - Retemia
56 Canale5
57 VideoModenaTelestar - RetemiliaParma - Telereggio
58 ReteA - Sestarete
59 Telenova - Tele+3 - Tele+2
60 Telesanterno - Italia1 - Telepadova
61 TvParma - Teleliberta - Rete4
62 Telesanterno
63 PuntoTv -> NTV -> Rete7
64 Koper -> Tele+2
65 Elefante - TMC
66 Retequattro -> Italia1 -> Telemodena
67 TV7 Triveneta
68 PanTv - Sestarete
69 Retequattro - Tele+1
70 Telexpress Elefante - Retecapri
 
Indietro
Alto Basso