• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze TV del passato [Piemonte + Lombardia]

Teleserma

Ora mi rivolgo a chi nel 1987 1988 aveva 17/18anni, vi ricordate cosa trasmetteva Teleserma tutti i venerdì dopo le 24? .................. tutto senza nessun filtro:icon_redface: , che ridicoli toglievano il logo e via per circa 1 ora, beh altri tempi.
 
Entrambe le cose abbastanza normali, visto che c'erano parecchi ponti studio/trasmettitore di radio private sopra (e ancora prima nel tempo anche sotto) la UHF TV...
Alcune addirittura li avevano negli infracanali VHF...
Sul C da Eremo...l'audio ERA nella gamma FM, quindi se arrivava un interferenza...
viceversa si riusciva a sentire l'audio TV con una radio FM.
oggi il trasferimento del segnale per le radio da studio a trasmettitore che tecnologia usa e che frequenze?
 
Possono trasmettere dallo studio in banda fm e riceverlo in postazione, oppure fare un ponte a microonde, oppure adsl, sat ecc; anche le prime tv private solevano trasmettere dallo studio in uhf e riprendere il segnale in postazione per ritrasmetterlo su un'altro canale, poi quando la catena di ripetitori si é allugata questo sistema non funzionava piu perché sul segnale analogico modulato in pal il video veniva trasmesso in ampiezza modulata e (a differenza dell'fm) questo si rovinava subito a causa delle interferenze dovute alla rapida saturazione della banda col moltiplicarsi selvaggio delle emittenti senza una pianificazione e un controllo sul territorio e alla fine della serie di queste conversioni da un trasmettitore ad un'altro effettuate in banda uhf erano piu le righe visibili sullo schermo che altro percio questo metodo fu presto abbandonato per utilizzare ponti a microonde o sat per ricevere il segnale sui trasmettitori.
 
Ultima modifica:
Quali sono le frequenze utilizzate attualmente per i ponti a microonde?
 
Una volta un tecnico di Elettronica Industriale mi disse che i ripetitori Mediaset utilizzano ponti a microonde per evitare che durante il maltempo salti il segnale satellitare. Ovviamente solo con l'avvento del dtt. Già nel 2000 Canale 5 dalle mie parti era trasmesso da una fonte satellitare, e come ho già scritto in un altro thread, per colpa di un fortissimo temporale non potei vedere il galà dei 20 anni di Canale 5...
 
Infatti il problema del sat (in generale) é proprio il maltempo percio un buon ponte a microonde, magari ridondante e munito di gruppo elettrogeno, é praticamente invulnerabile; ma il peggio di tutto lo si nota su certi mux locali che continuano ancora a ricevere i contenuti tramite decoder in banda uhf e ogni 3 x 2 gli scompaiono i canali da diffondere...
 
2°Parte

E ora continuiamo il viaggio :D
Sulla frequenza 28 mi ricordo di Tele+ Nero :) Mi ricordo che usavo un impostazione della tv per rendere ferme le immagini quando era "criptato" e vedevo le scene fei film in onda anche se non bene ovviamente... Ma l'audio ovviamente mancava :D Mi ricordo anche quando era in chiaro con alcune vetrine. Poi mi ricordo di EuropaTV e dell'arrivo di Sportitalia! Poi passò al DVB-H di mediaset dopo un periodo di cartello di EuropaTV.

Frequenza 29... mi ricordo la TBNE! Mi ricordo un giorno non so se per errore o perchè era off (ma non credo perchè si riceveva troppo bene) per qualche ora sul 29 ho ricevuto Italia1! E come si vedeva bene considerando che il segnale dal giarolo di Italia1 faceva schifo... Una delle poche volte che ho ricevuto bene italia1 in analogico :lol:

Frequenza 30 c'è sempre stato Rai2 da Torino. Mai ricevuto bene anche se mi ricordo che con antenna da interno entrava benissimo e si vedeva benissimo! Molto meglio di Rai2 sul 23 dal penice che c'è sempre stata qualche riflessione nell'immagine per non parlare dell'audio che era disturbato... e questo non accadeva solo a me ma a molti del mio paese ;)

Frequenza 31: Mi ricordo di E21 Network su questa frequenza. Poi E21 passò sul CH 03 in I Banda (Ricezione migliore ma la vedevo sdoppiata... troppe riflessioni molto probabilmente). Sul 31 poi arrivò Telecupole da Ronzone oltre che già era presente sul 57 da Giarolo! Sul 64 invece c'era Telesubalpina da Ronzone. In seguito con un off causato a molti dei tx da Ronzone per quasi un giorno intero :lol: (Praticamente la postazione Ronzone era completamente o quasi spenta) (Questo non me lo dimenticherò mai) :D Telecupole accese il Mux sul 64 da Ronzone mentre sul 31 non c'era più Telecupole ma arrivò Telesubalpina!

Frequenza 32: Rete7 e sempre ricevuto questo canale... mi ricordo anni fa che ripeteva buona parte della programmazione di Telelombardia con QSVS! Poi con l'addio dell'accordo in Alessandria rimase al buio da questa trasmissione per molti anni fino a qualche giorno fa con il ritorno di Videogruppo nel Mux Telecupole ;)

Frequenza 33: Qui c'era Quartarete da Bric.Montalbano. Aveva una marea di problemi... era più le volte che era spento che quando era acceso! Mi ricordo che con l'off di quartarete ricevevo ovviamente malissimo sia rai3 sia canale5 uno sche si sovrapponeva all'altro e in base alla propagazione a volte vinceva Rai3 e a volte Canale5 :lol: Poi la frequenza passò a La9 che poi convertì in digitale la frequenza con soltanto il canale La9.

Frequenza 34: Qui era una sovrapposizione di canali... Ricevevo sia retecapri da Valcava, sia Tele7Laghi dal Penice sia un StudioNord in analogico... non so da dove... Ronzone Bricco dell'olio o altre postazioni? Comunque quando pioveva forte ricevevo benissimo Tele7Laghi dal Penice e Retecapri e studionord sparivano dalle interferenze. Mi ricordo che Tele7Laghi trasmetteva in analogico in una specie di stereo. Me lo ricordo perchè la tv me lo segnava... Poi non so se convertì in digitale o accese direttamente studionord da Bricco dell'olio e allora poi da quel giorno ho sempre ricevuto solamente studionord. A volte bene a volte amle perchè ovviamente c'erano varie interferenze su quella frequenza. Poi con lo switch off lo ricevo perfettamente!

Frequenza 35: Rai3 Lombardia... nulla da segnalare... sempre ricevuto bene

Frequenza 36: Rai3 Piemonte! E sempre stato un problema a ricevere questa frequenza poichè trasmetteva a bassa potenza e la ricevevo con molti "puntini". A dire la verità a volte arrivava meglio il 40 da Eremo (Di riflesso) :lol: Poi per fortuna Dal 10/03/2009 hanno potenziato il tutto e finalmente si è potuto ricevere il TGR Regionale piemontese :D Certo si continuava a ricevere leggermente mglio Rai3 dal Penice anche se di pochissimo ma comunque finalmente si poteva seguire... almeno da me eh :)

Frequenze 37-69: Continua.... :)

Ci sarebbero tante cose da dire ma mi ricordo benissimo sul 29 erreuno tv emittente di canale (cn) che in certe fasce orarie ripeteva la Svizzera quando aveva il logo a rombo
 
Ora mi rivolgo a chi nel 1987 1988 aveva 17/18anni, vi ricordate cosa trasmetteva Teleserma tutti i venerdì dopo le 24? .................. tutto senza nessun filtro:icon_redface: , che ridicoli toglievano il logo e via per circa 1 ora, beh altri tempi.

Mi ricordo anche se non benissimo. Poi la FX è passata a GRP!
 
Mi ricordo anche globo anche se non so quale emittente spariva quando lo ricevevo. Mi colpiva perché aveva il logo a centro schermo!
 

0vcSRNb5GfpD2Vsb35BrXzQbN_eBbXb_qKoVWO-ZRd9h52rAGQ6OOpJpl0Yqz3ZLp1Yv2vDLq7n4Y09XMqIh57j_fF1DDq0
 
A memoria:
21 ParmaTv21 -> NuovaTvParma -> TvParma
22 EuroparmaTv - Rete8
23 Rai2
24 Canale51 -> ReteA
25 Rai2
26 EuroparmaTv (Eurotv) -> TeleducatoParma (Odeon)
27 Televideoparma -> RetemiliaParma -> TeleducatoPiacenza
28 Teleappenninoemiliaromagna -> Sestarete (7gold)
30 Canale5
31 TvParma - Rai2
32 Rai3Veneto
33 Retequattro
34 TeleradiobolognaIntervideo - Telecolor
35 Rai3Lombardia
36 Canale5
37 Televaldenza -> Reggio3tv - Rai3E-R
38 Koper -> Canale5 -> Tele+2
39 Retemilia81 - AntennaNord - Tele+2
40 TrCanale40 - Telearena
41 Teleradioghirlandina - AntennaNord - Retemilia81 - Teletricolore - Tele+1
42 AntennaNord - Rai1
43 France2 -> Antenne2 -> Serenissima Televisione
44 EuroparmaTv - Nuovarete
45 Primareteindipendete - RetequattroElefante
46 TeleradioCitta
47 Antenna1
48 Rai3E-R - TeletuttoBrescia - Reteazzurra
49 AntennaNord
50 Retequattro - Telepadova - Italia1 - Tele+1
51 Elefante - Videomusic
52 Antenna3L - TelecarlinoVideobologna - Elefante - Telecentro
53 Elefante - Videomusic
54 ReteTelevisivaEmiliana -> ReteA - Teleliberta
55 Canale55 -> TMC - Elefante - Retemia
56 Canale5
57 VideoModenaTelestar - RetemiliaParma - Telereggio
58 ReteA - Sestarete
59 Telenova - Tele+3 - Tele+2
60 Telesanterno - Italia1 - Telepadova
61 TvParma - Teleliberta - Rete4
62 Telesanterno
63 PuntoTv -> NTV -> Rete7
64 Koper -> Tele+2
65 Elefante - TMC
66 Retequattro -> Italia1 -> Telemodena
67 TV7 Triveneta
68 PanTv - Sestarete
69 Retequattro - Tele+1
70 Telexpress Elefante - Retecapri

Leggendo il tuo post, mi è tornata alla memoria una cosa (in fatto di "memoria televisiva" sono un elefante!): nei primi anni 80, 1983/84 o giu' di li', a Modena dove abitavo, iniziai a ricevere diversi segnali dal parmense per un breve periodo.. ricordo molto bene il 21 di Nuova Tv Parma, il 33 di rete4 (che si è sempre ricevuto benissimo, segnale molto potente), poi ricordo per un certo periodo sempre su quella frequenza una Antenna3, non ricordo pero' se era la antenna 3 lombarda o la antenna 3 del Veneto, hai idea se ci fosse un segnale di antenna 3 che partiva dal Canate in quegli anni su quelle frequenze? Poi sempre nello stesso periodo ho ricevuto, con un segnale peraltro pulitissimo anche se per poco tempo, un segnale della Tsi, credo sempre sulla stessa frequenza o giu' di li' (la tv di allora non identificava le frequenze), ricordi qualche segnale della Tsi dal parmense in quegli anni? tra l'altro Tsi ripetuta integralmente 24h, quindi non credo fosse una tv locale della zona, piu' probabile qualche ripetitore che prendeva il segnale e lo ripeteva pari pari...
 
Possono trasmettere dallo studio in banda fm e riceverlo in postazione, oppure fare un ponte a microonde, oppure adsl, sat ecc; anche le prime tv private solevano trasmettere dallo studio in uhf e riprendere il segnale in postazione per ritrasmetterlo su un'altro canale, poi quando la catena di ripetitori si é allugata questo sistema non funzionava piu perché sul segnale analogico modulato in pal il video veniva trasmesso in ampiezza modulata e (a differenza dell'fm) questo si rovinava subito a causa delle interferenze dovute alla rapida saturazione della banda col moltiplicarsi selvaggio delle emittenti senza una pianificazione e un controllo sul territorio e alla fine della serie di queste conversioni da un trasmettitore ad un'altro effettuate in banda uhf erano piu le righe visibili sullo schermo che altro percio questo metodo fu presto abbandonato per utilizzare ponti a microonde o sat per ricevere il segnale sui trasmettitori.
se lo sai mi fai un esempio di trasferimento, su che frequenza? hai scritto trasferimento in banda FM, intendi 88-108?
Se UHF invece dove?
Piu´ o meno mi ricordo in PNRF 70-870 MHz di 20 anni fa e non ho idea dove potessero fare i trasferimenti
 
Indietro
Alto Basso