• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze TV del passato [Piemonte + Lombardia]

Vado anch'io molto a memoria... Da Torino (Eremo e Colle della Maddalena principalmente) dove non diversamente specificato

C > Rai 1
21 > Mediaset 1 (prima c'era qualche emittente in analogico ma sinceramente non ricordo, forse GG (TO) mi puoi aiutare)
22 > Mediaset 2 prima Canale D ma ricevuto sempre malissimissimo e di conseguenza il mux era anche debole e interferito da Rai2 da La Morra (CN)
23 > Rai3 da Via Cernaia (centro Torino), poi con le olimpiadi ceduto a MTV Italia e poi Mux B e A Telecom
24 > Telestudio > poi mux Telestudio gli ultimi giorni prima dell'off
25 > Mux La3
26 > Mux B Rai (prima mi sembra TeleAlpi)
27 > Per un po' forse E21 Network ma potrei sbagliarmi poi Telegranda in analogico da Torre Bert o vicinanze
28 > Motori Tv da Torre Bert e quando era in off (praticamente sempre) Rai2 discreto da Campo dei fiori (VA)
29 > Quintarete da La Morra (CN)
30 > Rai 2 fino allo switch over poi mux A Rai
31 > Mux SRG-SSR da Cardada-Locarno (Svizzera) poi ahimè Quadrifoglio Tv in analogico e poi mux in DTT
32 > Rete 7 Piemonte
33 > Rete A / All Music
34 > Studio Nord
35 > Video Nord da Torre Bert
36 > Telegranda da Busca (CN)
37 > Primantenna da Busca (CN)
38 > 7 Gold
39 > GRP
40 > Rai 3 Piemonte
41 > MTV
42 > Sestarete/VideoItalia prima e Canale Italia dopo
43 > Tele + Bianco / Poi Mux Dfree / Poi Mux DVB-H Mediaset
44 > Italia 8
45 > Rete 4 fino allo switch over poi mux 4 Mediaset
46 > Telesubalpina
47 > Quintarete poi mux l'Espresso
48 > Cercando il segnale in verticale MTV Italia da Montoso (CN)
49 > Italia 1
50 > Tele + Nero / poi mux DVB-H Mediaset / poi mux Dfree
51 > La 7
52 > Videogruppo
53 > Primantenna
54 > Tele Elefante poi mux B Telecom da Superga (sempre ottimo segnale)
55 > Rai 1
56 > La 9
57 > Telecupole (male) da La Morra
58 > Cercando il segnale in verticale Canale 5 da Montoso (CN) o in orizzontale sempre Canale 5 dal Giarolo (AL)
59 > Cercando il segnale in verticale Rete 4 da Montoso (CN)
60 > TBNE Italia / poi mux Videostar
61 > Canale 5
62 > Telecampione
63 > Telestar Piemonte
64 > Telecupole
65 > Cercando il segnale in verticale La 7 da Montoso (CN) o in orizzontale sempre La7 dal Giarolo (AL)
66 > Quartarete da Busca (CN) ma si vedeva male poi munx Quartarete
67 > Quartarete
68 > Canale 3 (o qualcosa del genere per poco tempo) poi Mux A Telecom
69 > Cercando il segnale in verticale Italia 1 da Montoso (CN) o in orizzontale sempre Italia 1 dal Giarolo (AL)
70 > Italia 1 ottimissimo ma per un brevissimo periodo (fuoribanda) forse da Brunate (CO)
 
21 > Mediaset 1 (prima c'era qualche emittente in analogico ma sinceramente non ricordo, forse GG (TO) mi puoi aiutare)

Sul 21 c'era Quadrifoglio in analogico, che ha anche ripetuto Odeon per un certo periodo. Dalla Maddalena fu anche fatto un offset di quadro per ridurre le interferenze con alcuni segnali Rai del pinerolese in isofx, Villar Perosa o Torre Pellice.
 
Continuo e finisco:

Frequenza 49: Qui c'è sempre stato Italia1 in verticale da Bricco dell'olio che ricorda... Poi dal 18 Maggio 2010 Italia1 si trasferì sulla frequenza 45 e quì venne acceso il Mux Mediaset4 sempre in verticale dal Bricco.

Frequenza 50: E sempre stata una frequenza libera che io ricorda... Ricevevo male Telecity7Gold Al da acqui e a volte ricevevo ai tempi dell'analogico male Sportitalia da Valcava (penso).

Frequenza 51: Prima che fosse attivato il Mux TIMB2 da Ronzone mi ricordo di La7 in analogico... ma se arrivasse sempre da Ronzone non saprei!

Frequenza 52: Qui ricevevo Quintarete da Ronzone. Come detto in precedenza per un periodo trasmise VideoItalia. Non ho mai ricevuto granchè bene questo canale... varie interferenze in primis da Rete7. Anche se nell'ultimo periodo la ricezione era un bel po migliorata ;)

Frequenza 53: Beh qui c'è stato ReteA io me la ricordo nel 98 una volta (vista a milano) se no per il resto me la ricordo dal periodo che ripetè il canale VIVA. Poi diventato ReteA - All Music poi solamente All Music e infine Deejay TV ;) La ricevevo da Ronzone.

Frequenza 54: Qui c'era Rete4. Sempre ricevuta malissimo soprattutto negli ultimi 10 anni... Telelibertà che rompeva e non poco dal Penice... tanto che c'è stato un periodo che con rete4 analogico sotto ho ricevuto in digitale Telelibertà contemporaneamente... :lol:

Frequenza 55: Qui ricevevo Rai1 da Torino Eremo. Non si vedeva benissimo ovviamente perchè la ricevevo di riflesso o comunque entrava dal retro dell'antenna. Sotto all'immagine di Rai1 si intravedeva La7 dal M.Beigua

Frequenza 56: Qui c'era canale5 da Bricco dell'olio in verticale. Mai ricevuta o "vedibile" rispetto a rete4 e Italia1 dalla stessa postazione. Soffriva di "ondulamenti" nell'immagine. Stessa cosa accadeva a una mia amica che aveva proprio un antenna in verticale in direzione Bricco dell'olio e anche lei non riceveva molto bene Canale5 da li... sempre stesso effetto di disturbo...

Frequenza 57: Qui c'è sempre stata Telecupole dal Giarolo. Nell'ultimo periodo forse era stato acceso un Torino+ da Bricco dell'olio. Ma io mai ricevuto... se non ricordo male era a bassa potenza e sparava solo in direzione città... Comunque sia poi prima dello switch off convertì il segnale in dtt.

Frequenza 58: Canale5 da Giarolo... nulla da segnalare.

Frequenza 59: Qui ricevevo telenova da Ronzone. Mai ricevuta granchè bene ma penso neanche in Alessandria. Mi ricordo a scuola una volta nell'aula video che facendo zapping ci si trovò su telenova e l'immagine non era stabile... ma con evidente scarsa ricezione o comunque immagine ondulata. Nell'ultimo periodo la ricezione migliorò un po. Sotto c'erano evidenti disturbi da un Rete4 e da MTV... almeno a casa mia

Frequenza 60: Come detto già in precedenza qui c'era Telestudio e poi in seguito Sestarete. Poi attivò Canale Italia sempre da Ronzone. Mi ricordo che la programmazione era regionalizzata. Infatti a Milano andava in onda la versione satellitare mentre qui in piemonte o un altro film o televendite... Insomma aveva molte differenze rispetto alla versione satellitare. Poi in seguito inzio a essere uguale identica a quella satellitare ;) Un pomeriggio al posto di Canale Italia andò in onda Telemarket (per errore probabilmente)

Frequenza 61: Ricevuto sempre Canale5 in verticale da Ronzone. Ovviamente malissimo poichè non avevo antenna verticale.

Frequenza 62: Qui mi ricordo Telemarket poi in seguito il promo di Yos/Flux poi se non erro diventò il Mux TIMB1. Tutto ciò da Ronzone.

Frequenza 63: Qui c'era Telestar Alessandria. Non mi ricordo i periodi di Amica9. Mi ricordo solo che per un periodo era diventata Arte24 o una cosa del genere (Star Market forse) poi fece un accordo con Telemarket e 23/24h trasmetteva solo Telemarket :lol: (Tranne i tg locali alle 13:30 e le 20:00). Poi venne convertito in digitale.

Frequenza 64: Frequenza mai ricevuta granchè bene... C'era telesubalpina con il logo vecchio "Telesu" con la freccia. Poi si trasferì sul 31 e qui venne attivato il Mux Telecupole.

Frequenza 65: TMC, La7 da Giarolo... Mi ricordo quando avevano interrotto le trasmissioni per poi far partire la programmazione di La7.

Frequenza 66: Qui c'era Telestar Alessandria da Bricco dell'olio. Nulla di che... si riceveva molto meglio il 63 da Giarolo. In seguito poi venne convertito in digitale ma aveva grossi problemi e infatti aveva continui off ripetuti.

Frequenza 67: Qui c'era Quartarete. Prima da Giarolo. Poi causa mediaset si spostò da Ronzone. Causa anche mediaset non è potuta stare molto in digitale perchè disturbava troppo il 67 da Valcava :lol:

Frequenza 68: Qui Telecampione da Giarolo. Nell'ultimo periodo era più off che altro prima del passaggio al digitale terrestre.

Frequenza 69: Italia1 da Giarolo. Nulla da segnalare.

Quindi mi chiedo... il 51 analogico di La7 da dove arrivava?
 
ale89 ha scritto:
Frequenza 59: Qui ricevevo telenova da Ronzone. Mai ricevuta granchè bene ma penso neanche in Alessandria. Mi ricordo a scuola una volta nell'aula video che facendo zapping ci si trovò su telenova e l'immagine non era stabile... ma con evidente scarsa ricezione o comunque immagine ondulata. Nell'ultimo periodo la ricezione migliorò un po. Sotto c'erano evidenti disturbi da un Rete4 e da MTV... almeno a casa mia

Quindi mi chiedo... il 51 analogico di La7 da dove arrivava?

Sul 59 probabilmente il Retequattro che ti arrivava era quello di Montoso (CN) che era in verticale ma molto potente. Per il 51 di La7 direi Torino in orizzontale o La Morra (CN) in verticale. Direi che era più probabile che ricevessi il 51 V
 
GG (TO) ha scritto:
21 > Mediaset 1 (prima c'era qualche emittente in analogico ma sinceramente non ricordo, forse GG (TO) mi puoi aiutare)

Sul 21 c'era Quadrifoglio in analogico, che ha anche ripetuto Odeon per un certo periodo. Dalla Maddalena fu anche fatto un offset di quadro per ridurre le interferenze con alcuni segnali Rai del pinerolese in isofx, Villar Perosa o Torre Pellice.

E' vero, hai ragione. Ora però mi hai fatto ricordare che Quadrifoglio TV era sul 21 prima di passare sul 31... In effetti per un certo periodo ricevevo due segnali di TMC2/MTV, il 31 da La Morra (durato poco e schifoso e mai capito se orizzontale o verticale) e il 41 da Torino (durato fino allo switch off e non proprio bellissimo neppure lui...)
 
Quindi mi chiedo... il 51 analogico di La7 da dove arrivava?

**** Il 51 de La 7 in analogico lo ricevevi da Ronzone, fu acquisito presumibilmente come tutela per proteggere Torino che era in isofx, visto che con il potentissimo 65 da Giarolo non sussisteva nessuna necessità reale di un altro tx d'alta montagna su AL e parte prov., anche se ovviamente alcune zone difficili hanno avuto dei miglioramenti. Fu poi convertito in dtt, cessando quindi di essere un (quasi) inutile doppione.
 
GG (TO) ha scritto:
**** Il 51 de La 7 in analogico lo ricevevi da Ronzone, fu acquisito presumibilmente come tutela per proteggere Torino che era in isofx, visto che con il potentissimo 65 da Giarolo non sussisteva nessuna necessità reale di un altro tx d'alta montagna su AL e parte prov., anche se ovviamente alcune zone difficili hanno avuto dei miglioramenti. Fu poi convertito in dtt, cessando quindi di essere un (quasi) inutile doppione.
Grazie ;)
 
Il 65 di La7 e il 69 di Italia 1 erano perfettamente ricevibili a Milano fino al 26/11/2010 ed erano gli unici segnali da sud delle rispettive emittenti visto che non erano presenti al Calenzone come gli altri :)
 
RobyOneKenobi ha scritto:
Il 65 di La7 e il 69 di Italia 1 erano perfettamente ricevibili a Milano fino al 26/11/2010 ed erano gli unici segnali da sud delle rispettive emittenti visto che non erano presenti al Calenzone come gli altri :)
Mi fai venire dei dubbi...a Reggio abbiamo sempre avuto un fantastico 65 di TMC, che nella memoria visiva ricordo come orientamento al Penice...vuoi dire invece che era "solo" al Canate? (che da Reggio è indistinguibile come orientamento)
 
Curiosità... :)

Mi ricordo che con alcune frequenze sopra al 70 sentivo delle stazioni radio :D

In I Banda c'era E21 Network sul 03 da Giarolo e sul 04 Rai1 dal Penice. Quest'ultima non so se per propagazione o altro una volta d'estate mi si intravedeva il logo di al jazeera su quella frequenza o comunque altre emittenti causa propagazione.
Qualche anno fa nella mia zona e nella mia via soprattutto c'era un interferenza da qualcuno dove Rai1 si vedeva ma non si sentiva l'audio. In alcune tv addirittura andava in bianco e nero. Era venuta anche la rai a fare dei controlli. Compreso tecnico Rai a casa mia :D Ma ovviamente quando c'erano loro il problema non si presentava :lol: Boh poi si è risolto da solo e non è stato fatto nulla...

Sul 05 c'era Rai1 in II Banda da Torino Eremo ma mi si sentiva una radio su quella frequenza oltre che vedere l'immagine di Rai1.

Sul 07 forse c'era Rete7 che con antenna da interno ricevo. O era sul 06? Comunque da Campo dei fiori...

Sul 08 c'era la7 ma mai ricevuta... anche una mia amica con antenna su Bricco dell'olio MTV la vedeva benissimo ma la7 malissimo!

Sull'11 c'era Quartarete Nord e con antenna da interno mi arrivava. A quei tempi stessa identica programmazione di quartarete ma con logo leggermente diverso e con la scritta nord in altro a destra. Ora con il digitale terrestre ha programmazione quasi completamente diversificata.
Ma esisteva anche Quartarete Sud? Se si dove trasmetteva?

L'H (10) del Mux ReteA1 mai ricevuto compreso anche il H12 (12) di QuadrifoglioTV... mai ricevuti! ;)

Infine ricordo che se era spento Altaitalia Tv da Bric.Montalbano arrivava abbastanza bene Rete4 sul 25 non ricordo da dove...
Con antenna da interno e con dfree acceso ricevevo benissimo MTV da Montoso. Molto meglio del 22 di mtv da ronzone interferito da Lamorra...
 
Sul 05 c'era Rai1 in II Banda da Torino Eremo ma mi si sentiva una radio su quella frequenza oltre che vedere l'immagine di Rai1.

*** Prima, Radio Studio Aperto, poi RAI GRPR che acquistò la fx (88.2).
 
ale89 ha scritto:
Curiosità... :)

Mi ricordo che con alcune frequenze sopra al 70 sentivo delle stazioni radio :D
Sul 05 c'era Rai1 in II Banda da Torino Eremo ma mi si sentiva una radio su quella frequenza oltre che vedere l'immagine di Rai1.
Entrambe le cose abbastanza normali, visto che c'erano parecchi ponti studio/trasmettitore di radio private sopra (e ancora prima nel tempo anche sotto) la UHF TV...
Alcune addirittura li avevano negli infracanali VHF...
Sul C da Eremo...l'audio ERA nella gamma FM, quindi se arrivava un interferenza...
viceversa si riusciva a sentire l'audio TV con una radio FM.
 
areggio ha scritto:
Entrambe le cose abbastanza normali, visto che c'erano parecchi ponti studio/trasmettitore di radio private sopra (e ancora prima nel tempo anche sotto) la UHF TV...
Alcune addirittura li avevano negli infracanali VHF...
Sul C da Eremo...l'audio ERA nella gamma FM, quindi se arrivava un interferenza...
viceversa si riusciva a sentire l'audio TV con una radio FM.

io mi ricordo il ponte di "novaradio A" tra la portante video e audio del CH 59 Valcava di telenova, a metà anni 90....
 
intorno al 1965 la mia mamma compro una radio philips "philetta" a valvole con om ol e fm banda su cui non trasmetteva ancora nessuna radio: ebbene sulla parte bassa dell' fm, mi pare andasse sotto gli 88 mhz, sul "vetro" c'era scritto audio tv! e qualcosa di rai uno si sentiva.
 
L'audio di Rai1 sul C era sugli 87.750 MHz. Io lo ricevevo perfettamente con una radio essendo nell'area di copertura diretta del C di Torino, ma l'audio anche sentendosi ottimamente era molto più basso rispetto al volume delle altre radio in FM
 
areggio ha scritto:
Mi fai venire dei dubbi...a Reggio abbiamo sempre avuto un fantastico 65 di TMC, che nella memoria visiva ricordo come orientamento al Penice...vuoi dire invece che era "solo" al Canate? (che da Reggio è indistinguibile come orientamento)

Confermo il Canate: bel segnalone in effetti...
 
areggio ha scritto:
Mi fai venire dei dubbi...a Reggio abbiamo sempre avuto un fantastico 65 di TMC, che nella memoria visiva ricordo come orientamento al Penice...vuoi dire invece che era "solo" al Canate? (che da Reggio è indistinguibile come orientamento)
Era Giarolo, sicurissimo, dal Penice non c'era La7/TMC, anche perchè in analogico una isofrequenza di emittenti tra Canate e Penice sarebbe stata autodistruggente a oriente. Mentre stessa frequenza tra Canate e Giarolo è possibile proprio grazie al Penice in mezzo :)
 
RobyOneKenobi ha scritto:
Era Giarolo, sicurissimo, dal Penice non c'era La7/TMC, anche perchè in analogico una isofrequenza di emittenti tra Canate e Penice sarebbe stata autodistruggente a oriente. Mentre stessa frequenza tra Canate e Giarolo è possibile proprio grazie al Penice in mezzo :)
Avevo sbagliato avverbio: certamente non pensavo che stesse in entrambe le postazioni (ancora adesso queste isofrequenze mi disorientano un tantino :D ), dicevo "solo" perchè in origine pensavo fosse al Penice e il Canate lo vedevo un attimo riduttivo...allora ignoravo che c'era una grossa copertura invece dal Giarolo.
 
Pan Tv

Io ricordo a metà anni 80 sul 22 ad Alessandria si riceveva PAN TV frequenza ceduta in seguito a TMC2.
 
Indietro
Alto Basso