• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ecco come fare il Blind Scan in Banda C col Dreambox 8000 HD

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Se qualcuno ha provato il nuovo software Dream Multimedia con Blind Scan hardware per i nuovi Dreambox 8000 HD v1.3 come il mio (e anche per altri ricevitori Dream Multimedia con tuner blind scan hardware) si sarà accorto che il Blind Scan non funziona per la banda C. Ebbene, anche lavorando col Team di sviluppo Dream, ho trovato un workaround che consente il blind scan anche in banda C. Ecco come fare ...

Uno stupido BUG al momento non consente di impostare l'intervallo di blind scan al di fuori della banda Ku ed in particolare in banda C.

Il problema si può risolvere semplicemente cambiando due linee nel file seguente:

/usr/lib/engima2/python/Screens/ScanSetup.py

Le seguenti linee ...

# blindscan sat
self.scan_sat.bs_freq_start = ConfigInteger(default = 10700, limits = (10700, 12750))
self.scan_sat.bs_freq_stop = ConfigInteger(default = 12750, limits = (10700, 12750))

vanno modificate così ...

# blindscan sat
self.scan_sat.bs_freq_start = ConfigInteger(default = 10700, limits = (3400, 12750))
self.scan_sat.bs_freq_stop = ConfigInteger(default = 12750, limits = (3400, 12750))

Se fate un blind scan in banda Ku non c'è nessuna differenza. Ricordatevi solo di selezionare il range all'interno dell'intervallo di frequenze 10700-12750.

Per fare blind scan in banda C ora potete cambiare l'intervallo di frequanze e settarlo all'interno dei valori 3400-4200.

Verificato personalmente e tutto OK.

Non so ancora cosa possa capitare se si seleziona un intervallo al di fuori del range dell'LNB selezionato, ma da alcune prove fatte il ricevitore non va in crash ... semplicemente non rileva TP validi, ovviamente.

Questo è un workaround che consente di fare blind scan anche in banda C coi nuovi software per i nuovi ricevitori Dreambox con tuner blind scan (DM8000 rev 1.3 ed altri).

Ovviamente, ricordatevi di fare un re-boot del sistema Enigma2 dopo avere fatto le modifiche indicate al fine di renderle funzionanti.

Spero torni utile ad altri feed hunter come lo è stato per me.

Paolik65
 
Ultima modifica:
ginohifi ha scritto:
Ma questo procedimento vale anche x il Modello 800 SE

Non ho provato, ma vista la struttura del sistema Enigma 2 ritengo proprio di sì.

In ogni caso se trovi quel file è giocoforza che la cosa sia fattibile ... hai solo da provare ... e farci sapere ... ;)

Ovviamente per fare il tutto puoi utilizzare DCC 2.95 in FTP col Dreambox per prelevare il file, poi lo editi, e lo risalvi .... se non hai esperienza in merito chiedi pure ...
 
Aggiungo che per prelevare il file in oggetto potete collegarvi in FTP al Dreambox usando DCC 2.95. Trasferite il file in oggetto sul vostro PC. Poi editate il file sul PC e lo salvate. Infine lo ri-trasferite sul Dreambox sempre con DCC. Fate il re-boot di Enigma 2 ed il gioco è fatto.

P.S. Fatevi una copia di sicurezza del file in oggetto NON modificato che, in caso di errori di editazione, potrebbe risultarvi molto utile.
 
ginohifi ha scritto:
Ma questo procedimento vale anche x il Modello 800 SE
Non credo che il modello 800HDSe abbia il blindscan incorporato, per cui penso che non ci siano quelle due linee cui fa riferimento paolik. Piacere di essere smentito però.....
 
tempo perso
il dreambox e sordo come una campana in banda c
perdete solo tempo
giokatoli e solo giokatoli
 
cojedor ha scritto:
tempo perso
il dreambox e sordo come una campana in banda c
perdete solo tempo
giokatoli e solo giokatoli

Guarda che i Dreambox HD coi nuovi tuner Blind Scan BCM 4506 come il mio 8000 HD rev 1.3 sono tutt'altro che sordi in banda C visto che praticamente il mio sintonizza come il Clarke Tech 5000 del mio amico col mio impianto (180 cm P.F. triplo feed C/Ku).... Mi sa che sei rimasto alquanto indietro visto che questa "sordità" era presente solo nei primi modelli base ....

D'altronde col mio 8000 HD riesco ad aprire RAI News a 58 W con una 180 e non mi pare proprio un risultato da "tuner sordo" ...
 
Ultima modifica:
enzog ha scritto:
Non credo che il modello 800HDSe abbia il blindscan incorporato, per cui penso che non ci siano quelle due linee cui fa riferimento paolik. Piacere di essere smentito però.....

Se non ricordo male invece l'800 SE (che sta per Second Edition) dovrebbe già montare i Tuner BCM 4506 Blind Scan del mio 8000 HD rev 1.3 ... Comunque basta aprire l'apparecchio e leggere la sigla dei tuner ...
 
Ultima modifica:
cojedor ha scritto:
tempo perso
il dreambox e sordo come una campana in banda c
perdete solo tempo
giokatoli e solo giokatoli
Dimmi un paio di decoder che vadano bene per la banda C .........grazie in anticipo cojedor!
 
Blind Scan

Io hò fatto una prova con il mio Vantage X201S sintonizzando i Canali in Blind Scan ... e vedo che entrano tranquillamente , certo non è un HD , però funziona molto bene in Banda C Ciao
 
cojedor ha scritto:
tempo perso
il dreambox e sordo come una campana in banda c
perdete solo tempo
giokatoli e solo giokatoli
enzog ha scritto:
Dimmi un paio di decoder che vadano bene per la banda C .........grazie in anticipo cojedor!
cojedor ha scritto:
vantage 1100s
vantage 7100s
sono i migliori sul mercato per la banda c
che senso ha fare questa distinzione e parlare di decoder che vanno bene per la banda C ? :eusa_think:

sia che si tratti di banda Ku o C il tuner è sempre lo stesso e lavora sempre lo stesso range di frequenze 950-2150 MHz :evil5:

quindi credo che un decoder con un ottima ricezione in banda Ku dovrebbe avere ugualmente un ottima ricezione anche in banda C e viceversa, o no?
 
@FOX
se non ho capito male, il dream deve avere qualche problema con l' OL degli LNB in banda C, altrimenti non mi spiego la differenza di prestazioen tra KU e C.
 
FOXBAT ha scritto:
che senso ha fare questa distinzione e parlare di decoder che vanno bene per la banda C ? :eusa_think:

sia che si tratti di banda Ku o C il tuner è sempre lo stesso e lavora sempre lo stesso range di frequenze 950-2150 MHz :evil5:

quindi credo che un decoder con un ottima ricezione in banda Ku dovrebbe avere ugualmente un ottima ricezione anche in banda C, o no?

Infatti, IMHO, non ha senso di parlare di ricevitore migliore per la banda C piuttosto che per la Ku, mentre ha senso parlare di ricevitore con tuner più o meno sensibile per i segnali deboli, che siano essi in banda C come in banda Ku.

Se è vero che i primi Dreambox (parlo degli anni 2004 e 2005) erano estremamente "sordi" verso i segnali deboli (mi ricordo di gente che si lamentava che non vedeva canali che vedeva col GoldBox), piano piano la Dream Multimedia ha migliorato le cose.

Ora gli ultimi Dreambox HD (parlo dell'8000 HD rev.1.3 e di quei "nuovi" più piccoli che lo hanno seguito) sono ricevitori tutt'altro che poco sensibili.

Prima di prendere il DM 8000 HD avevo un Vantage 8000 HD (che ancora posseggo e che a detta di tutti i dx-er tedeschi è uno dei ricevitori HD più sensibili) e prima ancora un glorioso Echostar 3600 (e un DVR 7000 HD) che usavo quando non avevo ancora messo l'Egis in polar mount (con gli Echostar avevo solo un polarotor in banda Ku) e posso garantire che (comparando Vantage 8000 e DM 8000) non ho perso ne guadagnato un canale ne in banda C ne in banda Ku. Passando al DM 8000 HD l'unica cosa che realmente mi è mancata per oltre un anno era il supporto software per il Blind Scan hardware di cui i tuner del DM 8000 HD v1.3 erano capaci, ma che la Dream Multimedia non aveva ancora implementato. Appena il supporto è arrivato ho, con molto rammarico, constatato che funzionava in banda Ku, ma in banda C non si riuscivano ad impostare i range di frequenza. Da quel momento, anche con l'aiuto del supporto Dream Multimedia, ho risolto il problema col workaround che ho postato e che funziona benissimo.

Personalmente ritengo, non per polemizzare, ma per puntualizzare le cose, che prima di parlare bene o male di un ricevitore lo si debba avere provato, ed in merito al DM 8000 HD tutto si può dire meno che sia un giocattolo, sia in termini di raffinatezza della costruzione hardware (veramente no compromise) che in termini di prestazioni, sotto tutti i punti di vista. Con ben pochi ricevitori potrei fare quello che faccio col DM 8000 HD, ovvero la visione di tutto il vedibile sia in banda Ku che C con una parabola da 180 cm P.F. (di cui ho postato le foto), il mio triplo feed 2 C / 1 Ku e, quello che più importa, tutto avviene in automatico con un solo telecomando utilizzabile anche da mia moglie e mia figlia: il Dreambox pilota tramite una V-Box il mio Egis Focus Rotor messo in polar mount e tutto funziona alla perfezione senza la necessità di utilizzare più telecomandi o assurdi trick da smanettoni. Un risultato che sfido molti ad ottenere con qualsiasi altro ricevitore. Che alcuni Dreambox, soprattutto quelli del passato, fossero inadeguati questo è vero, ma tutto si può dire del DM 8000 HD meno che non sia al TOP sotto tutti i punti di vista (prezzo compreso, purtroppo) !!! L'unica cosa che manca sono i canali 4:2:2, che peraltro si possono vedere sul PC in network streaming dal DM8000.
 
Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
@FOX
se non ho capito male, il dream deve avere qualche problema con l' OL degli LNB in banda C, altrimenti non mi spiego la differenza di prestazioen tra KU e C.

Scusa, ma quando si parla di Dream si dovrebbe anche dire chiaramente "quale" Dream, visto che, nell'arco degli anni, la Dream Multimedia ha fatto una pletora diversa di ricevitori una pletora altrettanto diversa di tuner.

Parlare di cattive prestazioni di un singolo ricevitore citandone una categoria intera mi pare a mio avviso e con tutto il rispetto poco preciso ed alquanto approssimativo (non mi riferisco a te, ovviamente, ma lo dico in senso generale).

Io non ho avuto per le mani molti Dreambox prima dell' 8000 HD rev 1.3 e quello che posso dire lo dico a riguardo di questo apparecchio.
 
Indietro
Alto Basso