• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi aiutate ad acquistare un nuovo tv??

king89_

Digital-Forum New User
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
8
Ciao a tutti, dovrei acquistare un tv led 3d da 46'', la mia scelta è ricaduta su questi due modelli in quanto li ritengo i migliori: Samsung UE46D7000LQ o Sony Bravia KDL 46NX720. Li ho visti entrambi accesi in un negozio su un canale hd sky, il samsung ha colori più accesi ed è più luminoso, mentre il sony sembra essere meno luminoso ma ha un nero più intenso e dettagli visivi migliori. Vi chiedo se gentilmente potete darmi un vostro parere, spiegarmi quali sono le caratteristiche che differenziano i due prodotti e quale sia per voi il migliore.
Spero che le vostre risposte siano immediate, nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
 
mi permetto di rispondere perchè sono nella tua stessa situazione, magari con un po' di confusione in più, allora:

- tecnicamente hanno pannelli diversi ma la stessa elettronica o elettronica simile, in quanto sony utilizza processori e software samsung per la gestionedel pannello.
- bisogna poi capire che tipo di caratteristiche cerchi tu, se vuoi per forza un led con colori naturali la scelta va su sony o philips, forse philips al momento è il migliore, ma pecca su tutte le altre caratteristiche, anche la gestione dei files multimediali su philips lascia un po' a desiderare da quanto ne so.
- sinceramente vista la fascia di prezzo a cui ti stai riferendo io andrei su altro, ad esempio un plasma panasonic, che come resa cromatica rimane comunque superiore.
Se poi vuoi restare su led ti consiglio di valutare anche toshiba, qualitativamente parlando la resa del pannello, soprattutto con segnali sd è superiore sia a sony che samsung che philips.
Spero di non averti confuso troppo le idee....
 
Le tue sensazioni sono soggettive e possono dipendere sia da come è stato regloato il TV che dalla sorgente a cui è collegato. Inoltre, la quantità di luce tipicamente presente in un negozio è così alta che può far sembrare "nero" qualcosa che, al buio od in penombra, al nero nemmeno ci si avvicina.
Pertanto, se vuoi qualche opinione sensata e basata su qualcosa di solido, cioè su misure oggettive, bisogna che specifichi la distanza fra te ed il TV, il tipo di ambiente e la prevalenza di contenuti, quanto puoi spendere, ed altre preferenze, come ad esempio se gradisci più un'immagine nitidissima oppure una soffusa.
Parlando in generale, ci sono prodotti validi ed altri molto meno riusciti e questa cosa appartiene un po' a tutti i marchi, per cui, il concetto di un nome (marchio) una garanzia lo lascerei stare.
Stessa cosa per la tecnologia, perchè le caratteristiche intrinseche e positive di un pannello possono essere irrilevanti qualora l'elettronica del TV porti a risultati di scarsa fedeltà (colori) o a problematiche non trascurabili (es. cadenze, flickering, juddering, resa dei segnali SD, etc).
;)

king89_ ha scritto:
Ciao a tutti, dovrei acquistare un tv led 3d da 46'', la mia scelta è ricaduta su questi due modelli in quanto li ritengo i migliori: Samsung UE46D7000LQ o Sony Bravia KDL 46NX720. Li ho visti entrambi accesi in un negozio su un canale hd sky, il samsung ha colori più accesi ed è più luminoso, mentre il sony sembra essere meno luminoso ma ha un nero più intenso e dettagli visivi migliori. Vi chiedo se gentilmente potete darmi un vostro parere, spiegarmi quali sono le caratteristiche che differenziano i due prodotti e quale sia per voi il migliore.
Spero che le vostre risposte siano immediate, nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
 
Ringrazio entrambi per l'intervento.
-Tuner quindi tu dici ke ne il modello sony ne quello samsung da me citati sono buoni?
- Mi hanno riferito al negozio ke sony ha un magior dettaglio nelle immagini rispetto samsung, è vero?

La tv è posizionata a 2,00 metri da me, la utilizzo per lo più a guardare skycalcio hd, l'immagine ke preferirei vedere è un immagine nitida, cosa mi konsiglieresti, perche mi skonsiglieresti i modelli ke ho citato?
Ti ringrazio anticipatamente.
 
Nessuno sconsiglia quei modelli che sono entrambi ottimi su tutte le sorgenti con una leggera supremazia per l'SD per il Samsung ma con una compensazione del moto probabilmente migliore sul Sony.

Il discorso di Tuner era di tipo generale ed ovviamente non fa una piega!

In genere i Sony tendono, e nello specifico anche l'NX720, ad avere colori più naturali ed immagini più morbide mentre i Samsung D7000 sono piu nitidi/dettagliati ma forse con colori un tantino più sparati (ma più che pregi/difetti sono peculiarità che vanno a gusto -mi riferisco ad entrambi).

In definitiva non sbagli con nessuno dei due. Occhio che gli occhiali e la base monolitica sono a parte sul Sony.

PS: Se puoi prendi anche in considerazione il Toshiba 46WL863 dove il rischio di clouding e/o spurie è ridotto ai minimi termini e la compensazione del moto è ottima (utile soprattutto nello sport), forse ti costa pure qualche manciata di euro in meno.
 
Ultima modifica:
grazie zio sam, lo sapevo che la base e gli occhiali sono opzionali, ma grazie lo stesso. Secondo te su quello ke hai detto kosa sceglieesti e perkè?? e ovviamente perkè nn sceglieresti l'altro...
Grazie...
 
Visto il tuo uso molto specifico di Sky hd calcio prediligerei leggermente il Sony o il Toshiba solamente in quanto la compensazione del moto è implementata meglio rispetto al Samsung (non che quest'ultima sia mediocre da questo punto di vista).

Ripeto, qualitativamente sono ottimi tutti e tre. Se proprio non dovessi scegliere uno dei tre, non prenderei il Samsung ma solamente perchè statisticamente c'è più probabilità di ritrovarsi con clouding e/o spurie.

Ti potrei anche dire di decidere in base alla visione ma non so quanto possa essere veritiera in un CC.
 
Se proprio non dovessi scegliere uno dei tre, non prenderei il Samsung ma solamente perchè statisticamente c'è più probabilità di ritrovarsi con clouding e/o spurie.
Cosa intendi per clouding e/o spurie.
In alcuni forum ho letto ke sony è un po scadente quando si passa al 3d è vero? sai dirmi qualke kosa in merito?
Si dice ke i samsung in 3d siano molto migliori...
 
La prima cosa che ti direi, ma molto dell'HomeTheatre e dell'HD è comunque soggettivo, insomma si tratta di un'opinione, del "mi piace o non mi piace" è che io sono a circa 1,8m da un 46" che all'inizio sembrava grande, ma che nel giro di qualche giorno mi ha dato l'idea che forse non lo sia affatto, in special modo nella riproduzione dei formati cinematografici.
In realtà, se il movimento dell'immagine non è fluido e se ci sono problemi di flickering, eccedere nelle dimensioni può risultare fastidioso.
Nella fascia di prezzo e di modelli dei due apparecchi che hai indicato, direi che il risultato sia buono ed equivalente, fermo restando che per una storica tendenza di Samsung a montare pannelli di vario tipo, ad istinto sceglierei Sony.
;)

PS Non scartare a priori l'idea di un Plasma da 50".


king89_ ha scritto:
Ringrazio entrambi per l'intervento.
-Tuner quindi tu dici ke ne il modello sony ne quello samsung da me citati sono buoni?
- Mi hanno riferito al negozio ke sony ha un magior dettaglio nelle immagini rispetto samsung, è vero?

La tv è posizionata a 2,00 metri da me, la utilizzo per lo più a guardare skycalcio hd, l'immagine ke preferirei vedere è un immagine nitida, cosa mi konsiglieresti, perche mi skonsiglieresti i modelli ke ho citato?
Ti ringrazio anticipatamente.
 
ti ringrazio tuner, ma mi hanno sconsigliato di prendere un plasma, e su questo sono un po daccordo in quanto mio zio ha un plasma samasung da 50'' e posso assicurarti che confrontandolo con il mio lg 32''lcd è peggiore dal mio punto di vista; nel mio lcd i colori sono più vivi, mentre li sono più spenti, inoltre se osservo con attenzione il plasma vedo la scia delle immagini ke in precedenza erano sullo schermo.
Per questo la mia scelta è rikaduta su un led...
 
Sul 3D il Samsung (stando alle recensioni) è meglio del Sony e del Toshiba.

Non so, vedi tu, magari valuta anche l'estetica. Non sbagli con nessuno dei tre.

Ciao, facci sapere cosa prenderai.

PS: Clouding sono delle chiazze più chiare che si vedono su sfondi uniformi neri o molto scuri, spurie (o coni che dir si voglia) a prima vista sono molto simili al clouding ma si manifestano solo agli angoli, in pratica è la fuoriuscita della luce della retroilluminazione dagli angoli e si vede anch'essa su sfondi neri o molto scuri.
Ce chi nota tali difetti, chi non li nota se ne potrebbe scrivere un trattato.
 
Ultima modifica:
La mia + grande perplessità stava proprio nel 3d, in quanto in giro ho sentito ke quello sony fa un po discutere.
Comunque grazie mille, vi farò sapere ad acquisto avvenuto...
 
Ultima modifica:
Come ho già scritto, non si può parlare di "plasma" o "LCD", oppure di Samsung o Panasonic... in generale, ma dei singoli modelli.
E' impossibile che un Plasma con un'elettronica all'altezza dell'equivalente LCD/LED possa avere effetti scia, perchè il "lag" (il ritardo con cui l'immagine scompare, ovvero con cui il nuovo quadro sostituisce il precedente) è minore rispetto al migliore schermo LCD.
...a proposito: i TV a LED non esistono. LED distingue soltanto che l'illuminazione dello schermo LCD è realizzata con diodi luminescenti messi dietro (full LED), oppure messi sui lati (edge). Ho visto LCD a lampade (CCFL) funzionare meglio di LCD a LED, per cui occhio a non farsi incantare dalle sigle.
Insomma, prima di dire che i plasma hanno problemi di lag, bisognerebbe provarne qualcuno di quelli "seri", perchè da questo punto di vista e da quello dell'angolo di visuale (perdita di contrasto ed alterazione dei colori guardando il TV con un'angolazione) , il pannello LCD ne esce sicuramente sconfitto.
Anche per la gamma colori e sfumature, un plasma "serio" sta quanto meno alla pari di un LCD/LED top di gamma, che probabilmente costa il 50% in più.
Se invece ti pace iun'immagine "tagliente", "nettissima", allora sì che l'LCD/LED ha qualche argomento in più.
Quanto al 3D (funzione che per me sta tra il gadget e la boiata) la differenza sostanziale tra LCD e Plasma è che nel primo l'immagine da l'impressione di essere esterna allo schermo, mentre nel secondo di star dietro. Premesso che del 3D a me non può importare di meno, soggettivamente parlando il migliore che ho visto (fra modelli top di gamma o poco meno) era un Panasonic, seguito da Philips e da Samsung, con Sony (effettivamente) a lasciarmi un po' perplesso.
Sia ben chiaoro che chi scrive non sta facendo promozione alla tecnologia Plasma, anche perchè possiede un LCD/LED, ma è sempre bene dare a Cesare quel che è di Cesare.
;)


king89_ ha scritto:
ti ringrazio tuner, ma mi hanno sconsigliato di prendere un plasma, e su questo sono un po daccordo in quanto mio zio ha un plasma samasung da 50'' e posso assicurarti che confrontandolo con il mio lg 32''lcd è peggiore dal mio punto di vista; nel mio lcd i colori sono più vivi, mentre li sono più spenti, inoltre se osservo con attenzione il plasma vedo la scia delle immagini ke in precedenza erano sullo schermo.
Per questo la mia scelta è rikaduta su un led...
 
Tuner ha scritto:
Come ho già scritto, non si può parlare di "plasma" o "LCD", oppure di Samsung o Panasonic... in generale, ma dei singoli modelli.
E' impossibile che un Plasma con un'elettronica all'altezza dell'equivalente LCD/LED possa avere effetti scia, perchè il "lag" (il ritardo con cui l'immagine scompare, ovvero con cui il nuovo quadro sostituisce il precedente) è minore rispetto al migliore schermo LCD.
...a proposito: i TV a LED non esistono. LED distingue soltanto che l'illuminazione dello schermo LCD è realizzata con diodi luminescenti messi dietro (full LED), oppure messi sui lati (edge). Ho visto LCD a lampade (CCFL) funzionare meglio di LCD a LED, per cui occhio a non farsi incantare dalle sigle.
Insomma, prima di dire che i plasma hanno problemi di lag, bisognerebbe provarne qualcuno di quelli "seri", perchè da questo punto di vista e da quello dell'angolo di visuale (perdita di contrasto ed alterazione dei colori guardando il TV con un'angolazione) , il pannello LCD ne esce sicuramente sconfitto.
Anche per la gamma colori e sfumature, un plasma "serio" sta quanto meno alla pari di un LCD/LED top di gamma, che probabilmente costa il 50% in più.
Se invece ti pace iun'immagine "tagliente", "nettissima", allora sì che l'LCD/LED ha qualche argomento in più.
Quanto al 3D (funzione che per me sta tra il gadget e la boiata) la differenza sostanziale tra LCD e Plasma è che nel primo l'immagine da l'impressione di essere esterna allo schermo, mentre nel secondo di star dietro. Premesso che del 3D a me non può importare di meno, soggettivamente parlando il migliore che ho visto (fra modelli top di gamma o poco meno) era un Panasonic, seguito da Philips e da Samsung, con Sony (effettivamente) a lasciarmi un po' perplesso.
Sia ben chiaoro che chi scrive non sta facendo promozione alla tecnologia Plasma, anche perchè possiede un LCD/LED, ma è sempre bene dare a Cesare quel che è di Cesare.
;)

allora innanzitutto i plasma in generale hanno un input lag molto piu' basso rispetto ad lcd-led,non esiste che sui plasma vedrai scie,specie nella fascia media ed entry level i plasma hanno miglior rapporto qualita' prezzo,spesso un plasma da 700-800 e' migliore di un led da 1300-1400 euro o piu'
poi se prendi un plasma top di gamma come i vt20 vt30 panasonic o d8000 samsung per lcd-led non c'e' storia,i plasma stravincono

non ho capito che vuoi dire quando dici che in 3d la differenza sostanziale tra LCD e Plasma è che nel primo l'immagine da l'impressione di essere esterna allo schermo, mentre nel secondo di star dietro :eusa_think:
 
Perchè quoti tutto un messaggio che sta nel post precedente? :icon_rolleyes:
...anche perchè poi scrivi la stessa cosa, cioè che il lag del plasma è inferiore, quindi confermi la mia tesi, che poi è un dato di fatto.
;)

Cosa intendo?
Che se guardi un video in 3D su un plasma, l'impressione è che la profondità sia dallo schermo ad andare indietro, cioè che il primo piano coincida con lo schermo e lo sfondo sia più arretrato.
Sull'LCD è esattamente il contrario, cioè lo sfondo coincide con lo schermo mentre la scena in primo piano risulta avanzata, cioè più verso lo spettatore rispetto al piano dello schermo.
 
Tuner ha scritto:
Cosa intendo?
Che se guardi un video in 3D su un plasma, l'impressione è che la profondità sia dallo schermo ad andare indietro, cioè che il primo piano coincida con lo schermo e lo sfondo sia più arretrato.
Sull'LCD è esattamente il contrario, cioè lo sfondo coincide con lo schermo mentre la scena in primo piano risulta avanzata, cioè più verso lo spettatore rispetto al piano dello schermo.

ti chiedo scusa se ho quotato tutto :)
comunque per me ti sbagli ho visto il 3d sia nei plasma che nei led-lcd,dipende dal contenuto 3d,le scene in entrambi "escono fuori" dallo schermo,specie nei primi piani quando il contenuto 3d che guardi e' fatto che sia in questo modo,non so dirti il perche' durante un film alcune scene sono profonde altre molto meno,ma ti posso assicurare che anche sul plasma le immagini "escono" dallo schermo,ho un panasonic vt20 ;)
 
O non hai capito tu o non mi sono spiegato io....
Certo che escono, ad esempio la pallina da baseball nel demo della Panasonic sembra ti passi a fianco della testa.
Se però guardi quel video con un Plasma, lo sfondo sembra più indietro rispetto allo schermo, mentre se lo guardi con un LCD sembra allineato.
;)
 
Tuner ha scritto:
O non hai capito tu o non mi sono spiegato io....
Certo che escono, ad esempio la pallina da baseball nel demo della Panasonic sembra ti passi a fianco della testa.
Se però guardi quel video con un Plasma, lo sfondo sembra più indietro rispetto allo schermo, mentre se lo guardi con un LCD sembra allineato.
;)

ah ecco ora si :)
ti chiedo ancora scusa per "l'incomprensione" :)
 
Indietro
Alto Basso