• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come sono cambiate le Vostre abitudini di ascolto con l'avvento del dtt?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aledtt2010

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Novembre 2010
Messaggi
51
DTT: digitale terrestre
Il passaggio al digitale terrestre, nella mia area, è avvenuto da poco tempo quindi, forse è presto per avere una tendenza d'uso, ma ho l''impressione che per le persone più anziane, non risulteranno esserci cambiamenti significativi di ascolto di altri canali, mentre per tutto il resto dell'utenza, che ha più voglia di sperimentare, non risulta semplice tenersi aggiornato sulla programmazione dei canali più tematici, solitamente non trattata nelle riviste.
Pure nell'ordinamento dei canali noto difficoltà di posizionamento, per decidere a quale canali dare maggiore priorità, se a questo aggiungiamo che con un decoder (con tempi di latenza tra la pressione del tasto e l'effettivo cambio di canale) più telecomandi con tasti ancora più piccoli, l'uso con canali che non rientrano nei primi 9 (di cui 7 già occupati dai canali tradizionali), rendono il tutto più noioso.

Per cui, mi domandavo, gli altri in cui il passaggio è avvenuto da più tempo, quali cambiamenti di abitudini abbiano notato, sia in termini di nuovi canali che hanno ottenuto un posto di primo piano nei propri ascolti, sia sui sistemi usati per tenersi aggiornati al livello di programmazione.
Se volete potreste pure postare l'elenco di quelli più utilizzati, con accanto il numero di telecomando.
Per es.:
1 Rai 1
2 Rai 2
3 Rai 3
4 Rete 4
5 Canale 5
6 Italia 1
7 La7
...

Nota:
Sono curioso, in modo particolare, delle preferenze in ambito di canali free.
Volendo, dato che nel satellite esiste il tivùsat, potrebbe partecipare nel sondaggio pure l'utenza che preferisce usare la parabola.
 
accanto alle tv tradizionali (un po' rai1, mai rai2, spesso rai3, un po' rete4, mai canale5, poco italia1, spesso la 7) è cambiato che vedo contemporaneamente iris (spesso), rainews, raimovie (spesso), arturo, classtv, un po' rai5, alcune tv locali che vedevo anche prima più alcune tv locali nuove che prima non c'erano o che prima non ricevevo...ogni tanto vedo tv2000, reptv, mai tgcom24...non vedo mai dico mai: rai4 (non mi piace), la5 (cretinate), mediaset extra (inutile), raipremium (pallosa), realtime (troppe cretinate, mi dà quasi fastidio), d-max (inverosimile), cielo (non la ricevo e non la guarderei se la ricevessi, mi pare un altra specie di piccola mediaset come contenuti), italia2 (sono fuori-target, non la ricevo e non la guarderei)...a distanza di un anno dallo switch-off non guardo i canali sportivi, non sto guardando i canali di cartoni che inizialmente guardavo, non vedo le tv di televendite, non vedo più le tv musicali che inizialmente guardavo...c'è troppa offerta: ci sono pochi canali decenti....dopo il fascino iniziale il digitale inizia ad apparire meno luccicante, credo sia il destino di tutte le aree in cui c'è il passaggio, dopo alcuni mesi si inizia a fare meno zapping...nei primi mesi vedi più canali per curiosità, successivamente inizi a stabilizzarti su poche tv a discapito di tante altre....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso