• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema parabola

zefirotto

Digital-Forum New User
Registrato
7 Dicembre 2011
Messaggi
2
salve, ho un problema e girando su internet vi ho trovati e vorrei porvi la mia domanda:
io a casa ho solo la parabola, non c'e' nessuna antenna per il digitale terrestre. in salotto ho un televisore e per vedere i canali ho dovuto comprare un decoder satellitare (tivusat) per vederli. nessun problema fin quando non ho preso una tv samsung con decoder digitale incorporato per camera mia. siccome in camera non ho la presa dell'antenna, mio fratello mi ha dato questo:


(scusate se e' al contrario) dicendomi di attaccarlo sopra alla presa a muro, dove c-e' scritto sat al decoder satellitare e l'altro va alla tv come la mia (senza decoder satellitare incluso) che a lui funziona cosi'... ora ho fatto un paio di prove ma nulla. sono andato in un altro negozio prendendo questi due ma continuano a non funzionare...


Uploaded with ImageShack.us



la mia domanda e' questa: avendo solo la parabola, in qualche modo posso attaccare la tv in camera mia senza dover comprare un decoder satellitare come tivusat? ovviamente parto da una presa del satellite e vorrei vedere 2 tv in contemporanea con canali differenti... si puo'?
grazie mille e scusate se non ne capisco molto :)

p.s. la seconda foto e' uno splitter mi sa con scritto 5-2400 MHz (si legge male) mentre sulla terza c'e' scritto: outdoor diplexer..
 
Ultima modifica:
I "cosi" che ti ha dato tuo fratello sono solo dei "mixer" (o mix-demix). Servono solamente a miscelatre o demiscelare il segnale terrestre e quello satellitare su uno stesso cavo... potrebbero servirti solo se avessi già un'antenna terrestre e volessi far passare il segnale Sat e quello terrestre sullo stesso cavo.

Per converire il segnale Sat in terestre avresti bisogno di fatto di un apparato da migliaia di euro (che in realtà non è altro che "tanti decoder sat" che decodificano i vari canali e poi li trasmettono come se fossero segnali terrestri (analogici)).

La soluzione migliore è mettere una qualche antenna terrestre (leggi sul forum nelle altre sezioni, troverai tutte le indicazioni che ti servono), oppure adattatre l'impianto sat per collegarci un altro decoder tivùsat.
 
Ciao zefirotto benvenuto nel forum;) ,come ti ha detto Yapok quel "coso"è un mixer.:D
Puoi usarlo per portare segnale ad un secondo decoder,ma non renderlo completamente indipendente.
In pratica o usi un decoder e il secondo è spento o entrambi i decoder ma sono vincolati a polarità e frequenza.
Probabilmente gia sai che il segnale satellitare in banda KU si divide in
frquenza: alta e bassa
polarita : orizzontale e verticale.
Qindi se hai un decoder acceso su una frequenza in banda bassa verticale,il secondo decoder potra vedere tutti i canali che passano in verticale, in banda bassa .
Se vuoi rendere i due decoder indipendenti devi sostituire l'LNB con uno a due uscite.
In ogni caso devi avere un secondo decoder sat per la tv in camera ;)
 
capito... leggendo in giro avevo immaginato che il problema fosse quello.. grazie mille sietet stati chiarissimi:D
 
Indietro
Alto Basso