• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux Rete Espresso?

denver

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
60
Salve a tutti, abito a Finale Ligure (SV) ed è da parecchio che mi chiedo come mai non si vedono i due mux di rete a (espresso) nonostante abbia verificato che la copertura nel ns comune ci sia... Ho chiesto ad amici e parenti della zona e neache loro vedono questi mux... precisamente il segnale parte dal ripetitore di S. Bernardino verso cui, peraltro, puntano le antenne di quasi tutti gli abitanti (eccetto alcuni su Caprazoppa e Varigotti su Punta Crena). Abito in un condominio, quindi l'impianto è centralizzato e credo che abbia un po' di anni alle spalle ma non ci si può lamentare perchè esclusi questi 2 mux acchiappo tutto... solo il ch. 24 Telecity ha qualità segnale bassa 38-45 % e ogni tanto scatta ma pazienza. Insieme a mio padre ho da poco rifatto l'impianto cavi coassiali tv con un partitore induttivo a 3 che garantisce buone prestazioni in tutte le tv... Mi affido a chi ne sa più di me per sapere se si può fare qualcosa o se spetta al gruppo Espresso verificare se dal ripetitore/i sono attivi questi mux. Grazie
 
Probabilmente non hanno attivato i ripetitori...i mux Espresso si possono classificare come maglia nera in Liguria. Anche dal Pisicavino di Alassio, dove c'era All Music in analogico non hanno attivato nulla in digitale...:icon_rolleyes:
 
da una parte mi fa piacere vedere che non è un problema solo della zona :) avevo visto un post dove si parlava di questo problema a Genova; là però il segnale c'è, infatti alcuni vedono, ma non è stabile in quanto salta per conflitti di ripetitori mi sembra... qua proprio zero... ora il mio dubbio era se c'erano dei filtri all'antenna che magari impedivano la corretta ricezione ma visto che sembra essere un problema comune direi di no. Non resta quindi che aspettare che attivino questi mux... magari quando tutte le regioni avranno completato lo switch-off forse... mi spiace per deejay tv e cielo più che per italia 2.
 
Invece si può ricevere Virgin Radio Television sul dtt sempre a Finale Ligure, in provincia di savona? Se si, su che mux si trova?
 
ale89 ha scritto:
Mux Telestar ;) (Mux Locale)
grazie ale :) tuttavia ho trovato diverse frequenze per Telestar come ch.51 a savona, poi ch. 31 e ch.67... ho fatto una scansione a prescindere ma il decoder non trova questo mux. può essere che il ripetitore di Finale L. non abbia questo mux? i mux locali che ricevo sono: Telecity Ge, Primocanale, Telegenova, Canale Italia e Teleliguria... o potrebbe trattarsi solo di orientamento dell'antenna? Ricevo tutti i nazionali (escluso espresso ma lì è una faccenda più complicata) e questi regionali...
 
Sono frequenze vecchie il 67 & co.
La frequenza attuale del mux Telestar è il 51, ma mi pare sia attivo esclusivamente dal Monte Fasce :eusa_think: e da alcuni ripetitori nell'imperiese...
 
Raf85 ha scritto:
Sono frequenze vecchie il 67 & co.
La frequenza attuale del mux Telestar è il 51, ma mi pare sia attivo esclusivamente dal Monte Fasce :eusa_think: e da alcuni ripetitori nell'imperiese...
Grazie Raf85 per il chiarimento ;) dato che non vedo nè i mux espresso nè telestar è possibile (non vorrei dire una sciocchezza) orientare l'antenna centralizzata verso un altro ripetitore? o comunque non c'è niente che possa fare per vedere questi mux senza montare una parabola? Avevo preso in considerazione di comprare un antenna interna da dtt ma non saprei proprio quale scegliere... ho già una mini antenna esterna x il pc ma non è il massimo...
 
ma secondo voi dei mux come quelli di rete a si possono attivare anche a distanza di parecchio tempo dallo switch off? perchè se c'è la copertura prima o poi verranno attivati... o no? :eusa_think:
 
Mi sembra di capire che il mux Espresso latita un pò dovunque sia sulla costa che nell'entroterra,qua l'unica frequenza che avevano in analogico non è stata ancora convertita,se non ricordo male hanno tempo 6 mesi dalla data di spegnimeto dell'analogico(NICASTRA ci può dire con piu precisione)
 
Ciao mp,

se la cosa ti può "consolare" i mux Espresso latitano un po' dappertutto. A Milano, dove mi trovo adesso, si vede solo con un antenna più che a posto. Se ne hai una condominiale, magari non puntata esattamente sul ripetitore, niente da fare.
A Roma, dove ero la scorsa settimana, la stessa cosa di Genova. Lo ricevi, ma a fatica (con frequenti sganci).

Insomma, farebbero bene a spendere un po' di soldi (magari di quelli che hanno recuperato da "Silvio" recentemente) e migliorare decisamente la cosa. Altrimenti, che si comprassero uno slot su TivuSat ..... :eusa_whistle:

Ciao
 
Sì visto per poco solo all'inizio poi scomparso... si lamentano tanto, ma è meglio andassero a cogliere le conchiglie sulla spiaggia :badgrin:

Meno male che ho TivuSat :crybaby2:
 
L'altro giorno tornando a casa ho dato un'occhiata all'impianto del condominio e a parte il fatto che ha più di vent'anni, ha solo 1 antenna uhf e una vhf...:doubt: A Finale Ligure ci sono 3 ripetitori, a Varigotti so che i mux espresso si vedono discretamente, con un' antenna uhf aggiuntiva puntata bene si potranno prendere sti mux? Certo che il ripetitore di Varigotti rispetto a Finalborgo è decisamente nascosto dalle montagne... se si indicativamente quanto può costare far aggiungere 1 elemento uhf secondo voi? :eusa_think:
 
Qui da me a Modena il mux2 di ReteA (quello con radio capital tv e repubblica tv x intenderci...) è arrivato tre mesi dopo lo S.O...
 
denver ha scritto:
Salve a tutti, abito a Finale Ligure (SV) ed è da parecchio che mi chiedo come mai non si vedono i due mux di rete a (espresso) nonostante abbia verificato che la copertura nel ns comune ci sia... Ho chiesto ad amici e parenti della zona e neache loro vedono questi mux... precisamente il segnale parte dal ripetitore di S. Bernardino verso cui, peraltro, puntano le antenne di quasi tutti gli abitanti (eccetto alcuni su Caprazoppa e Varigotti su Punta Crena). Abito in un condominio, quindi l'impianto è centralizzato e credo che abbia un po' di anni alle spalle ma non ci si può lamentare perchè esclusi questi 2 mux acchiappo tutto... solo il ch. 24 Telecity ha qualità segnale bassa 38-45 % e ogni tanto scatta ma pazienza. Insieme a mio padre ho da poco rifatto l'impianto cavi coassiali tv con un partitore induttivo a 3 che garantisce buone prestazioni in tutte le tv... Mi affido a chi ne sa più di me per sapere se si può fare qualcosa o se spetta al gruppo Espresso verificare se dal ripetitore/i sono attivi questi mux. Grazie

Ciao!
Per ora i due mux non trasmettono da questo ripetitore... Credo che il trasmettitore a te più vicino sia quello di Borgio Verezzi!
 
Analizzando le accensioni delle varie tv(nello specifico l'espresso) mi sembra di capire dove prima prima vi era un frequenza in analogico il piu delle volte per alimentare il ponte usassero il rilancio di un'altra frequenza da un'altra postazioni
Oggi invece servono ponti specifici o il sat(vedi mediaset,timb ecc...),creare da zero tale struttura ha dei costi non da poco per cui saranno accesi con criterio in base al numero di abitanti.
Questa è una mia personale analisi basandomi sulle postazioni da me ricevute nell'entroterra savonese
 
mp ha scritto:
Analizzando le accensioni delle varie tv(nello specifico l'espresso) mi sembra di capire dove prima prima vi era un frequenza in analogico il piu delle volte per alimentare il ponte usassero il rilancio di un'altra frequenza da un'altra postazioni
Oggi invece servono ponti specifici o il sat(vedi mediaset,timb ecc...),creare da zero tale struttura ha dei costi non da poco per cui saranno accesi con criterio in base al numero di abitanti.
Questa è una mia personale analisi basandomi sulle postazioni da me ricevute nell'entroterra savonese

Ovviamente in questa prima fase vengono coperte solo le aree più importanti... Successivamente si lavorerà sulle zone scoperte, ma comuqnue a medio termine!
 
Qualcuno mi sa dire da quale di questi ripetitori risultano attivi i 2 mux Espresso?
-Monte Poggio di Borgio Verezzi
- Punta S. Martino di Albenga
- S. Donato di Finale Ligure

Poi ci sono dei ripetitori sulla punta della Caprazoppa che credo servano a Verezzi
 
I due mux sono attivi dal trasmettitore di Borgio Verezzi!
 
ilp ha scritto:
I due mux sono attivi dal trasmettitore di Borgio Verezzi!
Grazie ilp ;) ma intendi Il Poggio? Non so se hai presente la zona ma per ricevere i due mux rete a da Finale L. zona Finalborgo, secondo te si riesce a puntare un'antenna aggiuntiva verso i ripetitori di Verezzi che sporgono sulla punta della Caprazoppa?
 
Indietro
Alto Basso