• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola con monoblocco Dual Feed

saschadb

Digital-Forum New User
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
4
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho montato una parabola per ricevere i satelliti Hotbird ed Astra. Ho acquistato tutto l'occorrente. La parte fondamentale naturalmente è il monoblocco Dual Feed 6 gradi. Mi trovo in Sicilia, prov di Catania.Ho puntato la parabola in direzione 183,6 gradi Azimuth con elevazione 46 gradi (verso Hotbird). Mi sono aiutato con una bussola ed il sito Dishpointer.com. Purtroppo non ho altri strumenti. Il palazzo piu vicino davanti alla visuale si trova a 50 metri, e misura circa 30 metri dal punto in cui si trova la parabola. E' normale che non sono riuscito a beccare neppure un minimo segnale? Tutto il tempo 0% sia su qualità che su intensità. Ho girato e abbassato i gradi, ma nulla da fare. Siccome sono un neofita, vorrei sapere se è possibile senza gli strumenti adatti riuscire a puntare i satelliti. Ho paura che magari il monoblocco sia guasto, oppure il cavo. E' normale che non sia riuscito a beccare nulla pur girando piu volte nella direzione giusta.

Spero in una vostra risposta
 
saschadb ha scritto:
...E' normale che non sono riuscito a beccare neppure un minimo segnale?
Si
saschadb ha scritto:
Tutto il tempo 0% sia su qualità che su intensità. Ho girato e abbassato i gradi, ma nulla da fare. Siccome sono un neofita, vorrei sapere se è possibile senza gli strumenti adatti riuscire a puntare i satelliti.
Si ma bisogna avere un tv collegato al decoder in prossimità della parabola
saschadb ha scritto:
Ho paura che magari il monoblocco sia guasto
è la prima cosa che pensano tutti i quelli che non riescono a puntare una parabola...naturalmente tutto è possibile ma è più probabile che non lo sia
saschadb ha scritto:
E' normale che non sia riuscito a beccare nulla pur girando piu volte nella direzione giusta.
Si
saschadb ha scritto:
Il palazzo piu vicino davanti alla visuale si trova a 50 metri, e misura circa 30 metri dal punto in cui si trova la parabola.
qui è poco chiaro, quello che conta è quanto è alto il palazzo...

Ciao e benvenuto in digital Forum

tra i primi consigli ti consiglio di leggere attentamente questo thread dove già potrai trovare utili consigli, poi non hai specificato 2 cose: che tipo di decoder hai usato e se ti sei aiutato con un televisore acceso collegato al decoder già sintonizzato su un canale attivo
Se invece hai puntato la parabola al "buio" solo con le indicazioni dei gradi allora solo una grandissima dose di fattore C. avrebbe potuto garantirti il successo immediato
Ci sono altri parametri che potrebbero averti precluso la visione, i toni di comando DiSEqC relativi ai due fuochi, quale dei due fuochi hai messo nel fuoco principale , quale dei due fuochi corrisponde ad Hotbird e quale ad Astra...
 
La parabola si trova a 50 metri dal palazzo piu vicino che ha un'altezza di 30 metri circa. L'occhio principale è quello di Hotbird, mentre quello di astra l'ho messo a sinistro guardando da dietro la parabola. Il decoder era puntato su un canale di Hotbird già attivo perchè funzionante su altro impianto.
 
saschadb ha scritto:
La parabola si trova a 50 metri dal palazzo piu vicino che ha un'altezza di 30 metri circa.
calcolando 3 metri a piano sono dieci piani :5eek: piuttosto altino ...:eusa_think: se la parabola è sul tetto non ci sono problemi, se è a livello stradale non saprei :eusa_think:
saschadb ha scritto:
L'occhio principale è quello di Hotbird, mentre quello di astra l'ho messo a sinistro guardando da dietro la parabola. Il decoder era puntato su un canale di Hotbird già attivo perchè funzionante su altro impianto.
qui c'è già il primo errore, guardando da dietro la parabola quello per Astra deve risultare a destra rispetto a quello centrale puntato su Hotbird, in più, sai con certezza a quale fuoco del monoblocco corrisponde il DiSEqC A e a quale il DiSEqC B ? è fondamentale saperlo...
 
Ultima modifica:
Scusa scusa...Quello di astra è a destra, non a sinistra. Comunque dal punto in cui si trova la parabola (sul tetto), l'altezza del palazzo che si trova a 50 mentri in linea parallela al suolo è di 20 metri circa. Sono 2 piani insomma.
 
se ho capito bene il palazzo non dovrebbe precludere la visione del satellite, resta il quesito sul DiSEqC

se sul ricevitore con il canale di Hotbird già attivo, ad Hotbird non è attribuito nessun tono DiSEqC, questo farà funzionare solo il DiSEqC A del monoblocco, e se il DiSEqC A del monoblocco è quello che punta Astra non vedrai nioente comunque... le barre segnale però dovrebbero dare comunque qualche segno di vita
 
Ultima modifica:
Credo che sia impostato giusto il decoder. Il fatto che non prenda neppure un segnale mi fa venire il dubbio del monoblocco guasto.
 
saschadb ha scritto:
Credo che sia impostato giusto il decoder.
crederlo purtroppo non basta, dovresti esserne certo al 100% quando si usa un monoblocco l'attribuzione dei toni DiSEqC è fondamentale...

tutto quello che posso aggiungere è già scritto nel thread che ti ho consigliato... sperando che tu abbia intestato bene gli spinotti F sui cavi...

ciao
 
Indietro
Alto Basso