• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un consiglio iniziale per districarmi in questa giungla di televisori

Gerico

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Novembre 2003
Messaggi
485
Ciao a tutti.
Sono ormai anni che prima di fare un acquisto hi-tech mi rivolgo al forum per avere dei consigli e devo dire che fino ad oggi gli aiuti ricevuti sono stati sempre azzeccati. ;)
Eccomi quindi qui, ancora una volta, per chiedervi una mano. :notworthy:
Ho deciso che per Natale mi regalerò un nuovo televisore e questo fine settimana inizierò le prime missioni esplorative presso le consuete catene.
A questo scopo in questi giorni ho vagato un po' per la rete sui siti dei vari produttori incasinandomi però le idee. :dontknow:
Considerando che il mio budget si aggira intorno ai mille euro (cento più cento meno) e che le mie "esigenze" sono queste:
- distanza dal tv 2,50/2,70 metri
- visione di canali in SD circa 75%
- visione di canali in HD circa 20% (ma in crescita per il futuro)
- visione di contenuti HD circa 5% (ma... come sopra)
- 3D,
la mia idea era di acquistare un tv led da 40'' e non di più, (tenendo conto del fatto che ho un bimbo di due anni che spesso si trova a vedere la tv da vicino).
Non vi chiedo di fornirmi marca e modello (questo magari ve lo chiederò dopo averne selezionato qualcuno) ma semplicemente come orientarmi nella scelta.
Ad esempio se esistono marche migliori di altre a livello di qualità di immagini (mi sembra di ricordare che i SONY e l'AQUOS di SHARP siano i migliori, poi i PANASONIC VIERA e quindi i SAMSUNG, ma magari mi sbaglio).
PS: sempre nell'ottica dell'acquisto qualcuno può spiegarmi la differenza tra uno SMART TV e un INTERNET TV: sarei interessato a sfruttare il tv per navigazione in internet e condividere i file sul pc ma non ho capito bene la differenza tra le due tipologie.

Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti già da adesso per l'aiuto.
 
Alla fine di questa giornata di perlustrazione sono arrivato a selezionare qualche modello:
1) sony kdl40nx720 (in offerta con lettore blu-ray, 2 occhiali e film in 3d) ad € 1199
2) sony kdl40ex720 (come sopra) ad € 1089
3) sharp 40le830 (con 1 occhiale) ad € 899
4) samsung UE40D7000 ad € 1170.
Premetto che dal vivo i sony e gli sharp sembrano mostrare colori più naturali rispetto ai samsung e quindi si conferma quanto avevo sentito circa la maggiore qualità dei primi.
Mi tentano molto le offerte 1 e 2 per i sony (esteticamente bellissimi, soprattutto il nx720 con monolitich design) ma purtroppo in entrambi i modelli non è presente il tuner per il digitale satellitare e quindi sarei costretto ad acquistare un decoder a parte e ad avere un ulteriore telecomando.
Lo sharp è molto interessante, ha tuner sia dvb/t che dvb/s2, ma non offre altro se non occhialini.
Il samsung costa molto di più e non offre alcunchè in più. Inoltre ho il dubbio che in questo caso si paghi il discorso SMART TV al quale non sarei interessato.

Ecco. Le carte sono in tavola. Chi mi aiuta a scegliere? Grazie.
 
ciao, ti posso dire che tra i led hai visto giusto, il sony nx720 è certamente uno tra i migliori attuali.
Ti chiedo però se l idea di un 50" al plasma ti spaventa ed eventualmente perchè.
Da settembre ho un samsung ps 50 C7790
preso on line da un noto e stimato store che ha sede a bolzano.
La sua resa visiva in sd è eccezionale ed ancor di più lo è in full hd da contenuti sky. i dvd ( sempre in sd 720x576) vengono riprodotti con una qualità praticamente pari a quella di sky in full hd.
È un modello che trovi ancora in 2 siti ed è stato il top d gamma samsung fino a giugno con l uscita del D8000.
La mia distanza di visione è di 2,70 mt e venendo da un 42" posso dirti che un 50"
non è troppo grande e gia da 1,5 mt la visione è molto nitida ed è molto piacevole avere un grande schermo con cui vedere cinema e sport con questa qualità.
Il prezzo si aggira sui 1150 euro,
è un internet tv wi fi, ha il tuner sat hd,
il decoder dtt hd . È di fatto uno smart tv anche se gli ultimi modelli, samsung come il ps 51 d6900 hanno gia il browser interno. Cambia poco,
nel mio caso basta acquistare la chiavetta a parte e sfruttare una connessione wi fi
o un router.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la tua proposta, purtroppo devo dirti che per ragioni di spazio non posso andare oltre il 40'', max 42.
 
Indietro
Alto Basso