• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incontro A.L.A. / Emittenti televisive

Nicrasta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
1.045
Località
Genova
Ragazzi Vi informo che Mercoledì 14 una rappresentanza dell' A.L.A. (Associazione Ligure Antennisti) avrà un incontro con i responsabili tecnici di molte emittenti nazionali (Rai, Mediaset, Timb e Rete A) e locali (Primocanale/Telecittà, Telecity, Telegenova, Telenord, Entella TV, Telepace, Studio Nord) con lo scopo di proporre a tutti contemporaneamente le idee di rivoluzionare drasticamente la situazione dei ripetitori a Genova come già Vi avevo anticipato qualche giorno fa.
Ovviamente Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della riunione stessa ... incrociate (incrociamo) le dita !!!
 
Ottimo NIC ! di a quei taccagni della R.. di alzare un pò la potenza , qui al ponente , zona Albenga , ci fanno morire per tirare fuori ( malamente ) i segnali da Portofino sul canale 9 , mentre la concorrenza Me.....t arriva sempre e bene dappertutto ! Cosa paghiamo a fare l ' abbonamento ?
silvano:crybaby2:
 
Mi sembra un ottima cosa per quel poco che ne capisco!

Approfitto per segnalarti anche qui la situazione di Sestri Ponente, che ho già evidenziato qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=134774

dove ci sono seri problemi nella ricezione dal Fasce e il Gazzo manca di alcuni Mux come ad esempio il DFREE, magari lo puoi far presente a qualcuno.

Grazie!
 
approfitto anche io per dire che a sestri levante Entella TV sul 48 non si vede per niente e i mediaset sul 36 il segnale non c'e' piu' e il 49 e' ballerino, tutto il resto e' ok 100%
 
Speriamo bene! Semplificherebbe la vita di molti e migliorerebbe la ricezione televisiva...

Speriamo che non si ragioni all'italiana: abbiamo fatto già il lavoro, col cavolo che ritocchiamo tutto.
 
Mah, non credo che ci sia un "lavorone" da fare, ma solo ritoccare (verso l'alto) i livelli dal Fasce ed abbassarli da qualche altro.

Speriamo bene; io ricevo tutto dal Fasce (zona Quarto), ma la qualità dei segnali RAI è da paura .... :crybaby2:

Ciao
 
Ciao Nicrasta, visto che vedi tutti questi elementi di spicco delle emittenti nazionali, potresti far presente loro che nell'entroterra del Ponente la situazione è vergognosa basta spostarsi all'interno di soli 5 km e gli unici canali che si vedono sono i 3 RAI e 4 canali Mediaset contro gli oltre 230 canali che si ricevono sulla costa.

Vorrei che il caro PierSilvio venisse adesso nella mia zona a dire che le emittenti Mediaset sono all'avanguardia in Europa con il DDT; verrebbe preso a calci dalla metà degli abitanti. Ho detto la metà perchè l'altra metà lo prenderebbe a calci ancor prima di aprir bocca.

A casa di mia nonna si vedevano più canali con l'analogico che ora con il digitale, con la differenza che si sono dovuti spendere un bel pò di euro per sistemare l'impianto.
 
Ultima modifica:
ciao paulus,
sono d'accordo con te sul fatto che almeno i 3 canali principali della Rai dovrebbe vedersi bene, e che proprio il fasce, che serve buona parte della popolazione dovrebbe essere privilegiato, però è anche vero che da Quarto la postazione "naturale" per ricevere la Rai è Portofino, non il Fasce..
Cioè, voglio dire, con la VHF su Portofino prima avresti ricevuto Rai 1 in analogico, ed ora in digitale il mux 1, che comprende i 3 canali generalisti Rai.
Credo che sia diverso il caso di chi magari ha il o i ripetitore/i a vista ma per motivi di SFN non riceve bene frequenze che dovrebbe ricevere perfettamente..
Cmq sono fiducioso sul fatto che l'incontro servirà per risolvere buona parte dei problemi, che per la Rai sono appunto il Fasce, e per le private soprattutto di SFN
 
Ciao krldish72,

purtroppo è proprio il mio caso. Sono a Quarto, ma non sul mare (ancora purtroppo ;) ).
Praticamente ho l'ex ospedale psichiatrico che mi "copre la visibilità" di Portofino; lo ricevo, ma ancora peggio dello scarso segnale del Fasce (che ho invece a vista).
E nella mia situazione ci sono comunque molti. Alla fine il problema sono principalmente i mux RAI (tutti), mentre i "privati" (tutti) sono tra il buono e l'accettabile (parlo sempre di qualità del segnale, non necessariamente di livello).

La cosa proposta da NICRASTA non è una passeggiata, ma sicuramente richiede meno impegno "sul campo" di uno switch off.

Speriamo bene ...
 
Fabul ha scritto:
approfitto anche io per dire che a sestri levante Entella TV sul 48 non si vede per niente e i mediaset sul 36 il segnale non c'e' piu' e il 49 e' ballerino, tutto il resto e' ok 100%
Purtroppo Entella TV su Sestri L. ha ancora qualche problema, il giorno dello S.O. è stato attivato l'impianto (ch 48 H) tra San Rocco e Casaggiori, copre quasi tutta Sestri, Casarza e una parte di Riva, ovviamente le antenne di Sestri sono tutte girate al contrario e il segnale non entra o entra malissimo... con antenna verso S.Rocco il segnale c'è, da 2 settimane è stato acceso l'impianto di saltincielo direzione Sestri ma pare che negli impianti non vuole entrare... dal Park S.Anna e case in quella zona il segnale è ok...
 
Esito dell'incontro ... per il momento soddisfacente !!!

Ragazzi buona serata,
so perfettamente che siete tutti in trepidante attesa ...
... bene oggi abbiamo avuto questo incontro e direi che è stato un "nostro" personalissimo successo!
Intanto le emittenti presenti:
- Rai (anche RaiWay)
- Mediaset
- La 7
- Rete A
- Primocanale / Telecittà
- Telegenova
- Telenord
- Telecity
- Teleturchino
quindi direi al gran completo.
Ovviamente abbiamo esposto le nostre ipotesi choc, e non pretendevamo che venissero accolte, però, visto lo stato delle cose che non è assolutamente roseo, proveremo a fare delle modifiche, e nel dettaglio:
- una prova a dimezzare (prima solo il CH 36) la potenza dei Mediaset sul Righi,
- una prova a dimezzare (prima solo il CH 36) la potenza dei Mediaset sul Moro,
- uno studio di fattibilità per il cambiamento della polarità del Beigua da orizzontale a verticale.
Ovviamente mentre le prime 2 prove saranno fatte a breve quest'ultimo cambiamento, se approvato, sarà di più lunga realizzazione ma potrebbe veramente risolvere moltissimi problemi in giro per la città ... e non solo.
Vi comunico inoltre che per tutti i levantini (soprattutto Sestri Levante) entro il mese di febbraio verranno attivati tutti i mux Mediaset (in aggiunta al CH 49 già operante) dal ripetitore di Casarza San Rocco che dovrebbe risolvere tutti i Vostri problemi ... inoltre tutti i mux Mediaset verranno attivati, anche se in un periodo leggermente più lungo, anche in Val Bormida dal monte Burot (in questo caso la Rai in passato ha insegnato la "via maestra").
Vi informo inoltre che verso il 15 di gennaio ci riuniremo nuovamente per iniziare così a studiare seriamente la "situazione" del Beigua.
 
Molto bene, ma, in effetti, anche io mi aspettavo che all'ordine del giorno ci fosse anche il Fasce (specie i mux RAI) ....
Se ne parla la prossima volta ?

Ciao
 
Se ne e' parlato eccome, ma se le gli altri ripetitori rimangono così il Fasce non si può aumentare sarebbe un suicidio (tesi Rai difficilmente sormontabile) ... E pensandoci bene almeno per il 26 il 30 ed il 40 non hanno torto avendo Portofino e il 46 non e' aumentabile da solo ... Quindi
 
Quindi per il momento il ch.36 sarà rafforzato dal Fasce e indebolito dal Righi e dal Monte Moro, per vedere se dandogli più potenza riesce a coprire comunque adeguatamente la città? Se questa prova avesse risultati positivi, si potrebbe arrivare seriamente all'aumento della potenza di tutti i mux presenti sul Fasce e alla riduzione del Righi per la Val Bisagno?
 
Nessuno ha mai parlato di aumento del Fasce ma solo di diminuzione di Moro e di Righi per vedere gli effetti pratici sull'Isofrequenza
 
Scusa NICRASTA si è parlato solo di diminuire i segnali di M.Moro e Righi per la Rai oppure anche i segnali di altre emittenti ? Sto pensando, ma è una mia interpretazione delle intenzioni, che se la prova desse risultati positivi anche Rete A potrebbe tentare una diminuzione della potenza dal Righi ...
 
Sul ch.50 si sa niente se verra` potenziato dal Fasce o se sara` attivato dal Gazzo, vista la scarsa (per non dire nulla) copertura di Sestri Ponente?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso