• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trial Feed 13 16 e 19

Ho trovato la discussione molto interessante e da indicazioni molto competenti.
Io vorrei modificare il mio impianto, a vostro avviso è possibile puntare una parabola da 80 cm con un quadrifeed per prendere questi satelliti (sono in Val d'Aosta) ?
HOTBIRD 13° EST
ASTRA 19.2° EST
ASTRA EUTELSAT 28,2° EST
HYSPASAT 30 ° OVEST
Quale secondo voi deve essere l'lnb centrale e in che ordine fanno puntati ? Così :
28.2E - 19.2E - 13E - 30W ?
Grazie mille.
Louiz
Da 30W a 28,2E, sono quasi 60 gradi... è quasi impossibile (per non dire impossibile) su un disco da 80 cm....
Potresti usare due parabole, una per ricevere hispasat e l'altra in configurazione trial feed con centrale a 19,2E e fuori fuoco i 13E e i 28,2E.... poi con uno switch diseqc 4x1, colleghi tutti gli lnb provenienti dalle 2 parabole e con un solo cavo di discesa arrivi al ricevitore..
 
si sn interessato a bein sports......quindi con un diametro 120 o 150 cm quale dei tre e più probabile??
 
Per più precisione ci vorrebbe un report in prossimità della tua provincia... comunque il badr 6 dovrebbe essere il più difficile... mentre per l'eutelsat 25b non ho idea, non ho ancora letti di report dalla romagna....
comunque potresti aprire un thread in questa sezione per richiesta report per questi satelliti....
 
Da 30W a 28,2E, sono quasi 60 gradi... è quasi impossibile (per non dire impossibile) su un disco da 80 cm....
Potresti usare due parabole, una per ricevere hispasat e l'altra in configurazione trial feed con centrale a 19,2E e fuori fuoco i 13E e i 28,2E.... poi con uno switch diseqc 4x1, colleghi tutti gli lnb provenienti dalle 2 parabole e con un solo cavo di discesa arrivi al ricevitore..

Ti ringrazio molto per la precisione. Credo che proverò con un trialfeed e poi valuterò la possibilità di posizionare un'altra parabola, ma sarebbe la terza e non so se riesco.
Ora provo a cercare online il materiale per effettuare l'installazione.
Grazie ancora, con calma vi dirò l'esito delle mie sperimentazioni !
Louiz

Ah una cosa ... oltre ai tre citati satelliti (19,2E, 13E e i 28,2E) cosa c'è di interessante e comodo da puntare da metterci per un quadrifeed secondo voi ?
 
Ciao a tutti, ne è passato di tempo... Resuscito questa vecchia discussione per confermarvi che alla fine fu montato un monoblocco 3° con diseq integrato a singola uscita che puntava su 13° e 16°.
Come succede solitamente, chi vuole risparmiare finisce per spendere troppo, ed infatti (causa una manomissione del palo da parte del tecnico sky) e a causa dell'obbligo di usare tivusat in una tv che non supporta i prossimi standard mi trovo a smontare tutto e rifare da 0.

Ho una parabola offel da 100cm, ho necessità di vedere in 2 televisori, non ci sono grandi problemi di calate (ma preferisco non impazzire), e vorrei ricevere da 13° 16° e 19°. Ho pensato di prendere 3 lnb uguali (magari sottili) con due uscite ciascuno e collegare ogni uscita a due diseqc indipendenti, l'uscita di un diseqc in una TV e l'altra uscita all'altra TV.
Mi confermate che è il metodo piu semplice e funzionante? Chiedo consiglio anche per gli illuminatori da acquistare, ho visto gli ALPS e li reputo validi, ma non li ho trovati con due uscite. LA parabola è generosa, ma la distanza è di soli 3° per satellite, non vorrei avere sorprese contando che abito in prov di Torino.
Grazie a tutti
 
Sì, secondo me è il migliore e più flessibile...

Io ho lo stesso tipo di impianto come principio; LNB universali con 2 o 4 uscite indipendenti (dove mi servono: 19 e 13 Est) per ciascuno, e commutatori diseqc 1.0/2.0.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta, facendo così quindi ogni tv è indipendente è puo usare qualsiasi canale su qualsiasi satellite indipendentemente, giusto?
Un'altra domanda, dato che li hai uguali anche tu, dato che dove sto guardando per comprare gli LNB tra il 2 uscite e il 4 cambia un paio di euro, posso prendere quelli con 4 uscite e lasciarle momentaneamente scollegate? eventualmente in futuro aggiungo una calata solo per quel lnb senza passare da diseqc.
Grazie mille
 
Ti ringrazio per la risposta, facendo così quindi ogni tv è indipendente è puo usare qualsiasi canale su qualsiasi satellite indipendentemente, giusto?
Sì, giusto.

Unica cosa da considerare, soprattutto se videoregistri, è che con degli lnb mi è capitato che le uscite non sono sufficientemente disaccoppiate per cui quando usi contemporaneamente due decoder e su uno cambi canale (di diversa polarità e/o banda) sull'altro potresti riscontrare un breve squadrettamento nella visione... e peggio nella registrazione che può andare facilmente fuori sincronia con l'audio...

Il problema mi si era posto con lnb a 4 uscite indipendenti di una decina di anni fa, quando li cambiai per aggiornamento impianto. Nel mio caso erano un Humax cosiddetto 'tappo giallo' per il colore (che poi mi son fatto cambiare con un Sharp marchiato Telesystem), e con un Konig (che ho riciclato in seguito per usarlo con Astra 19E, e del problema non mi interessa più).

Non so i recenti lnb universali a 2 o 4 uscite come si comportano su questo aspetto (non ne ho più comprati da allora, tranne un emmeesse che devo ancora provare)... ma non mi fiderei; cercherei prima di appurare se si presenta questo problema o meno, ammesso che lo si ritenga importante.
Un'altra domanda, dato che li hai uguali anche tu, dato che dove sto guardando per comprare gli LNB tra il 2 uscite e il 4 cambia un paio di euro, posso prendere quelli con 4 uscite e lasciarle momentaneamente scollegate? eventualmente in futuro aggiungo una calata solo per quel lnb senza passare da diseqc.
Grazie mille
Sì puoi fare così.
Personalmente però lo farei solo se fossi certo o quasi di voler usare le altre uscite. In ogni caso è consigliabile proteggere le uscite inutilizzate con nastro isolante o altro, o magari con gli stessi 'tappini' che si trovano nei Diseqc e partitori da nuovi, anche se non so quanto resistono in esterno.
 
No no registrare non registro, in una delle due stanze mi serve unicamente perchè la TV non è compatibile col DVB-T2 (ma S2 si) ed avendo il decoder sat integrato, invece di mettere decoder esterni userò una cam tivusat e il sintonizzatore integrato solo via satellite.
Per curiosità, le tue 4 uscite erano tutte utilizzate? Perchè ho trovato degli illuminatori su amazon a un prezzo buono ma sono 4 uscite (me ne servirebbero solo 2), lo stesso con sole 2 uscite costa di piu. Poi per carità se squadretta un attimo al cambio canale poco importa...

Sicuramente proteggerò tutto, sempre con quest'ottica farò tutte le calate nel sottotetto e metterò gli switch diseqc belli al coperto piuttosto di quelle cassettine "da palo", non sapevo se stando "con le uscite scollegate" andavano in palla gli lnb. Devo mettere le terminazioni con la resistenze o basta chiudere bene con nastro ecc?


Ho un altro dubbio, la mia parabola è una 100cm offel, il porta illuminatore ha un attacco al braccio nero in plastica con innesto rettangolare. Nel sito offel mi fa vedere staffe differenti totalmente in metallo. Solitamente le staffe multifeed hanno un attacco per ogni marca? Ci sono nomi di innesti? Ne ho vista una che dalle foto sembra col giusto innesto, ma non vorrei fare errori a comprare cose sbagliate

Ti ringrazio per la tua disponibilità
 
No no registrare non registro, in una delle due stanze mi serve unicamente perchè la TV non è compatibile col DVB-T2 (ma S2 si) ed avendo il decoder sat integrato, invece di mettere decoder esterni userò una cam tivusat e il sintonizzatore integrato solo via satellite.
Ottima scelta ;)

Per curiosità, le tue 4 uscite erano tutte utilizzate? Perchè ho trovato degli illuminatori su amazon a un prezzo buono ma sono 4 uscite (me ne servirebbero solo 2), lo stesso con sole 2 uscite costa di piu. Poi per carità se squadretta un attimo al cambio canale poco importa...
Nel mio caso sì, tutte collegate. Ma il problema si presentava lo stesso anche solo con due collegate. Avevo provato tutto il possibile per vedere come risolvere, anche provando/invertendo i vari ricevitori che avevo al tempo. Ma niente da fare, per cui ho sostituito l'lnb.

Sicuramente proteggerò tutto, sempre con quest'ottica farò tutte le calate nel sottotetto e metterò gli switch diseqc belli al coperto piuttosto di quelle cassettine "da palo", non sapevo se stando "con le uscite scollegate" andavano in palla gli lnb. Devo mettere le terminazioni con la resistenze o basta chiudere bene con nastro ecc?
Non serve la resistenza come si fa in altri casi come coi partitori e derivatori. In questo caso basta isolarlo semplicemente per non fare che faccia umidità o penetri acqua.

Ho un altro dubbio, la mia parabola è una 100cm offel, il porta illuminatore ha un attacco al braccio nero in plastica con innesto rettangolare. Nel sito offel mi fa vedere staffe differenti totalmente in metallo. Solitamente le staffe multifeed hanno un attacco per ogni marca? Ci sono nomi di innesti? Ne ho vista una che dalle foto sembra col giusto innesto, ma non vorrei fare errori a comprare cose sbagliate

Ti ringrazio per la tua disponibilità


Solitamente ogni marca di parabola vende anche il proprio modello di staffa per aggiungere feed, almeno per il duafeed. Poi ci sono anche modelli universali o quasi, che vanno bene più o meno su tutte, o al limite con qualche adattamento.
Di questo però non me ne intendo molto, nel senso che nel mio caso ho preferito direttamente una soluzione 'fai da te' con fissatubi e staffe che facevano al caso prese da un brico o recuperate da altro... principalmente per il vantaggio, oltre che per il piacere di farlo, di non dover smontare il vecchio dual-feed standard del mio modello di parabola (vecchia, del '96) per cui ho aggiunto due feed, 9E e 5W, a distanza di tempo l'uno dall'altro senza toccare nulla di quanto già c'era di montato.
 
Ultima modifica:
Ho un altro dubbio, la mia parabola è una 100cm offel, il porta illuminatore ha un attacco al braccio nero in plastica con innesto rettangolare. Nel sito offel mi fa vedere staffe differenti totalmente in metallo. Solitamente le staffe multifeed hanno un attacco per ogni marca? Ci sono nomi di innesti? Ne ho vista una che dalle foto sembra col giusto innesto, ma non vorrei fare errori a comprare cose sbagliate
Verifica se questi sono compatibili/adattabili...
_https://www.ebay.it/itm/114704769788?hash=item1ab4efe2fc:g:k1EAAOSwmzVhe-uc
_https://www.ebay.it/itm/313433617213?hash=item48fa19733d:g:xlkAAOSwVzFgOLHX
 
Questa è molto simile a quelle del sito offel costa poco e la ho testata personalmente :
_https://www.amazon.it/PremiumX-supporto-multifeed-moduli-possibile/dp/B0052AUQNY/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3POY1QMN2HVYS&keywords=staffa+multifeed&qid=1638955163&sprefix=staffa+multifeed%2Celectronics%2C182&sr=8-1
 
Aggiornamento! Per la staffa ne ho trovata una interamente in alluminio senza alcuna parte in plastica, nella confezione erano presenti due tipi di innesti ed uno era esattamente quello della mia parabola, spesa: 21€. Ha posto per 4 LNB e ogni snodo è regolabile, pure in altezza del singolo LNB.

Riguardo agli illuminatori ho preso questi, che nonostante mi servano solo 2 uscite ne hanno 4, ma andare a cercarli solo con due uscite costavano di più o non riuscivo a trovarli. Spesa 15€ l'uno, vi metto il link
_https://www.amazon.it/Venton-EXL-QS-Rocket/dp/B008CNX2NO/ref=sr_1_8?__mk_it_IT

Non so se siano di buona qualità, la scheda tecnica è ok e a prima sensazione in mano sembrano ben solidi...
Adesso aspetto che si sciolga un po di neve dal tetto di casa e provvederò a mettere su tutto.
Ho preso anche gli switch diseqc 4 uscite (una inutilizzata, sto facendo un trial feed, ma la staffa porta 4 satelliti, si sa mai in futuro...) sempre al negozio della staffa, ma forse quelli sono stati "cari" 7 euro l'uno, si vede che sono abbastanza cinesi, ma facendo i collegamenti sottotetto e non sul palo non dovrebbero esserci problemi.

Ringrazio tutti per i consigli e i link, appena la metterò su caricherò una foto e vi chiederò nel caso mi vengano ulteriori dubbi o difficoltà.
 
Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo per fare tutto il lavoro, tirare giù i 6 cavi (mannaggia a me che ho comprato il cavo di diametro maggiore) e puntare il tutto.
Ho messo l'illuminatore centrale più al centro della parabola, e l'ho puntata sul 16°E, di conseguenza ho montato alla sua destra e sinistra gli altri due illuminatori puntando il 13°E e 19.2E.
Ho perso un sacco di tempo perchè lo strumento che mi è stato prestato aveva i trasponder (di 16 e 19) non aggiornati e mi dava solo un segnale ma senza agganciare, ogni volta dovevo scendere giu e capire col decoder della tv se ero sul satellite giusto. Ovviamente lo strumento non sono riuscito a inserire trasponder piu alti di un certo valore e non supporta S2, un inferno!
Ottima la staffa e ottimi gli illuminatori di amazon, non credevo per quel prezzo...

Ringrazio quindi tutti quanti perchè finalmente, dopo anni dall'apertura di questo topic, ho risolto in tutto e per tutto ciò che volevo... vediamo se sarà la base per nuove idee in futuro!

Non sono riuscito a caricare una fotografia qui, l'ho messa su un sito host e vi lascio il link per gli interessati.

https://ibb.co/fYbD3rs
 
Indietro
Alto Basso