• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trial Feed 13 16 e 19

ste93

Digital-Forum New User
Registrato
7 Dicembre 2011
Messaggi
20
Ciao a tutti, sono abbastanza fresco di satellite anche se seguo il forum da un po' ma 0 pratica......volevo installare il mio primo impianto satellitare e avevo pensato di puntare 3 satelliti: il 13 il 16 (mi servirebbero i canali della romania) e il 19 (amici me ne hanno parlato bene, diciamo utile)
siccome ho appena rifatto il tetto di casa e non ho neanche l'antenna normale ho chiamato un antennista per farmi montare il tutto, ma ha detto che di montare una staffa per 3 LNB da 3 gradi ciascuno non se ne parla....(il perchè non l'ho capito manco io, è così difficile da fare?) allora volevo chiedere se qualcuno conosce un monoblocco che supporti 3 satelliti distante 3 gradi ciascuno.....Grazie a tutti!
 
Già, per un professionista è una scocciatura fare 13-16-19 su un piccolo disco, perchè è costretto ad utilizzare determinati "pezzi":
gli occorrerà una staffa multifeed con supporti extra slim (e non una qualsiasi staffa generica),
dovrà usare degli lnb alps (e non qualsiasi comune lnb sul mercato),
In base al braccio della parabola in uso potrebbe anche dover adattare la staffa sullo stesso, magari dovrà far anche un paio di forellini col trapano;
Se a tutto ciò aggiungiamo la posizione della parabola, (magari lavorarci può risultare molto scomodo o pericoloso), vien da sè che l'installatore "evitarebbe volentieri" detto impianto, lasciandolo al divertimento di appassionati-hobbisti del sat...
Per info e domande più specifiche ti invito a digitare multifeed nella casellina di ricerca in questa sezione, essendo il discorso trattato ed approfondito in decine e decine di threads.
Bey
 
Si può fare ...

Non faccio commenti sull"antennista" :D
Su dischi da 85 realizzo da anni dei quadri 13-16-19-28 .
Si possono usare lnb singoli normali con un pò di "manualità" :



Oppure con lnb "slim" ed un supporto metallico Gibertini multifeed :



Su una 105 è più facile e avresti anche un miglior segnale sul 16 , che nel tuo caso consiglio di focalizzare al centro , non come ho fatto io x ragioni di equilibrio :



Aggiungi uno switch 4in1out , così sei pronto anche x il 28 .
Personalmente sono contrario ai Monoblocchi che non consentono future espansioni ... :wave:

P.S. Bruciato sul filo di lana ...
 
@ChiKung: lasciamo volentieri perdere i commenti sull'antennista, ho già avuto da dire con mio padre per la scelta. me ne sono stato zitto alla frase "..e sennò mettiamo l'antenna normale e basta"
Questi impianti li avevo già visti sia su questo forum che con qualche ricerca che ho fatto, il probloema per me rimaneva quella di come farmelo montare anche se ho tanta manualità per queste cose non ho nè gli strumenti e nè saprei precisamente come muovermi, avrei comunque bisogno di qualcuno che mi segua nel lavoro.
il 28 che "dice" di buono? non mi sono informato a riguardo....anche se purtroppo viste le spese in previsione l'ampliamento ad un altro satellite se ne parla quando saranno sistemate tante di quelle cose che ormai vivrò da solo e, spero, saprò farmi da me queste cose che mi appassionano non poco.

@kaktus: non è la scocciatura, più che altro è che sia mio padre che l'antennista sono due tipi "all'antica" che si accontentano di quel che hanno senza cercare nuove cose....io magari la staffa ecc ecc la saprei anche fare (alla fine ci vuole inventiva e un po' di precisione x quel che ho capito) ma mi mancherebbero comunque gli strumenti per puntare misurare ecc...

È per questo che cercavo il monoblocco, sapendo che 99 su 100 non amplierò niente....

tra l'altro volevo chiedere una cosa....
l'antenna è sul tetto, camera mia è in mansarda e la (futura) tv in salone al piano di sotto da quel che ho capito integra un decoder satellitare (la tv è la panasonic TX-50VT30) ma che voi sappiate gestisce cose multifeed?
altra domanda... per avere il segnale in tutti e due e stanze, che devo mettere? ho visto in giro switch, sdoppiatori, scatolotti diseq con vari numeri dopo. da quel che ho capito il diseq si usa per collegare gli lnb e poi fa uscire un cavo per il decoder....ma se nel mio caso i ricevitori sono due? in camera mia comprerò un decoder da attaccare alla tv. (tra l'altro se non vado off topic poi volevo chiedervi anche per quello, ne ho visto uno che mi ispirava)

Scusate la lunghezza del messaggio e la quantità di dubbi e (probabilmente) cavolate che ho detto, grazie a entrambi per le risposte e la pazienza
 
Per la tv non so, ma puoi verificare con una veloce googolata, mentre per il segnale nelle due stanze devi semplicemente decidere se esso dovra essere indipendente (entrambe le utenze guarderanno qualsiasi canale in ogni momento), oppure no (un decoder e' acceso mentre l'altro e' spento);
Nel primo caso, il cavo dalla parabola va al decoder in mansarda, e DA quest'ultimo (in loop) va alla seconda postazione.
Nel secondo caso invece, sulla parabola si usano lnb a 2 uscite, una arrivera' in mansarda e l'altra dove vuoi tu.
Ovvio che se usi 2 o piu' lnb sulla parabola essi saranno sempre di modello twin, e confluiranno in tanti switch diseqc quante sono le calate di cui necessiti (1 o 2 in base all'indipendenza di cui sopra).

Comunque di monoblocchi per tre sat non ne ho mai visti, mentre ci sono monoblocchi dual feed ed a due uscite indipendenti se decidessi di chiuderla cosi'.
Ciao
 
ste93 ha scritto:
@ChiKung: lasciamo volentieri perdere i commenti sull'antennista, ho già avuto da dire con mio padre per la scelta. me ne sono stato zitto alla frase "..e sennò mettiamo l'antenna normale e basta"

Naturalmente l'antennista e' un antennista vero che ti rilascera' fattura per l'intervento e la certificazione CEI 81-10.

Se invece non ti certifica una cippa... se puoi salire sul tetto io farei in questo modo.

- farei il puntamento a 16 gradi e farei mettere lnb ALPS (stretto) doppia uscita.
- a quel punto senza toccare il puntamento monterei una staffa 'al contrario' per tenere gli altri 2 alps. L'inclinazione della staffa è all'incirca lo skew dei 16 gradi
- inizi a cercare il segnale di Astra collegando direttamente un decoder all'uscita dell'lnb.
- trovato il miglior segnale ti sposti sul 13 gradi e cerchi un segnale senza spostare l'inclinazione della staffa

- aggiungi due switch diseqc sulle due calate, tagliando il cavo.
 
Ultima modifica:
Allora il manuale della tv riporta:
VB-S /S2
Servizi digitali satellitari (MPEG2 e MPEG4-AVC (H.264)

Gamma frequenze del ricevitore da 950 mhz a 2150 mhz
Alimentazione e polarizzazione LNB verticale +13V orizzontale +18V corrente max 500 mA (protezione da sovraccarico)
Tonalità 22kHz frequenza 22kHz 22+- 2 kHz
Ampiezza 0.6V +- 0.2V
velocità simbolo massimo 30 MS/sec
Modo FEC 1/2, 3/5, 2/3, 3/4, 4/5, 5/6, 8/9, 9/10
demodulazione QPSK, 8PSK
DiSEqC 1.0

se funziona potrei far andare il cavo dalla parabola al decoder in mansarda e poi dall'uscita del decoder al tv sotto. và?

mike71 puoi gentilmente spiegarmi dove dovrei mettere i disecq? io avevo capito che la cosa mi veniva montata del tipo:
3 lnb -> disecq -> decoder -> altra tv
oppure 2 lnb -> disecq--
|--disecq -> decoder
1 lnb -> disecq--

è una cavolata vero? x favore spiegatemi, non ci stò capendo molto. anche se lo monta lui vorrei la prossima volta fare da me
mike quel che dici tu lo so però lui non gli piace stà cosa, l'ho scritto è all'antica....adesso oggi mi ha chiamato e ha detto che ha trovato un monoblocco 3 satelliti a 3 gradi ciascno quindi potrei fare 13 16 e 19 come serviva a me...vediamo come andrà a finire...se qualcuno mi spiega la storia dei disecq mi fa un grande favore.
il decoder che avrei scelto per la mansarda è il "cobra Volpe" so che non è il massimo ma per quel prezzo il PVR non è male, credo......è compatibile vero con il trial feed? nel manuale parla di doppio sintonizzatore ma non so bene....
grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Gli unici monoblocchi con più di due feed sono quelli integrati sulle parabola technisat, e non sono compatibili con il sistema che vuoi tu. Cerca comunque di evitare i monoblock: salvo strani magheggi sono incompatibili con Sky e con sistemi diseqc. La cosa migliore sarebbe utilizzare tre lnb sottili (alps o inverto) ed una buona staffa multifeed. Se il tuo antennista non è in grado di procurarsi il materiale procuraglielo tu su internet (in genere poi si finisce per risparmiare anche prendendo componenti migliori...)

Secondo me dovresti far puntare la parabola sul 16 est (che è il satellite più debole), poi come ti hanno detto agganciare con una staffa i due lnb a lato di quello centrale, poi ogni uscita di ogni lnb va collegata ad uno switch diseqc che "miscelerà" i tre cavi in uno (ed altri tre in un altro, se vuoi due sistemi indipendenti, consigliabile). Poi dal/dagli switch diseqc porti il cavo al decoder.

Quel cobra che hai citato sembra proprio un decoder vetusto... a meno che non ti facciano un prezzo tipo 20€ lascia perdere. Per meno di 45€ trovi dei mini decoder (Opticum S50) con porta usb che supportano l'HD ed il PVR. La tua televisione comunque supporta la ricezione satellitare fino a 4 satelliti (diseqc 1.0) e forse con lo slot CI+ potresti pensare di usarla come decoder principale per abbonamenti vari...

Ah, lo schema giusto è il primo:
3lnb >> diseqc >> decoder/tv. I decoder come avrai visto spesso hanno anche un'uscita "loop" per collegare in "cascata" un altro ricevitore (nel tuo caso la tv). Il problema è che in genere il decoder deve rimanere in stand-by per permettere al secondo decoder (il tuo televisore) di ricevere il segnale satellitare. Se vuoi fare un impianto con singola calate ti conviene mettere un partitore/derivatore e sdoppiare l cavo che viene dal diseqc. Io comunque penso che per quei 30/50€ in più valga la pena fare un impianto con lnb twin...
 
Yapok ha scritto:
Gli unici monoblocchi con più di due feed sono quelli integrati sulle parabola technisat, e non sono compatibili con il sistema che vuoi tu. Cerca comunque di evitare i monoblock: salvo strani magheggi sono incompatibili con Sky e con sistemi diseqc.
I monoblock hanno poi il problema che se per caso ti si spacca un LNB devi buttare via tutto, mentre con i tre pezzi separati più switch doseqc 1.0 se si scassa qualche cosa cambi solo quello.

Inoltre ci sono degli switch DISEqC che hanno anche un duplexer (mix-demix) per avere sia il segnale satellitare che terrestre sullo stesso cavo.

Io comunque penso che per quei 30/50€ in più valga la pena fare un impianto con lnb twin...

Perfettamente d'accordo.
 
Ciao a tutti e ancora grazie per le risposte
alla fine in casa è stato deciso (cosa che non approvo molto) di montare una parabola da 85 con monoblocco 16 e 19 da cui esce un singolo cavo che andrà al mio decoder in mansarda. successivamente dall'uscita del decoder si farà andare un cavo nella tv al piano di sotto che integra il decoder sat.
Lasciando perdere i commenti sul come avrei fatto ecc ecc che ne avrei da dire anche io (ma mica mi ascoltano piu di tanto qua...) volevo chiedere ma essendo un monoblocco con 2 satelliti sempre la stessa tv che ho riportato i dati di sopra, riceve i canali da tutti e 2 i satelliti puntati o prenderà solo da uno? inoltre è vera la cosa che se io sono sintonizzato su un canale sopra gli altri nella tv di sotto potranno vedere solo quel canale e solo quando io spegnerò loro potranno avee la libertà di vedere quel che vogliono?
se sì, c'è un modo per evitare tutto questo?
Ancora grazie a tutti
 
Allora, il monoblock (salvo guasti) dovrebbe permettere di ricevere ambedue i satelliti, ma uno per volta. Da vedere poi se la panasonic riesce a gestire lo switch interno al monoblock (che non è un vero diseqc, in genere), penso comunque che sia in grado di farlo, dato che i monoblock sono (nonostante tutto) piuttosto diffusi. Per quel che rigurda la ricezione in contemporanea: si, molto probabilmente sarà come dici tu. L'unica cosa che potrebbe cambiare riguarda il passaggio del segnale sat quando il decoder non è in stand-by: può darsi che gli altri possano vedere il tuo stesso transponder, e può darsi che non vedano proprio niente.

C'è un modo per evitarlo? Fatti dare i soldi e fai il lavoro da te (magari lascia che l'antennista punti solo un lnb twin sul 16, così poi a te rimane il lavoro facile), oppure a lavoro fatto tieni sempre il decoder acceso così sotto, stufi delo stesso canale, si decideranno a cambiare idea... altro davvero non c'è da fare.

Auguri
 
ste93 ha scritto:
inoltre è vera la cosa che se io sono sintonizzato su un canale sopra gli altri nella tv di sotto potranno vedere solo quel canale e solo quando io spegnerò loro potranno avee la libertà di vedere quel che vogliono?
se sì, c'è un modo per evitare tutto questo?
Ancora grazie a tutti

Ci sono anche monoblocchi a due uscite indipendenti, quindi due calate che scendono ognuna verso il suo decoder.
 
kaktus ha scritto:
Ci sono anche monoblocchi a due uscite indipendenti, quindi due calate che scendono ognuna verso il suo decoder.

L' "antennista" non credo sappia dell'esistenza di altri oggetti se non il monoblocco con singola uscita, altrimenti sarebbe riuscito a fare un triple feed con due calate senza problemi.

Il metodo per evitare tutto questo e` quello o di rivolgesi ad antennisti che sappiano fare il loro mestiere oppure imparare da se` come si punta una parabola. Altri metodi non ne vedo.
 
@Yapok: l'idea del decoder sempre acceso mi piace, credo sia la cosa che fa capire di più quel che voelvo io.
@kaktus: ho visto quei monoblocchi ma non mi ero informato più di tanto perchè:
1 volevo fare l'impianto con i singoli LNB
2 è più facile trovarlo da 6° che da 3° e a me non interessa
@mike: l'antennista (insieme a mio padre) sono quei classici tipi che pur di risparmiare 10 euro si privano di qualcosa, il fatto è che mio padre facendogli capire poi di euro ne spende anche 20 di più; l'antennista invece è duro di testa e non capisce che se io pago il materiale e pago a lui, deve montarmi quel che gli chiedo. non so come fa a lavorare uno così. se fosse stato per me non lo vedeva manco da lontano il mio tetto....

io la parabola la so montare, saprei costruirmi anche la staffa per gli lnb se proprio non voglio comprarla, il fatto è che non ho come puntare i satelliti, non è come l'antenna tv che a occhio riesci...

Auguri di Buon Natale a tutti :)
 
Non faccio commenti sull"antennista" :D
Su dischi da 85 realizzo da anni dei quadri 13-16-19-28 .
Si possono usare lnb singoli normali con un pò di "manualità" :



Oppure con lnb "slim" ed un supporto metallico Gibertini multifeed :



Su una 105 è più facile e avresti anche un miglior segnale sul 16 , che nel tuo caso consiglio di focalizzare al centro , non come ho fatto io x ragioni di equilibrio :



Aggiungi uno switch 4in1out , così sei pronto anche x il 28 .
Personalmente sono contrario ai Monoblocchi che non consentono future espansioni ... :wave:

P.S. Bruciato sul filo di lana ...

se ti dico che mi serve un quadri, mi potresti aiutare...7° w.....13°e......16°e.........19.2°e.
 
Fare un quadri feed con quelle simili distanze e già un impresa... addirittura vuoi prendere nilesat, a meno chè non abiti in sicilia parte occidentale (dove il nilesat arriva veramente forte), l'impresa diventa impossibile.... potresti dire qual'è la tua provincia, in questo modo è più facile aiutarti.....
 
Ho trovato la discussione molto interessante e da indicazioni molto competenti.
Io vorrei modificare il mio impianto, a vostro avviso è possibile puntare una parabola da 80 cm con un quadrifeed per prendere questi satelliti (sono in Val d'Aosta) ?
HOTBIRD 13° EST
ASTRA 19.2° EST
ASTRA EUTELSAT 28,2° EST
HYSPASAT 30 ° OVEST
Quale secondo voi deve essere l'lnb centrale e in che ordine fanno puntati ? Così :
28.2E - 19.2E - 13E - 30W ?
Grazie mille.
Louiz
 
Fare un quadri feed con quelle simili distanze e già un impresa... addirittura vuoi prendere nilesat, a meno chè non abiti in sicilia parte occidentale (dove il nilesat arriva veramente forte), l'impresa diventa impossibile.... potresti dire qual'è la tua provincia, in questo modo è più facile aiutarti.....

ho messo nilesat....ma mi va bene anche badr 26° i il nuovo su 25.5° insieme agli altri tre sat....provincia di romagna.......so che e difficile,mi servirebbe una bella parabola.....
 
Se sei interessato ai canali di bein sports, quelli definizione standard sono trasmessi dal badr 6... è molto difficile la ricezione dalla tua regione.. ...le versioni in hd sono trasmessi dall'eutelsat 25b, non è da molto entrato in servizio.. per farsi un'idea del diametro del disco bisogna attendere dei report di ricezione... anche per il nilesat è abbastanza dura (diametro minimo 120-150 cm)....
 
Indietro
Alto Basso