• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dialogo tra smart tv e router d-link

Vindrus

Digital-Forum New User
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
9
Carissimi..mi presento brevemente...Emanuele, 43 anni , utente computer , tv , touchphone, navigatore ecc..ecc... poco al di sopra della media , ma veniamo al dunque...

circa un mese fa ho comprato una smart tv samsung d6510 da 40 pollici...insensibile ai consigli di chi mi diceva di mettere un impianto wi-fi nuovo :crybaby2: ho realizzato dalla mansarda alla sala un bel cablaggio ethernet apparentemente funzionante con tanto di switcher ,ma al momento del test di connessione il segnale si ferma al router.Motivo :i settaggi DNS.
E' da premettere che su Internet navigo molto bene , quindi è da presumere che i colpevoli possano essere altri.

I miei sospetti sono : se il router assegna in automatico i parametri e la funzione dhcp è attiva, perchè sulla tv quando faccio il test e la metto in regolazione automatica i parametri mi appaiono tutti 0.0.0.0 ?
Forse il router non comunica con la tv x un problema di cablaggio?
Pensavo che come client la tv, una volta connessa con il router riuscisse a connettersi bene invece...sono sull'orlo di una crisi di nervi.
Grazie per le risposte e portate pazienza :sad:

grazie in anticipo per le risposte
 
Benvenuto

Vedo che hai realizzato tutti i collegamenti via cavo, pure io ho realizzato tutto via cavo e la tv samsung funziona.

1) controlla se sul router il led del cavo che collega la tv al tuo router sia accesa.

2) il router è configurato con dhcp attivo attivandolo pure dalla tv ti dovrebbe automaticamente comporre ip, dns e quel che ne consegue.

3) se ti ha dato almeno un indirizzo ip la tv hai provato a pingarlo?
 
Intanto vi ringrazio x la gentilezza , che in pochi altro forum ho trovato.

x Vianello 85 :

2) Anche io pensavo così ma temo che sia un problema di crimpaggio dei cavi da rivedere, in alcuni parametri collegandomicon le impostazioni in automatico dalla tv mi da 0.0.0.0 , quindi temo che tra loro non comunichino.

3) purtroppo non so la procedura per il ping

1) E' acceso..ho fatto la prova adesso attaccando il cavo di sotto dove c'è la tv...il mistero si infittisce ... flask :

1) già fatto ,,, immaginando che il cablaggio fosse buono ed eseguendo il test di rete mi dava la risposta : impossibile connettersi ad internet, verificare impostazioni DNS del router.
 
Ultima modifica:
Prova a fare un'altra cosa. Se hai una presa telefonica vicina alla tv metti lì il router e usa un cavo diverso più corto per collegare tv e router e vedi se risolvi. Escluderesti così subito se il problema è il cablaggio.
 
Il router è un d-link 320 B e tra il router e il computer ( e anche il cavo tv) c'è lo switcher...facendo una prova vedo che anche la spia del cavo che scende alla tv è acceso.
Forse dovrei cambiare impostazione dei cavi ?
 
Intanto che c'ero ho fatto una prova che potrebbe essere decisiva...ho messo la tv in automatico e gli ho fatto rifare per l'ennesima volta il test...il parameto gateaway mi dava 0.0.0.0. e sopra il cpu mi ha fatto apparire un icona in cui si dice: conflitto di IP con un altro sistema di rete (tv , penso):eusa_wall: il tutto con il computer acceso ed Internet coolegato...boohhh !!!!
 
Ultima modifica:
Se ti dice conflitto di rete probabile che il tv abbia preso un ip già esistente nella tua rete, magari quello del pc.
Riproverei con la configurazione automatica.

Se ti dice che esiste il conflitto allora il collegamento c'è.
 
Vindrus ha scritto:
Carissimi..mi presento brevemente...Emanuele, 43 anni , utente computer , tv , touchphone, navigatore ecc..ecc... poco al di sopra della media , ma veniamo al dunque...

circa un mese fa ho comprato una smart tv samsung d6510 da 40 pollici...insensibile ai consigli di chi mi diceva di mettere un impianto wi-fi nuovo :crybaby2: ho realizzato dalla mansarda alla sala un bel cablaggio ethernet apparentemente funzionante con tanto di switcher ,ma al momento del test di connessione il segnale si ferma al router.Motivo :i settaggi DNS.
E' da premettere che su Internet navigo molto bene , quindi è da presumere che i colpevoli possano essere altri.

I miei sospetti sono : se il router assegna in automatico i parametri e la funzione dhcp è attiva, perchè sulla tv quando faccio il test e la metto in regolazione automatica i parametri mi appaiono tutti 0.0.0.0 ?
Forse il router non comunica con la tv x un problema di cablaggio?
Pensavo che come client la tv, una volta connessa con il router riuscisse a connettersi bene invece...sono sull'orlo di una crisi di nervi.
Grazie per le risposte e portate pazienza :sad:

grazie in anticipo per le risposte

Ciao Vindrus, giravo per caso in questa sezione e mi è balzato all'occhio il tuo mex,

Allora, mi è arrivato giusto ieri ma tua stessa televisione, la D6510 però 37 pollici.
Appena montato piedistallo e attaccato cavi l'ho accesa e ho cominciato la configurazione e guarda caso ho il tuo stesso modem, o almeno, è un D-Link, ma non so se il modello è il medesimo.
Sono andato su opzioni di rete, ho cliccato su reti wireless, ha cominciato a cercare il router e in pochi secondi l'ha trovato, poi mi ha chiesto la password ed il gioco è stato fatto, navigo tranquillamente da tutte le parti.
Fammi sapere.
Ciao e buona giornata
 
Ti è andata bene, nel senso che se io avessi utilizzato il metodo wireless sarebbe stato tutto un po' costoso ma più semplice ... ho notato che il wireless trova molto più facilmente i client...

vi farò un breve riassunto...i parametri della connessione in partenza che ho rilevato nella connessione sono :

IP 79.25.49.155
mask 255.255.255.255
gataway 192.168.1.1.
dhcp " " " "

dns primario : 85.37.17.57
secondario: 85.38.28.80

la funzione dhcp è attiva quindi il router dovrebbe assegnare automaticamente i vari parametri e il cablaggio è ok, visti che la spia sul router si accende..

quando faccio fare il test della rete alla tv in modalità automatica ( quindi non settando manualmente i parametri) : l'indirizzo IP è giusto, il mask è ok , e il dns c'è ed è il primario...l'unico parametro assente è il gateway che mi dà 0.0.0.0. e mi dice...impossibile connettersi ad internet, verificare parametri dns sul router :eusa_think: ..bbooohhh...
 
Vindrus ha scritto:
Ti è andata bene, nel senso che se io avessi utilizzato il metodo wireless sarebbe stato tutto un po' costoso ma più semplice ... ho notato che il wireless trova molto più facilmente i client...

vi farò un breve riassunto...i parametri della connessione in partenza che ho rilevato nella connessione sono :

IP 79.25.49.155
mask 255.255.255.255
gataway 192.168.1.1.
dhcp " " " "

dns primario : 85.37.17.57
secondario: 85.38.28.80

la funzione dhcp è attiva quindi il router dovrebbe assegnare automaticamente i vari parametri e il cablaggio è ok, visti che la spia sul router si accende..

quando faccio fare il test della rete alla tv in modalità automatica ( quindi non settando manualmente i parametri) : l'indirizzo IP è giusto, il mask è ok , e il dns c'è ed è il primario...l'unico parametro assente è il gateway che mi dà 0.0.0.0. e mi dice...impossibile connettersi ad internet, verificare parametri dns sul router :eusa_think: ..bbooohhh...

Ciao Vindrus, non ho ben capito a cosa ti riferisci quando affermi che "Se io avessi utilizzato il metodo wireless sarebbe stato tutto un po' costoso", io il modem l'ho pagato 20 euro e con quello mi attacco con il pc, con la tv e con l'I Pod di mio figlio.
Comunque i miei parametri aono i seguenti:

IP 192.168.1.3
mask 255.255.255.0
gataway 192.168.1.1.
dns primario : 192.168.1.1

Ciao e buona giornata
 
Nel senso che c'è da aggiungere la pennetta samsung che costa circa 45 € , salvo trovarne una compatibile ...

Immaginando di cambiare router , quale mi consigliereste senza wi-fi ??
 
99942 ha scritto:
...eh, bella forza! :eusa_wall: come immaginavo:
quell'IP è un IP pubblico di TelecomItalia dell'area bresciana... non certo un IP privato 192.168.x.y tipico di router...

ad esempio andando a vedere i parametri in questo momento mi è stato assegnato un altro IP , probabilmente pubblico,79.33.35.1 , che è parte della stessa minestra.

Sulle impostazioni del modem ci sarebbe la possibilità di ottenere un indirizzo Ip privato con la seguente procedura :(io ho xp) ..
vado su connessioni di rete , clicco con il dx sulla mia e mi appare -proprietà.
Cliccando su proprietà-protocollo TCP/IP c'è una schermata che mi consentirebbe di immettere i dati IP , subnet mask , dns primario e secondario..potrebbe funzionare ??
 
Già..intanto volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato...alla luce delle conoscenze che adesso ho, grazie anche a questo forum apparirebbe persino ovvio che con questo modem ad indirizzo IP fisso non avrei MAI potuto vedere Internet sul mio samsung, ma prima di leggere le vostre righe immaginavo che sarebbe bastato un semplice modem e non avevo bene in mente i termini precisi della faccenda.
Conclusione : metterò da parte il modem e mi deciderò a comprare un modem-router.;)
 
ciao, ero nella tua stessa situazione.
4 giorni fa mi sono regalato anche io il 40d6510 (spettacolare), ho anche io ip fisso (adsl alice via lan) ed ho comprato insieme al tv il router dlink 600 (23 €).
ti dico come ho fatto io: modem alice con 2 uscite, in una ho lasciato la lan per il pc e nell'altra uscita ho collegato il router dlink (in cascata, credo si dica cosi).
non appena il 6510 trova il router tra le reti wireless ho messo il pin indicato sotto il router e ho scelto la modalità PIN WPS.
il tv ti da un pin di 8 cifre, sono tornato all'interfaccia di configurazione del dlink e sotto la voce "wireless settings" nel menu setup ho fatto l'"add wireless device with WPS", spunta su AUTO, clicca next ti da un campo dove inserisci il pin del tv e clicca su connect, hai 120 secondi per tornare al tv, accettare la connessione e il gioco è fatto.
buon divertimento col gioiellino :)

P.S.: il 6510 non ha bisogno della pendrive wifi samsung perchè la ha già incorporata nel tv.
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno sulla mia via crucis domestica...:icon_cool: Come vi avevo preannunciato ho ridato indietro il router che avevo preso e stavolta ho messo su un modem-router, un tp-link wd8951ND con 4 uscite LAN, escludendo ovviamente il mio vecchio modem d-link.

Nel frattempo avevo dato il tutto ad un mio conoscente, abbstanza ferrato in queste faccende e mi aveva confermato che effettivamente con il d-link non c'era proprio modo di farlo dialogare con altre utenze e/o indirizzi IP differenti.
La mia brava smart TV ha rilevato il tutto e adesso funziona che è un orologio svizzero:zlove:
 
Indietro
Alto Basso