• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Coesistenza LTE (4G) e DTT (Problematiche varie)

GG (To)

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
2.732
Località
Prov. Sud Torino
Lo si trova a questo indirizzo:
http://www.crit.rai.it/eletel/2011-3/113-6.pdf


Update del 16/10/12 By Ercolino

TIM annuncia l'arrivo dei primi servizi LTE nelle maggiori città italianehttp://www.digital-forum.it/showthread.php?t=149940


Update del 25/11/12 By Ercolino

Interferenze 4G-digitale terrestre Trasmissione del 24/11/12 de il sole 24 ore ,dal minuto 28 circa ,si parla dei possibili disturbi del 4G sul DTT

Update del 17/01/13 by Vianello_85

Nasce HELP Interferenze per segnalare disturbi tv provocati dalle reti LTE

Update del 21/01/15 by AG-BRASC
Aggiunto NUOVO POST che riassume alcuni consigli per evitare interventi tecnici non necessari e indicazioni su come agire nel caso in cui vi fosse un effettivo problema legato a interferenze dalla banda LTE.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molto probabilmente bisognerà mettere di nuovo mano agli impianti, specialmente quelli condominiali se non ho capito male.
Secondo me, dato che il canale 60 risulterà il più penalizzato, è facile che la telecom faccia di tutto per cambiarlo! :lol:
 
si ricomincia

in questi mesi si cambiano i centralini x colpa del 36 che fra poco di dovranno ancora cambiare
è un commercio come sempre, non potevano lasciare un buco di 2 ch 61 e 62 e andare + in alto con i mhz
gia qui da me ho il Wimax che trita i maroni con la mia antenna in banda C che mi occupa le frequenze attorno ai 3.5 ghz,ci mancava solo questo
 
grazie GG: ottima segnalazione.
Aggiungo che per simulare tale situazione basta vedere cosa succede attualmente sul canale 21 se si è vicini ad una stazione Tetra 450 MHz...
 
Biscuo ha scritto:

...I problemi possono però essere risolti. Gli esperti tlc dicono infatti che i disturbi possono essere neutralizzati con l’aggiunta di un filtro che deve essere istallato sul ripetitore della Tv digitale terrestre.

Tuttavia, sottolinea il Rapporto, per poter posizionare questo filtro nelle case private è necessario accedere all’antenna. Questa operazione è lunga e difficile e deve essere realizzata da un professionista il che complica ancora una volta le cose...

:(
 
antoniopev ha scritto:
in questi mesi si cambiano i centralini x colpa del 36 che fra poco di dovranno ancora cambiare

Sante parole! Sembra che tanta gente, prima di questo lavoro, fosse impiegata all'U.C.A.S (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) :5eek:
 
Purtroppo la teoria è una brutta bestia !!!! Ed ora è essenziale !! :D
 
La situazione non è per nulla rosea soprattutto in presenza di segnali DTT già deboli e BTS molto vicine...:mad: Da me la vedo male...
Buone Feste a tutti...
 
Insomma mi sembra di comprendere che al momento la situazione tutto sommato è ottimale ma con l'arrivo della tecnologia della telefonia 4G inizieranno seri problemi per ricevere il DTT, senza considerare interferenze e non solo ma bisognerà anche acquistare filtri inline, adottare altri sistemi di filtraggio ecc... insomma sempre spese e nuovi investimenti infiniti per l'utenza. :crybaby2:
 
Ultima modifica:
non mi preoccuperei eccessivamente per l'lte :D al massimo sarà da inserire un filtrino prima del centralino

Essendo una situazione a livello nazionale non credo che si saranno grandi problemi a ingegnerizzare un filtrino efficace ed economico ammazza lte

chissà invece chi magari è lontano dalla bts potrebbe essere felice se si inventano un tablet da attaccare alla presa di antenna della tv :D :D
 
Il filtrino, però, a meno di spendere cifre che non sono congrue per un impianto TV, non avrà mai la ripidità necessaria al confine... esiguo di 1 Mhz.
Pertanto, o si prende in considerazione di lasciar libero almeno l'equivalente di un canale DTT, o quello più alto della banda UHF per DTT rischia di essere ben penalizzato in certe situazioni.
;)
 
Quindi Telecom si fa le scarpe da sola :D ,con il suo ch 60 sarà contenta ,che magari un suo stesso canale 4G ,gli dia fastidio :D
 
il 61 a chi è andato?? hanno scritto di chi ha partecipato all'asta ma non che frequenze si sono presi..anche se ovviamente nel sistema lte il canale uhf usato sarà completamente trasparente all'utente

Il problema è la saturazione dei centralini per il notevole campo che c'è nelle immediate vicinanze della bts

il filtrino non deve necessariamente segare tutto per cui non compromette necessariaemnte il 60 uhf

Nei casi peggiori aiuterà anche la sostituzione con centralini con maggior livello di uscita in modo che anche con segnale lte che entra non finiscano in saturazione

certo nei condimini che hanno affittato il tetto ai gestori di telefonia mobile credo sarà dura vedere la tv con l'antenna terrestre!!
 
liebherr ha scritto:
il 61 a chi è andato?? hanno scritto di chi ha partecipato all'asta ma non che frequenze si sono presi..anche se ovviamente nel sistema lte il canale uhf usato sarà completamente trasparente all'utente
Il blocco 800_S è l'unico di cui si conosca già la frequenza (791-796 e 832-837 MHz). Occupa quasi tutto il canale 61 (790-798 MHz).

È quello a maggior rischio di interferenza, ed è stato distinto dagli altri blocchi LTE durante l'asta.

È stato vinto da Wind.
 
Tira giù di 20dB un segnale a 800Mhz con un filtro LC, poi vedi che attenuazione hai 1 Mhz più in basso....
Bisogna ragionare in % rispetto alla frequenza, dove 1 Mhz su 800 è poco più dello 0,1%.
Primo, con filtri LC non si ottiene comunque una simile ripidità. Secondo, anche se la si ottenesse, poi bisogna vedere come si "muove" il ginocchio del filtro per temperatura.
Per combinare qualcosa di buono bisogna adottare le stesse tecnologie che si usano coi diplexer, ma i prezzi non sono quelli della componentistica per centralini TV.
A meno che non si obblighi il gestore di telefonia a fornire lui i filtri agli eventuali impianti disturabati, la vedo diffcile.
Quanto ai centralini con dinamiche più alte, poi ci sarebbe il problema di cosa capita ai decoders che si ritrovano un segnale ben più alto a quello massimo consentito.
Manda in saturazione un decoder con un segnale, poi vedi che succede a tutti gli altri...
;)


liebherr ha scritto:
il filtrino non deve necessariamente segare tutto per cui non compromette necessariaemnte il 60 uhf
 
Il problema è molto serio, come avevo anticipato tempo fa.

I problemi sono sostanzialmente di tre tipi:

- interferenze tra canali adiacenti (penalizzati 60, e in misura minore 59 e 58)

- saturazione centralini TV (compromessa la ricezione di tutti i canali TV): molte BTS sono sui tetti ... vicino alle antenne TV.

- uplink terminale mobile LTE che potrebbe interferire con il decoder (in casi di tuner, schermature e cablaggi d'antenna non ottimali) ...

I primi due sono ovviamente i più preoccupanti. E non è detto che con un filtro si riesca a risolvere in maniera ottimale (in ogni caso il 60 è il più penalizzato!). E quand'anche si riuscisse a risolvere con un filtro ... molti utenti saranno costretti a rimettere mano all'impianto d'antenna. E non è certo una bella cosa ... :doubt:
 
il primo è a carico degli operatori credo che li la tecnologia ci sia e poi la potenza che useranno credo sia molto limitata

il + grave è il secondo perchè è distribuito e a carico degli utenti..non c'è però necessità di una "segagione" netta appena fuori dal 60 perchè a influire sulla saturazione dei centralini non è tanto un picco di alto livello ma un largo spettro con segnali ad alto livello

Il tutto poi ovviamente è graduato in base alla distanza dalla fonte lts alla fine secondo me i problemi resteranno pesanti solo per chi è veramente molto vicino alla emissione lts

Poi i centralini di testa con maggiore livello di uscita sono di aiuto per evitare che vadano in intermodulazione
 
Indietro
Alto Basso