• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fuoco primario a 13E o 10E?

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
Un saluto a tutti!!!Un amico avrebbe bisogno di seguire(oltre i 13E,ovviamente...)alcuni canali romeni.In questo momento in "chiaro"c'è qualcosa sul "nuovissimo"Eutelsat W3C a16E,(sembrerebbe che la sua potenza sia più generosa,anche se non a livelli tali...)ed su Astra 4A a 4.8E.Gli ho consigliato di acquistare una 100cm della Gibertini e di installarci un "penta feed"...(Genova)Il quesito che mi pongo è:il fuoco primario ideale a mio avviso sarebbe Hot Bird(13E),per non penalizzare troppo il 16E...Però,facendo così,penalizzerei i 4.8E...La potenza dei 16E,attuale,non penso proprio che mi permetterebbe di puntare i 10E...(6°a mio avviso sono troppi anche se hanno migliorato la potenza)Il "pentafeed"sarebbe composto da:19.2E/16E/13E/10-9E/7/4.8E Che ne pensate voi che avete più esperienza di me?Meglio 13E primario o 10E?Grazie anticipatamente!!!
 
Ciao Ettore, forse non e' la risposta che attendi, ma ti(vi) consiglio di piazzare direttamente 5E e 16E e trovare il miglior compromesso sul campo, non necessariamente dev'esserci un lnb perfettamente nel fuoco centrale, in stile toroidale, poi aggiungi gli altri lnb che son piu' "facili".
A priori non puoi decretare se sia meglio il fuoco in 13 o in 10, anche se a dirtelo e' un tuo vicino di location... devi farlo sul campo il compromesso, le variabili son troppe;)
Ciao e buon lavoro
 
kaktus ha scritto:
Ciao Ettore, forse non e' la risposta che attendi, ma ti(vi) consiglio di piazzare direttamente 5E e 16E e trovare il miglior compromesso sul campo, non necessariamente dev'esserci un lnb perfettamente nel fuoco centrale, in stile toroidale, poi aggiungi gli altri lnb che son piu' "facili".
A priori non puoi decretare se sia meglio il fuoco in 13 o in 10, anche se a dirtelo e' un tuo vicino di location... devi farlo sul campo il compromesso, le variabili son troppe;)
Ciao e buon lavoro
Ciao Kaktus!!!Cosa intendi per piazzare direttamente 5E e 16E?Qual'è lo stile toroidale?Ti chiedo tutto ciò poichè,non essendo uno Esperto come TE/VOI ho sempre configurato in maniera "tranquilla"...In questo modo dovrei puntare la parabola a 10.5E?:eusa_think: Grazie ancora!!!
 
No, non so cosa dicevo:blob1:

Ma scusa, tu sei della stessa citta' e quei multifeed ormai li mangi a colazione...:5eek:
Inizia coln il 10E centrale e poi testi col 13 (o viceversa, dipende appunto dai tuoi report:D
bye
 
kaktus ha scritto:
No, non so cosa dicevo:blob1:

Ma scusa, tu sei della stessa citta' e quei multifeed ormai li mangi a colazione...:5eek:
Inizia coln il 10E centrale e poi testi col 13 (o viceversa, dipende appunto dai tuoi report:D
bye
Ok,molte grazie kaktus!!!A presto.:D
 
Approfiitto di questa discussione per chiedere:
Perche non ricevo nessun segnale dalla posizione orbitrtale 10°E mentre dalla 9 ricevo tutto alla perfezione? forse i segnali sono più deboli?
Premetto che non ruoto la mia 80 cm da 9 a 10° ma cerco di posizionarla in un punto intermedio?

grazie
 
si i segnali sono generalmente più deboli rispetto al 9°E, con la 120 se punto il 9°E i trasponder del 10°E non li ricevo (più è grande la parabola minore è l'angolo di apertura in ricezione) devo usare due posizioni distinte e separate, di poco ma separate
evidentemente il segnale ricevuto con una 80 cm in posizione intermedia è insufficente
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso