• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Urgente] Acquisto doppio TV entro oggi.

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Giugno 2009
Messaggi
4.592
Località
Brianza e "pure" Monza
Posto anche qui questo messaggio, perché purtroppo sono ancora in alto mare con l'acquisto. :crybaby2:

*** Messaggio originale ***

Grazie al fatto che la sfiga non è bendata come la giustizia, mi sono morti due dei miei TV nell'arco di 15 giorni, compreso il mio amatissimo CRT Sony 16:9.

Così ora mi trovo nella necessità di sostituirli entro oggi con dei 32" (dimensione obbligatoria per la collocazione) con un budget massimo di 400/425 euro ciascuno, per un massimo di 800/850 euro totali. Preferirei prenderli dello stesso modello, così pregi e difetti sono sempre gli stessi e si cambiano o si tengono in coppia.

Uso e distanza di visione

60% normali canali in SD del digitale terrestre ed eventuali canali HD dello stesso
30% file in HD, solitamente a 720p (quindi d'obbligo porta USB per filmati)
10% videogiochi, ma i miei figli non sono particolarmente esigenti in fatto di grafica.

Distanza di 2,40m in un caso e di 2,50 in un altro. Le distanze non possono essere diminuite con spostamento di mobilio vario.

Domanda iniziale

Vale davvero la pena prendere un Full HD in queste condizioni o non è meglio acquistare un paio di HD Ready e non se ne parla più?

Modelli adocchiati

HD Ready
LG 32LV250A
TOSHIBA - 32EL833G (davvero ha solo audio da 5W?!)

Full HD
Sharp LC-32LE510E
LG Electronics 32LV355A
LG Electronics 32LV340
TOSHIBA - 32HL833 (idem per i 5 W come l'altro Toshiba?)

Modelli già scartati

Samsung UE32D4003 (Mia moglie l'ha catalogato tra le "cinesate" per lo stile dello chassis )

Che mi dite?
*** Fine messaggio originale ***

Ieri mi sono fatto un giro per negozi specializzati e ne sono uscito con le idee ancor più confuse. :eusa_wall:

1) Modelli HD Ready praticamente non ce ne sono, ma sui 32" che ho visto in HD già a 1 metro non si nota più nessuna differenza con i pochissimi HD Ready presenti, quindi la differenza di costo avrebbe un motivo?
2) come si fa ad acquistare a scatola chiusa una TV destinata anche al digitale terrestre quando alla domanda se si possono vedere trasmissioni non in HD ti viene risposto "Mi dispiace, ma non abbiamo l'antenna". :eusa_wall:
3) On line la gente continua a consigliarmi full HD di dimensioni mostruose, ma comincio a pensare che molti abbiano le idee confuse quanto me. :crybaby2:

Qualcuno vuole aiutarmi a prendere una decisione definitiva che non mi faccia pentire all'accensione del TV a casa?

Dimenticavo: mi serve necessariamente un LED, perché sono di dimensioni inferiori in larghezza rispetto agli LCD tradizionali. Devo lasciare almeno qualche centimetro di spazio lateralmente e ne ho appena 80 a disposizione in entrambe le postazioni.

P.S. Ho scoperto che le Sharp LE510e e LE530e sono costruite in Turchia dalla Vestel (insieme ad altri modelli sempre Sharp). Sia come sia, in HD hanno un'immagine paragonabile a modelli ben più costosi...
 
UE32D5000 Samsung
Ha tutte le caratteristiche da te postate (USB, FullHD, il pannello fa un ottimo upscaling dei canali SD)
Costa 500 euro...
 
marcobremb ha scritto:
UE32D5000 Samsung
Ha tutte le caratteristiche da te postate (USB, FullHD, il pannello fa un ottimo upscaling dei canali SD)
Costa 500 euro...

Purtroppo, vado fuori budget se ne prendo due.

Sarebbe il quarto TV acquistato dal maggio 2010 e avrei davvero finito le scuse per mia moglie per giustificare gli sforamenti di budget. :sad:
 
L_Rogue ha scritto:
Posto anche qui questo messaggio, perché purtroppo sono ancora in alto mare con l'acquisto. :crybaby2:

*** Messaggio originale ***

Grazie al fatto che la sfiga non è bendata come la giustizia, mi sono morti due dei miei TV nell'arco di 15 giorni, compreso il mio amatissimo CRT Sony 16:9.

Così ora mi trovo nella necessità di sostituirli entro oggi con dei 32" (dimensione obbligatoria per la collocazione) con un budget massimo di 400/425 euro ciascuno, per un massimo di 800/850 euro totali. Preferirei prenderli dello stesso modello, così pregi e difetti sono sempre gli stessi e si cambiano o si tengono in coppia.

Uso e distanza di visione

60% normali canali in SD del digitale terrestre ed eventuali canali HD dello stesso
30% file in HD, solitamente a 720p (quindi d'obbligo porta USB per filmati)
10% videogiochi, ma i miei figli non sono particolarmente esigenti in fatto di grafica.

Distanza di 2,40m in un caso e di 2,50 in un altro. Le distanze non possono essere diminuite con spostamento di mobilio vario.

Domanda iniziale

Vale davvero la pena prendere un Full HD in queste condizioni o non è meglio acquistare un paio di HD Ready e non se ne parla più?

Modelli adocchiati

HD Ready
LG 32LV250A
TOSHIBA - 32EL833G (davvero ha solo audio da 5W?!)

Full HD
Sharp LC-32LE510E
LG Electronics 32LV355A
LG Electronics 32LV340
TOSHIBA - 32HL833 (idem per i 5 W come l'altro Toshiba?)

Modelli già scartati

Samsung UE32D4003 (Mia moglie l'ha catalogato tra le "cinesate" per lo stile dello chassis )

Che mi dite?
*** Fine messaggio originale ***

Ieri mi sono fatto un giro per negozi specializzati e ne sono uscito con le idee ancor più confuse. :eusa_wall:

1) Modelli HD Ready praticamente non ce ne sono, ma sui 32" che ho visto in HD già a 1 metro non si nota più nessuna differenza con i pochissimi HD Ready presenti, quindi la differenza di costo avrebbe un motivo?
2) come si fa ad acquistare a scatola chiusa una TV destinata anche al digitale terrestre quando alla domanda se si possono vedere trasmissioni non in HD ti viene risposto "Mi dispiace, ma non abbiamo l'antenna". :eusa_wall:
3) On line la gente continua a consigliarmi full HD di dimensioni mostruose, ma comincio a pensare che molti abbiano le idee confuse quanto me. :crybaby2:

Qualcuno vuole aiutarmi a prendere una decisione definitiva che non mi faccia pentire all'accensione del TV a casa?

Dimenticavo: mi serve necessariamente un LED, perché sono di dimensioni inferiori in larghezza rispetto agli LCD tradizionali. Devo lasciare almeno qualche centimetro di spazio lateralmente e ne ho appena 80 a disposizione in entrambe le postazioni.

P.S. Ho scoperto che le Sharp LE510e e LE530e sono costruite in Turchia dalla Vestel (insieme ad altri modelli sempre Sharp). Sia come sia, in HD hanno un'immagine paragonabile a modelli ben più costosi...
Pure a me è successo una cosa simile, ma se non altro in tempi un più lunghi: al rientro dalle ferie estive il mio lcd Samsung di 4 anni non s'è più acceso (o meglio lo faceva quando ne aveva voglia lui)...scheda madre guasta e TV da buttare (ripararlo mi sarebbe costato 250 euro + IVA); quindici giorni fa, invece, è morto un crt che aveva 20 anni di servizio.
Io ho preso due 32”: il primo è un Sony KDL-32CX520, un lcd full HD con possibilità di registrare su hard disc esterno e di essere connesso ad Internet (con cavo rete o con adattatore wi fi opzionale) per vedere filmati dalla rete e parlare con Skype (acquistando una webcam a parte). Presso 399 euro presso una catena di negozi d'elettronica del centro di Torino.
Il secondo è un led HD Ready LG32gv2500 pagato 299 euro sempre presso lo stesso negozio (ma al momento non è più disponibile)
Io non ho Sky per cui uso il TV solo col digitale terrestre e non ho notato grandi differenza sull'HD tra il Sony e LG.
Se non ha problemi io opterei per il Sony in quanto TV più completo, ma comunque anche LG resta un ottimo prodotto.
Io eviterei i Samsung, per esperienze personali alquanto negative, anche se le opinioni degli addetti vendite dei negozi sono contrastanti.
Non ho nominato il negozio pubblicamente, ma posso indicarli privatamente.
 
Prima di tutto, anche se ho già ringraziato in privato, ringrazio anche in pubblico per le indicazioni, visto che certo non fa male. :D

palebbi ha scritto:
Io non ho Sky per cui uso il TV solo col digitale terrestre e non ho notato grandi differenza sull'HD tra il Sony e LG.

Ieri ho avuto modo di vedere qualche centinaio di TV accesi su diversi canali HD SKY e, sinceramente, fino ai 37" pollici a distanze di visione da salotto medio (2.5/3 metri), differenze non ne ho proprio viste tra Full HD e HD REady, a conferma, almeno per me, delle famose tabelle di visione che girano su internet.

E la cosa mi ha messo ancora più in crisi, perché mi sono chiesto: "Per cosa li prendo dei LED Full HD di questa dimensione?"

palebbi ha scritto:
Se non ha problemi io opterei per il Sony in quanto TV più completo, ma comunque anche LG resta un ottimo prodotto.

Ho già un Sony della generazione precedente e mi trovo molto bene, però purtroppo la dimensione di questo (79.9 cm) è troppo grande per dove li devo mettere.
 
ciao,
è una cosa che ormai sto dicendo da tempo, un 32 full hd proprio non ha senso
aumentando la spesa e peggiorando la resa visiva del materiale sd , dvd, dig. ter.
Fortunatamente ci sono ancora degli eccellenti 32 , molto più adatti alla virsione d materiale sd ed estremamente performanti anche in visione da skx full hd o blu ray.
un best seller in questo senso è stato il samsung le 32 c450 , 451(bianco) che si può ancora trovare, il d450 è il modello che lo ha sostituito recentemente.
In questi giorni l ho visto in promo in una nota catena di supermarket ' pano__rama'
sotto i 300 euro.
Meglio approfittarne
auguri!
 
L_Rogue ha scritto:
Prima di tutto, anche se ho già ringraziato in privato, ringrazio anche in pubblico per le indicazioni, visto che certo non fa male. :D



Ieri ho avuto modo di vedere qualche centinaio di TV accesi su diversi canali HD SKY e, sinceramente, fino ai 37" pollici a distanze di visione da salotto medio (2.5/3 metri), differenze non ne ho proprio viste tra Full HD e HD REady, a conferma, almeno per me, delle famose tabelle di visione che girano su internet.

E la cosa mi ha messo ancora più in crisi, perché mi sono chiesto: "Per cosa li prendo dei LED Full HD di questa dimensione?"



Ho già un Sony della generazione precedente e mi trovo molto bene, però purtroppo la dimensione di questo (79.9 cm) è troppo grande per dove li devo mettere.
Facci sapere cos'hai scelto ;)
 
palebbi ha scritto:
Facci sapere cos'hai scelto ;)

Ieri pomeriggio sul tardi sono andato in una nota catena di elettronica pronto all'acquisto, diretto a TV HD Ready LG.

Manco a farlo apposta, tutto esaurito in quel taglio. Sì, lo so, se mi sveglio al pomeriggio della vigilia... Così ho deciso di prendermi qualche giorno in più per acquistare.

Comunque, un po' abbacchiato, mio figlio minore mi fa acquistare un cavo HDMI aggiuntivo per collegare la PS3 all'unico TV (il Sony) sopravvissuto.

Arrivo alla cassa per pagare e la cassiera mi fa: "Complimenti, è il nostro ultimo vincitore!"

Scopro che la catena in questione per festeggiare non so quanti anni di apertura metteva in palio dei buoni acquisto tra tutti i clienti in base a un'estrazione casuale all'atto del pagamento e io sono stato l'ultimo a riceverne uno.

Mi ritrovo con 500 euro in più piovuti dal cielo. :happy3:

Un po' di giustizia nell'universo esiste!

Non che potrò spendere di più rispetto a prima, visto che la mia signora mi ha già anticipato dicendomi che col buono acquisto fortunatamente risparmieremo un po' di soldi :eusa_wall: , però questi premi mettono proprio di buon umore. :eusa_whistle:

Adesso devo solo decidere quando spenderli.
 
Anche se hai la moglie che ti picchia , porta bene:bootyshake: .....500 euro sono 1milione di lire del vecchio conio....
pensa a quei poveracci che vengono picchiati dalle mogli e non vincono niente !!!:hello2: :hello2: :hello2:
 
Zio Sam ha scritto:
Hai una moglie severa. Non è che ti picchia??:D

Ah, ma allora non conosci il Wife Acceptance Factor (WAF)... :eusa_whistle:

Dall'articolo sopra linkato, liberamente tradotto: "Le mogli controllano l'88% degli acquisti d'elettronica indirettamente attraverso la loro influenza o direttamente facendo l'acquisto loro stesse, secondo uno studio della Consumer Electronics Association."

Prima di mezzo c'era solo il design, con la crisi ora contano anche i soldi. Però, per il momento, mia moglie mi chiede ancora un parere prima di farmi procedere all'acquisto. :D
 
L_Rogue ha scritto:
Ah, ma allora non conosci il Wife Acceptance Factor (WAF)... :eusa_whistle:

Dall'articolo sopra linkato, liberamente tradotto: "Le mogli controllano l'88% degli acquisti d'elettronica indirettamente attraverso la loro influenza o direttamente facendo l'acquisto loro stesse, secondo uno studio della Consumer Electronics Association."

Prima di mezzo c'era solo il design, con la crisi ora contano anche i soldi. Però, per il momento, mia moglie mi chiede ancora un parere prima di farmi procedere all'acquisto. :D
Solidale...:eusa_whistle: :D
 
marcobremb ha scritto:
UE32D5000 Samsung
Ha tutte le caratteristiche da te postate (USB, FullHD, il pannello fa un ottimo upscaling dei canali SD)
Costa 500 euro...

Piccolo aggiornamento sulla mia ricerca, sempre che ci sia qualcuno interessato. :D

Ho potuto vedere l'UE32D5000 dal vivo.

Devo dire che è il classico "acchiappamogli" ;) : ottimo design, immagine ben definita in HD.

Però questa volta ho resistito e mi sono impuntato nel rifiutare l'acquisto :evil5: : la copertura brillante dello schermo lo rende inutilizzabile, almeno per il mio occhio, in qualsiasi condizione di luce, tranne che al buio completo e in questo caso, si trasforma in un vero e proprio specchio, riflettendo addirittura gli spettatori. L'ho sperimentato di persona.

In pratica, ha tutti gli svantaggi dei plasma, senza averne i vantaggi.

Non che sia un cattivo televisore, per carità, ma io voglio una TV che faccia la TV, senza affaticarmi la vista con strani effetti di luce.

Tra oggi e sabato vedrò due nuovi modelli in questa fascia, in cui gli HD ready paio estinti se non on line (dove non acquisto nulla se non ne vedo un esemplare dal vivo), il già citato LG LV3400 e il Panasonic TX-L32E3 che dovrebbero montare entrambi, anche se ho qualche dubbio vista la fascia di prezzo, dei buoni pannelli IPS a largo angolo di visione.

Se non dovessero piacermi, mi terrò stretto il buono d'acquisto fino a questa primavera, in attesa di qualcosa di meglio, perché, detto tra noi, dai 500 euro in giù non c'è granché di passabile, se si deve sostituire anche un Sony CRT di fascia alta. :crybaby2:

Spero che il thread sia utile anche ad altri che vanno in cerca di TV di fascia medio-bassa e che spesso sono alla mercé dell'addetto di turno dei Centri Commerciali.

P.S. Settimana scorsa avevo quasi acquistato due Philips 5606H/12 a un prezzo stracciato (125 euro l'uno col buono di cui sopra). Erano bellissimi, ma dopo essermi informato ho saputo di gravi problemi del firmware (accensioni e spegnimenti casuali e altre cosucce) che erano stati "teoricamente" risolti con aggiornamenti software, ma che in realtà si presentavano ancora per troppe persone, almeno per i miei gusti. :sad:
 
come ti avevo gia scritto andrei a dare un'occhiata ai samsung hd ready 32" d450
che puoi trovare sui 300 euro.
Un pannello da 32" con 1366x768 pixels gia ben al di sopra di quanto ci serva una volta superato il 'metro e mezzo di distanza'.
 
WHITESIDE ha scritto:
come ti avevo gia scritto andrei a dare un'occhiata ai samsung hd ready 32" d450

A trovarlo...

Sono dispostissimo a comprare on line, basta che riesca a vederne un esemplare dal vivo per farmi un'idea dello schermo e delle plastiche dello chassis.

Ho già girato i negozi dell'esploratore veneziano, quelli di media mondo e gli elettronici europei, ma nella fascia degli HD Ready avevano a disposizione e spingevano in maniera piuttosto sfacciata i LED Samsung UE32D4003 (già bocciati) e i Philips 3206H/12 (che si portano dietro gli stessi problemi firmware dei fratelli maggiori e, IMO, hanno un telecomando inusabile).

A proposito: ho appena controllato on line e il D450 32 pollici viene dato come Full HD, mentre il D403 come HD Ready.
 
Ultima modifica:
L_Rogue ha scritto:
A trovarlo...

Sono dispostissimo a comprare on line, basta che riesca a vederne un esemplare dal vivo per farmi un'idea dello schermo e delle plastiche dello chassis.

Ho già girato i negozi dell'esploratore veneziano, quelli di media mondo e gli elettronici europei, ma nella fascia degli HD Ready avevano a disposizione e spingevano in maniera piuttosto sfacciata i LED Samsung UE32D4003 (già bocciati) e i Philips 3206H/12 (che si portano dietro gli stessi problemi firmware dei fratelli maggiori e, IMO, hanno un telecomando inusabile).

A proposito: ho appena controllato on line e il D450 32 pollici viene dato come Full HD, mentre il D403 come HD Ready.
se trovi un c450 o c 451(bianco) che è stato più volte consigliato da masterblaster, dovresti pagarlo ancora d meno ma il d450 o d451(bianco) che è il nuovo codice 2011/2012 si trova anche in una nota catena di supermarket. Pano__rama
 
L_Rogue ha scritto:
Un Mivar è come lo Yeti, ci sono persone che dicono di averlo visto dal vivo, ma non ci sono mai prove a conferma delle loro parole. :D
e cosa sta a significare questo, vai dove lo vendono così lo vedi realmente, che discorsi...
anzi ti consiglio di andarlo a vedere che così poi lo compri davvero vista la qualità ;)

ps: sei di monza brianza accidenti sei fortunato!, vai ad abbiategrasso (40 minuti d'auto da dove abiti) che lì c'è la fabbrica e magari lo compri pure lì direttamente!
 
Ultima modifica:
La vita è fatta di compromessi...

...e quindi alla fine ho ordinato:

1) Samsung 32D5000PW

2) Panasonic TX-L32E30 (da non confondere col meno performante TX-L32E3 <-- se almeno i produttori non tentassero di fregarci pure confondendo le sigle... :mad: )

Così è contenta mia moglie per il Samsung e io, nel frattempo, mi sono preso il Panasonic che costa di più rispetto al budget iniziale. ;)

Sono entrambi Full HD e spiego anche il motivo di questa scelta.

Nonostante in effetti, data la distanza di visione, il FHD non sia affatto sfruttato, gli HD ready che ho visionato avevano tutti pannelli di qualità inferiore, rispetto ai Full HD della stessa marca, specialmente per l'angolo di visione che a me importa molto.

Dato che mi sono fatto una cultura in merito su AVforum in inglese, posso dire che il Samsung qui indicato monta un pannello MVA del fornitore cinese della società coreana e che personalmente non ho trovato inferiore, nella resa tra pannello ed elettronica rispetto ai PVA di fascia medio-alta di Samsung.

Invece i Panasonic montano davvero pannelli IPS Alpha su tutti i 32", anche gli entry level come il TX-L32E3. L'angolo di visione è di 88° laterali effettivi, senza perdita di contrasto, mentre l'elettronica fa il suo sporco dovere senza alcuna sbavatura. Per i video ha uno slot SD invece che una porta USB, ma mi arrangerò comunque.

Per chi fosse interessato, ho scoperto un modo per valutare i pannelli 2011 di LG Electronics leggendo il codice apposto sull'etichetta sul retro dei televisori o sulla scatola di imballaggio espresso in questa forma:

xx.xxxLxxx

dove x sono lettere ininfluenti a questo scopo, mentre L (4a lettera dopo il punto) segnala il tipo di pannello montato sul televisore.

Se tale lettera è

Y, U, P, Q, V o W, il pannello montato è un IPS di varia natura.

Se è

J o H, il pannello è un S-MVA.

Se è

T o D, ci troviamo di fronte a pannelli A-MVA della cinese AUO.

Ho così potuto verificare che LG effettua una graziosissima lotteria pannelli sui propri modelli LV340a e LV355. :eusa_wall:

Nei negozi si potevano distinguere chiaramente i modelli IPS per l'angolo di visione molto elevato.

Questa pratica commerciale (stesso modello, pannelli diversi), ormai in voga presso molti produttori (tutti?), non mi pare comunque rispettosa del cliente.

Ma tant'è. :sad:

Ringrazio tutti per i suggerimenti e la pazienza avuta. Adesso devo aspettare solo la consegna dei TV, sperando che mi arrivino integri. :5eek:

P.S. Il Samsung di cui sopra finirà nel buio della mia mansarda, in condizioni di luce e altezza adatti a non renderlo un vero specchio, ma in fondo, non mi dispiacerebbe poi così tanto se fossi costretto a rispedirlo al mittente per problemi di visione, perché finalmente sarei io a poter proclamare un "Te lo avevo detto!" a chi sapete bene. :badgrin:
 
Indietro
Alto Basso