• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su posizionamento ideale in altezza di un TV LED da 32"

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Giugno 2009
Messaggi
4.592
Località
Brianza e "pure" Monza
Nel corso della mia saga per l'acquisto di due TV LED da 32", mi è venuto in mente di appenderne una al muro, eliminando il mobile su cui era presente il vecchio TV CRT.

Ma a quale altezza, visto che la distanza obbligatoriamente sarà di 2.5 m (divano) con una variazione di 10/15 cm in più o in meno secondo la profondità d'attacco della TV?

Il locale in questione è mansardato e sono obbligato ad appendere la TV a minimo 110 cm d'altezza, al bordo inferiore della TV.

Troppo o comunque accettabile?

On line ho trovato che THX consiglia angoli di visione tra 15 e 36 in verticale (per i cinema...), ma nessuna formuletta comoda, come quelle famose per la distanza ideale, da utilizzare per fare due calcoli sulla mia situazione particolare.

Qualcuno può aiutarmi anche su questo?
 
L_Rogue ha scritto:
Nel corso della mia saga per l'acquisto di due TV LED da 32", mi è venuto in mente di appenderne una al muro, eliminando il mobile su cui era presente il vecchio TV CRT.

Ma a quale altezza, visto che la distanza obbligatoriamente sarà di 2.5 m (divano) con una variazione di 10/15 cm in più o in meno secondo la profondità d'attacco della TV?

Il locale in questione è mansardato e sono obbligato ad appendere la TV a minimo 110 cm d'altezza, al bordo inferiore della TV.

Troppo o comunque accettabile?

On line ho trovato che THX consiglia angoli di visione tra 15 e 36 in verticale (per i cinema...), ma nessuna formuletta comoda, come quelle famose per la distanza ideale, da utilizzare per fare due calcoli sulla mia situazione particolare.

Qualcuno può aiutarmi anche su questo?
La cosa interesserebbe pure a me! Comunque a naso, se l'altezza a cui ora è posto il crt risulta comoda, si può far installare il supporto alla medesima altezza.
Tra l'altro "eliminando" il mobile non hai più il problema della larghezza per cui hai molta più scelta relativamente alle dimensioni delle Tv, anche superando i 32".
 
palebbi ha scritto:
La cosa interesserebbe pure a me! Comunque a naso, se l'altezza a cui ora è posto il crt risulta comoda, si può far installare il supporto alla medesima altezza.

A occhio, il centro del pannelo LCD l'avrei più basso di una decina di centimetri rispetto al centro del CRT che, se non sbaglio, è sempre una cosa buona.

Il problema è la grande diversità di angolo di visione tra un pannello e un altro, addirittura all'interno della stessa serie di TV, in base al fornitore dei pannelli. :eusa_wall:

Le LG che sto per prendere sembrano avere pannelli A-MVA (dei cinesi di AUO) che sono ottimi per il contrasto e i neri, ma inferiori ad altri per l'angolo di visione.

Gli LCD sembrano quasi la proverbiale coperta corta: ti copri da una parte e ti scopri dall'altra. :crybaby2:

Edit: prima di alimentare leggende metropolitane: gli A-MVA sono riferiti a modelli russi destinati al mercato dell'europa orientale, mentre i modelli del mercato giapponese o statunitense, per esempio, montano pannelli IPS. Se i modelli destinati al nostro mercato montino uno o l'altro non l'ho ancora scoperto.

palebbi ha scritto:
Tra l'altro "eliminando" il mobile non hai più il problema della larghezza per cui hai molta più scelta relativamente alle dimensioni delle Tv, anche superando i 32".

Eh, sarebbe troppo bello.

La mia mansarda ha le pareti con enormi pilastri portanti del tetto e delle pareti principali che sono sporgenti verso l'interno, in stile scheletro di balena, e mi lasciano solo e soltanto i famosi 80 cm di cui parlavamo nell'altro thread.

Generalmente, essendo il locale una sorta di "sala di divertimento", va anche bene così, tranne per sistemare gli LCD... :D
 
Ultima modifica:
L_Rogue ha scritto:
On line ho trovato che THX consiglia angoli di visione tra 15 e 36 in verticale (per i cinema...), ma nessuna formuletta comoda, come quelle famose per la distanza ideale, da utilizzare per fare due calcoli sulla mia situazione particolare.

Ho trovato la formula. Si deve:

1) calcolare l'altezza da terra degli occhi dello spettatore;
2) calcolare l'altezza da terra della parte inferiore dell'area visiva dello schermo;
3) calcolare l'altezza dell'area visiva del proprio schermo;
4) calcolare la distanza dallo schermo a cui si trova lo spettatore.

Ottenute queste cifre, si deve convertire in pollici dividendo per 2.54 ogni cifra. Quindi:

a) sottrarre il valore 2) dal valore 1) ;
b) sottrarre il numero così ottenuto dal valore 3) ;
c) ottenuto quest'altro numero, inserire nella casella "side a" di questo calcolatore on line http://www.csgnetwork.com/righttricalc.html ;
d) inserire il valore 4) che non avevamo ancora usato nella casella "Side b" dello stesso calcolatore. Infine, premere il tasto "calculate";
e) il proprio angolo di visione verticale approssimativo è ora indicato nella casella "Angle A or B"

Attenzione: Se la sottrazione 2) - 1) vi restituisce un numero negativo, la successiva sottrazione deve essere fatta in questo modo 3)-[-(2-1)], cioè in pratica, bisogna sommare e non sottrarre il risultato negativo ottenuto. Esempio numerico con distanze già in pollici:

29-44 = -15
17-(-15) = 17+15 = 32

Conclusione: ho scoperto che stando tranquillamente sdraiato sul mio divano anche con il televisore a 110 cm d'altezza, il mio angolo di visione verticale è di 17.71 gradi, molto inferiore ai propagandati 44 gradi di angolo di visione verticale di ogni LCD che si rispetti (44 perché si deve fare [178 gradi -90]/2 per indicare i piani superiore e inferiore della visuale perpendicolare al centro dello schermo).

Tutto a posto, quindi, visuale perfetta comunque anche a 110cm di altezza?

Magari! :badgrin:

Infatti i 44 gradi di visuale verticale sono solo propagandati dai produttori e molto spesso già intorno ai 25-30 gradi (12.5-15 gradi di visuale inferiore), lo schermo comincia a perdere di contrasto. :eusa_wall:

Insomma, mi hanno fatto fare tutti questi calcoli solo per rendermi conto che non posso guardare da sdraiato un TV LED appeso nella mia mansarda a 110 cm di altezza... :icon_rolleyes:

Speriamo che nuclearizzino questa tecnologia il più in fretta possibile. :mad:

P.S. la formula è tratta da qui:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1052262
 
ciao a tutti, vorrei attaccare il televisore a parte nel salone, e vorrei sapere a che altezza da terra deve stare il centro tv??

grazie mille
 
ciao a tutti, vorrei attaccare il televisore a parte nel salone, e vorrei sapere a che altezza da terra deve stare il centro tv??

grazie mille

La formula è scritta nel post prima del tuo. ;)

Non si possono dare altezze precise, perché dipende tutto dalla posizione dello spettatore e dalla altezza dei suoi occhi, nonché dall'angolo di visione consigliato per lo specifico TV, caratteristica questa che non bisogna MAI sottovalutare, perché ci si potrebbe pentire.
 
diciamo che il centro tv lo possiamo mettere circa a 110 da terra.. puo andar bene??

Ripeto: dipende.

Non te lo dico perché non ho voglia di risponderti, ma perché esistono troppe variabili tue personali, dalla distanza da cui vedrai la TV all'angolo di visuale corretta del TV stesso.

Sono elementi che solo tu puoi conoscere e che vanno inseriti nella formula che ti ho segnalato, per capire qual'è un'altezza indicativa a cui appendere il TV.

Per dire, per me che avevo il televisore indicato negli ultimi post del thread che è presente nel primo messaggio di questo post, 110 cm d'attacco andavano bene solo a 2.5 metri di distanza, perché quel televisore aveva un angolo di visione molto stretto anche in verticale e avvicinando il divano o alzando l'aggancio della televisione, si finiva fuori dal'angolo di visione ottimale e l'immagine si scuriva molto.

Come minimo, devi conoscere l'angolo di visione verticale e il tipo di pannello che monta il tuo TV (IPS, MVA, ecc.) per fare qualcosa di più "scientifico" e vedere qual è l'altezza ottimale usando sempre la formula indicata.

Altrimenti devi usare una soluzione molto empirica: montare provvisoriamente il TV su un supporto volante, sistemarti alla distanza di visione e vedere che lo schermo si veda bene per i tuoi occhi.
 
il problema è che il tv lo devo ancora comprare, io facevo questi ragionamenti per sapere dove devo mettere il buco dietro alla tv della canalina murata!!
 
Considerando che il tv è "alto" almeno una 50ina di cm, anche facendo un calcolo approssimativo non dovresti avere problemi a far rimanere il buco della canalina dietro al TV.
In ogni caso consiglio sempre di acquistare staffe da muro che siano almeno basculanti (in verticale), così da poter orientare il TV verso il punto di visione ed, eventualmente, ruotare il TV per esigenze particolari (es: in genere guardo la TV da seduto, ma se mi sdraio ho la possibilità di orientarlo verso il basso).
Ancora meglio, acquistare una staffa estensibile ed orientabile.

Ciao !
 
il problema è che il tv lo devo ancora comprare, io facevo questi ragionamenti per sapere dove devo mettere il buco dietro alla tv della canalina murata!!

Si era capito, ma il mio discorso non cambia. ;)

Ti è stato suggerito l'utilizzo di staffe basculanti ed è un buon metodo empirico per risolvere il problema. Se non puoi o vuoi usarle, devi aspettare a fare i fori e provare il televisore a varie altezze quando lo avrai.

Dato che non l'hai ancora comprato, non ti fidare degli eventuali angoli di visione riportati sulle specifiche on line, anche sul sito del produttore, perché sono molto ottimistici.

Se puoi, segui il consiglio di alanza, è il migliore per non avere sorprese.
 
Ultima modifica:
Considerando che il tv è "alto" almeno una 50ina di cm, anche facendo un calcolo approssimativo non dovresti avere problemi a far rimanere il buco della canalina dietro al TV.
In ogni caso consiglio sempre di acquistare staffe da muro che siano almeno basculanti (in verticale), così da poter orientare il TV verso il punto di visione ed, eventualmente, ruotare il TV per esigenze particolari (es: in genere guardo la TV da seduto, ma se mi sdraio ho la possibilità di orientarlo verso il basso).
Ancora meglio, acquistare una staffa estensibile ed orientabile.

Ciao !

si certo la staffa sarà estendibile e orientabile in verticale e orizzontale cosi non ho problemi di angoli di visione!!

io pensavo di fare dentro al muro del tv 1 o 2 corrugati da 40 murati che mi sboccano dentro una scatola 503 o una scatola di derivazione dietro al centro tv (circa 100/110 da terra).. che ne pensi??

grazie
 
Dietro al "centro" del TV ci sarà la staffa, i cavi devi farli uscire più in alto o più in basso, spostati a dx o dx. Ti consiglio di farti una maschera di cartone per studiare bene la cosa. Considera anche la tenuta e la consistenza del muro dove farai i fori per la staffa e lo spazio per una eventuale sound bar.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Se li metto a destra o sinistra, sopra o sotto la tv poi si vedono i cavi, io pensavo di farli sbucare al centro tv in modo tale da se la staffa è inchiodata ai lati i fili passano al centro della staffa!! Capito come??
 
Considera che la staffa non sara ampia quanto il TV, quindi dietro al TV avrai sicuramente lo spazio per ospitare la staffa E i cavi, senza che si veda nulla.
Quanto al far passare i fili "al centro della staffa", molto dipende dal tipo di staffa che utilizzerai. Le mie, ad esempio, hanno un pannello centrale in metallo, senza fori, quindi nel mio caso la cosa non si potrebbe fare.
Ripeto: se proprio vuoi fare le cose precise, fatti un cartone delle dimensioni del TV, sul quale potrai anche disegnare dove sono posizionati gli ingressi (antenna, HDMI, USB, CI, etc...), nonchè i fori per la staffa. Tutte queste info le puoi trovare scaricando da Internet il manuale del TV che intendi comprare.
In questo modo sarai "abbastanza" sicuro della riuscita del lavoro.
Altra cosa: cosa intendi far passare nei corrugati che intendi utilizzare ?

Ciao !
 
Difatti questa era l'altra domanda che volevo farti!!
1- conviene murare una canalina 6x6 o due corrugati da 40 per il passaggio dei cavi??
Mi hanno detto che per il muro è meglio i corrugati perche riescono ad aderire meglio al muro essendo rugosi e poco più piccoli rispetto alla canalina che è liscia e grande!!
Per quanto riguarda il passaggio dei fili forse è più comoda la canalina perché è liscia e i fili vanno giù che è una bellezza!!

2- la bocca di sbocco dietro al tv la faccio con una 503 così poi ci posso mettere la placca e sembra un normale interruttore, o ci metto una scatola di derivazione che posso pitturare il coperchio ma rimane 1 cm fuori dal muro??

Grazie
 
Per entrambe le domande, la risposta dipende da quali fili devi farci passare.
Ti riferisci ai cavi di alimentazione ed antenna o devi far passare cavo audio, HDMI, etc.. ??
 
cavi audio, video, hdmi, e tutto il resto.. per attaccare registratori, sky, console, ecc..
 
Io farei passare 2 (o anche 3) corrugati, su distanze brevi non hai problemi a far passare i cavi, magari aiutandoti con un pilota.
Per le dimensioni dei corrugati, valuta le dimensioni delle "teste" dei cavi che ci devi far passare dentro: anche un semplice cavo HDMI può diventare un problema. Comunque credo che dei tubi da 40mm siano sufficienti (tranne che per le SCART, ma credo non ne userai...).
Ciao !
 
il muratore dice che da 40 non li ha trovati.. dice se va bene montarne 2 da 30!! che dici mi bastano per far passare tutti i cavi di cui si ha bisogno per la tv, dvd, sky, console, ecc..?? non so perche tutti dicono che le canaline non sono fatte per essere murate ed è meglio usare i corrugati!!

per la bocca dietro al tv, vado con la 503 o con la scatola di derivazione?? che dici??

grazie
 
Indietro
Alto Basso