Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Consiglio su posizionamento ideale in altezza di un TV LED da 32"

Digital-Forum Gold Master L'avatar di L_Rogue

Predefinito Consiglio su posizionamento ideale in altezza di un TV LED da 32"

Nel corso della mia saga per l'acquisto di due TV LED da 32", mi è venuto in mente di appenderne una al muro, eliminando il mobile su cui era presente il vecchio TV CRT.

Ma a quale altezza, visto che la distanza obbligatoriamente sarà di 2.5 m (divano) con una variazione di 10/15 cm in più o in meno secondo la profondità d'attacco della TV?

Il locale in questione è mansardato e sono obbligato ad appendere la TV a minimo 110 cm d'altezza, al bordo inferiore della TV.

Troppo o comunque accettabile?

On line ho trovato che THX consiglia angoli di visione tra 15 e 36 in verticale (per i cinema...), ma nessuna formuletta comoda, come quelle famose per la distanza ideale, da utilizzare per fare due calcoli sulla mia situazione particolare.

Qualcuno può aiutarmi anche su questo?
    Lethal Rogue

Digital-Forum Gold Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da L_Rogue
    Nel corso della mia saga per l'acquisto di due TV LED da 32", mi è venuto in mente di appenderne una al muro, eliminando il mobile su cui era presente il vecchio TV CRT.

Ma a quale altezza, visto che la distanza obbligatoriamente sarà di 2.5 m (divano) con una variazione di 10/15 cm in più o in meno secondo la profondità d'attacco della TV?

Il locale in questione è mansardato e sono obbligato ad appendere la TV a minimo 110 cm d'altezza, al bordo inferiore della TV.

Troppo o comunque accettabile?

On line ho trovato che THX consiglia angoli di visione tra 15 e 36 in verticale (per i cinema...), ma nessuna formuletta comoda, come quelle famose per la distanza ideale, da utilizzare per fare due calcoli sulla mia situazione particolare.

Qualcuno può aiutarmi anche su questo?
    La cosa interesserebbe pure a me! Comunque a naso, se l'altezza a cui ora è posto il crt risulta comoda, si può far installare il supporto alla medesima altezza.
    Tra l'altro "eliminando" il mobile non hai più il problema della larghezza per cui hai molta più scelta relativamente alle dimensioni delle Tv, anche superando i 32".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da palebbi
    La cosa interesserebbe pure a me! Comunque a naso, se l'altezza a cui ora è posto il crt risulta comoda, si può far installare il supporto alla medesima altezza.
    A occhio, il centro del pannelo LCD l'avrei più basso di una decina di centimetri rispetto al centro del CRT che, se non sbaglio, è sempre una cosa buona.

Il problema è la grande diversità di angolo di visione tra un pannello e un altro, addirittura all'interno della stessa serie di TV, in base al fornitore dei pannelli.

Le LG che sto per prendere sembrano avere pannelli A-MVA (dei cinesi di AUO) che sono ottimi per il contrasto e i neri, ma inferiori ad altri per l'angolo di visione.

Gli LCD sembrano quasi la proverbiale coperta corta: ti copri da una parte e ti scopri dall'altra.

Edit: prima di alimentare leggende metropolitane: gli A-MVA sono riferiti a modelli russi destinati al mercato dell'europa orientale, mentre i modelli del mercato giapponese o statunitense, per esempio, montano pannelli IPS. Se i modelli destinati al nostro mercato montino uno o l'altro non l'ho ancora scoperto.

Citazione Originariamente Scritto da palebbi
    Tra l'altro "eliminando" il mobile non hai più il problema della larghezza per cui hai molta più scelta relativamente alle dimensioni delle Tv, anche superando i 32".
    Eh, sarebbe troppo bello.

La mia mansarda ha le pareti con enormi pilastri portanti del tetto e delle pareti principali che sono sporgenti verso l'interno, in stile scheletro di balena, e mi lasciano solo e soltanto i famosi 80 cm di cui parlavamo nell'altro thread.

Generalmente, essendo il locale una sorta di "sala di divertimento", va anche bene così, tranne per sistemare gli LCD...
    Ultima modifica di L_Rogue; 27-12-11 alle 09:43
    Lethal Rogue

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da L_Rogue
    Ho trovato la formula. Si deve:

1) calcolare l'altezza da terra degli occhi dello spettatore;
    2) calcolare l'altezza da terra della parte inferiore dell'area visiva dello schermo;
    3) calcolare l'altezza dell'area visiva del proprio schermo;
    4) calcolare la distanza dallo schermo a cui si trova lo spettatore.

Ottenute queste cifre, si deve convertire in pollici dividendo per 2.54 ogni cifra. Quindi:

a) sottrarre il valore 2) dal valore 1) ;
    b) sottrarre il numero così ottenuto dal valore 3) ;
    c) ottenuto quest'altro numero, inserire nella casella "side a" di questo calcolatore on line http://www.csgnetwork.com/righttricalc.html ;
    d) inserire il valore 4) che non avevamo ancora usato nella casella "Side b" dello stesso calcolatore. Infine, premere il tasto "calculate";
    e) il proprio angolo di visione verticale approssimativo è ora indicato nella casella "Angle A or B"

Attenzione: Se la sottrazione 2) - 1) vi restituisce un numero negativo, la successiva sottrazione deve essere fatta in questo modo 3)-[-(2-1)], cioè in pratica, bisogna sommare e non sottrarre il risultato negativo ottenuto. Esempio numerico con distanze già in pollici:

29-44 = -15
    17-(-15) = 17+15 = 32

Conclusione: ho scoperto che stando tranquillamente sdraiato sul mio divano anche con il televisore a 110 cm d'altezza, il mio angolo di visione verticale è di 17.71 gradi, molto inferiore ai propagandati 44 gradi di angolo di visione verticale di ogni LCD che si rispetti (44 perché si deve fare [178 gradi -90]/2 per indicare i piani superiore e inferiore della visuale perpendicolare al centro dello schermo).

Tutto a posto, quindi, visuale perfetta comunque anche a 110cm di altezza?

Magari!

Infatti i 44 gradi di visuale verticale sono solo propagandati dai produttori e molto spesso già intorno ai 25-30 gradi (12.5-15 gradi di visuale inferiore), lo schermo comincia a perdere di contrasto.

Insomma, mi hanno fatto fare tutti questi calcoli solo per rendermi conto che non posso guardare da sdraiato un TV LED appeso nella mia mansarda a 110 cm di altezza...

Speriamo che nuclearizzino questa tecnologia il più in fretta possibile.

P.S. la formula è tratta da qui:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1052262
    Lethal Rogue

Digital-Forum Junior

Predefinito

ciao a tutti, vorrei attaccare il televisore a parte nel salone, e vorrei sapere a che altezza da terra deve stare il centro tv??

grazie mille

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AleROMA1979 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, vorrei attaccare il televisore a parte nel salone, e vorrei sapere a che altezza da terra deve stare il centro tv??

grazie mille
    La formula è scritta nel post prima del tuo.

Non si possono dare altezze precise, perché dipende tutto dalla posizione dello spettatore e dalla altezza dei suoi occhi, nonché dall'angolo di visione consigliato per lo specifico TV, caratteristica questa che non bisogna MAI sottovalutare, perché ci si potrebbe pentire.
    Lethal Rogue

Digital-Forum Junior

Predefinito

diciamo che il centro tv lo possiamo mettere circa a 110 da terra.. puo andar bene??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AleROMA1979 Visualizza Messaggio
    diciamo che il centro tv lo possiamo mettere circa a 110 da terra.. puo andar bene??
    Ripeto: dipende.

Non te lo dico perché non ho voglia di risponderti, ma perché esistono troppe variabili tue personali, dalla distanza da cui vedrai la TV all'angolo di visuale corretta del TV stesso.

Sono elementi che solo tu puoi conoscere e che vanno inseriti nella formula che ti ho segnalato, per capire qual'è un'altezza indicativa a cui appendere il TV.

Per dire, per me che avevo il televisore indicato negli ultimi post del thread che è presente nel primo messaggio di questo post, 110 cm d'attacco andavano bene solo a 2.5 metri di distanza, perché quel televisore aveva un angolo di visione molto stretto anche in verticale e avvicinando il divano o alzando l'aggancio della televisione, si finiva fuori dal'angolo di visione ottimale e l'immagine si scuriva molto.

Come minimo, devi conoscere l'angolo di visione verticale e il tipo di pannello che monta il tuo TV (IPS, MVA, ecc.) per fare qualcosa di più "scientifico" e vedere qual è l'altezza ottimale usando sempre la formula indicata.

Altrimenti devi usare una soluzione molto empirica: montare provvisoriamente il TV su un supporto volante, sistemarti alla distanza di visione e vedere che lo schermo si veda bene per i tuoi occhi.
    Lethal Rogue

Digital-Forum Junior

Predefinito

il problema è che il tv lo devo ancora comprare, io facevo questi ragionamenti per sapere dove devo mettere il buco dietro alla tv della canalina murata!!

Digital-Forum Silver Master

Predefinito

Considerando che il tv è "alto" almeno una 50ina di cm, anche facendo un calcolo approssimativo non dovresti avere problemi a far rimanere il buco della canalina dietro al TV.
    In ogni caso consiglio sempre di acquistare staffe da muro che siano almeno basculanti (in verticale), così da poter orientare il TV verso il punto di visione ed, eventualmente, ruotare il TV per esigenze particolari (es: in genere guardo la TV da seduto, ma se mi sdraio ho la possibilità di orientarlo verso il basso).
    Ancora meglio, acquistare una staffa estensibile ed orientabile.

Ciao !

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato