• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema monoblocco dualfeed Humax LNB 210

davidetn

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
318
Salve a tutti.
Oggi in un momento di shopping compulsivo ho visto in un negozio questo LNB monoblocco universale doppio feed marca Humax modello 210 e lo ho messo al posto del vecchio LNB. Risultato: segnale 0% su entrambi i satelliti...
Provato tutte le configurazioni possibili e immaginabili diseqc e 22khz, ma niente di niente.

Preciso che nella confezione non c'è uno straccio di foglietto illustrativo, quindi non so quale sia la versione disecq e se sia effettivamente compatibile con il mio ricevitore sat, un Opticum HD x403p, con firmware taroccato che lo trasforma in pratica in un Edision Argus Piccollo.

Sapete dirmi qualcosa circa questo LNB e compatibilità?
 
Ciao
Hai installato correttamente secondo questa modalità ? (senza muovere il disco)

Quali voci ci sono nel menù impostazioni antenna ? Come l'hai settato ?
 
Gianni ha scritto:
Ciao
Hai installato correttamente secondo questa modalità ? (senza muovere il disco)

Quali voci ci sono nel menù impostazioni antenna ? Come l'hai settato ?

Esattamente come in figura.
Le impostazioni le ho configurate in tutte le combinazioni possibili e immaginabili, da LNB universale a definito utente (con e senza 22khz), alimentazione 13/18, diseqc abilitato/disabilitato. Mai e poi mai è arrivato un briciolo di segnale da uno dei due feed.
Esiste pur sempre la possibilità che io abbia comprato un monoblocco marcio.
 
Adesso io non conosco il menù del tuo decoder, ma normalmente bisogna settare i singoli satelliti interessati nel modo seguente, quindi nel tuo caso:

Hotbird 13°E
Alimentazione LNB: ON
Tipo LNB: Universale
Frequenza LNB: 9,750 / 10.600
22Khz: Auto
Diseqc: ON (impostalo su "1" oppure "A")

Astra 19°E
Alimentazione LNB: ON
Tipo LNB: Universale
Frequenza LNB: 9,750 / 10.600
22Khz: Auto
Diseqc: ON (impostalo su "2" oppure "B")
 
Sul mio decoder ho scoperto che nel menu dei settaggi premendo un pulsantino blu si attiva la funzione "autodiseqc", in pratica cerca lui i due feed...

Risolta la questione "software", rimane un bel problema hardware, forse dovuto alla forma della mia antica parabola (epoca tele+ digitale per intenderci...)
In buona sostanza per guadagnare un po' di segnale da Astra, ne perdo da Eutelsat e viceversa, questione di millimetri di spostamento.
Se voglio vedermi i canali olandesi, devo rinunciare a RealTime+1 e Arte HD, se voglio vedere tutti i canali a 13 est, ne perdo un po' da Astra (sempre metà degli olandesi e un paio di austriaci, i francesi vanno tutti), questione di footprint?
 
Indietro
Alto Basso