• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema nitidezza schermo con VU+ UNO

Margenius

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Ottobre 2011
Messaggi
79
Salve a tutti! ;) Ho acquistato da pochissimo un modello del suddetto decoder. Ne sono rimasto abbastanza soddisfatto sebbene non l'abbia ancora testato in tutte le sue funzioni. Purtroppo ho riscontrato però un problema nella nitidezza dell'immagine su un certo televisore. Premetto che non ho a disposizione un televisore HD a cui collegarlo, motivo per cui sono stato costretto ad utilizzare un cavo SCART. Quindi, dopo averlo collegato in una delle 3 prese a disposizione (presa SCART generica), andando nei parametri video ho cercato tra i vari formati colore quello RGB. A questo punto ho notato che non appena seleziono questa modalità l'immagine diventa tutta con sfondo verde. La modalità composita CVBS viene visualizzata correttamente ma ovviamente non è nitida, mentre quella S-Video si vede abbastanza nitida ma tutta in bianco e nero. Poichè il televisore ha 3 prese scart ho provato a collegarlo in altre prese. Nella seconda presa SCART (con scritta DVD) lo sfondo diventa viola, con altri cavi si sente solo l'audio o addirittura non viene rilevato niente. Nella terza (presa SCART con scritta VCR) invece si vede il colore con tutte e 3 le modalità, a differenza di quella S-Video che oltre che colorata risulta anche più nitida ma non come dovrebbe! Per fare la prova del 9 ho voluto collegare il decoder in un televisore 14'' che ho in un'altra stanza, giusto per vedere se era un problema del decoder... Il risultato è che nell'altro televisore si vede perfettamente nitido, molto di più che nel televisore grande, cioè quello più importante! :mad: :eusa_wall:
Tengo a precisare che nelle prove che ho svolto ho utilizzato una decina di cavi SCART tutti diversi, tra cui 2 nuovi (1 normale ed 1 altro con i contatti dorati).
A questo punto sarebbe facile attribuire il problema al televisore, ma il fatto strano è che collegando un vecchio goldbox al televisore incriminato selezionando la modalità RGB l'immagine si vede perfettamente nitida senza alcun problema! C'è qualcuno che tecnicamente mi saprebbe spiegare il motivo per cui non si può allo stesso modo nel VU+ UNO vedere l'immagine in modo chiaro e nitido ?

Grazie anticipatamente per le risposte e scusate la lunghezza! ;)
 
Margenius ha scritto:
Salve a tutti! ;) Ho acquistato da pochissimo un modello del suddetto decoder....
Ho l'UNO da circa un mese ti posso assicurare che in HD ha un'immagine eccellente, in SD su un CRT l'immagine è piu' che buona, cmq tieni presente che questi ricevitori, è un po' la caratteristica di tutti, offrono il meglio di se in HD.
Il mio provato su un Panasonic CRT collegamento scart RGB è perfetto non presenta quanto da te riscontrato, provato su uscita composito nessun problema, questi test subito eseguiti appena arrivato il ricevitore. In HD su un Samsung è una goduria, il risultato migliore con le immagini test della SRG su i due nuovi canali che dovrebbero partire il prox febbraio, eseguite una decina di giorni fa' che arrivavano in chiaro, ora non so non ho piu' controllato. Il cavo scart che ho utilizzato per verificare le uscite del mio UNO ha i collegamenti tutti cablati.
Credo dipenda dal tuo televisore e forse è meglio, cosi' ti decidi e acquisti un bel HD nuovo nuovo.;)

Z.K.
 
Grazie ZioKit per la tua risposta! Beh, sono anche io convinto che sicuramente questi decoder diano il loro meglio con i televisori HD, ma finché il mio SD funzionerà non lo butterò di certo... :D

Proprio a tal prosposito tengo a sottolineare che in questi giorni ho fatto altri test su altri televisori, due piccoli MIVAR 14'' e 16'' degli anni '90... con collegamento SCART (contatti in oro) selezionando il formato RGB tutto risulta chiaro e nitidissimo. Eppure il goldbox si vede altrettanto nitido nel SONY TRINITRON 32''... Come si può spiegare tutto ciò ?

:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso