• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vale la pena ritirare fuori il 5400? Urgono consigli!

aemchier

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Dicembre 2006
Messaggi
67
Buongiorno gente, il mio problema è il seguente, possedevo un glorioso IRCI 5400 non Z, acquistato nel 2000; nel 2007 ho avuto i classici problemi di mancaza di segnali e ho acquistato i componenti per un ripristino dell'alimentatore. Tutto è tornato a funzionare, ma dopo circa un anno si è spento e non si è mai più riacceso. Così, ho rinunciato e ho messo il 5400 in cantina. Settimana scorsa girando su ebay ho visto un compralo subito di un 5400 a buon prezzo, e l'ho acquistato, mi deve arrivare. Quando arriva decido, se è uno Z trapianto l'alimentatore (cambia da z a non z?) altrimenti tengo quello. Però non ho nemmeno più il cavo null modem, il mio iMac non dispone di rs232, e inoltre, ho notato che qui sul forum nella sezione download gli ultimi setting risalgono al 2010. Mi conviene fare la classica ricerca automatica? Attendo un aiuto da chi gentilmente può darmi il proprio punto di vista. Marco
 
aemchier ha scritto:
Buongiorno gente, il mio problema è il seguente, possedevo un glorioso IRCI 5400 non Z, acquistato nel 2000; nel 2007 ho avuto i classici problemi di mancaza di segnali e ho acquistato i componenti per un ripristino dell'alimentatore. Tutto è tornato a funzionare, ma dopo circa un anno si è spento e non si è mai più riacceso. Così, ho rinunciato e ho messo il 5400 in cantina. Settimana scorsa girando su ebay ho visto un compralo subito di un 5400 a buon prezzo, e l'ho acquistato, mi deve arrivare. Quando arriva decido, se è uno Z trapianto l'alimentatore (cambia da z a non z?) altrimenti tengo quello. Però non ho nemmeno più il cavo null modem, il mio iMac non dispone di rs232, e inoltre, ho notato che qui sul forum nella sezione download gli ultimi setting risalgono al 2010. Mi conviene fare la classica ricerca automatica? Attendo un aiuto da chi gentilmente può darmi il proprio punto di vista. Marco
mah... ho visto dei cloni dm500 a meno di 50 euro. Non so quanto ti convenga "investire" sul 5400.
 
aemchier ha scritto:
Buongiorno gente, il mio problema è il seguente, possedevo un glorioso IRCI 5400 non Z, acquistato nel 2000; nel 2007 ho avuto i classici problemi di mancaza di segnali e ho acquistato i componenti per un ripristino dell'alimentatore. Tutto è tornato a funzionare, ma dopo circa un anno si è spento e non si è mai più riacceso. Così, ho rinunciato e ho messo il 5400 in cantina. Settimana scorsa girando su ebay ho visto un compralo subito di un 5400 a buon prezzo, e l'ho acquistato, mi deve arrivare. Quando arriva decido, se è uno Z trapianto l'alimentatore (cambia da z a non z?) altrimenti tengo quello. Però non ho nemmeno più il cavo null modem, il mio iMac non dispone di rs232, e inoltre, ho notato che qui sul forum nella sezione download gli ultimi setting risalgono al 2010. Mi conviene fare la classica ricerca automatica? Attendo un aiuto da chi gentilmente può darmi il proprio punto di vista. Marco
Per quanto riguarda i setting esistono ancora ( @Milandro_Humax_Dual) per i motorizzati è un po' piu' difficile trovarli ma si possono prendere quelli del clarc tech e convertirli (con programma apposito) in humax,non so e non mi interessa quanto lo ai pagato ma se il decoder che ti arriva (lo Z) è stato modificato non importa che cambi l'alimentatore sul tuo va bene anche quest'ultimo,per quello che esiste in circolazione a livello di e*u fa quasi tutto quello che fanno gli altri,per il resto se ti interessano altre cose devi prendere un decoder linux.Comunque una cosa voglio dirtela (possiedo anche io il 5400) a livello immagini su decoder SD è sempre il migliore.
 
ho pagato il decoder completo 20 euro, mi sembrava un affare. ma che differenza c'è tra 5400 e 5400 z? ai tempi mi ricordo che tutti cercavano quello senza z
 
che intendi con "a livello immagini su decoder SD è sempre il migliore"?
 
Intende a livello di qualità visiva. I vecchi decoder della serie 5x00 erano delle gran macchine
 
aemchier ha scritto:
che intendi con "a livello immagini su decoder SD è sempre il migliore"?
Intendo come visione limpida dei canali in SD (scart) che naturalmente non si puo' paragonare ad immagini in HD (HDMI).La differenza fra "Z" e normali è nel fatto che quelli non "Z" ci si puo' inviare direttamente i firmware alternativi mentre gli "Z" anno bisogno di una modifica interna con la Z-BOARD che quando fatta permette di diventare a tutti gli effetti un decoder irci 5400 (come vecchio modello) e sul quale si puo' fare tutto.Quindi quando ti arriva il decoder "Z" lo accendi e se sul frontalino appare come prima scritta una di queste (H 2.08/H 2,07/L 2,07 ne esiste un'altra ma non ricodo quale sia) il decoder è a tutti gli effetti modificato e basta aggiornarlo che fara' tutto quello che faceva il tuo.Se non modificato devi per forza accomodare il tuo.
 
Grazie dei consigli diete stati gentilissimi e chiari. Ma come alternativa di decorrer nuovi che non costano un capitale cosa esiste ora? La dreambox? Ho un impianto dual feed astra e hotbird, quello che mi piacerebbe farci é vedere canali spagnoli o al massimo latini ma l ultima volta che lo usai ricordo che in chiaro si vedeva ben poco. Avevo anche intenzione di abbonarmi al bouquet spagnolo per le tv generaliste, ma in un negozio di malaga mi dissero che senza residenza in Spagna non se ne parla
 
Per avere più canali del genere spagnolo forse devi puntare altri satelliti
 
Arrivato il decoder, funziona, ora resta da capire se trapiantare l'alimentatore nel mio o se tenere direttamente questo che mi sembra vada bene. Guardate la schermata, che cos'è?

decoder.jpg
 
sembrerebbe che ci sia installato un firmware alternativo. Occhio perchè sul nostro forum non si trattano certi argomenti
 
aemchier ha scritto:
Arrivato il decoder, funziona, ora resta da capire se trapiantare l'alimentatore nel mio o se tenere direttamente questo che mi sembra vada bene. Guardate la schermata, che cos'è?

decoder.jpg

Vai tranquillo basta aggiornare questo (ricordati che adesso è a tutti gli effetti un irci 5400 come il tuo vecchio modello e non piu' un irci 5400 Z) quindi quando mandi i setting devi scegliere irci 5400 altrimenti non li prende.
 
Il tuo decoder è un Humax 5400 Z (se nel coperchio c'è scritto IRCI 5400Z) divenuto in seguito un 5400 non Z. Se la Z nel coperchio non c'è, come credo, poiché ha il Loader 1.37 e system id 0016.0000, che, riguardando nel sito dell'importatore dove c'è il firmware originale, è il più vecchio di tutti, e a quel tempo la vers. Z mi sa che non fosse nata, allora è un "normale" 5400.
Se si accende, non c'è motivo di cambiare l'alimentatore, tieni l'altro di scorta!
Vecchi 5400 e nuovi hanno tutti lo stesso connettore di alimentazione verso la "scheda madre" interna: ne sono sicuro, poiché l'unico 5400 con loader L 1.37 che ho maneggiato, ne volle per forza uno nuovo, poiché talvolta all'accensione non partiva ( e colmo dei colmi, con l'alimentatore semidifettoso, l'altro 5400 da cui avevo tolto l'alimentatore "nuovo" è sempre andato a meraviglia). Piuttosto potrebbe cambiare il connettore che va all'interruttore di accensione, alcuni hanno 4 contatti ed alcuni solo 2. Eventualmente devi cambiare assieme all'alim. anche l'interruttore.
Dalla foto si vede che ha un firmware "alternativo" molto molto vecchio, che puoi comunque sostituire, ma questo è un argomento "off limits", per cui mi taccio da questo punto di vista e ti suggerisco di trovare invece un setting di canali aggiornato il più possibile per vedere tutti i programmi di hotbird e astra, che, se non ho capito male, hai possibilità di ricevere attraverso il tuo impianto.
Mi raccomando: non ti azzardare mai ad aggiornare il loader L 1.37 alle successive versioni, lascia sempre quello, avere il loader H 2.08 non ammoderna il decoder, ma, te lo rende credo inutilizzabile. Il loader è il programma di partenza, legato al tipo di hardware del 5400, che nel tempo ha subìto modifiche, ad esempio il tuner, che nel tuo è a parte, successivamente, è stato inglobato nella motherboard.
Buon Lavoro.
 
Indietro
Alto Basso