• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lo schermo diventa rosa

dasio

Digital-Forum New User
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
4
Salve a tutti,
espongo brevemente il mio problema.
Mi capita spesso che, da quando ho fatto lo switch, lo schermo assuma una tonalità tendente al rosa.

Ho acquistato oggi un ricevitore-combo Majestik DVX546D, ma il difetto persiste immutato.
 
dasio ha scritto:
Salve a tutti,
espongo brevemente il mio problema.
Mi capita spesso che, da quando ho fatto lo switch, lo schermo assuma una tonalità tendente al rosa.

Ho acquistato oggi un ricevitore-combo Majestik DVX546D, ma il difetto persiste immutato.
puo darsi che il segnale in presa è troppo forte e ti satura non solo il tuner ma tutto il decoder...Controlla anche la presa scart che sia inserita bene ;)
 
landtools ha scritto:
puo darsi che il segnale in presa è troppo forte e ti satura non solo il tuner ma tutto il decoder...Controlla anche la presa scart che sia inserita bene ;)

ti ringrazio. Sembra che la presa scart sia ben inserita. La uso da qualche anno. potrebbe essere un problema relativo al cavo scart?
 
dasio ha scritto:
ti ringrazio. Sembra che la presa scart sia ben inserita. La uso da qualche anno. potrebbe essere un problema relativo al cavo scart?
se la scart è inserita bene, prova a sostituirla con una in casa e vedi cosa succede...
 
Non ho capito benissimo il problema, ma mi pare sia un difetto del televisore, di solito non li trattiamo qui...
 
areggio ha scritto:
Non ho capito benissimo il problema, ma mi pare sia un difetto del televisore, di solito non li trattiamo qui...
potrebbe anche essere, ma a me è capitato che con un cavo scart da 2 euro, dopo un po lo schermo andava sul rosso...
 
areggio ha scritto:
Non ho capito benissimo il problema, ma mi pare sia un difetto del televisore, di solito non li trattiamo qui...

non credo attenga al televisore. Fino al passaggio al digitale non lo ha mai fatto.
 
OK, assodato questo, ma prima dello switch la TV la guardavi in digitale col decoder esterno o ti bastava seguirla in analogico tramite il TV che già hai e che ora presenta l'inconveniente? :eusa_think:
 
Se il collegamento tramite il cavo scart avviene in rgb basta un problema ad uno dei sei cavetti interni interessati o che uno dei pin interessati sulla presa non faccia contatto bene per alterare l'equilibrio del colore...

prove da fare:

- usare un altro cavo scart

o in alternativa

- regolare dal menu del decoder l'uscita in cvbs anziché in rgb (nota che non in tutti i decoder la cosa è prevista, e comunque sarebbe bene riuscire a farlo funzionare in rgb (magari cambiando il cavo) perché la qualità dell'immagine generalmente è migliore)

poi può anche darsi che il problema dipenda da tutt'altro motivo, ma intanto queste sarebbero prove da fare
 
Freccia-d-a ha scritto:
Se il collegamento tramite il cavo scart avviene in rgb basta un problema ad uno dei sei cavetti interni interessati o che uno dei pin interessati sulla presa non faccia contatto bene per alterare l'equilibrio del colore...

prove da fare:

- usare un altro cavo scart

o in alternativa

- regolare dal menu del decoder l'uscita in cvbs anziché in rgb (nota che non in tutti i decoder la cosa è prevista, e comunque sarebbe bene riuscire a farlo funzionare in rgb (magari cambiando il cavo) perché la qualità dell'immagine generalmente è migliore)

poi può anche darsi che il problema dipenda da tutt'altro motivo, ma intanto queste sarebbero prove da fare
quoto, anche se alcuni televisori CRT pur usando cavi scart RGB perfetti e di ottima qualità continuano a presentare lo stesso problema (problema riscontrato personalmente su diversi televisori) in questo caso l'unica soluzione è settare l'uscita decoder su CVBS
 
Poi avrete ragione voi...ma se il TV è un CRT io continuo a pensare che si sia sregolato qualcosa "dentro"...sarò deviato nel ragionamento da quel che facevano i vecchi televisori, ma...
 
Il discorso del cambio della scart mi sembra l'ipotesi piu' probabile ed immediata.
Verificherei come ultima ratio se il decoder e' settato su SECAM invece che su PAL o Auto come dovrebbe.
 
areggio ha scritto:
Poi avrete ragione voi...ma se il TV è un CRT io continuo a pensare che si sia sregolato qualcosa "dentro"...sarò deviato nel ragionamento da quel che facevano i vecchi televisori, ma...
ciao, ho potuto constatare il "fenomeno" su almeno quattro televisori diversi e con decoder DTT diversi, in CVBS colori normali in RGB grossa predominante rosa il bianco per intenderci diventa rosa... e ripeto con cavi scart testati e di qualità che provati su altri Tv anche in RGB non creano nessun problema...
sicuramente la colpa è dei TV CRT e di qualcosa di sregolato "dentro" come dici tu, ma questa sregolazione si manifesta solo quando li metti in modalità RGB e appunto perchè "dentro" se non si vuole ricorrere ad un intervento tecnico invasivo l'unica alternativa è il CVBS ;)
 
meno male che io sono daltonico! Il mio CRT (Philips HD da 32") mi sembra piu' che perfetto anche col decoder esterno (sia con scart che in HD). Non riuscirei mai a vedere sfumature rosa. Il daltonismo ha anche i suoi pregi!
 
Il rosa a cui faccio riferimento va ben oltre la sfumatura :D comunque questo accade solo in alcuni CRT non su tutti, i miei Sony 21 e 29 in RGB sono perfetti, il 14" sempre Sony ma più datato in CVBS perfetto in RGB rosa :D
 
Ho lo stesso problema anch'io sul tv di mia nonna un vecchio crt siemens di più di 20 anni e solo se uso la presa scart con il decoder. Credo comunque sia un problema interno del tv e non "esterno" dovuto a cavi o decoder....
 
Indietro
Alto Basso