• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

42" o 46", plasma o edge LED? (confuso)

Seba_F80

Digital-Forum New User
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
18
Ciao a tutti, sno molto nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se magari ripeterò delle cose ke mi sono sfuggite con la mia ricerca.

Vorrei chiedervi consiglio, fino a qke mese fa non sapevo poco +ke nulla su TV di attuale generazione, se nn ke sno piatte :lol:, ed ho cercato di farmi 1cultura :read2: visitando i website dei vari produttori e questo forum.

Allo stato attuale (acquisto nel giro d qke settimana), cosa mi consigliereste per utilizzo tv così:

distanza di visione circa 2,5mt (angolo di visione in extremis +/- 60° dalla visione frontale - abbiamo 2 poltroncine laterali ma normalm guardiamo dal divano)

Al momento prevalentemente contenuti sd, prossimam acquisto lettore blu-ray e skyhd; niente gaming, 3D se c'è lo prendo.
da dtt: No sport, prevalentemente documentari e tv generalista

La sera la stanza è buia, ma nel pome è abbastanza illuminata.
Credo che un pannello antiriflesso ci aiuterebbe.

Del mondo "smart tv" interesse verso player per youtube e filmati scaricati da p2p, ma posso eventualmente acquistare un lettore multimediale avanzato, che gestisca DLNA, accesso LAN/WiFi ed altro.

Il budget vorrebbe essere sui 1000 (+ un extra 20% se ne val la pena x la qualità dell'immagine).

Potreste consigliarmi qke modello indicandomi pro/contro?
Visti accesi, finora, dei Sony, Samsung (ci ha colpito un plasma), Philips.


Grazie a tutti in anticipo per i consigli
 
?

Quesito troppo difficile o mal posto? :eusa_think:

Ripropongo in attenzione e ringrazio ancora anticipatamente per i consigli e suggerimenti.
 
ciao,allora visto l'uso vai sul plasma,cosi' ti troverai bene anche quando guarderai la tv di lato
come marche e modelli allora,SAMSUNG PS50C6900 visto il tuo uso sarebbe il top e si trova attorno ai 1000 euro,sempre se non hai problemi di spazio e puoi andare oltre i 46
altrimenti
PANASONIC TX-P46ST30E o 50ST30 visti i 2,5 mt e l'uso in futuro di contenuti full hd il 50 pollici va' meglio
 
Io opterei per un LED.

Dato che molti Blu-Ray sono in formato cinematografico (2,35:1) un plasma sarebbe soggetto al fenomeno del burn-in.
 
risposta

Ciao, grazie ad entrambi.
Ieri ho visto a confronto dei Samsung plasma ad un Led 46D6510 ed un Led 46C6900 e mi sono accorto di due cose:

1) quello che fotograficamente si direbbe 'riproduzione delle basse luci' è più spiccata sul plasma che sul led; il che significa due cose, nero 'più nero' sui plasma e contrasti più forti. Il punto è quale è il risultato di questa 'ricetta'.
Sui plasma a me sembra che la scena presenta neri si più intensi ma anche colori, a mio avviso, più lontani dal naturale. Ricordiamoci che il nero (R=0, G=0, B=0), in natura, è poco presente, e che l'occhio vede 'nero' anche un grigio scurissimo. Non ha senso fare tutto nero, allora, solo per 'il gusto di arrivarci'. In fotografia questo a volte si fa per rendere più 'croccante' l'immagine, ma non significa riprodurre in 'hi-fi' l'immagine fotografata ...

2) Per contro sui led la luminosità del pannello è più alta, e non sempre è un bene, perchè mi sembra che si pone l'esatto problema diametrale, cioè che i 'chiari' tendono al 'bianco puro'. Ed anche questo, a mio avviso, è un artefatto. Anche se, visivamente, mi sembra che la scena si lasi guardare meglio. Inoltre siccome quella è la luminisità massima che il pannello può dare nessuno mi impedisce di calarla, e di avere un effetto più riposante, cioè più naturale ..


Da un giudizio soggettivo, dopo aver visto anche sul canale tv e su sky hd alcuni tv sarei allora orientato su:

Samsung 46D6510 (è in promo bianco a 1270 biscotti su un canale vendita fisico) o Sony 46Hx820, di cui ho visto all'opera il motion flow pro, e che fa davvero notevole differenza dispetto ad un 40ex720 (che addirittura è 6" in meno ma che è meno nitido sul dtt).

Il guaio è che il Sony 46hx820, con 1600 biscotti, è 'un tantino' fuori budget :5eek: ... (che era di 1000 +20% se il cavallo vale :icon_cool: ) però ci sto pensando. Oltre 46 non li considero per motivi di spazio.

Ho visto anche i Philips e, si, c'è un 46" bello, ma superiamo i 2mila biscotti! :eusa_naughty:

Che ne pensate di questa proposta? E rispetto alla proposta di dario92? Quali sono i punti di forza del PANASONIC TX-P46ST30E o 50ST30?

p.s. ma il SAMSUNG PS50C6900 non è un led, serie del 2010?! con queste sigle mi sto perdendo :eusa_wall:
 
Si i modelli Samsung con la "C" sono dell'anno scorso. Quelli con la D di quest'anno. Sicuramente Dario intendeva quello con la D.

Se vuoi rimanere ambito led il Sony HX820 è un ottimo prodotto anche se a quanto pare pecca in 3D.

Se vuoi un consiglio, prendi ambito led il Toshiba WL863, è ottimo a tutte le risoluzioni e costa meno (online a 1257 euro comprese spese di spedizione su sito affidabile), oppure potresti ripiegare su un plasma se vuoi risparmiare un pochino, però di plasma fullHD sotto i 50 pollici ci sono solo i Panasonic che in SD non sono propriamente il massimo.
 
Ultima modifica:
ancora grazie

Zio Sam ha scritto:
Si i modelli Samsung con la "C" sono dell'anno scorso. Quelli con la D di quest'anno. Sicuramente Dario intendeva quello con la D.

:icon_rolleyes: posso confermare, però, che quello che ho visto acceso è anche un 46c6900 (senza ps davanti, che ho capito identificano i plasma). Devo dire che rispetto al 46D6510 qke differenza si vedeva, anche sui filmati ottimizzati Samsung. Propenderei più per il 46D6510, quindi.

Zio Sam ha scritto:
Se vuoi rimanere ambito led il Sony HX820 è un ottimo prodotto anche se a quanto pare pecca in 3D.

:crybaby2: cose strane che da dummy magari pensi e constati .. La garanzia Samsung è estendibile a 5 anni, e prevede il ritiro a casa della tv ed eventuale sostituzione con modello sul mercato di prezzo pari al prezzo pagato (così mi è stata raccontata ieri ..)

La garanzia Sony è di soli 2 anni, non prevede estensione, e non prevede assistenza a casa. Ora, nel caso sfigatissimo di bisogno del centro assistenza non vorrei scarrozzarmi un 46polliciotti su e giù per le scale fino al centro assistenza di Roma :icon_twisted:

Visivamente, però, il Sony sembra superiore al Samsung, ma parliamo anche di un prezzo +15% in più del mio extra budget ...
Pensavo li valesse anche il fatto che la tecnologia 3D di Sony è ad occhiali attivi, Sams li ha passivi. Perchè allora pagare di più?
qualità/prezzo, sulla carta, sembrerebbe vincere il 46D6510 sul 46Hx820 ... mi par strano ..:eusa_think:

Zio Sam ha scritto:
Se vuoi un consiglio, prendi ambito led il Toshiba WL863, è ottimo a tutte le risoluzioni e costa meno (online a 1257 euro comprese spese di spedizione su sito affidabile), oppure potresti ripiegare su un plasma se vuoi risparmiare un pochino, però di plasma fullHD sotto i 50 pollici ci sono solo i Panasonic che in SD non sono propriamente il massimo.

Vedo che il Toshiba Wl863 ha fatto notizia, all'IFA 2011 (http://www.homecinemainside.it/hometheater/notizie/1822/IFA_2011_Toshiba_WL863_nuovo_design_high-end_Jacob_Jensen_e_auto-calibrazione)

ma vedo che su AVforum il 55" è stato giudicato complessivamente peggio del 40D7000, in particolare esprimendo un "average" in fatto di riproduzione dei colori, in modalità calibrata e non, e prende anche un "poor" su un test del 3D ...

Penso di orientarmi sul Sony se mia moglie non mi ammazza :eusa_shifty: , sperando di non pagar il marchio ma solo quel che vale.

Cmq, tra oggi e domani cerco di vedere qualche canale dtt e sat sul 46D6510, perchè purtroppo ieri non è stato possibile collegarlo .. (pensiero negativo del giorno: maledetti centri commerciali ... se è tv significa che è anche tele-visione .. dovrebbero fartela vedere, che cavolo .. inutile che mi mandate quei blu ray straottimizzati :D )

Grazie ancora, ed un grazie a Zio_Sam
 
Non mi soffermerei troppo rigidamente sulla recensione di AVF in quanto i possessori ne parlano molto bene. Il giudizio di "average" è stato contestato dai possessori in quanto all'atto pratico non notano evidenti difetti nella riproduzione del colore. Tra l'altro, attualmente, è uno dei pochissimi edge led di gamma alta ad avere scarsi problemi di uniformità.
Se ti può interessare, anche il Sony HX820 è stato da pochissimo recensito in AVF dallo stesso recensore e per taluni aspetti viene dallo stesso molto criticato soprattutto in 3d ma anche a livello uniformità e banding.
 
Zio Sam ha scritto:
Non mi soffermerei troppo rigidamente sulla recensione di AVF in quanto i possessori ne parlano molto bene. Il giudizio di "average" è stato contestato dai possessori in quanto all'atto pratico non notano evidenti difetti nella riproduzione del colore. Tra l'altro, attualmente, è uno dei pochissimi edge led di gamma alta ad avere scarsi problemi di uniformità.
Se ti può interessare, anche il Sony HX820 è stato da pochissimo recensito in AVF dallo stesso recensore e per taluni aspetti viene dallo stesso molto criticato soprattutto in 3d ma anche a livello uniformità e banding.

Grande Zio Sam! Grazie, ne terrò conto e vi faccio sapere ;)

A giorni vorrei completare l'acquisto :)
ho fatto una ultra_rapida ricerca su google per trovare il toshi wl863 in vendita, per vederlo soprattutto vivo dal vivo ma non ho capito ancora, a Roma, dove rintracciarlo ... eventualmente se vorreste contattarmi con MP vi ringrazio a priori :hat46:
 
Non voglio convincerti per forza per il Toshiba ma visto che va bene con sorgenti SD (e ottimo in HD) e rasenta meno problematiche di clouding e spurie rispetto ad altri edge led di pari fascia, compensazione del moto a livelli del Sony, il tutto unito ad un prezzo un pochino più basso ho ritenuto opportuno consigliartelo maggiormente.
PS: Il Toshiba è stato criticato per il 3D side by side ovvero quello nativo che in Italia trovi con Sky HD.

PPS: Toshiba WL863, Samsung D7000 e Sony HX820 appartengono alla stessa categoria ovvero sono degli alto di gamma edge led con local dimming. Con nessuno dei tre sbagli acquisto.
 
Zio Sam ha scritto:
Non voglio convincerti per forza per il Toshiba ma visto che va bene con sorgenti SD (e ottimo in HD) e rasenta meno problematiche di clouding e spurie rispetto ad altri edge led di pari fascia, compensazione del moto a livelli del Sony, il tutto unito ad un prezzo un pochino più basso ho ritenuto opportuno consigliartelo maggiormente.
PS: Il Toshiba è stato criticato per il 3D side by side ovvero quello nativo che in Italia trovi con Sky HD.

PPS: Toshiba WL863, Samsung D7000 e Sony HX820 appartengono alla stessa categoria ovvero sono degli alto di gamma edge led con local dimming. Con nessuno dei tre sbagli acquisto.

Grazie ancora, davvero gentilissimo, Zio Sam.
Vi leggo sempre con piacere, siete davvero forti in questo forum, e soprattutto molto interattivi e cortesi. Grazie ancora. Vi farò sapere, mi sembra cortese ricambiare :happy3:
 
Ciao, seguo da tempo il forum e per le cose che ho letto propenderei anche io verso il Toshiba 46WL863. Molta più sostanza rispetto alla altre marche per le quali paghi il nome ed una serie di ADDS (spesso inutili) che probabilmente non userai mai. Toshiba ha una qualità costruttiva sicuramente superiore a Samsung e costa molto meno delle Sony.
 
dario92 ha scritto:
ciao,allora visto l'uso vai sul plasma,cosi' ti troverai bene anche quando guarderai la tv di lato
come marche e modelli allora,SAMSUNG PS50C6900 visto il tuo uso sarebbe il top e si trova attorno ai 1000 euro,sempre se non hai problemi di spazio e puoi andare oltre i 46
altrimenti
PANASONIC TX-P46ST30E o 50ST30 visti i 2,5 mt e l'uso in futuro di contenuti full hd il 50 pollici va' meglio
mi associo totalmente al d6900 proposto da te, soprattutto dopo aver visto all'opera un samsung led 46 d6500 con contenuti sd,dtt, dvd, e pensare che viene considerata una buona tv anche per materiale SD... il modello samsung plasma hd ready 43 d490
in Sd lo surclassa senza ombra d discussione e per metà del prezzo.
 
ragazzi, AIUTO! Forse i pollici sono troppi???

WHITESIDE ha scritto:
mi associo totalmente al d6900 proposto da te, soprattutto dopo aver visto all'opera un samsung led 46 d6500 con contenuti sd,dtt, dvd, e pensare che viene considerata una buona tv anche per materiale SD... {CUT}

:happy11:
grazie Whiteside, mi rassicurano le vostre info, soprattutto perchè dopo il giro di ieri sera, alla ricerca del best price ;), sono entrato in moolta confusione.
E la confusione sono i pollici.

Mi dicono di lasciar perdere il 46" se, come sarà, la distanza di visione è di 2,8mt (3 se guardiamo con la testa tirata indietro, i capelli con pettinatura punk con effetto spinti dal vento su macchina cabrio scorazzando sulla route66 ... ed aggiungiamo un pò di divano tirato indietro :D ).

Mi dicono che un televisore che nasce per FullHD performa decisamente male su contenuto SD, peggio del mio - e non ridete! - 21" Panasonic crt flat screen (c'è poco da ridere, però, xkè ha una naturalezza dei colori che solo sul Sony mi è sembrato di vedere, almeno stando ai settaggi del centro commerciale).
Quindi, o scendo di pollici (addirittura un commesso Sony mi ha esortato a non superare la "barriera dei 37 inches" :5eek: ) o di guardare solo contenuto almeno in 720p, alias Sky HD e soprattutto BD.
Se fosse così, ragazzi, starei davvero messo male, perchè io avrei voluto acquistare un tv con effetto immersivo sulla scena (stile cinema, per intenderci) sui documentari - io e mia moglie li amiamo - sui film ed avere una visione 'grande' quando si guarda il notiziario o, non so, una partita su dtt free.

Molti di voi, in thread simili, suggeriscono il plasma, e non avrei troppi ( :color: ) preconcetti sul plasmon se nn per la cura che esige sulle prime hetto-ore di vita (occorrerebbe infatti attivare la modalità anti sbadatezza consorte :D ). Il guaio è che io vado incontro ad almeno 3 problemi.

Il primo è la luminosità del mio salone. Ho una finestra ed una porta-finestra su tutta la parete alla dx della tv, quindi la stanza, specie nel pomeriggio, è abbastanza luminosa (siamo a Roma :lol: ).
Secondo è che ho visto lo stesso identico plasma Panasonic (VT30 46") sotto 2 condizioni di luce; luce da soffitto forte ed in stanza semi-buia.
Beh, sembrano due prodotti molto diversi, perchè in forte luce io noto una specie di effetto neve nera, una specie di 'rumore' scuro simile ad una grana fotografica di una pellicola da 1600 ISO (non esagero, sono serio, purtroppo :sad: ).
Inoltre, sempre sotto questa luce forte, riguardo alla 'scurezza' dei colori scuri, ho notato una specie di effetto viraggio verso il nero di tutte le tonalità scure.
Per capirci, ho osservato con attenzione una scena in cui degli uomini in abito scuro si muovevano. Beh, le zone scure della scena diventavano talmente scure che gli abiti, da blu scuri e gessati, diventavano nero profondo, perdendo addirittura il dettaglio del gessato.

E' come se il pannello esibisse un effetto di spostamento della gamma talmente forte da annullare i dettagli nelle ombre e basse luci.

Lo stesso tv, però, in stanza semibuia è una perfezione, questo però su filmato HD. Leggendo il forum mi sembra che nn sia proprio ciò che consigliate su contenuti sd, specie @50Hz.

Ultimo, but not the least, è che i plasma di nuova generazione sono da almeno 42" (Pana) o 46/50" altri .. e quindi ricadrei con tutte le scarpe nel primo e principe dei miei problemi ... quanti pollici :qright7:

Chiudo questo lunghissimo reply dicendovi che ho visto in azione il motion flow pro del Sony 46Hx820 (400 frames), paragonato al 200 frames del Sony 40Ex720 (e già, perchè ieri ho pure capito bene sta storia dei frames/sec e degli hz .. i 200Hz diventano 400Hz grazie al blinking backlight di Sony http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133145&page=10 ).
Beh, stesso canale dtt, sul 46" con motion flow pro attivato riesco a vedere notido da .. circa 1,8mt - 2mt ... Sul 40Ex720, invece, la visione è tale che preferisco di gran lunga il mio crt Panasonic! E' più nitido, non c'è storia!

Sul Sammy 46D6510, invece, non ho potuto vedere il dtt, e quindi sarebbe una specie di acquisto al buio ... anzi, il ragazzo del centro comm mi ha pure detto che non li fanno vedere sul dtt perchè farebbero talmente schifo che la gente comprerebbe i modelli hd ready o lcd di qke anno fa anzichè i full hd ... Mi sembra un assoluto controsenso tecnologico!!

Che devo fare allora???? Tenermi il mio mitico 21" :D

p.s. scusando la mia profonda ignoranza in materia, ma posso forzare la visione di un contenuto ad una dimensione più piccola?
Es. sul mio 46" vedo la tele-visione dtt in, es., 40" @16:9; quando passo al blu ray o DVD@720p vado sull'intero quadro 46". Questo si può fare, sui televisori?

Vi prego, HELP ... Ancora un grazie anticipatamente, davvero!
 
tutti i full hd di grandi dimensioni peggiorano la visione del dig.ter rispetto
ai crt, il commesso ha ragione...
Dalla tua distanza 2-2,5 mt un 42" è più che sufficiente ma se vuoi il cinema in casa ti segnalo il plasma samsung 50c7000/7700/7790 per una buona gestione anche dei segnali sd, dvd, dtt
cui arriva solo il 51d8000.
quando poi passi al full hd allora è diventa un quadro.
Io ho un c7790 che guardo da 2,70 mt e ho un pessimo segnale da rai, buono da mediaset, molto bene da La7.
Ho una marea d dvd che vedo in modo eccellente sia grazie al processore della tv sia tramite il buon lavore del lettore BD Sony s580.
Riepilogando, il plasma samsung d8000 e c7000 sono equivalenti quanto alla buona visione in Sd, 500/600 euro di differenza non esistono...
 
per renderti conto di quanto sia buona la visione del dig.ter con quei 2 plasma samsung dovresti prima seguire il consiglio del commesso con qualche led, anzi con il miglior led sul mercato, vedi sony hx820,nx720,hx920 oppure samsung d7000,d6500,d8000.
Fai un piccolo confronto e poi per ultimo guarda un plasma samsung d8000 in dig. ter, poi se vuoi mi fai sapere che ne pensi.
Panasonic plasma serie vt20/30 sono magnifici per nero profondo, colorimetria perfetta out of the box e per resa in full hd ma in dig.ter, andando su 46/50 ne rimarresti deluso anche se ad esempio qualcuno come dario 92 che ha un 42 vt20 dice di trovarsi bene anche in dig. ter.
Probabilmente un 42 non amplifica gli artefatti e magari unito ad un buon segnale dtt si notano d meno certi problemi ben visibili sul 46/50 della stessa serie vt20 che rimane ad oggi la migliore degli ultimi anni in panasonic.
 
Ultima modifica:
Ancora grazie!!

Ho appena letto la tua risposta, Whiteside. Lo farò assolutamente.

Stasera sono ritornato a vederli, ma proprio sul minimo dettaglio :confused2: . Mi sono messo a circa un metro e mezzo da un Pana 46GT30 (che cmq leggevo nn è il top di gamma), ad osservare una demo Panasonic con immagini che cambiavano lentamente.
Ho notato che i contorni degli elementi scuri (li ad es erano dei palazzi) esibiscono l'aberrazione cromatica, che in fotografia è conosciuto come un difetto della lente.
I contorni, infatti, mostrano una sorta di 'doppia linea' in viola. Questo problema, con la stessa demo che girava anche su dei Samsung Led, non era presente. Ho escluso quindi un difetto di ripresa.

L'altra cosa è l'effetto 'neve nera'. Ho guardato con attenzione, davvero tanta attenzione ed a distanza ravvicinata, le immagini di plasma Samsung e Panasonic (nn avevano Plasma LG) e credo di aver visto in entrambi una cosa ... non so come spiegarlo bene ma ... è come se in una imamgine ci fosse un 'brulichio' di puntini neri, un brulichio molto rapido.
Ho anche pensato ad un'altra cosa ... Noi vediamo più scuro o più chiaro uno stesso identico colore se questo è circondato da elementi chiari o da elementi scuri.
Il fatto che la visione simil cinema sul pannello del plasma sia migliore con poca luce forse è proprio perchè, con molto buio, questo 'brulichio' non è percepito?

Domani cercherò di rintracciare uno dei plasma della Samsung e di vederlo su sd e ti faccio sapere.

Ne approfitto per un'ultima domanda. Ma un 46", che visualizza SD, magari con l'ausilio di un ottimo compensatore del blurring (es il motion flow pro @400Hz del 46Hx820) da che distanza minima dovrebbe esser visto?
3,5 mt basterebbero? Perchè forse potremmo cambiare un pò la posizione del divano, e guadagnare qcosa mettento la tv nn sullo stand ma direttamentea muro.

:wave: :5thanks:
 
La bontà in SD di un televisore (plasma o lcd non fa differenza) sta nella bontà dello SCALER implementato.

Inoltre non è neppure del tutto esatto affermare che un televisore HdReady funzioni meglio in SD di un televisore FullHD.

Anche in questo caso dipende dallo scaler implementato che notoriamente è meglio sui full HD (soprattutto di fascia alta) mentre non è il massimo in un HdReady che notoriamente è un televisore entry level, per cui ci ritroviamo che l'HDReady ha una risoluzione più vicina alla SD ma elettroniche meno perfomanti mentre un full HD di fascia medio alta o alta deve fare più lavoro per upscalare ma ha anche elettroniche a bordo migliori!

Poi ovvio nessuno nega o contesta che un plasma costi meno, ci mancherebbe.
 
Seba_F80 ha scritto:
Ho appena letto la tua risposta, Whiteside. Lo farò assolutamente.

Stasera sono ritornato a vederli, ma proprio sul minimo dettaglio :confused2: . Mi sono messo a circa un metro e mezzo da un Pana 46GT30 (che cmq leggevo nn è il top di gamma), ad osservare una demo Panasonic con immagini che cambiavano lentamente.
Ho notato che i contorni degli elementi scuri (li ad es erano dei palazzi) esibiscono l'aberrazione cromatica, che in fotografia è conosciuto come un difetto della lente.
I contorni, infatti, mostrano una sorta di 'doppia linea' in viola. Questo problema, con la stessa demo che girava anche su dei Samsung Led, non era presente. Ho escluso quindi un difetto di ripresa.
Scusa se mi intrometto, sono un possessore di un LG Plasma e credo di capire cosa intendi e cercherò di dissipare i tuoi dubbi.
Innanzitutto io non darei troppo significato a quello che vedi nei centri commerciali, perché per esperienza so che la massima qualità a cui può arrivare un pannello la si ottiene dopo un'attenta calibrazione. Calibrazione che dubito sia stata effettuata sui TV esposti nei centri commerciali.

Per quanto riguarda i doppi contorni, forse so di cosa si tratta. Mi sa che su quel TV è stata settata la nitidezza orizzontale troppo alta. Anche sul mio TV settandola troppo alta i contorni si sdoppiano. Di solito la si setta ad un basso valore, ed anche questa impostazione trova il suo migliore assetto durante la fase di calibrazione.

Seba_F80 ha scritto:
L'altra cosa è l'effetto 'neve nera'. Ho guardato con attenzione, davvero tanta attenzione ed a distanza ravvicinata, le immagini di plasma Samsung e Panasonic (nn avevano Plasma LG) e credo di aver visto in entrambi una cosa ... non so come spiegarlo bene ma ... è come se in una imamgine ci fosse un 'brulichio' di puntini neri, un brulichio molto rapido.
Ho anche pensato ad un'altra cosa ...
È normale ed è tipico dei plasma, e se noti meglio (ma in realtà nel centro commerciale è difficile notarlo data l'alta illuminazione) i puntini non sono neri, ma si dovrebbero alternare tra rosso, verde e blu.
Si chiama dithering ed è un effetto che i plasma adottano per visualizzare sfumature di colore che non si riescono ad ottenere con pixel accesi in modo fisso.
È un effetto che in gran parte si può eliminare abbassando la luminosità, ma non se né consiglia l'eliminazione perché così facendo si potrebbero perdere dettagli sulle scene scure (i cosiddetti livelli di grigio vicino al nero).
Potrebbe essere che il TV che hai visto è stato settato con una luminosità troppo alta, che genera comunque troppo dithering, più del dovuto. Anche la giusta luminosità si imposta tramite la fase di calibrazione...

Seba_F80 ha scritto:
Noi vediamo più scuro o più chiaro uno stesso identico colore se questo è circondato da elementi chiari o da elementi scuri.
Il fatto che la visione simil cinema sul pannello del plasma sia migliore con poca luce forse è proprio perchè, con molto buio, questo 'brulichio' non è percepito?
In realtà il brulichio, ovvero il dithering, non si percepisce (ovviamente coi giusti settaggi, con calibrazione). Per percepirlo bisogna proprio avvicinarsi molto, ma ovviamente a guardare qualunque cosa sul TV non ci si mette ad 1 m di distanza, quindi il dithering non è un problema.
Il fatto che il plasma sia migliore per il cinema io l'ho sempre percepito per il fatto che avesse una più ampia gamma di colori, una resa dell'immagine più naturale e un nero generalmente migliore (più scuro degli LCD).
 
Zio Sam ha scritto:
La bontà in SD di un televisore (plasma o lcd non fa differenza) sta nella bontà dello SCALER implementato.

Inoltre non è neppure del tutto esatto affermare che un televisore HdReady funzioni meglio in SD di un televisore FullHD.

Anche in questo caso dipende dallo scaler implementato che notoriamente è meglio sui full HD (soprattutto di fascia alta) mentre non è il massimo in un HdReady che notoriamente è un televisore entry level, per cui ci ritroviamo che l'HDReady ha una risoluzione più vicina alla SD ma elettroniche meno perfomanti mentre un full HD di fascia medio alta o alta deve fare più lavoro per upscalare ma ha anche elettroniche a bordo migliori!

Poi ovvio nessuno nega o contesta che un plasma costi meno, ci mancherebbe.

Grazie Zio Sam, molto importante questo dettaglio. In pratica scaler non all'altezza sarebbe equivalente, in fotografia, a molti megapixel senza una buona lente che risolve otticamente la scena (differenze fra sistema reflex e compatte).
 
Indietro
Alto Basso