• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema TV LG

floola

Digital-Forum Silver Master
Registrato
26 Agosto 2009
Messaggi
3.326
Ciao, scrivo per conto di un amico che ha un problema con una TV nuova di LG.

La TV a LED dovrebbe presentare un nero vivido e reale rispetto agli LCD. Nel suo caso, però, questa è la situazione:

http://f.cl.ly/items/472v223P1N0O3l090p1T/difetto.jpg

(L'immagine è molto grande, non posso metterla col tag IMG)

Di fatto la retroilluminazione non solo agisce in una situazione in cui dovrebbe essere invece a nero, lo schermo, ma non è nemmeno uniforme, sembrerebbe quasi la rappresentazione di un cielo notturno nuvoloso se non fosse che il mio amico l'ha provata apposta con una schermata a nero.

LG non intende sostituirla in garanzia: chi ha ragione? È un difetto o la cosa è da reputarsi normale? Il televisore è il 47LW570G. Grazie anticipatamente per le risposte.
 
floola ha scritto:
La TV a LED dovrebbe presentare un nero vivido e reale rispetto agli LCD.
-cut-
floola ha scritto:
Nel suo caso, però, questa è la situazione:

http://f.cl.ly/items/472v223P1N0O3l090p1T/difetto.jpg

(L'immagine è molto grande, non posso metterla col tag IMG)

Di fatto la retroilluminazione non solo agisce in una situazione in cui dovrebbe essere invece a nero, lo schermo, ma non è nemmeno uniforme, sembrerebbe quasi la rappresentazione di un cielo notturno nuvoloso se non fosse che il mio amico l'ha provata apposta con una schermata a nero.
mai sentito parlare di clouding?
floola ha scritto:
LG non intende sostituirla in garanzia: chi ha ragione? È un difetto o la cosa è da reputarsi normale? Il televisore è il 47LW570G. Grazie anticipatamente per le risposte.
è un difetto ma al tempo stesso è da reputarsi quasi normale :5eek: visto che ne soffrono molti tv... riguardo al nero, scusa le faccine, su questi Tv LCD LED vivido ma sopratutto reale secondo me non lo sarà mai... ;)
 
Ultima modifica:
Invece di ridere basta spiegare, sai? Del clouding avevo sentito parlare, ma non pensavo potesse essere così esteso...
 
Il clouding c'è su quasi tutti gli edge led.

Sarebbe da capire come ha impostato la retroilluminazione e se ha tolto o messo al minimo il local dimming (sempre che sia regolabile sugli LG), in base alla quale si accentua o diminuisce il problema, ma cosa molto più importante sarebbe da capire se il clouding lo vede UNICAMENTE su schermata uniforme nera e/o scurissima (come in foto), oppure anche nella normale visione dei programmi. Dalla foto si notano anche delle filtrazioni di luci dette luci spurie o coni (altro difetto degli edge led).

Se nella normale visione non nota nulla allora è inutile farsi paranoie altrimenti bisognerebbe capire se guardando un programma le macchie inficiano parecchio la visione.

In genere per il clouding o le luci spurie la casa madre non sostituisce in garanzia, a meno che il difetto è MOLTO evidente.
 
Ho la medesima tv, ed il problema segnalato, almeno nel mio caso, è l'ultimo dei difetti di cui questo modello è afflitto.

Il clouding, per quelle poche volte in cui ci sono scene scure, sinceramente faccio fatica a vederlo, e se anche fosse, i lati positivi me la fanno apprezzare sempre di più.

Quello che invece NON SOPPORTO (e che potrebbe rappresentare per il tuo amico ulteriore difetto che giustifichi la sostituzione, caso mai anche la sua TV ne soffre) è il fenomeno del "Banding".
Praticamente mi diviene sempre più insopportabile seguire una partita di calcio, con tutte quelle strisce bianche verticali che si formano sul prato ogni volta che la telecamera esegue movimenti destra/sinistra in campo largo, che poi spariscono appena il gioco rallenta.

Stessa cosa avviene su sfondi di colore uniforme.

Ne soffre anche la tv del tuo amico?
Mi interessa particolarmente sapere come si comporta la LG in questi casi (finora, telefonicamente, mi hanno fatto fare mille prove, ma senza successo).

saluti
 
Indietro
Alto Basso