• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dopo quanto tempo passano i film da prima fila a sky cinema?

Denny21

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
32
Ciao a tutti,
volevo sapere dopo quanto tempo passano i film da prima fila a sky cinema.
Grazie. ;)
 
Anche meno.
Il Discorso del Re l'ho visto decisamente meno di 3 mesi fa su Primafila e ora è già su Sky Cinema!
 
Denny21 ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo sapere dopo quanto tempo passano i film da prima fila a sky cinema.
Grazie. ;)

Non ci sono tempi precisi; perchè il calcolo lo si fa da:

Giorno uscita sala cinematografica - Primafila (di solito 3-6 mesi)

Giorno uscita sala cinematografica - Sky Cinema (9-15 mesi)
 
Anch'io ho notato che in media, dall'uscita in sala a Sky cinema, passa circa un anno (+ o -).

Orbene, Sky potrebbe ridurre questo tempo a 6 mesi?

E mi spiego. E' noto ormai da mesi, se non anni, che i film, sulle tv generaliste (rai, mediaset), fanno ascolti da fame. Vero che sono usciti da 2-3 anni, ma fanno ascolti ridicoli, e parlo anche di filmoni che hanno sfondato al botteghino.
E parlo anche di film MAI passati su Sky.

Ora, non è che la qualità è crollata: la motivazione evidente è che tutti ormai, quei film, li hanno già visti.
Come?
Qua casca l'asino.

Penso che tolti quelli andati al cinema e quelli che hanno noleggiato, rimane UN'ENORME FETTA (ma parlo a sensazione) di gente che li ha visti ILLEGALMENTE, cioè o comprando un DVD pirata (che trovi anche il giorno dopo l'uscita al cinema) o scaricandolo illegalmente in rete.
Poichè anche le videoteche non vanno benissimo, e al cinema non è che si sono tutte ste file, temo che il fenomeno dell'illegalità sia mostruoso.

Dato che la battaglia contro Internet è persa in partenza, io proporrei:
-uscita al cinema
-al termine, immediata uscita a noleggio;
- dopo 6 mesi, passaggio su Sky cinema (o l'equivalente Mediaset, a seconda dei diritti).

Questo a cosa serve?
Nulla, a chi comunque vuole continuare nell'illegalità.
Qualcosa, a chi privilegia la qualità, la legalità e vorrebbe quanto prima gustarsi i film in questione.
Qualcosa ancora a chi invece è nell'illegalità ma vorrebbe in definitiva tornare nella legalità.

Io i 6 mesi poi li vorrei ridurre ancora, peraltro.

Tutto ciò, teoricamente, è possibile?
 
No non è possibile; perchè i tempi non li decide Sky e nessun 'altra televisione; ma sono imposti dalle major e da chi distribuisce i film.

Come ho già scritto minimo c'è da aspettare 9-10 mesi.

Comunque la fila al cinema c'è eccome visto che negl' ultimi anni si è ottenuto il record di presenze ;)
 
Ultima modifica:
Pero nei ultimi mesi mi sembra che tante major stanno riducendo i tempi delle uscite dei dvd e anche delle trasmissioni in tv...ho ragione oppure è una mia sensazione? :eusa_think:
 
Può essere... A meno che non si tratti di film che fanno il botto e tengono sulla distanza (quindi restano in sala parecchie settimane), anche secondo me hanno accelerato le uscite in 'home video'.
 
ma su quale major i primafila escono in contemporanea con il dvd?
 
La piega che ha preso la discussione mi piace, parliamone, serenamente. Premetto che se ho scelto Sky e' proprio perche' non scarico film da internet (i torrent li uso per ben altro, ma non credo che qui dentro interessi a qualcuno :) ).

Il discorso "pirateria" secondo me e' molto articolato: qualunque sorgente: cinema, videoteca, internet, pay tv... dovrebbe avere dei "valori" aggiunti in modo da farsi preferire gli uni agl'altri. Ad esempio da Sky mi aspetto l'alta definizione (full hd, alto bitrate ecc...). E' anche vero che la "convergenza" di tutti questi canali prima o poi sara' realta' (anche nella piccola italietta, vedi netflix): 3d/hd di tutto quello che vuoi quando lo vuoi (accadra', e' inevitabile).

I tempi di attesa per i passaggi sui vari canali, dall'alto della mia ignoranza (sono certo che mi correggerete ;) ), sono dovuti esclusivamente alla massimizzazione dei profitti, da parte di tutte le parti in causa: i cinema pagano di piu' per averli prima di tutti, i distributori per il noleggio pagano un po' meno per averli subito dopo i cinema, le major stesse si riservano un ulteriore lasso di tempo per la vendita dei supporti fisici. Solo alla fine della "giostra" arriva il momento delle tv, pay prima in chiaro dopo. Ovviamente ci sono eccezioni.

Fortunatamente per noi (utenti/consumatori) pero', siamo nell'era digitale ed il "copia/incolla" vale per tutti, major comprese. I costi di produzione, promozione e distribuzione dovrebbero essere una frazione di quello che erano quando nacque la "giostra". Purtroppo pero', invece di veder ridotto il prezzo al consumo e diminuiti i tempi di attesa, abbiamo visto aumentare il numero di limitazioni: dai lucchetti per "zone" geografiche ai DRM che di fatto ci impediscono di usufruire del prodotto comprato legalmente, come e dove vogliamo. Senza contare che i soldi che noi utenti/consumatori paghiamo, un giorno potrebbero essere usati per farci causa o fare pressioni su governi al fine di stabilire leggi pericolose.

Poi consideriamo un'altra cosa; quando sentite parlare di perdite in fantamiliardi a causa della pirateria dovete pensare se effettivamente tutto quello che avete scaricato illegalmente lo avreste comprato: avreste saputo dell'esistenza/qualita' di quel titolo sui canali "ufficiali"? dove lo avreste comprato? quanto tempo dopo averlo scoperto? a che prezzo? Sapevate che su un qualunque supporto (hard disk, cd, dvd, pennette usb ecc...) si paga una "tassa" sulla pirateria? In sintesi la spiegazione data dalla SIAE fu che "potresti" usare quel supporto per cose illecite. Ecco perche' (tanti anni fa', ora non sono piu' aggiornato dato che non compro piu' quelle robe) divenne famoso un sito tedesco da cui comprare, legalmente, cd/dvd vergini ad una frazione del prezzo che costava in Italia: perche' in Germania non c'era la tassa sulla pirateria.

La conclusione del discorso e': perche' non dare agli utenti/consumatori quello che e' tecnicamente possibile dare, con l'effetto di spingere una parte di essi nell'illegalita', e costringendo voi major a spendere i nostri soldi contro di noi?

Se uno comincia, gli altri seguiranno. Cosi', perche' non comincia Sky (News Corp => 20th Century FOX) a distribuire i prodotti, di cui detiene tutti i diritti, in forme e' modalita' al passo coi tempi? ...due esempi: mandare in onda i propri film in contemporanea con i cimena, mettere online il proprio catalogo liberamente scaricabile dai propri abbonati.

Scusate la lunghezza
 
Secondo me il criterio che usano sia Sky che Mediaset è il successo che hanno avuto al botteghino,me ne stò rendendo conto in questi ultimi tempi,film vincitori di premi oscar e di incassi nel giro di 2/3 mesi passano da primafila ai canali cinema,ad esempio il discorso del re,il cigno nero,the fighter,nessuno mi può giudicare,etc.

p.s. 127 ore è già da un bel pò che è passato su primafila,invece nei lanci pubblicitari dei film del 2012 non lo vedo inserito,come mai ?
 
pilar ha scritto:
Secondo me il criterio che usano sia Sky che Mediaset è il successo che hanno avuto al botteghino
Ma non spetta a loro decidere è chi li distribuisce che decide i tempi di trasmissione dei propri film...Sky/Mediaset decide al massimo se programmarlo il primo del mese oppure il 30 del mese
 
Visto che il noleggio e il dvd è finito... Lo streaming legale e non lo stà rimpiazzando via il cinema lo darei alle paytv in contemporanea allo streaming legale.
In modo che uno sceglie dove vederselo se ha perso l'uscita al cinema.
 
In effetti decidono le major, si dice...ma le Major, non hano paura di fare la fine di quelle della musica?

A me sembra che combattano una battaglia persa, ed ad arroccarsi, la perdono anche peggio.

Diano di più, meglio, e prima, agli utenti onesti quello che chiedono, e anche a quelli "incerti".

La loro battaglia è persa, già ora. La tecnologia va avanti, e se un giorno si potrà scaricare un film in 30", quanti lo faranno? Quanti che non volevano farlo, con la prospettiva di vedere un film, dopo l'uscita dai cinema, l'anno dopo, legalmente, diranno, vabbè, quasi quasi....

La banda larga sarà sempre più larga. Vero, in USA stanno cercando di mettere a punto nuove leggi, contro la pirateria, ma è un po' come raccogliere l'acqua col colino.
Puoi anche fare buchi più piccoli, ma l'acqua passa sempre.

Secondo me le Major dovrebbero cavalcare e dominare il fenomeno, no andare avanti a colpi di avvocati e rimanere agli anni '80.
La pacchia è finita, meglio programmare un atterraggio morbido, no?

Mi risulterebbe un fatturato cinema 2011 sul 2010 del -4.5%, ma mi sa che è solo un primo campanellino d'allarme.
 
Rispolvero questa discussione e le considerazioni che facevo, perchè vedo che non sono l'unico a farle.

Su l'ultimo numero de L'espresso si discute il forte calo al cinema: -22 % circa degli spettatori (primo trimestre 2012 su primo trimestre 2011) e conseguente - 20 % circa di incasso.

E ora Pietro Valsecchi (nome che dice molto agli addetti) propone addirittura la contemporaneità tra l'uscita in sala e nelle Pay tv (e in Internet pay).

Sicuramente più una provocazione, che un vero intento, ma rientra un quello che affermavo, secondo me vanno accorciati i tempi tra sala e gli altri mezzi per vedere un film.
 
tobanis ha scritto:
Rispolvero questa discussione e le considerazioni che facevo, perchè vedo che non sono l'unico a farle.

Su l'ultimo numero de L'espresso si discute il forte calo al cinema: -22 % circa degli spettatori (primo trimestre 2012 su primo trimestre 2011) e conseguente - 20 % circa di incasso.

E ora Pietro Valsecchi (nome che dice molto agli addetti) propone addirittura la contemporaneità tra l'uscita in sala e nelle Pay tv (e in Internet pay).

Sicuramente più una provocazione, che un vero intento, ma rientra un quello che affermavo, secondo me vanno accorciati i tempi tra sala e gli altri mezzi per vedere un film.
certo ma se accorci il tempo che passa tra cinema e pay
la maggior parte opterà per vederlo comodamente a casa sul divano ;)
i tempi in ogni caso vanno ridotti spesso tra cinema e pay passa minimo 7-8 mesi :doubt:
 
non avete mai pensato che se si riducessero i tempi tra cinema e pay ,i costi dell'abbonamento aumenterebbero e non pensate che verrebbero tagliati altri posti di lavoro e molte persone andrebbero meno al cinema ???
Un film dopo pochi mesi su Sky Cinema non ci costerebbe quanto ci costa oggi.

non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ;)
 
alex89 ha scritto:
non avete mai pensato che se si riducessero i tempi tra cinema e pay ,i costi dell'abbonamento aumenterebbero e non pensate che verrebbero tagliati altri posti di lavoro e molte persone andrebbero meno al cinema ???
Un film dopo pochi mesi su Sky Cinema non ci costerebbe quanto ci costa oggi.

non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ;)
io cosa ho detto :evil5: :D
basterebbe ridurre poco ma farlo ;)
 
darkmoon ha scritto:
io cosa ho detto :evil5: :D
basterebbe ridurre poco ma farlo ;)

già l' hanno fatto, Sky ha stretto accordi con alcune major (vedi Disney, Medusa, Paramount, Sony) per trasmettere i loro titoli a distanza di 9-10 mesi dall' uscita al cinema, prima era di più.

In questo arco di tempo tra uscita cinema e pay tv con i film ci mangiano milioni e milioni di persone che lavorano per le sale cinematografiche, l' home video, la pay per view per poi arrivare alle televisioni.
 
Indietro
Alto Basso