• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domande su lampadine led

La mia prima led l'ho presa qualche giorno fa per la piantana in salotto per guardare la TV, è una Beghelli da 10W luce bianca 4000k che si accende anche se va via corrente perchè ha una batteria. In cucina ho una luce "gialla" molto luminosa e non c'è ancora nessun led che raggiunge quella luminosità, ma la via è quella del led, appena aumenteranno i W come luminosità e si abbasseranno ulteriormente i costi.
 
Nono ho eliminato le vecchie lampadine già da anni senza nemmeno aspettare che si fulminassero :D

Io però ho sempre la paura che la luce a led sia fredda e asettica. Vorrei vedere un intero appartamento illuminato a led per rendermi conto del tipo di luce.

Se vuoi lampade a luce calda devi prendere con temperatura di colore di 2700°K (molto vicina a quella che emette una lampada a incandescenza)

Io le ho tutte a luce calda(2700K), non mi piace la luce bianca
 
Io ho comprato in rete alcune lampade a LED al prezzo di € 6,00 l'una è affermano che consumano 6 watt e fanno una luce di 60 watt. Ho installato la lampada e ho fatto dei test con un wattmetro ed effettivamente il consumo è di 6 watt. Quindi direi che il consumo è minimo e fanno molta luce. Con 12 watt riesco ad avere una luce pari a 120 watt :)
 
io vorrei cambiare invece la lampada a risparmio energetico che ho in camera da pranzo/cucina, è una philips circolina da 25w equivalente a 120w tipo questa, solo che non so con quale lampada led sostituirla, sapreste consigliarmene qualcuna per favore?
 
Se la tua attuale lampada fluorescente va bene lasciala cosi. Gli assortimenti del led sono ancora pochi e se usi la lampada accesa per molto tempo continua a tenerla. Se invece hai bisogno di accensioni frequenti e brevi inizia a valutare il led.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
 
io quando l'accendo resta accesa anche per 4-5 ore consecutive a volte e purtroppo comincia ad abbandonarmi del tipo che quando l'accendo ci vuole qualche minuto affinché arrivi alla massima luminosità.. quindi mi consigli di rimanere cosi come sono?
 
Per ora i vantaggi del led, nel tuo caso sono limitati anche se comunque ci sono. Aspetta ancora, se devi cambiarla usa lo stesso modello. Poi al successivo cambio passi al led. Sicuramente aumenterà la scelta di modelli e i prezzi caleranno ancora un pò.
Parlo sempre di lampade di buona qualità e non le cineserie di bassa lega.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
 
Per ora i vantaggi del led, nel tuo caso sono limitati anche se comunque ci sono. Aspetta ancora, se devi cambiarla usa lo stesso modello. Poi al successivo cambio passi al led. Sicuramente aumenterà la scelta di modelli e i prezzi caleranno ancora un pò.
Parlo sempre di lampade di buona qualità e non le cineserie di bassa lega.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

Ok grazie , seguirò sicuramente il tuo consiglio
 
Ho paura che queste lampadine facciano la fine di quelle a risparmio energetico che durano pochissimo rispetto ai tempi dichiarati :D

Che sfiga tutte a te sono capitate. Io le ho cambiate per mettere quelle a led e non ricordo più quando le avevo messe di sicuro almeno 5/7 anni fa e ho recuperato ampiamente la spesa iniziale. Però quelle a led in interno bisogna dare retta ad Ercolino luce calda (2700),difatti quelle a luce fredda vendute nei vari super costano qualcosa meno e c'è più scelta altrimenti fanno fatica ha venderle e sono per esterno(giardino) sul verde di notte fanno un bell'effetto. A mio parere unico difetto che hanno le lampade a led è che sparano di più se guardate anche non direttamente e specialmente da uno che porta le lenti/occhiali ma con quello si risparmia (fatti un po' il conto) vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca? La medaglia ha sempre due facce pro e contro ma i pro sono maggiori, sempre a mio parere.
P.S. poi ci bruciamo un bel po' del risparmio sparando a palla il nostro ampli ma che goduria !!!!:icon_bounce::lol::5eek::D;)
 
Capitolo "lampadine a led dimmerabili"

Io in soggiorno ho un dimmer a muro (bypassabile con interruttore) che vorrei continuare ad usare e fino a poco tempo fa ho dovuto usare le vecchie lampadine ad incandescenza o alogene perché, notoriamente, quelle a risparmio energetico non sono dimmerabili. Solo negli ultimi mesi ho cominciato a sostituirle con quelle a led (2 su 4).
Ho provato diverse marche e per ora le migliori sono quelle della philips (6w, 470lumen, 11/12€). Ne ho provate alcune dell'ikea (10w, 600lm, 7€ e 13w, 1000lm, 10€) ma hanno un comportamento pessimo (al minimo non si accendono e quando lo fanno emettono già molta luce) e ne ho presa una della marca "isy" (11,5w, 810lm, 15€) che è già meglio.
Le altre due che dovrò cambiare dovranno produrre almeno 1000 lumen e trovarle così potenti e anche dimmerabili (escludendo quella dell'ikea) è molto difficile, se non a prezzi molto alti (20 o più euro).
Tutte quelle di altre marche che ho visto in giro (osram, panasonic, sylvania, wiva, rexer, beghelli) non sono dimmerabili. Devo provare quelle della samsung.

Se anche voi avete bisogno di lampadine a led dimmerabili io sono molto esperto! :D

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Sto passando gradualmente anche io alle lampadine a LED, soprattutto per la casa in montagna.
Da quanto ho potuto sperimentare, mentre con le precedenti lampade a fluorescenza, o basso consumo, per avere un riferimento sul livello di illuminazione, bastava moltiplicare per 5 il valore del consumo in Watt per ottenere i "vecchi" Watt di illuminazione delle vecchie lampadine a incandescenza.
Con le lampade a LED questo fattore di moltiplicazione passa addirittura a 6 - 6,5.
Perciò, una lampadina a LED da 10W illumina pressapoco come una "vecchia" 60W se non di più.

Inoltre c'è un'altra cosa da considerare.
Le lampade a basso consumo (fluorescenza), sebbene teoricamente possano durare anni, hanno un grosso problema. Tendono ad esaurire il gas interno se vengono utilizzate poco, vedi il caso della mia seconda casa. O meglio, magari durano 10 anni, ma dopo un paio d'anni una lampada da 12W non farà più la luce di una vecchia 60W, ma, se proprio ti va di lusso, 40W.
Tanto è vero che su in montagna ci chiedevamo ultimamente "ma si può mai capire come mai in questa casa non ci si vede decentemente? Staremo invecchiando?" :icon_eek: :D
E, non appena provata una sola lampadina a LED per una lampada da tavolo... la CONTRAEREA! ...E con un numero di Watt inferiore (da 15 a 12)! :icon_cool:

Ne ho sostituite anche a casa a Roma, nello specifico le alogene che ho nei due bagni, del tipo a 12V con attacco GU 5.3 (la tipologia che YODA indicò nel secondo post di questa discussione), passando dai 35W ai 6W e ottenendo esattamente la stessa luminosità e la stessa temperatura colore. Al riguardo raccomando vivamente la luce calda, ovvero 2700°K, massimo 3000°K (è solo un pochino più bianca, ma ugualmente piacevole). ;)
 
Anche in famiglia è arrivata la mania dei led, però abbiamo lavatrice e congelatore di 20 anni fa che mangiano corrente. :eusa_wall:
 
Anche in famiglia è arrivata la mania dei led, però abbiamo lavatrice e congelatore di 20 anni fa che mangiano corrente. :eusa_wall:

tutta colpa dei volantini delle varie catene. la coop dalle mie parti ha emesso 3 volantini di fila con luci a led in offerta e i + assidui frequentatori sono passati al led spendendo cifre da capogiro(e lasciando lavatrici del 1901...per non parlare dei FRIGORIFERI a cui nessuno pensa mai xkè tutto sommato la roba è ghiaccia ma in pochi hanno un termometro dentro per controllare la temperatura e un indicatore di quante ore sta acceso...magari h24 xkè il compressore e il gas non ce la fanno veramente più)

vincente oltre al "risparmio" è la fatidica ACCENSIONE ISTANTANEA che fa breccia nei cuori italiani che non ammettono che una luce collegata 20 anni fa nel boom della florescenza si sia affievolita e ci impieghi un po' ad accendersi...e di quel neon che lampeggia e vibra ormai prossimo alla morte

insomma il led sulle auto e lo xeno non hanno sortito gli effetti sperati...proviamo col led in casa così da gennaio bollette luce a zero euro...ah no in molti si sono fatti fregare dalle compagnie cosiddette libere(di fare il prezzo che vogliono, per farti pagare un poì + di prima ma non troppo da giustificare il passaggio ad altro operatore).

siamo pecoroni e ci piace:eusa_shifty:

PS vogliamo parlare di cronotermostati obsoleti e istallati in posti che dire errati è un eufemismo? e caldaie dall'efficienza energetica di una candela spenta
 
tutta colpa dei volantini delle varie catene. la coop dalle mie parti ha emesso 3 volantini di fila con luci a led in offerta e i + assidui frequentatori sono passati al led spendendo cifre da capogiro(e lasciando lavatrici del 1901...per non parlare dei FRIGORIFERI a cui nessuno pensa mai xkè tutto sommato la roba è ghiaccia ma in pochi hanno un termometro dentro per controllare la temperatura e un indicatore di quante ore sta acceso...magari h24 xkè il compressore e il gas non ce la fanno veramente più)

vincente oltre al "risparmio" è la fatidica ACCENSIONE ISTANTANEA che fa breccia nei cuori italiani che non ammettono che una luce collegata 20 anni fa nel boom della florescenza si sia affievolita e ci impieghi un po' ad accendersi...e di quel neon che lampeggia e vibra ormai prossimo alla morte


insomma il led sulle auto e lo xeno non hanno sortito gli effetti sperati...proviamo col led in casa così da gennaio bollette luce a zero euro...ah no in molti si sono fatti fregare dalle compagnie cosiddette libere(di fare il prezzo che vogliono, per farti pagare un poì + di prima ma non troppo da giustificare il passaggio ad altro operatore).
siamo pecoroni e ci piace:eusa_shifty:

PS vogliamo parlare di cronotermostati obsoleti e istallati in posti che dire errati è un eufemismo? e caldaie dall'efficienza energetica di una candela spenta

Appunto se uno fa 4conti c'è il recupero che va dal 50 o 65% in dieci anni, io per esempio appena sostituita la caldaia tra minor consumo e il succitato recupero tra circa 5 anni avrò sostituito a costo zero. Tra l'altro hanno riproposto ancora quest'anno la percentuale invariata del recupero fiscale del 2014.Parlando di caldaie fino a 35kw sono poi spese molto abbordabili.
 
Anche in famiglia è arrivata la mania dei led, però abbiamo lavatrice e congelatore di 20 anni fa che mangiano corrente. :eusa_wall:

Ma almeno sono durati 20 anni, quelli nuovi è già un miracolo se durano 4 anni, se sommi il consumo elevato di energia sicuramente non superi i costi di acquisto di un nuovo elettrodomestico ogni 3/4 anni.

Se vuoi efficienza devi sacrificare l'affidabilità, e secondo mè, la maggiore efficienza non compensa il maggiore inquinamento dovuto a produzione , trasporto e smaltimento.

Anche io sto passando ai led, ma senza fretta, tutti elettrodomestici di 22 anni fa, bolletta elettricità media 50/60€ a bimestre, con un conguaglio annuale di 100/120€ , 2 persone con un bambino di 10 anni ogni genere di apparecchio elettrico, lavatrice, lavastoviglie, microoonde, condizionatori,frigo, congelatore, tv , hi-fi, pc.............tranne fuochi, forno e scaldacqua a gas anche qui bollette di 55€ trimestrali.

Sentendo i miei vicini di casa non spendo "niente" tutti partono da minimo 150 € al bimestre di elettricità.

Eppure loro hanno tutto nuovo in classe A+
 
Ho recentemente cambiato praticamente tutte le lampadine fluorescenti di casa mia con quelle a tecnologia LED, e per il momento sono più che soddisfatto. Personalmente trovo che quelle a 3000°K siano il miglior compromesso, più vicine alla luce naturale ma senza esagerare. In cucina, dove avevo una fluorescente da 20W (e in precedenza una classica da 75W) mi è bastata una 7W da 550 lumen. Avevo provato a mettere una 9W da 810 lumen, ma servivano gli occhiali da sole. Le equivalenze a mio parere vanno un po prese con le molle perchè mentre le fluorescenti e le classiche irradiano praticamente a 360°, le LED hanno un fascio più concentrato e lo stesso flusso luminoso si disperde meno. Di contro, questo potrebbe creare anche un problema. Ma se penso che nell'ingresso ho messo due 5W al posto di 2 18W....
Occhio comunque che in giro si trovano varie generazioni della stessa lampadina. Di recente mi è capitato di vederne 3 che a parità di flusso luminoso consumavano rispettivamente 5,5 5 e 4,5W. Quindi sarebbe logico comprare quella più parsimoniosa, anche se leggermente più costosa, basandosi soprattutto su flusso luminoso e apertura in gradi di irradiazione. Ancora meglio sarebbe poter sapere quale sia il cip montato all'interno, ma quello lo indicano in pochi.
 
Vero in realtà fanno più luce delle lampade fluorescenti.

Io nell'ingresso ne ho messe due da 9,8W al posto di due lampade a 60W le uniche che avevo ancora ad incandescenza perchè mi serviva che appena accendevo facessero subito luce essendo l'ingresso.

Le due lampade a led fanno decisamente più luce rispetto alle due da 60W a incandescenza


Sicuramente la qualità della lampada a LED fa la differenza sia come consumi che anche come tonalità di colore e irraggiamento
 
Ma almeno sono durati 20 anni, quelli nuovi è già un miracolo se durano 4 anni, se sommi il consumo elevato di energia sicuramente non superi i costi di acquisto di un nuovo elettrodomestico ogni 3/4 anni.

Se vuoi efficienza devi sacrificare l'affidabilità, e secondo mè, la maggiore efficienza non compensa il maggiore inquinamento dovuto a produzione , trasporto e smaltimento.

Anche io sto passando ai led, ma senza fretta, tutti elettrodomestici di 22 anni fa, bolletta elettricità media 50/60€ a bimestre, con un conguaglio annuale di 100/120€ , 2 persone con un bambino di 10 anni ogni genere di apparecchio elettrico, lavatrice, lavastoviglie, microoonde, condizionatori,frigo, congelatore, tv , hi-fi, pc.............tranne fuochi, forno e scaldacqua a gas anche qui bollette di 55€ trimestrali.

Sentendo i miei vicini di casa non spendo "niente" tutti partono da minimo 150 € al bimestre di elettricità.

Eppure loro hanno tutto nuovo in classe A+

Dai non parliamo per sentito dire. Gli elettrodomestici che durano 4 anni di certo non sono i più costosi e risparmiosi che trovi in negozio. Poi se una lavatrice perde acqua dal tubo di scarico non è da buttare ma da riparare. Non conta l'elettrodomestico o quanti siete conta l'uso che se ne fa. C'è chi fa le lavatrici solo a freddo chi le fa a 90 gradi xke è maniaco. Chi tiene lo scaldabagno acceso sempre e chi si lava principalmente a lavoro o palestra. Chi fa la lavastoviglie col programma eco e chi quello a 60 gradi per paura che venga male e puzzi. Chi fa 10 crostate al giorno e chi non scongela neanche la pizza nel forno. Mia madre in 30 anni e più di lavatrice gli durano sempre lo stesso numero di anni e ne fa molte. Il frigo compie oggi 14 anni ma siamo già alla seconda lavastoviglie (la prima si può dire che l'ho rotta aggiustandola quindi non vale)
 
Per un uso tipo faretto :) Solitamente i faretti sono posti superiormente alle persone ed alla zona che devono illuminare, perciò quella lampadina/faretto, anche se è particolarmente fastidiosa quando viene guardata direttamente, non dovrebbe causare disagio se posta superiormente allo sguardo. Tra le altre cose, tale faretto, mi sembra dotato di una superficie speculare riflettente posteriore quindi l'effetto che dici è pure rinforzato. Il punto luce invece è solitamente posto ad altezza sguardo perciò ritengo che sia sbagliato l'uso che venga fatto di tale lampadina.
 
Indietro
Alto Basso