• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domande su lampadine led

Gli ho fatto ora una modifica ad un vecchio portalampade, base in legno, poi c'è il corpo in una specie di tessuto, sopra gli ho messo una boccia in vetro opaco di un qualche altro lampadario, almeno adesso non acceca più. :laughing7:
 
Qualche giorno fa ho preso una lampadina led "a filamento" di marca wiva tipo questa


da 4 watt, 390 lumen, pagata circa 11 euro. Ha una efficienza altissima (97 lm/w) ma ha un difetto terribile: praticamente sfarfalla, lampeggia. Come i vecchi monitor crt o certi tubi fluorescenti. Per fortuna mi serviva in un punto in cui ci sono già altre due lampadine non a filamento, quindi il lampeggìo quasi non si nota.
Peccato. Da vedere è bellissima, non ha la parte in plastica bianca, è poco direzionale, ha un'efficienza pazzesca, è anche piuttosto cara, ma ha un difetto enorme che (per me) la rende inutilizzabile.
Sono molto deluso. :(
 
Prendete solo roba di qualità, altrimenti lasciate perdere, vi rovinate la vista
 
In effetti avevo notato che le marche più rinomate tipo philips o osram non producono nulla del genere. Ora so perché... :(
 
Io dovrei sostituire 7 lampade E27 da 20W 2800K che utilizzo per l'illuminazione esterna. Mi vengono a costare sui 40€ a bimestre e non posso negare che 240-250€ all'anno solo per illuminare il giardino mi pare un po' eccessivo.
C'è qualcuno che mi possa consigliare quale tipologia di lampade a LED dovrei prendere (intendo watt e lumen)? a luce calda! grazie :)
 
Io dovrei sostituire 7 lampade E27 da 20W 2800K che utilizzo per l'illuminazione esterna. Mi vengono a costare sui 40€ a bimestre e non posso negare che 240-250€ all'anno solo per illuminare il giardino mi pare un po' eccessivo.

Se sono fluorescenti compatte non è che con i led fai miracoli.

Poi il consumo che riporti mi pare un po eccessivo:

20W x 7 = 140W = 0,14 kW/h

0,14 kW/h X 12 ore (d'inverno saranno un po di più ma d'estate sono di meno) = 1,68 kW /giorno

1,68 x 365 = 613,2 kW /anno
nelll'ultima "bolletta" che mi è arrivata il kW(compreso di iva e tutto il resto) lo pago 0,16/0,21 € (dipende dai consumi ,sai che in italia a differenza di tutto il resto del mondo più consumi e meno sconti hai)

considerando la fascia di prezzo più alta ovvero 0,21 € :

0,21 € x 613,2 kW = 128,8 € all'anno, o hai un contratto "mercato libero" da cui è meglio scappare prima di cambiare le lampadine o è meglio che cerchi dove finiscono tutti i kW che paghi.
 
Aggiungo una considerazione a quanto dice azzero ovvero che le lampadine a led hanno una parte prettamente elettronica oltre agli emettitori led mentre le lampade che hai (lampade fluorescenti ?) non dovrebbero averla. La parte elettronica ha sicuramente dei condensatori elettrolitici che possono essere anche non di qualità in certi casi, perciò io ci penserei bene prima di cambiare tipologia per delle lampade che funzionano per delle ore, all'aperto ed alle intemperie.
 
Purtroppo sono nel mercato libero con Enel Energia, tariffa Semplice Luce, con un costo tutto incluso di 0,19 cent / kwh per i primi 225 kwh del mese, poi 0,39 cent / kwh allo sforo (poi bisogna aggiungere l'IVA)
Purtroppo non mi pare una gran tariffa visto che sforiamo sempre, ma in generale abbiamo purtroppo consumi elevati.

Al momento si, ho lampade fluorescenti...

Mi avete incuriosito con il fatto del Mercato Libero e quello tutelato, quanto costa il kwh con accise imposte ecc.. iva esclusa?
 
quanto costa il kwh con accise imposte ecc.. iva esclusa?

Tariffa D2 residente 3kW
0,145/0,20 €/kWh + iva,dipende dal consumo, per via del costo che aumenta con l'aumentare dei consumi.

Comunque stanno già pensando di abolire le tariffe a maggior tutela, poichè solo il 25% è passato al mercato libero.

Quindi si pensa di imporre la libertà di pagare di più, seguendo l'esempio di carburanti per autotrazione e assicurazioni i cui effetti delle "liberalizzazioni" sono conosciuti da tutti.
 
non posso negare che 240-250€ all'anno solo per illuminare il giardino mi pare un po' eccessivo.
Personalmente mi sembra una spesa folle. :eek:
Per sostituire una lampadina fluorescente da 20 w dovrebbe bastare una a led da 12 o 13, ma sinceramente io ne metterei di molto meno potenti. Con 5 w secondo me ci si vede lo stesso. E dovresti risparmiare circa il 75% (!).
 
Comunque stanno già pensando di abolire le tariffe a maggior tutela, poichè solo il 25% è passato al mercato libero.

Quindi si pensa di imporre la libertà di pagare di più, seguendo l'esempio di carburanti per autotrazione e assicurazioni i cui effetti delle "liberalizzazioni" sono conosciuti da tutti.

Si ma non ce lo dicono a chiare lettere non vorrei che facessimo una sommossa popolare. Ho letto in tal proposito vari articoli in questi giorni e in tutti scritti appositamente coi piedi si diceva che abolivano prima la tutelata xke sconveniente per noi(ma dove)e anche la libera perché scaricava il rischio d'impresa su un servizio di prima necessità. Procuriamoci la vaselina. Liberalizzazioni in atto.
 
Tenendo d'occhio le varie lampadine a led che si trovano in giro ho notato che vengono continuamente migliorate, senza aumenti di prezzo.
Ad esempio una philips da 250 lumen prima consumava 4 watt, ora si trovano da 2,7. Quasi il 50% in meno! (Ok, si parla di "spiccioli di watt" ma moltiplicati per molte lampadine la differenza comincia sentirsi.)
Altro esempio, all'ikea le lampadine da 600 lumen prima consumavano 10 watt (che è tanto per quella luminosità) e adesso 8,6.

Per cui fate come me: NON fate scorte di lampadine a led, spenderete di più sia prima (i prezzi scenderanno sicuramente) che dopo. Prendetele solo quando vi servono. ;)
 
Fate come me: la lampadina del solaio / cantina che rimane accesa forse 4 ore all'anno aspettate che bruci, a cambiarla prima del tempo non rientrerete mai della spesa. Meglio concentrarsi sulle luci che stanno accese più a lungo (cucina, gabinetto), e sostituire le altre quando naturalmente si fulmineranno.

Per quanto riguarda la qualità, ho provato le led dell'ikea 400lm 2700K, 2x5€, ottima offerta a mio giudizio; peccato fossero solo E27. I miei lampadari, oltre ad avere una marea di lampadine (da 3 a 6), sono tutte E14.
 
Vero ottima offerta, ne ho approfittato anch'io :D anche se me ne serviva solo una per cui l'altra per ora se ne sta in un cassetto. :rolleyes:
Sempre all'ikea recentemente ne ho presa un'altra che hanno messo in vendita da poco (600 lumen trasparente) e posso confermare ancora una volta che quelle dell'ikea come dimmerabilità fanno un po' pena. :D
 
Vero ottima offerta, ne ho approfittato anch'io :D anche se me ne serviva solo una per cui l'altra per ora se ne sta in un cassetto. :rolleyes:
Sempre all'ikea recentemente ne ho presa un'altra che hanno messo in vendita da poco (600 lumen trasparente) e posso confermare ancora una volta che quelle dell'ikea come dimmerabilità fanno un po' pena. :D

Il varialuce non è una mia esigenza, se dovesse servirmi, metterò una alogena o al più divido il lampadario, mettendo 3 luci su un interruttore e 3 sotto un altro (o 4 e 2) certo non avrei che 2 o 3 livelli (3 livelli di luce diversi se collego un numero diverso di lampadine allo stesso interruttore es 4 e 2 o 5 e 1), e non una variazione continua, ma per guardare la tv serve solo un minimo di luminosità di fondo per non far venire mal di testa.
 
Addirittura il mal di testa? :D io con la tv tengo la luce spenta... :D
Comunque il dimmer è più utile di quanto possa sembrare. Io ce l'ho sempre avuto (nel soggiorno/sala) e se dovessi rinunciarci ne sentirei la mancanza.
Però le lampadine devono funzionare perfettamente, e per ora sceglierei solo le philips.

Io prendo le v-tac su ebay, mi sembrano buone
Mai sentite. Ho dato un'occhiata e mi pare che abbiano un ottimo rapporto consumo/luminosità e costano anche poco. Però personalmente preferisco prenderle di marca. Già quelle dell'ikea in alcuni casi tendono al verdino...
 
Qualche giorno fa ho preso una lampadina led "a filamento" di marca wiva tipo questa

http://kasai.it/media/catalog/produ...d08d6e5fb8d27136e95/0/0/0037_--_000_38__1.jpg
da 4 watt, 390 lumen, pagata circa 11 euro. Ha una efficienza altissima (97 lm/w) ma ha un difetto terribile: praticamente sfarfalla, lampeggia. Come i vecchi monitor crt o certi tubi fluorescenti. Per fortuna mi serviva in un punto in cui ci sono già altre due lampadine non a filamento, quindi il lampeggìo quasi non si nota.
Peccato. Da vedere è bellissima, non ha la parte in plastica bianca, è poco direzionale, ha un'efficienza pazzesca, è anche piuttosto cara, ma ha un difetto enorme che (per me) la rende inutilizzabile.
Sono molto deluso. :(
Prendete solo roba di qualità, altrimenti lasciate perdere, vi rovinate la vista
Ora riuppo questa discussione per rispondere riguardo i due messaggi sopra e dire che in sala ho sostituito un lampadario che portava tre lampadine led con attacco E14 perchè volevo più luce; al suo posto ho messo una plafoniera da 39.5cm che porta due lampadine E27 e ne ho messe su due come questa:

https://www.amazon.it/Philips-Lampa...439&sr=8-2&keywords=lampadina+philips+led+e27

Ora la marca mi sembra buona e finalmente ho la luce che voglio e che mi piace (adoro la luce bianca naturale) ma una delle due lampadine dopo due settimane (l'altro giorno) ha iniziato a sfarfallare e ogni tanto funziona bene e ogni tanto mi fa sclerare, in più mi sembra che siano un po tutte ste lampadine led siano un fuoco di paglia e che dopo poco inizino a rendere sempre meno :evil:
 
Ora riuppo questa discussione per rispondere riguardo i due messaggi sopra e dire che in sala ho sostituito un lampadario che portava tre lampadine led con attacco E14 perchè volevo più luce; al suo posto ho messo una plafoniera da 39.5cm che porta due lampadine E27 e ne ho messe su due come questa:

https://www.amazon.it/Philips-Lampa...439&sr=8-2&keywords=lampadina+philips+led+e27

Ora la marca mi sembra buona e finalmente ho la luce che voglio e che mi piace (adoro la luce bianca naturale) ma una delle due lampadine dopo due settimane (l'altro giorno) ha iniziato a sfarfallare e ogni tanto funziona bene e ogni tanto mi fa sclerare, in più mi sembra che siano un po tutte ste lampadine led siano un fuoco di paglia e che dopo poco inizino a rendere sempre meno :evil:

l'ho notato anche io...forse dureranno un po' d+ di quelle a risparmio energetico ma si affievoliscono eccome. me ne sono accorto da mia nonna poco fa che aveva una delle "prime" LED di marca buona e sicuramente pagate caro visto che erano poco diffuse(cmq si parla di 1-2 anni fa non 10) e....non si vede + una mazza

non so se bisogna arrivare al compromesso...se una costa 10 e una costa 5, meglio prendere quella da 5 tanto dura come quella da 10. nei led c'è molta "elettronica" e quindi finchè va bene quando muore la butti
 
Io ho preso diverse lampade a Led Samsung e mi sono trovato bene, un paio anche Philips

In camera ho addirittura messo al lampadario una lampada a led con attacco E27 anti blackout della beghelli. Quando va via la luce si accende (Autonomia circa 4 ore) :D

Può sempre capitare qualche lampada difettosa.
 
Indietro
Alto Basso