• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamenti DAB a milano

HairyCub

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Gennaio 2004
Messaggi
53
Eh, mi sa proprio che il DAB in Italia sia ormai da considerarsi una specie in estinzione...:)

Saltato ancora una volta l'8C (tanto per cambiare...)
e... novita': saltato pure da una settimana il 12B RAI da corso sempione!!!
Qualcuno ha notizie?
 
Confermo anch'io quanto detto da HairyCub in merito a C.R. DAB e a RAI DAB.

Per quanto riguarda il blocco 8C, la cosa non mi stupisce affatto, dato che sono più i giorni in cui non va rispetto a quando è acceso. Io, tra l'altro, non l'ho mai ascoltato, dato che trasmette con un bitrate troppo alto (224 kbps) che non viene ricevuto da alcuni apparecchi (al max si dovrebbe arrivare a 192 kbps per garantire l'ascolto da parte di tutti i ricevitori). Non avendo recapiti o punti di riferimento in C.R. DAB, non riusciamo ad avere informazioni a riguardo. Se però qualcuno avesse "contatti" con le radio coinvolte e potesse segnalare i 2 problemi, grazie 1000! :icon_wink:

In merito alla RAI, sembra che il problema non sia solo su Milano, ma che sia stata disattivata tutta la rete nazionale DAB. I motivi di questa scelta non sono tutt'ora noti, non si capisce se si tratti di un problema tecnico o altro. Anche in questo caso, se qualcuno ha voglia di fare una telefonata al CallCenter di RaiWay, vediamo che ci dicono. L'occasione sarebbe buona per invitarli a potenziare un po' quel 12B da Corso Sempione, che, ad esempio, qui a Pavia non arriva! Io ho inviato varie mail, ma fino ad ora zero risposte. :crybaby2:

Ciao!
 
dttboy ha scritto:
Confermo anch'io quanto detto da HairyCub in merito a C.R. DAB e a RAI DAB.

Per quanto riguarda il blocco 8C, la cosa non mi stupisce affatto, dato che sono più i giorni in cui non va rispetto a quando è acceso. Io, tra l'altro, non l'ho mai ascoltato, dato che trasmette con un bitrate troppo alto (224 kbps) che non viene ricevuto da alcuni apparecchi (al max si dovrebbe arrivare a 192 kbps per garantire l'ascolto da parte di tutti i ricevitori). Non avendo recapiti o punti di riferimento in C.R. DAB, non riusciamo ad avere informazioni a riguardo. Se però qualcuno avesse "contatti" con le radio coinvolte e potesse segnalare i 2 problemi, grazie 1000! :icon_wink:

In merito alla RAI, sembra che il problema non sia solo su Milano, ma che sia stata disattivata tutta la rete nazionale DAB. I motivi di questa scelta non sono tutt'ora noti, non si capisce se si tratti di un problema tecnico o altro. Anche in questo caso, se qualcuno ha voglia di fare una telefonata al CallCenter di RaiWay, vediamo che ci dicono. L'occasione sarebbe buona per invitarli a potenziare un po' quel 12B da Corso Sempione, che, ad esempio, qui a Pavia non arriva! Io ho inviato varie mail, ma fino ad ora zero risposte. :crybaby2:

Ciao!


Ancora nessuna risposta? ;)
 
Ciao Rednex e ciao a tutti!

Allora, per quanto riguarda l'8C qui in Lombardia il funzionamento è "a singhiozzo"... un po' va e un po' no... come al solito, del resto... ad ogni fenomeno temporalesco un po' "energico" si ripete questo problema... io comunque continuo a non riceverlo, per i problemi di bitrate di cui già vi ho parlato...

In merito alla RAI, devo purtroppo confermare quanto vi dicevo in merito allo spegnimento (non si sa ancora per quanto) del DAB, che interessa tutta Italia. Ecco cosa risponde RaiWay in merito:

Gentile Cliente,
a seguito della sua segnalazione, siamo spiacenti doverla informare che, per un guasto al sistema di distribuzione del segnale, non stiamo trasmettendo i programmi radiofonici DAB. Il disservizio riguarda tutta Italia.

Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI la invitiamo a contattare il numero verde
800 111 555, (dal Lunedì alla Domenica dalle 09,00 alle 00.00), a scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o a visitare il sito Internet
http://www.raiway.rai.it/.


Non ci sono, quindi, buone notizie, almeno per ora. Questo è quanto, spero possano esserci novità positive in seguito!
 
Speriamo bene! ..però che il problema sia a livello nazionale
è un po inquietante!! :(
 
Indietro
Alto Basso