• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con estensore telecomando del Cobra Meucci

ik4nzd

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Febbraio 2002
Messaggi
1.040
Località
Salsomaggiore Terme, PR
Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato una confezione di video sender Cobra Meucci Twins, per inviare il segnale di sky ad altri 2 televisori.
Premetto che prima usavo dei ripetitori Samsung a 2.4 GHz che non mi hanno mai dato particolari problemi, se non i soliti problemi dovuti alle interferenze wifi e del forno a microonde.

Installati i Cobra Meucci, nessun particolare problema si è presentato per il segnale A/V trasmesso, ma sono iniziati i problemi legati all'estensore di telecomando.

Nella stanza 1, a circa 4 metri in linea d'aria dal trasmettitore, il telecomando funziona regolarmente, segno che il segnale del telecomando viene ricevuto e ritrasmesso correttamente.

Nella stanza 2, a circa 7 metri dal trasmettitore, il telecomando funziona una volta su 10. Una volta che trovo una posizione dove puntandolo funziona, dopo pochi istanti smette di funzionare e devo puntarlo in altra direzione.

Ho provato ad invertire i ricevitori cobra Meucci ed i cavi con il sensore di telecomando, ma niente da fare.

Sembra quasi che il segnale a 433MHz che parte dal ricevitore non raggiunga il TX cobra.

Però la distanza è veramente ridicola.....anche tenendo le porte aperte non migliora....

Non riesco nemmeno a chiedere informazioni alla ditta costruttrice perchè dai miei telefoni non riesco a comporre l'899....

Uff...non saprei cosa fare....qualcuno ha un'idea ?

grazie

Ciao

Adam
 
Scritto così, non ha alcun senso...
L'unica direzione in cui va puntato il TLC a IR, è quella del sensore IR che è collegato al ricevitore del sender.
La prima operazione da fare è determinare se c'è un problema di ricezione del TLC da parte del ricevitore AV, quindi, si può passare a discutere se il problema è il segnale a 433Mhz inviato dal rivevitore che non arriva al TC dell'AV sender.
Mettiti col TLC vicino al sensore e vedi cosa succede.

ik4nzd ha scritto:
Una volta che trovo una posizione dove puntandolo funziona, dopo pochi istanti smette di funzionare e devo puntarlo in altra direzione.
 
Tuner ha scritto:
Scritto così, non ha alcun senso...
L'unica direzione in cui va puntato il TLC a IR, è quella del sensore IR che è collegato al ricevitore del sender.
La prima operazione da fare è determinare se c'è un problema di ricezione del TLC da parte del ricevitore AV, quindi, si può passare a discutere se il problema è il segnale a 433Mhz inviato dal rivevitore che non arriva al TC dell'AV sender.
Mettiti col TLC vicino al sensore e vedi cosa succede.

Purtroppo ha senso eccome....!!!!
Anche se porto il TLC davanti al sensore non cambia !!!
Eppure se punto il telecomando in altre direzioni della stanza, a volte prende, sfruttando qualche strana riflessione sulle pareti.

Proprio ora ho fatto qualche altra prova....ed ho notato che influisce molto anche il posizionamento del cavo che dal trasmettitore porta il segnale ai vari sensori degli apparecchi.
Nel mio caso uso un solo telecomando ed ora con tutto il resto del cavo avvolto pare funzionare meglio....

Non so cosa dirti...ma è così.

Grazie

Ciao

Adam
 
Non è che c'è qualcosa (tipo lampade, TV a CRT, cuffie senza fili, etc) nella stanza dove si verifica il problema che crea un disturbo IR?
Se fosse un problema generico del ricevitore Sender, dovrebbe succedere in tutte e due le stanze, se fosse un problema selettivo (cioè solo di uno dei ricevitori) dovrebbe passare da una stanza all'altra quando li inverti.
Prova a fare un test spegnendo tutto ciò che non è indispensabile.
 
Tuner ha scritto:
Non è che c'è qualcosa (tipo lampade, TV a CRT, cuffie senza fili, etc) nella stanza dove si verifica il problema che crea un disturbo IR?
Se fosse un problema generico del ricevitore Sender, dovrebbe succedere in tutte e due le stanze, se fosse un problema selettivo (cioè solo di uno dei ricevitori) dovrebbe passare da una stanza all'altra quando li inverti.
Prova a fare un test spegnendo tutto ciò che non è indispensabile.

Nella stanza dove si crea il problema non c'e' nulla di particolare....
Acceso al momento del funzionamento c'e' un decoder DTT (che ho provato a spegnere senza risultato) ed un televisore a tubo Grundig.
Rimane solo un lampadario ma è spento e non ha nulla che possa generare disturbi a 433 MHz.

Boh....
 
ik4nzd ha scritto:
Nella stanza dove si crea il problema non c'e' nulla di particolare....
Acceso al momento del funzionamento c'e' un decoder DTT (che ho provato a spegnere senza risultato) ed un televisore a tubo Grundig.
Rimane solo un lampadario ma è spento e non ha nulla che possa generare disturbi a 433 MHz.

Boh....

Hai per caso un router ? hai un vicino di casa che usa anche lui un AV sender?
hai un microonde nei paraggi ?

Tutti questi apparecchi funzionano sulla frequenza 2.4 Ghz compreso il tuo AV sender.
In questo caso era consigliabile comprare un AV sender con frequenza 5.8 Ghz per evitare eventuali interferenze.
 
mrmagooz ha scritto:
Hai per caso un router ? hai un vicino di casa che usa anche lui un AV sender?
hai un microonde nei paraggi ?

Tutti questi apparecchi funzionano sulla frequenza 2.4 Ghz compreso il tuo AV sender.
In questo caso era consigliabile comprare un AV sender con frequenza 5.8 Ghz per evitare eventuali interferenze.

Purtroppo pensavo fosse chiaro, gli estensori Cobra Meucci sono a 5,8GHz.
Ma il problema non è sul segnale A/V a 5,8GHz, bensi sulla parte di estensione del telecomando a 433 MHz che copre pochisima distanza e per il quale, pare, è molto influente la disposione del filo coi sensori collegato al trasmettitore.

Grazie comunque

Ciao

Adam
 
Ik4nzd, hai risolto il problema con l'estensore di telecomando di questo ripetitore?

Avrei intenzione di comprarlo anche io per passare il segnale Sky nella TV in camera da letto, ma qui ho anche delle cuffie wireless (oltre ovviamente al router in wireless, al microonde e doppio telefono cordless) e temo interferenze che mi renderebbero inutilizzabile il ripetitore. Nessun altro ha questo modello? Volevo prenderlo evitando di prendere quelli che lavorano a 2.4 GHz per i noti problemi di interferenze varie, ma prima di fare l'acquisto vorrei avere un'opinione da parte di chi lo ha già.
 
Potrebbe essere il ricevitore od il trasmettittore a 433 MHz che è difettoso ... Dato che sei radioamatore (dal nomitativo) potresti tentare di ascoltare la gamma per escludere che sussista un segnale interferente e per capire se il segnale ripetuto è trasmesso regolarmente (capisco che può essere difficile da mettere in pratica).
Mi sto domandando se provi solo con un tipo di telecomando: ci sono dei casi in cui alcuni tipi di telecomando vengono ripetuti male, in particcolare quelli del MySky. Potresti assicurarti della cosa tentando di ripetere un altro tipo di telecomando, per esempio quello della televisione. Se c'è differenza tra i telecomandi potrebbe essere un caso di incompatibilità. :)
 
Resto dell'idea che il disturbo non sia a 433 Mhz, altrimenti con le prove che avevo a suo tempo suggerito ce ne saremmo resi conto.
O c'è qualcosa che interferisce in gamma IR, o forse, come suggerisce ALEVIA c'è qualche incompatibilità di codifica, ma sempre a livello di segnale IR.

Tuner ha scritto:
Non è che c'è qualcosa (tipo lampade, TV a CRT, cuffie senza fili, etc) nella stanza dove si verifica il problema che crea un disturbo IR?
Se fosse un problema generico del ricevitore Sender, dovrebbe succedere in tutte e due le stanze, se fosse un problema selettivo (cioè solo di uno dei ricevitori) dovrebbe passare da una stanza all'altra quando li inverti.
Prova a fare un test spegnendo tutto ciò che non è indispensabile.
 
ciao. io ho quel modello di ripetitorini, posso dire con sicurezza che la corretta ricezione del segnale ir dipende molto da come si dispongono le tre gemme presenti sul filo collegato all apparato tx.
devono guardare perfettamente il sensore della nostra sorgente altrimenti, fattore che puo' sembrare inspiegabile, vengono ripetuti solo alcuni dei tasti del telecomando.
Nel mio caso, un dvd, se le oriento male, non funziona il tasto avanti veloce, o la registrazione.
 
ripetitore segnale "one for all"

Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato una confezione di video sender Cobra Meucci Twins, per inviare il segnale di sky ad altri 2 televisori.
Premetto che prima usavo dei ripetitori Samsung a 2.4 GHz che non mi hanno mai dato particolari problemi, se non i soliti problemi dovuti alle interferenze wifi e del forno a microonde.

Installati i Cobra Meucci, nessun particolare problema si è presentato per il segnale A/V trasmesso, ma sono iniziati i problemi legati all'estensore di telecomando.

Nella stanza 1, a circa 4 metri in linea d'aria dal trasmettitore, il telecomando funziona regolarmente, segno che il segnale del telecomando viene ricevuto e ritrasmesso correttamente.

Nella stanza 2, a circa 7 metri dal trasmettitore, il telecomando funziona una volta su 10. Una volta che trovo una posizione dove puntandolo funziona, dopo pochi istanti smette di funzionare e devo puntarlo in altra direzione.

Ho provato ad invertire i ricevitori cobra Meucci ed i cavi con il sensore di telecomando, ma niente da fare.

Sembra quasi che il segnale a 433MHz che parte dal ricevitore non raggiunga il TX cobra.

Però la distanza è veramente ridicola.....anche tenendo le porte aperte non migliora....

Non riesco nemmeno a chiedere informazioni alla ditta costruttrice perchè dai miei telefoni non riesco a comporre l'899....

Uff...non saprei cosa fare....qualcuno ha un'idea ?

grazie

Ciao

Adam

salve a tutti, quoto il primo messaggio per non aprire un altro thread. ho un ripetitore di segnale marca (se così si puo' definire) OneForAll.
Ovviamente chi me lo ha venduto mi ha detto:"non si preoccupi che non interferisce col wifi".
Come volevasi dimostrare, scariche in video e audio anche cambiando il canale del trasmettitore e del ricevitore. Ho anche provato a scegliere un canale fisso di trasmissione nel mio router wifi ma non riesco a trovare ne' una posizione (sopra il tv,sotto il tv, di fianco, in bagno e ancora un po' lo mettevo fuori dalla finestra!...)
adatta ne' una configurazione dei canali di trasmissione-ricezione.
Qualcuno ha una dritta da darmi o devo proprio metterlo fuori dalla finestra...lanciandolo?:D

grazie
 
Sei sicuro che i disturbi che rilevi sia originati dal tuo router ? Se non sei sicuro prova a spegnere il router per un po' e vedi se i difetti che rilevi spariscono effettivamente. Che distanza devi coprire con i video sender ? Non è che la distanza è troppa ? Il segnale video/audio è sempre limitato a 5.8 Ghz solo che la gamma dei 2.4 Ghz è decisamente più affollata da router e video sender.
 
Indietro
Alto Basso