• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

... e ora Enigma 2!

fano

Digital-Forum Gold Master
Registrato
9 Luglio 2003
Messaggi
5.441
Ciao,
complice il fatto che al firmware OpenSat è piaciuto da un certo momento in poi, senza alcun motivetto, saltarmi tutte le registrazioni di Gundam Z su Italia 2:mad: ... e un po' perché mi stavo annoiando Domenica ho deciso di lasciar perdere i binari morti di OpenSat (in tutti i sensi :badgrin:) e ho fatto il gran passo: Enigma :5eek:

Ho installato nell'ordine:
  1. RTI CORE 1.6
  2. RSI 0.3
  3. SPAZE 2.1
Queste velocemente le mie impressioni:
  1. Confermo anch'io la qualità video leggermente inferiore all'originale, ma risolvibile... date un'occhiata alla configurazione video ha tutti valori sparati a caso.... basta perderci un po' di tempo a regolarli; anche se potrebbero avere dei default già un po' più corretti IMHO :icon_rolleyes:
  2. Molti plugin si installano all'apparenza in maniera corretta, ma non vanno su tutti il più importante: CROSS EPG... scarica, ma poi non sembra esserci modo per visualizzarla sta EPG :eusa_think:
  3. Mappatura dei tasti un po' da comprendere... del resto Enigma 2 pretender di avere tasti sul telecomando che noi non abbiamo affatto: un po' complicato!
  4. Cambio canale un po' problematico soprattutto noto da FTA a TivuSat... insieme ad Oscar va un po' meglio ;)
  5. Registrazioni OK... ma aktung che per stopparle dovete riavviare :crybaby2: Stop non funziona! Record premuto a lungo (come su firm. originale) pure... forse dovrei, come su un Enigma, premere OK, poi Video e solo allora STOP? Ma quale tasto è VIDEO?
  6. Mi manca moltissimo l'history dello zapping con il tasto DEL/BACK... c'è un plugin di Enigma2?
  7. GRAVISSIMO! Il timer da un canale DTT a uno SAT non va (e ahimè anche viceversa)... invece di cambiare tuner e poi il canale freeza, poi viene un erroraccio: "Tune failed, channel not find in PAT"??? Può centrare il fatto che ho un Premium e NON un Plus? Ste immagini vanno solo sul Plus? @zz :eusa_wall:
  8. Tra tutte la SPAZE direi la più completa e come dice Raskino la più AzBox like... non un semplice porting dal Dream insomma... come pecca direi che c'è davvero troppo... ci si può perdere, ma MOLTO bella... per contro invece manca una funzione IMHO essenziale che la più spartana,ma comunque funzionale, RSI ha... spegnere LED e VDR in Standby... sapete avendolo in cameretta quella specie di albero di Natale non mi farebbe dormire... di nuovo c'è un Plugin in modo da aggiungere questa funzionalità pure a SPACE (che allora sarebbe perfetta) e RTI liscia? Quanto costerebbe farlo? Come si "parla" col driver del VDF Enigma/RTI? Avete doc da girarmi ;) ?
Per ora, direi, in sunto se vanno Timer e Cross EPG un bel passo nella giusta direzione verso un STB che, come direbbe mio Zio, inizierebbe dopo quasi 2 anni a funzionare... usando il firmware di qualcun altro, ma pazienza :crybaby2:
 
Allora non avete nulla da ribattermi?
Vi ho tolto la Sete col Prosciutto?

Raskinooooooooooooo? 'Ando stai :badgrin:?

Va bene vado avanti da me 'zzomene...

Aggiungo una, parziale, correzione:

sembra che almeno durante la fase di configurazione la prima sintonia sia obbligatoria; mandare solo i settings come fatto da me, fa sì vedere i canali, ma non va il timer... sembra che si emozioni tutto quando deve cambiare canale :eusa_think:
Strano bug davvero :D

In ogni caso il modo in cui funzionano (quando funzionano!) le registrazioni con il timer non mi piace per nulla... troppo prono a errori (credo sia tutto fatto per il Plus...):
  1. Non cambia canale, ma l'immagine del canale corrente freeza :5eek:
  2. Appare una Alert "Tune Fail" (e tu te la fai giustamente indosso, tune fail?) :crybaby2:
  3. Premi OK tutto rassegnato ed appare "Registrazione in Corso" (Ma come non avevi detto "Tune Fail"?)
  4. Di fatto non la puoi terminare (visto che credi che sia tutto defunto, no?Disse: "Tune Fail"...), il tasto STOP è inerte come sul firmware originale... mai capita sta cosa e la capisco ancor meno ORA che ho Enigma2! Comunque se premi Record a lungo appare il menu simil-Opensat... ma, datemi retta, non pigiate "Terminare la registrazione" dovrete riavviare :crybaby2::crybaby2::crybaby2:
Alla fine di tutto... la registrazione con il timer se lasciata terminare correttamente presenta le seguenti features (belin che feautures! Sarc@zzo!):
  1. Lo schermo è nero, òdi solo l'audio... ma va a scatti
  2. REW/FFWD dicono che non sono ancora implementati e ti consigliano di premere i tasti numerici...
  3. I tasti numerici non fanno un razzo :badgrin:!
  4. Se premi il tasto Menu c'è un bel go to... ma non fa nulla :crybaby2:
  5. Rassegnato a non poter in alcun modo scorrere la tua registrazione nera e con audio a strappi...
  6. Esci con Exit...
La cosa strana è che, ieri, ho smanettato un po' per installare Oscar e alla fine benché abbia fallito (mica per altro... dice che non riconosce la card... strano! Credo sia un problema di configurazione :eusa_think:) una registrazione fatta "a mano" su Italia 2 di TivuSat stamane sembrava OK... peccato non si possa muoversi... poco male la vedrò sull'HTPC se l'AZBOX/Dreambox ha samba funzionante :badgrin::badgrin::badgrin:

Tutte queste impressioni d'uso sono, ovviamente, sulla RSI 0.3... stasera rimetto la SPAZE che, mi sa, è un pochino meno bacata... pazienza per il display acceso la notte... lo spegnerò per ora ( o lo coprirò pietosamente con una copertina!)... comunque è un suggerimento per gli spagnuoli, direi, no?

E` una feature utilizzima, non trovate?
 
fano ha scritto:
Tutte queste impressioni d'uso sono, ovviamente, sulla RSI 0.3... stasera rimetto la SPAZE che, mi sa, è un pochino meno bacata... pazienza per il display acceso la notte... lo spegnerò per ora ( o lo coprirò pietosamente con una copertina!)... comunque è un suggerimento per gli spagnuoli, direi, no?

E` una feature utilizzima, non trovate?
Allora iniziamo con qual cosa di utile.. ecco come spengere il Display anche su Saze e RTI (e su qualunque immagine) eccoci direttamente da sattomy del team RTI:

Originally Posted by sattommy (RTI Team)

It's a skin thing. You can control the behaviour of the VFD by skin. If you want to turn it off in standby:

edit /usr/share/enigma2/skind_default.xml and change the following:

-Find the line with: <!-- Text screen (standby) -->
-Disable / remove / replace line: <widget source="global.CurrentTime" render="Label" position="0,0" size="96,16" font="Display;38" halign="cent.....
-Add in place line: <screen name="StandbySummary" position="0,0" size="96,64" id="3">
Ora, anche sulla Spaze il display si spenge in Standby e, per mezzo di un bug, anche i LEDs sono OFF ;)

Stasera provo sulla RTI 1.6... poi vediamo se riusciamo a fare un plugin (anche se i ragazzi di RTI sembrano interessati a integrarlo direttamnete nel sistema)
... ho bisogno di documentazione però... e d'imparare il Python, anche!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso