• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione feed

superfranco60

Digital-Forum New User
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
21
Salve ragazzi,posseggo un vecchio CT 2100 con il quale ultimamente sto avendo problemi nell'agganciare alcuni feeds segnalati dal bravissimo Stanley.Premetto che la parabola che utilizzo è da 100 cm ed è attualmente orientata ad 11°W,la mia residenza è in provincia di Bari.
In attesa di acquistare un nuovo e più performante decoder hd,al momento mi arrangio come posso col vecchio CT che probabilmente ha un tuner poco sensibile e poco selettivo e vi spiego perchè.Domenica scorsa(e non solo)ho tentato inutilmente di agganciare il feed di lega pro Spal-Taranto con queste coordinate:11115 H SR 3400 ma nisba!In passato il grande Stanley mi aveva segnalato queste coordinate:11106 H Sr 3400 e neanche in questo caso sono riuscito a visualizzare il feed,mentre stranamente tutti gli altri feeds(dico tutti)di lega pro li agganciavo perfettamente.La cosa ancora più strana però è che dopo aver fatto la scansione manuale a 11115 H SR 3400 ed aver constatato assenza di segnale,dopo un paio di minuti il Ct mi visualizzava altro feed segnalato da Stanley con queste coordinate: 11110 H SR 3333,il chè è davvero incredibile!!!Praticamente il dec surrogava quelle coordinate con ben altre coordinate,il che mi fa pensare alla pochezza del tuner.Secondo voi ragazzi,è solo questione di decoder oppure la parabola da 100(con illuminatore Invacom) è insufficiente a ricevere quel feed?Questo è il dubbio che mi attanaglia e che vorrei dipanare con il vostro prezioso contributo.
Grazie per l'attenzione
 
Possibile che non ci sia un'anima pia disposta ad aiutarmi,anche a costo di dire inesattezze? In fondo chiedo solo pareri e non ho di certo la pretesa che mi risolviate a tutti i costi il problema!!!
Cordialità
 
Le dimensioni del disco o un puntamento non perfettissimo possono incidere certo,ma sarei propenso a pensare che se quel ricevitore dia simili responsi possa effettivamente essere un pò "sordo" a livello di sintonizzazione e che magari fra 2 frequenze ravvicinate (o anche più,in quanto domenica c'erano 3 differenti feeds di Lega Pro divisi l'un l'altro da 4 soli 4 steps) tenda a prediligere magari quella con segnale più alto
 
Per la mia esperienza personale col CT2100 devo dire che si è sempre comportato egregiamente nella ricerca dei feed. L'unico inconveniente che ho avuto è stato un problema di commutatore diseq, mi spiego meglio: avevo il decoder collegato alla parabola motorizzata e contemporaneamente alla parabola dualfeed Astra-Hotbird e di punto in bianco determinate frequenze, mi sembra da 12500 in su non mi entravano più dall'ingresso del motorizzato. Il problema era dovuto al commutatore diseq che probabilmente si era bruciato su una uscita e faceva passare il segnale delle frequenze al di sotto di 12500 ma non quelle al di sopra.

Per quanto riguarda il tuo caso mi viene da domandarti se la frequenza che tentavi di agganciare non era magari in DVB-S2 e quindi non sintonizzabile col 2100?
 
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte,dopodiché preciso che il feed segnalato da Stanley era in Dvb S(11115 H SR 3400);piuttosto mi sorge un piccolo dubbio,che non sia difettoso il commutatore diseqc in quanto in esso convogliano il segnale riveniente da altra parabola orientata sui 13° E e quello della parabola da 100 orientata su AM 44.So per certo che il commutatore in questione ha tracce di ruggine e non vorrei che questo influisca sulle prestazioni dell'impianto.Credo anche che Stanley abbia fondamentalmente ragione nell'asserire che il problema dipenda essenzialmente dal decoder un pò sordo,questo perchè non dovrebbe un tuner sensibile e selettivo surrogare le frequenze,sebbene ravvicinatissime,lo dico naturalmente da profano,ma penso che si tratti di un asserzione dettata da logica.Se cerco 11115 H Sr 3400,il dec non deve propinarmi 11110 H Sr 3333,c'é qualcosa che non quadra!
Ad ogni modo devo solo decidere,in fretta,quale decoder acquistare,ne voglio uno ****uto ma non posso certo dissanguarmi.Sto proprio pensando ad un AZBOX Plus,che ne dite?Col nuovo sintonizzatore potrò definitivamente sgomberare il campo dai dubbi legati al vecchio Ct 2100,e magari proverò a sostituire il disecq.
Cordialità
 
Ho anche l'aAzbox premium e premium plus e ti posso consigliare, se lo trovi usato, di orientarti sul secondo visto che ha la blindscan hardware. Per quanto riguarda l'Azbox premium normale, mi sono ritrovato ad inserire a mano frequenze che leggevo sui vari forum senza riuscire a memorizzarli, mentre col premium plus mi sono trovato un pò meglio.
Per la ricerca dei feed non mi trovo male neanche con il Clarke Tech 5000 combo plus, che trovo molto più veloce nel navigare fra i menù rispetto all'Azbox. Riguardo alla blindscan poi, ma queste sono considerazioni personali, mi piacciono più quei decoder che quando si fa la blindscan trovano subito i canali (tipo il clarke tech 2100 che possiedi o anche il 5000 e 5100 combo plus), mentre con l'Azbox se fai la blindscan, questa viene fatta in due passate: prima vengono trovate le frequenze attive e successivamente le frequenze trovate, più le altre che magari erano state trovate in altre scansioni e memorizzate dal decoder, viengono riscansionate per fare la ricerca vera e propria dei canali. La conseguenza è che spesso ci si ritrova ad avere delle frequenze che sono già spente quando si ricercano i canali con la seconda passata.

Tornando al discorso diseqc, ti converrebbe provare ad escluderlo ed andare col cavo diretto all'ingresso del decoder, in modo da vedere se ci sono miglioramenti.
Molte volte, può dipendere anche dall' LNB che non risponde più a dovere e che fa sballare le frequenze rispetto a quelle indicate sui siti. Prova magari ad impostare la frequenza con 2 in meno o più in modo da vedere se magari agganci il segnale desiderato (io mi sono ritrovato una volta con un LNB che mi dava sempre le frequenze spostate di 3-4 in meno).

Ciao e buona fortuna
 
Grazie mille PantaSat,spero vivamente di risolvere la faccenda,seguirò i tuoi consigli,ma sicuramente acquisterò un nuovo decoder Hd e a tal proposito devo decidere quale sarebbe l'acquisto più adatto alle mie esigenze.
Ciao
 
Buongiorno a tutti,
mi riallaccio a questo tread perchè in questi giorni mi sta succedendo esattamente la stessa cosa con i feeds della Dakar e un C.Tek, e siccome il mitico Stanley specifica che sono S2, vorrei gentilmente chiedervi se sono ricevibili anche con un ricevitore di poco prezzo (50 - 60 euro) o si debba per forza ricorrere alla scheda TBS5925 che invece costa circa 200 euro, anche se mi pare di aver capito che con quella si ricevono pure "certi" segnali a 5 W.
Vi ringrazio moltissimo per il grande lavoro che fate ad uso e consumo di tutti gli appassionati affinche si possa imparare e crescere, soprattutto se si è alle soglie della pensione come me, invece di passare il proprio tempo in maniera stupida ed inutile.
Grazie ancora e buona giornata
 
Sarebbe interessante una risposta da Stanley, comunque ieri ho fatto una prova su questa frequenza:

da Sat benelux post your feed:
Sat Jan 12, 2013 6:50 pm
stanley_cassidy wrote:About Dakar Rally 2013,30.0°W

Channel data : 30w,11979h,13333(dvb-s2)
Channel Name : EUR_WESCAM ad CAM CH2
Date : 08/01
Time : 17:37
Sat Name : Hispasat
Sat Pos : 30.0°W
Event Type : About Dakar Rally 2013

back

effettivamente il decoder dava segnale sulla barra intensità ma quella della qualità restava a 0 :eusa_think: uno dei rarissimi casi nella mia vita di feed hunter in cui non ho ricevuto niente :eusa_think: il decoder è un economico Opticum 9600 mini che ho comprato giusto per ricevere i canali in DVB S2 anche se non ha il blind scan... ma la caccia ai feed sopratutto per l'aumento degli schermi neri leggi criptaggio ma anche il 4:2:2 che con il DVB S2 è ridiventato un problema se non si usa una scheda sat HD e relativo PC performante o un decoder eccessivamente costoso, non mi appassiona più come una volta e non vale più la pena spendere cifre spropositate per questo hobby... in 20 anni comunque ho avuto le mie belle soddisfazioni ;)
 
Ultima modifica:
effettivamente il decoder dava segnale sulla barra intensità ma quella della qualità restava a 0 uno dei rarissimi casi nella mia vita di feedhunter in cui non ho ricevuto niente il decoder è un economico Opticum 9600 mini che ho comprato giusto per ricevere i canali in DVB S2 anche se non ha il blind scan... ma la caccia ai feed sopratutto per l'aumento degli schermi neri leggi criptaggio ma anche il 4:2:2 che con il DVB S2 è ridiventato un problema se non si usa una scheda sat HD e relativo PC performante o un decoder eccessivamente costoso, non mi appassiona più come una volta e non vale più la pena spendere cifre spropositate per questo hobby... in 20 anni comunque ho avuto le mie belle soddisfazioni

A chi lo dici!
anch'io per la prima volta quest'anno sono rimasto a secco di feeds dalla Dakar, e la seguo solo su France4 e France3. Pure io ho cominciato tanti anni fa, settembre 90, e concordo in pieno che questa nostra passione è diventata impossibile e costosa. Se tu mi dici che con un ricevitore S2 non li ricevi, allora un apparecchio economico non serve a niente come invece speravo. Come tu dici, anch'io mi sono levate belle soddisfazioni, oggi invece nulla deve più restare agli appassionati, e te lo dico anche come radioamatore che ha avuto il piacere di ricevere carte meteo, telescriventi, telefoto ed altro.
Vorrei terminare con una specie di parabola (non sat....) che mi venne in mente quando cominciarono a venire fuori termini come "efficientare", "ottimizzare" ecc.:
Una volta il contadino mieteva il grano, quello che raccoglieva era più che sufficiente per lui, quindi ne lasciava sul campo un pò per il poverello, e il poverello ne lasciava un pò per gli uccelli, che però non lo mangiavano tutto ed anche i topolini avevano di che sfamarsi, e campavano tutti. Ecco, oggi il contadino è diventato egoista e cattivo, bada solo al massimo profitto e non lascia più niente per i poverelli, gli uccelli, i topolini e se ne frega se muoiono di fame.
Speriamo che il grande Stanley ci chiarisca un pò le idee e magari ci ridia qualche speranza.
Un saluto a tutti
 
sirio77 ha scritto:
Se tu mi dici che con un ricevitore S2 non li ricevi, allora un apparecchio economico non serve a niente come invece speravo
non ho ricevuto quel feed indicato in particolare o meglio segnale sembrava esserci ma qualità 0 :eusa_think: ma molti altri in S2 clear li ricevo tranquillamente, il decoder indicato è un acquisto recente e ancora devo metterlo sotto torchio :D per scoprirne pregi e difetti, la sensibilità del tuner è molto buona, unica grande mancanza specialmente per un feed hunter è la mancanza del blind scan, ma ormai visto che "gettando la rete" si pesca poco :sad: sto diventando aimè un ex feed hunter :sad:

saluti
 
Ultima modifica:
Probabilmente la situazione relativa alla Dakar era da considerarsi più propizia quando si correva in territorio africano,rispetto a quanto non lo sia oggi in Sudamerica. Un pò perchè la distanza - relativamente breve - dall'Europa e i più favorevoli ponti garantivano un servizio più ricco e adeguato,un pò perchè va tenuto presente in che condizioni arrivano i feeds attraverso Hispasat. E' pur vero che si tratta di un satellite più volte adoperato in precedenza per feeds provenienti da oltreoceano,avendo tra l'altro sia un beam americano che uno europeo: il livello dei segnali a volte lascia un pò a desiderare,sia relativamente ad alcuni transponders sia circa la resa in sè.
Anche a me è successo talora il fenomeno descritto da Foxbat della differente condizione delle due barre (non mi riferisco in sè a questa circostanza): nella maggior parte dei casi sia il tipo di segnale erogato che il transponder incidono.

Circa il ricevitore è possibile usarne anche uno a prezzo abbordabile (sulla cifra indicata): se il tuner è buono e il puntamento è a dovere, non dovrebbero insorgere problemi.
Si tenga nondimeno presente che ogni giorno è attivato anche un re-feed della Dakar a 7e che ho più volte segnalato e che dovrebbe essere meglio gestibile ;)
 
Stanley, grazie infinite per le indicazioni appena date, e per quanto mi riguarda, non finirò mai di ringraziarti abbastanza per le tantissime segnalazioni che fai sul sito francese, che non so se si può nominare qui. Lì mi ci trovo molto bene perchè è di facile consultazione e poi non ho mai difficoltà a recepire tutti i dati perchè conosco bene il francese.
Grazie ancora e spero tu possa continuare ancora a lungo con il tuo "prezioso lavoro".
 
Scusate se torno alla carica ancora una volta per chiedere un'informazione, ma cortesemente vorrei un parere se, in attesa di poter prendere una scheda da 200 euro, con un ricevitore come lo strong srt 7000 o addirittura un "cinesino" da 40 euro e mezzo che ho visto su ebay, e ovviamente non siano in MPEG 4.2.2. ,sono ricevibili questi benedetti feeds in S2 come quelli che si diceva della Dakar.
Grazie e buona giornata
 
Dopo molto tempo vorrei porre una domanda riguardo l'idoneità di un decoder per i feeds e di cui si fa un gran parlare in questo periodo e che non non ha un prezzo proibitivo, cioè il Clarke Tech 4100 plus. Questo apparecchio ha molte funzioni che a me non iteressano, ma vorrei il parere di voi esperti se potrebbe essere una buona scelta per chi come me è principalmente interessato ai feeds. Grazie e buona serata.
 
Ciao a tutti
Scusate se approfitto, ho acquistato un TBS5922 che mi è stato consigliato da qualche utente qui sul forum ora putroppo non reperibili :eusa_think:
Sto avendo dei problemi con Prog Finder punta la mia Stab HH120 a cacchio, nel senso i comandi USALS non vengono rispettati nel senso la punti verso 7° E e se ne va altrove, (spero che non sia un problema del TBS5922) se qulcuno sa dirmi se è un soft valido Prog Finder oppure bisogna utilizzare altro.
In passato utilizzavo MS220 per posizionarla mai ricevuti problemi, voi cosa utilizzate per controllare l'antenna via software?
Ho notato stamattina che i feeds del' Eurovision sono spenti su 10° E risulta anche a voi?
Grazie spero che mi rispondiate almeno voi il mitico Stanley e voi altri.
Putroppo gli esperti di questo forum (si dichiarono tali ma in realtà non sanno rispondere alle cose più banali :) ) non se ne sono visti negli ultimi giorni.

Grazie ;)
 
Innanzitutto prima di polemizzare, ti invito a non fare cross-posting
http://www.digital-forum.it/showthread.php?155832-Scheda-sat-dvb

E' vietato su questo forum,così come è contro la stessa netiquette.

Ti invito altresì a considerare che le persone hanno anche una vita,impegni e faccende quotidiane: e che l'ausilio che viene dato su questo forum è espresso in forma disinteressata.

Detto questo - e in virtù anche di questo - mi limito ad aggiungere che i transponders EBU non erano affatto spenti su 10e stamane: ho anzi segnalato più di un feed relativo ad essi,in sezione apposita(soprattutto HDTV).
E inoltre...no,non uso Prog Finder: probabilmente non sono abbastanza "esperto" e sarà il caso che tu rivaluti quanto ha scritto in quel thread il bravissimo Pantasat che - voglio ricordarti e ricordare - ha dispensato una mole non indifferente di informazioni sulla TBS,al punto che le tue lamentele - come minimo - dimostrano dell'ingratitudine...
 
STANLEY_CASSIDY
NIENTE DI MENO SONO DIECI ANNI CHE TI CONOSCO E NON SEI CAMBIATO UNA VIRGOLA :doubt:
Se ti viene posto un problema, a domanda rispondi, la polemica a vuoto è sempre stata la tua arma vicente :)
Il bravissimo Pantasat (se come no) in questo momento che ho bisogno di lui dove sta?
Ne anche in privato non risponde, prima consiglia e poi sparisce, bello esempio di bravura e serietà un tuo perfetto amico direi
Se ho dei comandi USALS che vanno a ca**o di cane vorrei saperene il motivo, che cavolo ne so se questo benedetto TBS5922 ad essere una fatto male (ma chi melo a fatto fare di cambiare la via vecchia per la nuova volevo prendere Technisat basta che non sarà una schifezzella cinese MI AUGIRO DI NO) oppure il Prog Finder a fare pena?
Faccio del cross posting?
E certo sto da una settimana !!! a chiedere sta cosa, non credo che vita privata ed impegni possano impedire di rispondermi, visto che prima rispondevono subito ed ora ucel di bosco (chissà perchè hehe :icon_rolleyes: )
E possibile che prima lo pubblicizzate e poi nessuno sa dirmi come lo usa? E assurdo !!!
La tua morale Cassady ha lo stesso sapore di una minestra riscaldata :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso