• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Arte HD - sintonizzazione impossibile

moaves75

Digital-Forum Senior Master
Registrato
26 Novembre 2011
Messaggi
1.500
Località
Avezzano (Marsica)
Arte HD - sintonizzazione impossibile (risolto)

Con il mio Humax HD5400 ho provato a sintonizzare manualmente questo canale impostando i parametri del transponder corrispondenti:

11681.00 Pol H DVB-S2 27500 3/4

Clicco su OK e le due barre del segnale e della qualità vanno a fondo scala (100%) ma quando passo alla ricerca dei canali il dec mi da messaggio che non ha trovato nessun canale.

Voi ci siete riusciti?
 
Ultima modifica:
moaves75 ha scritto:
Con il mio Humax HD5400 ho provato a sintonizzare manualmente questo canale impostando i parametri del transponder corrispondenti:

11681.00 Pol H DVB-S2 27500 3/4

Clicco su OK e le due barre del segnale e della qualità vanno a fondo scala (100%) ma quando passo alla ricerca dei canali il dec mi da messaggio che non ha trovato nessun canale.

Voi ci siete riusciti?

Ho il tuo stesso decoder, lo Humax HD 5400: a me ARTE HD lo ha sintonizzato da solo tempo fa in una delle sue sintonizzazioni automatiche notturne di aggiornamento canali e si vede tuttora perfettamente.
 
Arte HD su Eutelsat13 è molto ma molto debole (almeno secondo il mio Opticum).
Il puntamento deve essere assolutamente perfetto per poter ricevere il canale.
Magari i livelli di segnale che vedi si riferiscono agli altri canali presenti nel trasponder?
 
davidetn ha scritto:
Arte HD su Eutelsat13 è molto ma molto debole (almeno secondo il mio Opticum).
Il puntamento deve essere assolutamente perfetto per poter ricevere il canale.
Magari i livelli di segnale che vedi si riferiscono agli altri canali presenti nel trasponder?

La parabola (una 85 cm della Fracarro tonda con lnb emmeesse a doppia uscita indipendente con S/N 0,2 dB) l'ho ri-puntata per bene con un misuratore di campo circa un mese fa.
I valori 100% segnale e 100% qualità me li da il decoder quando imposto manualmente il transponder dal quale prelevare i canali (ho l'aggiornamento automatico disabilitato e i canali del decoder li aggiungo manualmente) quindi non credo che sia riferito a parte dei canali in esso trasmessi. Cmq ho riprovato poco fa e il dec dice sempre "nessun canale aggiunto" bho...
 
arte io lo vedo su ASTRA pero su HUMAX sulla lista hd non lo trovi ma devi andare sulla lista generica.
 
confermo che quel trasponder (almeno qua in Umbria al confine con le Marche) ha qualche problemino di potenza nonostante i 90cm di parabola perfettamente puntati e impianto appena rifatto. Ultimamente ha migliorato ma spesso squadretta o è assente del tutto anche in condizioni di cielo perfettamente sereno... ma cmq ci sono almeno un paio di transponder in quelle condizioni. Qualche problema a qualche satellite forse?

saluti
Andrea
 
Si tratta di un trasponder in DVB-S2: il puntamento dell'antenna con questi trasponder deve essere molto più preciso che col solito DVB-S. Anche il cavo deve essere di buona qualità.
 
Mi inserisco riportando la mia esperienza avendo da solo due giorni lo HUMAX 5600S
Inizialmente ho fatto partire la ricerca automatica dei canali e così facendo ARTE HD non lo ha memorizzato
Allora ho provato a inserire il TP che ha lui in memoria ma mi dava assenza segnale(parabola da 1 metro fissa su hotbird)
Seconda prova(andata a buon fine)ho inserito manualmente tutti i dati del TP ed ecco che ARTE HD è apparsa con tutti i canali presenti sulla frequenza
Da una prima diagnosi mi sembra che il TP che ha di default il decoder abbia il parametro DVBS al posto DVBS2 come invece è corretto che sia
Ultima cosa,nonostante il canale sia memorizzato dalla lista canali selezionando canali HD non viene visualizzato,il canale si trova sul 1006
 
Risolto! Dimenticato di cambiare il valore della modulazione in 8PSK (di solito sta su QPSK). Le barre segnavano uguale....:icon_rolleyes:

Definizione dell'immagine di Arte HD ottima!
 
mp ha scritto:
Mi inserisco riportando la mia esperienza avendo da solo due giorni lo HUMAX 5600S........

.....nonostante il canale sia memorizzato dalla lista canali selezionando canali HD non viene visualizzato

Infatti, lo fa anche con lo Humax 5400. Ma perchè non viene inserito nella lista canali HD, pur essendo sintonizzato?
 
CarloCN ha scritto:
Infatti, lo fa anche con lo Humax 5400. Ma perchè non viene inserito nella lista canali HD, pur essendo sintonizzato?
Perchè il canale su Hotbird trasmette in SD con codec Mpeg4, quindi è in SD ma serve un decoder HD per vederlo a causa del codec con cui viene trasmesso.
C'è anche una discussione al riguardo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=134857
Ciao ;)
 
Scusa, ma su Hotbird il canale Arte HD è trasmesso in vero HD (non soltanto con compressione MPEG4), con definizione 1080i...
 
davidetn ha scritto:
Arte HD su Eutelsat13 è molto ma molto debole (almeno secondo il mio Opticum).
Il puntamento deve essere assolutamente perfetto per poter ricevere il canale.
Magari i livelli di segnale che vedi si riferiscono agli altri canali presenti nel trasponder?
Canali nello stesso transponder non possono avere livelli di segnali diversi, perchè il livello del segnale è qualcosa che riguarda l'intero mux trasmesso da quel transponder e non i singoli canali.

llobello ha scritto:
Scusa, ma su Hotbird il canale Arte HD è trasmesso in vero HD (non soltanto con compressione MPEG4), con definizione 1080i...

Ci sono entrambi, uno con risoluzione 480x576, ed uno con risoluzione 1920x1080i, entrambi con codec MPEG-4.
Oviamente solo quello a 1920x1080i è identificato HD.
 
Visualizzo perfettamente Arte HD sul mio Humax 5400S con parabola Fracarro Penta da 65 cm e lnb a quattro uscite 0,3 db fornito da sky.......segnale e qualità 100%.

Ciao.
 
llobello ha scritto:
Scusa, ma su Hotbird il canale Arte HD è trasmesso in vero HD (non soltanto con compressione MPEG4), con definizione 1080i...
Si, io mi riferivo alla versione SD, come ha detto ZWOBOT ci sono entrambe (SD ed HD) ed entrambe in mpeg4.
Ciao ;)
 
Un saluto a tutti. Il mio Humax 5600 sintonizza Arte HD ma non lo inserisce nella lista dei canali HD. Perchè?? Peraltro sulle info del canale viene visualizzato il simbolo HD. Grazie per l'attenzione.
 
Solo per confermare che anch'io ieri sera ho sintonizzato questo canale (ci ho provato diversi mesi fa, poi rinunciandoci) grazie ai vostri parametri da inserire nel satellite. Io ho una parabolina presa con una promozione nel 2008 da scai e installata da un loro tecnico.
Quindi penso non sia questione di dimensioni della parabola o cavi speciali per ricevere questo canale.
 
zebra969 ha scritto:
Quindi penso non sia questione di dimensioni della parabola o cavi speciali per ricevere questo canale.

Assolutamente no, i transponder di HotBird trasmettono con segnale forte sull'Europa intera.
 
Indietro
Alto Basso