• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM nelle Marche

GabriRuflex

Digital-Forum Master
Registrato
8 Gennaio 2010
Messaggi
608
Località
Ancona & Milano
Ho voluto aprire questo thread per discutere la copertura della Radio digitale nella Regione Marche e per eventuali segnalazioni.

Al momento il call center di Rayway non mi ha saputo dire se la nostra regione risulta o meno coperta dal servizio ma ho lasciato un recapito e mi hanno detto che mi faranno sapere.

Voi avete notizie in merito?

Frequenze nelle Marche:
RaiDAB: non disponibile
EuroDAB: 12A
ClubDAB: non disponibile
 
Ultima modifica:
Eurodab (RTL102.5 & C.) è attivo sicuramente dal Cònero, ma molto probabilmente anche da Posatora, sul 13E.

Volevo regalarmi per Natale una radio DAB+, ma l'incertezza sulla reale portata della copertura in zona mi ha condizionato nella scelta (e nella spesa :icon_rolleyes: )..
 
Sul sito di RTL 102.5 EURODAB Mondolfo non è coperta, ma secondo mè la copertura non è molto aggiornata, hanno zone dove c'è copertura ma dal sito suddetto non risulta, la RAI sicuramente attiverà dal Conero ma quando?
Questo mi interesserebbe
 
Ho parlato con la sede regionale della Rai: loro per adesso non hanno nemmeno pianificato il DAB per le Marche quindi per ora non c'è nessuna trasmissione nella nostra regione.

Per le altre radio sarebbe curioso saperne di più :icon_bounce:
 
Io spererei più in EURODAB, anche se da quel che ho visto senza offesa per chi abita in paesi e cittadine preferiscono coprire i piccoli che quelli grandi, esempio provincia di PS Colbordolo, Sant'angelo in Lizzola e Montellabbate, e Pesaro niente.:<)
 
lucasgamer ha scritto:
Io spererei più in EURODAB, anche se da quel che ho visto senza offesa per chi abita in paesi e cittadine preferiscono coprire i piccoli che quelli grandi, esempio provincia di PS Colbordolo, Sant'angelo in Lizzola e Montellabbate, e Pesaro niente.:<)
Stai prendendo un grosso abbaglio :icon_rolleyes: .. non è che hanno preferito coprire Colbrodolo piuttosto che Pesaro :D .. questo dato è da ricondurre semplicemente al fatto che in questi tre comuni della provincia è possibile ricevere il segnale digitale del mux EuroDab trasmesso da Montescudo (RN) sul 13E..

Quando decideranno di accendere anche su Pesaro lo faranno sicuramente da Santa Veneranda o meglio ancora da Novilara.. ;) ossia da dove garantiscono già la ricezione della radio in FM..

Assodato che la Rai non ha la minima intenzione di attivare alcunchè :D ripeto quanto detto pochi mesi fa nel thread riguardante il mondo della radio digitale: per ora acquistare una radio DAB+ rimane un atto di fede. :D :D :D :D

Ci vorrebbe poi un sito sulla falsariga di OTGTV o FMDXItaly per mappare la reale copertura del segnale..
 
Comunque gli impianti di RTL sono 3 a Pesaro, hanno aggiunto circa 3 mesi fa i vecchi 102.9 di Veronica sull'Ardizio anche quelli sopra Pesaro.
Bisognerebbe chiedere direttamente a loro una previsione di copertura su Pesaro e Provincia, ma a me non mi hanno mai risposto.
 
Purtroppo le ultime novita per la RAI riguardano solo la Lombardia, il vice direttore ha annunciato a breve la copertura dell'autostrada Torino-Milano in banda L.
Una parte dell'intevista a Luigi Maria Aliberti vice direttore di RAIWAY sul dab+.
La Rai durante il 2012 lavorerà sulla proposta commerciale dab+ dmb più
attraente per attrarre gli interessi, concentrandosi anche sulle infrastrutture tecnologiche di rete.
A breve termine coprire l'autostrada Torino-Milano in banda L perchè nel 70% dei casi si ascolta la radio in movimento in macchina.
Qui sotto nel link tutta l'intervista, solo inglese sorry.
http://digitalradioconference.ebu.ch...2_complete.pdf
 
Tradotta l'intervista per l'Italia.

ITALIA
Luigi Maria Aliberti
Planning & Business Development, Rai Way
Vice-Presidente, EBU New Radio Group
Come proprietario e operatore italiano di servizio pubblico
trasmissione della rete televisiva della Rai, Rai Way
giocato un ruolo chiave nella televisione digitale del Paese
rollout. Il lancio della radio digitale (DAB + / DMB) è ora una priorità, e
infatti gli sforzi di Rai Way in questo settore hanno l'obiettivo di creare un riferimento
sistema basato sulla sostenibilità economica e il principio del pluralismo.
Industria radiofonica unica complesso l'Italia è composta da circa 1.100
emittenti nazionali e locali con un fatturato in crescita stimato in circa
€ 600 milioni (nel 2010, solo dalla pubblicità).
Radio digitale (DAB) Le sperimentazioni iniziate nel 1995 e nel 2007 nuove prove (DAB + / DMB)
sono stati schierati in collaborazione con le radio commerciali. Marzo 2008 è stata
l'incorporazione della Associazione nazionale per la Radio Digitale (ARD),
che unisce Rai Way e le associazioni radiofoniche locali e nazionali (Aeranti-Corallo e
RNA) nel perseguimento di un avvio rapido del servizio di radio digitale.(speriamo)
La transizione avverrà passo-passo, e dipende lo switch-off
televisione analogica e la disponibilità concomitante di risorse di frequenza.
Attualmente il 40% della popolazione in Italia riceve il multiplex pubblica nazionale,
che contiene i programmi RAI e servizi visiva.
Regolamento
Nel 2012 il ministero competente assegnerà licenze per le frequenze di locali e
consorzi nazionali. Come parte della ARD, Rai Way offrirà il proprio sostegno ad AGCOM
(Autorità per le telecomunicazioni), nella sua attività di pianificazione radio frequenza.
Ricevitori
Grazie al lavoro di Rai Way con l'ARD, un 'autocertificazione' è ora
disponibile in Italia. Fornito da Rai Way, il sistema mira ad aiutare fornitura corrispondere
alla domanda. I produttori sono in grado di accedere tecnico appropriato
specifiche per il mercato italiano, mentre i consumatori di beneficiare di ulteriori vantaggi
il 'call to action'. In realtà, i ricevitori certificati da PURE sono stati disponibili
sul mercato italiano dal novembre 2010. Altri produttori di ricevitori
hanno mostrato interesse per il programma e poteva guardare certificare i loro prodotti
nel 2012.
Pagina 15
13
Auto ricevitori
Nel 2011 Rai Way ha ampliato la propria collaborazione con le case automobilistiche al fine di
incoraggiare lo sviluppo di reclamo ricevitori integrati con l'auto
ARD certificazione del sistema sopra descritto. Un sistema di certificazione è ora
disponibile anche per i ricevitori automobilistico e nel 2012 nuovi dispositivi in-car sarà
certificati.
Servizi
Lavorare con Produzione Radio nazionale del servizio pubblico radiotelevisivo della Rai
Dipartimento e Centro di Ricerca, Rai Way ha condotto una ricerca in
servizi di trasmissione aggiuntivi disponibili in base al DAB / DAB + / DMB
standard (BIFS, TPEG, DLS, Visual Radio e slide-show), con particolare
l'accento sui servizi TPEG.
Gli argomenti principali sono:
1. Un sistema di controllo automatizzato per ensemble nazionali e regionali hanno
state attuate, automatizzando la Slide-Show e dinamica etichetta
caroselli. Si nutre anche DNS Radio e prototipi di radio Internet. In
2012, tale sistema sarà reso compatibile con la produzione di Radio Rai
CMS.
2. I seguenti servizi sono già state sperimentate sul territorio nazionale
Multiplex RAI: artista / titolo diapositive, DLS, fotoblog (es. giornalismo cittadino),
webcam (immagini da studi radiofonici) e QR Code (per connettersi al
sito web del programma). Nel 2012 DL + verrà integrato.
3. Lo strumento di analisi OpenTPEG è stato sviluppato per eseguire il debug TPEG
RTM contenuti e configurazione di rete, utilizzando le informazioni TMC
fornito da Rai Way. TPEG test TEC e di integrazione sarà effettuato
nel 2012.
Nel 2012 Rai Way sosterrà le imprese interessate a sviluppare authoring
strumenti per facilitare la pianificazione innovativo programma con la possibilità di aggiungere off-
contenuti online, creando la possibilità di programmi tematici e di programmazione.
Infrastruttura tecnologica
Rai Way si posiziona come operatore multiplex che offre un servizio commerciale
assistere emittenti con la transizione alla trasmissione radio digitale. Come tale
Rai Way lavorerà nel corso del 2012 per rendere la proposta commerciale più
attraente, con particolare attenzione alla condivisione delle infrastrutture tecnologiche, e su
virtualizzazione della catena hardware. Un ulteriore obiettivo a breve termine è quello di coprire la tratta Torino-
Milano autostrada in banda L, poiché è noto che in auto ascolto conti
circa il 70% del totale ascolti in Italia.
 
Tra qualche giorno potrei essere in grado di dirvi come si sente la radio digitale alle nostre latitudini.. ho appena acquistato una Pure One Elite Series 2.. :D :D

Spero di poter usufruire del servizio di Eurodab dal Cònero, anche se sono proprio al limite dell'area di copertura.. :eusa_whistle:
 
Anche noi a Pesaro dovremmo essere al limite almeno secondo questo sito
http://fmscan.org/index.php?la=it, EURODAB lo mette a 52 Db quando il minimo di segnale previsto dalle specifiche tecniche per gli apparecchi col bollino della ARD deve essere almeno 60 Db per le radio da casa o portatili, per le autoradio almeno 80 Db.
 
Comunque sono sempre dell'idea che è ora che si sveglino con la copertura.
 
Per quanto riguarda EuroDab per il momento la situazione rimarrà questa.. più per motivi burocratici che tecnici..:icon_rolleyes:
 
Sicuramente per avere le autorizzazioni devono presentare una montagna di documenti e scartoffie varie e prima che li autorizzano ci vogliono svariati mesi purtroppo:mad:
 
Complice la buona giornata di propagazione troposferica, ho raggiunto quota 27 servizi digitali sulla mia Elite Series 2.. :D

Ecco l'elenco:

12A EuroDab (Anche se su FMSCAN è dato a 13E, dovrebbe trattarsi del tx di Romano di Ezzelino-Costalunga/Monte La Gusella [VI] :eusa_think: );

12D DAB Rai (Monte Venda [PD]);

13E EuroDab (Monte Cònero [AN]).

Particolarmente ricco il bouquet Rai, con servizi secondari molto interessanti e curati come le informazioni sul programma in onda e le notizie flash aggiornate.. un vero peccato che non sia trasmesso anche dal Cònero (o dal Nerone).. :sad:


Per chi si trova nelle province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno ed ha ostacoli significativi in direzione Cònero, l'alternativa potrebbe essere quella di tentare di ricevere almeno il segnale digitale del mux EuroDab trasmesso dalla Maiella, sempre sul 13E.. ;)
 
Dovrebbe arrivare anche la Slovenia
10DK v SVN - Kočevje 2 (nm) 5Kw
ma sul 10 c'è E TV, sicuramente interferirà un pò d'estate.
 
Cosa viene trasmesso attualmente sui mux dab???eurodab rai etc etc...avete provato a verificare la ricezione in auto in movimento etc etc????
 
EuroDAB Italia - Padania+, R.Italia+, Vaticana+, RTL102.5, RTL102.5+, RTL Classic+, RTL Italy+, RTL Groove+, RTL VR DMB, RTL TV DMB, EPG

RAI DAB - Radio 1, Radio 2, Radio 3, Isoradio, GR Parlamento, FD4, FD5, BIFS Televideo

Club DAB Italia - Radio Deejay, Radio Capital, M2O, Radio Radicale, Radio 24, RDS, Radio Maria, R101
Comunque tieni conto che potresti ricevere nella tua zona anche un solo MUX o 2 oppure il Consorzio RAI con le private della tua zona Veneto, Lombardia o solo Trentino AA RAI-RAS.
 
Dmb-r

Salve amici,
ho in mano da pochi giorni una radiosveglia PURE, il modello esatto è TWILIGHT.
Proprio l'altra sera ho provveduto, anche se con molte difficoltà, ad aggiornarne il firmware.
Ora si è aperto nei menu la possibilità di sbloccare, tramite un codice esadecimale che non conosco ancora, la banda DMB-R.
Voi che siete più esperti... che banda è la DMB-R?
Ha una sua rete qui in Italia?
Ne vale la pena sbloccarla?
Saluti....
 
Indietro
Alto Basso