• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM nelle Marche

Il DMB credo sia stato abbandonato anche in Francia.. dove lo avevano adottato in alternativa/competizione con il DAB+..

In ogni caso io la radio la "sbloccherei" comunque, se ne hai la possibilità. :D

Spero di non aver scritto cavolate.. magari lucasgamer ne sà di più.. ;)
 
Per quanto riguarda il dmb solo RTL 102.5 lo fa credo la RAI non sono sicuro, comunque dipende da dove abiti avere o no il segnale dab+, ancora troppo leopardato a manto molto rado il segnale DAB+ purtroppo.
:mad:
 
Bouquet RTL 102.5

lucasgamer ha scritto:
Si magari installassero anche il dab+.

non so cosa sia successo in questi giorni ma, con stupore, finalmente riesco a captare il bouquet di RTL 102.5.
Fino a poco tempo fa ci riuscivo solo all'aria aperta mentre adesso anche dentro casa, pur non essendo perfettamente in direzione del Conero, le varie RTL Groove, Padania, Radio Vaticana ecc. ecc. arrivano con un segnale più che discreto.
Hanno potenziato i ripetitori?
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie, come al solito.

Joe
 
Sembrerebbe un'altra installazione lì in zona da te, si potrebbe chiedere delucidazioni a RTL 102.5 sempre che rispondono.
 
JoeTheDOdger ha scritto:
non so cosa sia successo in questi giorni ma, con stupore, finalmente riesco a captare il bouquet di RTL 102.5. (...) Hanno potenziato i ripetitori?
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie, come al solito.

Joe
Ciao Joe, ti confermo che il mux EuroDab ha cambiato frequenza abbandonando il blocco 13E in favore del 12A.

Essendo una frequenza leggermente più "bassa" dell'altra, magari riesci a riceverla con un margine maggiore, anche indoor. ;)

Operazione analoga è stata fatta in diverse zone di Italia e su tutti gli impianti serventi la nostra regione (Cònero, Maiella [CH] e Montescudo [RN]) :D .

Fonte: AF di RTL102.5 ;)
 
Per me non basta cambiare la frequenza a 12A certamente più bassa e penetrante, per passare negli interni da 0 a 10, per me hanno acceso qualcosa lì vicino, Monte San Vicino?:eusa_think:
 
Ripeto: la fonte è l'alta frequenza di RTL.. quindi abbastanza affidabile direi.. :icon_rolleyes:

E, se vuoi saperlo, io ci ho rimesso..

Il segnale di Monte Grappa, fuori intervallo di guardia, mi annulla quello proveniente dal Cònero nella stanza dove uso solitamente la mia Pure.. :eusa_wall:
 
Sarà così ma qui a Pesaro nonostante il cambio di frequenza segnale 0 da Montescudo.
 
Spero rimanga così (se non in meglio) perché qui a Macerata si beccava il bouquet di RTL solo all'aperto e non dappertutto invece ora, anche se con un segnale di media potenza sulla mia Pure Twilight, arriva benissimo dentro casa.
 
lucasgamer ha scritto:
Sarà così ma qui a Pesaro nonostante il cambio di frequenza segnale 0 da Montescudo.
Ma da Montescudo è molto difficile riuscire a coprire Pesaro.. c'è il San Bartolo in mezzo! :D
Anche in Fm arriva poco o nulla.. finchè non vi accendono uno a scelta tra Santa Veneranda, Novilara o Monteluro la vedo dura riuscire a ricevere qualcosa..
JoeTheDOdger ha scritto:
Spero rimanga così (se non in meglio)
Lo speriamo tutti.. :D
Ho provato anche a contattare la Rai (visti i recenti lavori sul Cònero) ma per il momento non ho avuto risposte.. :icon_rolleyes:
Provate anche voi a farlo.. magari avete più successo.. :D
 
A dire il vero RTL ha rilevato anche i 102.9 dall'Ardizio che erano di Veronica Hit Radio, comunque ho contattato RTL alla sezione dab per sapere se c'è qualche previsione di copertura per la città, secondo me Monteluro per la bassa vallata del Foglia, e Pesaro Novilara o Santa Veneranda, comunque anche l'Ardizio sarebbe più gradito ce l'ho proprio sopra la testa praticamente:D :D
 
Ultima modifica:
RTL mi ha risposto che per ora non c'è nessuna previsione di copertura per qui, stanno facendo la copertura in Trentino come disposto dall'AGCOM, quindi hanno regionalizzato la copertura quando l'AGCOM assegna le frequenze nelle singole Règioni poi fanno la copertura con la RAI.
 
E' prevista, e nel giro di qualche mese dovrebbe veder la luce, la trasmissione "sperimentale" del bouqet digitale Rai in tecnica DAB/DMB.. con buona probabilità dalla postazione di Ancona-Forte Montagnolo.. :D

Non ci sono ancora certezze sui tempi, ma perlomeno il fatto che la cosa sia stata pianificata, fa ben sperare.. :D

Fonte: RaiWay Marche
 
Se fosse così sul lungomare dovrei ricevere la RAI DAB dal Conero , da casa non credo, anche se i canali fm si ricevono abbastanza bene c'è sempre l'Ardizio sopra la testa e praticamente con 1 KW non passa, ho visto dalle tabelle che di più non danno in uscita almeno per ora poi può darsi che aumenteranno, all'estero invece anche 5 Kw.:D
 
Guarda che Forte Montagnolo (Posatora) è una postazione diversa dal Cònero.. :D e serve parte della città di Ancona e tutta la costa fino a Fano (praticamente fino Sottomonte)..
 
Radio FM da Ancona/Forte Montagnolo che si ricevono a Pesaro

103.8 Radio Arancia
104.2 !05 Network
104.5 RMC problemi con Virgin a 104.450 maledetti passi di 0.50 Khz
104.9 105 Network
106.4 RDS è la più forte di tutte
 
lucasgamer ha scritto:
104.2 105 Network
Questo trasmette da Poggio San Romualdo.. ;)

Però effettivamente un segnale DAB da Forte Montagnolo potrebbe penetrare meglio anche in parte della città di Pesaro rispetto ad uno trasmesso dal Cònero.. a meno che non abiti in zona Loreto, ovviamente.. :D

In ogni caso tempo al tempo.. speriamo che già dopo le ferie di agosto si possa muovere qualcosa..
 
Penso che dal porto si riesca ad ascoltare, comunque la rai aveva detto che volevano accellerare con la copertura, il prossimo potrebbe essere il Nerone?
Sicuramente prima fanno i centri principali di trasmissione,poi quelli minori cioè i siti cittadini.
 
Indietro
Alto Basso