• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio su impianto sat

denver

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
60
Salve a tutti, avrei una domanda da principiante da porvi: dato che non ricevo alcuni canali del digitale terrestre avrei intenzione di installare una antenna parabolica col relativo decoder... Ora, dato che utilizzerei la parabola principalmente per vedere i canali che mi mancano, è necessario (o meglio obbligatorio) avere un costoso decoder certificato tivùsat per vedere i canali del dtt? Un decoder satellitare comune con la parabola orientata su hotbird o comunque sul satellite giusto non è sufficiente per ricevere (anche) i canali del dtt? Grazie
 
I canali "normali" (i 3 rai, i 3 mediaset e la7 + altri) sono tutti presenti in versione "free" su Hotbird, però molto spesso i programmi sono criptati per questione di diritti sui contenuti (tanto per intenderci in prima serata potresti vedere praticamente solo le "meravigliose" produzioni interne alla rai o mediaset, pochi film partite o dirette, quindi tanto vale fare a meno...). Con un decoder tivusat (oppure uno compatibile con firmware modificato e la card arancione comprata dalla rai, che però ultimamente è più costosa e non ti garantisce la visione in futuro) puoi invece vedere tutti i canali nazionali, inclusi rai movie, 4, 5, storia etc., quei canaletti nuovi della mediaset e alcuni altri. Se invece quelli che ti mancano sono canali di emittenti locali non c'è modo di vederli (a meno che non abbiano anche un canale satellitare, cosa peraltro non impossibile).
 
Grazie Yapok x la risposta. Allora mi mancano tutti i canali dei due mux Espresso + qualcuno di musica come virginradio tv... Con questi decoder compatibili c'è possibilità di risparmiare qualcosa all'acquisto rispetto ai decoder "ufficiali" tivusat? Mi spiego: se la parabola la trovo a 40 euro mi scoccerebbe spenderne 100 o più solo di decoder :)
 
denver ha scritto:
Grazie Yapok x la risposta. Allora mi mancano tutti i canali dei due mux Espresso + qualcuno di musica come virginradio tv... Con questi decoder compatibili c'è possibilità di risparmiare qualcosa all'acquisto rispetto ai decoder "ufficiali" tivusat? Mi spiego: se la parabola la trovo a 40 euro mi scoccerebbe spenderne 100 o più solo di decoder :)
ciao,virgin radio tv lo trovi tranquillamente su Hotbird 13°E mentre per i canali del mux Espresso su Hotbird non sono presenti. Poco tempo fa il Mux Rete A era trasmesso su un satellite(non ricordo quale) ma le trasmissioni erano nascoste perchè utilizzate per alimentare i ripetitori DTT ed erano ricevibili solo con apposite attrezzature,un po come le frequenze nascoste della Mediaset ;)
 
Mi son procurato un decoder tivusat I-CAN 1110SH. Dato che vorrei montare e orientare da me la parabola, c'è un software sul pc, che collegando il cavo dalla parabola o dal decoder, mi permetta di vedere se la parabola è puntata sul satellite giusto ad esempio hotbird? I canali che vorrei vedere, a parte i rai e la7, sono:
mediaset italia due, deejay tv, cielo, quelli di musica (escluso rtl 102.5 tv che vedo già in dtt).
Inoltre è possibile vedere anche i canali free sul sat con la tessera tivusat?
Grazie
 
Col decoder Tivùsat puoi vedere tutti i canali free su Hotbird più quelli compresi nel pacchetto tivusat. L'unico modo per centrare il satellite con il solo decoder è quello di impostare la parabola su una posizione vicina a quella del satellite usando un qualche programmino che ti dia i giusti angoli di elevazione e azimuth, e poi collegare il decoder con una lista canali precaricata e scegliere un canale su un transponder potente di Hotbird. Ciò fatto, con la televisione (collegata al decoder) sott'occhio provi a muovere la parabola finché non riesci a vedere bene il segnale, usando le barre qualità e potenza segnale come indicatori per trovare la migliore posizione. Ciò fatto serri bene i dadi sulla parabola e riporti televisore e decoder in casa... forse il decoer ha addirittura una funzione apposita per misurare la potenza di un transponder (senza dover caricare liste o andare a cercare il giusto canale), prova a vedere sul libretto delle istruzioni.
 
Grazie Yapok. Ora ho un problema però: ho montato la parabola e fissata alla ringhiera nella posizione simile a quella dei vicini, ho collegato il cavo dal NLB della parabola al decoder, (la guaina interna avvolta all'indietro, mentre la parte interna che trasmette il segnale fissata al decoder e alla parabola mediante quei due perni in ferro che tengono fermo il cavo) ho sintonizzato su Rai 1 che dovrebbe essere il canale col trasponder più potente, ma in qualunque modo io muova, inclini la parabola, la qualità del segnale non si schioda dallo zero, mentre l'intensità è quasi sempre fissa intorno al 70%... C'è qualche impostazione che devo modificare? Dal menu configurazione antenna c'è: Alimentazione antenna---Attivata/Disattivata----- LNB Standby--- spento/attivo--- controllo antenna --- Spento/Tone Burst/DISEqC e poi 4 LNB con acceso/spento... ho provato anche a inserire la tessera in altro modo ma niente... Non so davvero che fare :eusa_wall:
 
Allora, mi pare che tu stia un po' bruciando le tappe... prima di partire allo sbaraglio sarebbe stato meglio leggere qualcosa sul forum.

1. Il cavo che stai usando lo hai "assemblato" tu? Se si come hai connesso i connettori f? Bisogna si girare un po' indietro la guaina esterna e la calza, ma bisogna lasciare un pezzetto di isolante per evitare che la calza tocchi il conduttore interno (che deve sporgere dall'isolante interno. Poi devi avvitare il connettore, facendo attenzione che faccia contatto con la calza ma non con il conduttore interno (smetti di avvitare quando vedi il bianco dell'isolante interno che tocca il foro interno del connettore).

2. Per le impostazioni devi mettere assolutamente "alimentazione attiva" (sennò l'lnb rimane spento), l'LNB standby puoi fare come vuoi, al momento lascialo disattivato, per il controllo l'opzione più sicura è mettere "diseqc" e poi accendere solo il primo LNB (che si chiamerà A o 0, se invece ci sono i nomi dei satelliti tipo Astra, Hotbird etc. bisogna vedere)

3. Partire solamente con un'impostazione ad occhio dell'antenna può non bastare... Per prima cosa assicurati che il palo sia ben a piombo, poi usa uno dei tanti programmini/tabelline per trovare la giusta elevazione di hotbird dalla tua latitudine e alza la parabola a quell'inclinazione. Ciò fatto muovi lentamente a destra e sinistra. Abbi pazienza, il decoder può metterci qualche secondo prima di "sentire" il segnale, muovi molto lentamente la parabola...
 
Grazie per la pazienza Yapok :D comunque alla fine sono riuscito a orientare la parabola ora ho il segnale con qualità prossima al 70%. Il problema però ora è un altro, e anche importante, perchè il decoder mi è stato regalato da mio zio, il quale aveva cambiato il PIN di fabbrica... A distanza di tempo se l'è purtroppo dimenticato. Ho provato coi "soliti" 0000, 1234, e fatto un po' di (vani) tentativi a casaccio. Ho letto da qualche parte che l'unica soluzione fai-da-te è premere un bottoncino che si trova all'interno della scheda madre che resetterebbe i decoder ma non ho idea se in questo modello (I-CAN 1110SH) sia presente. il manuale non mi è servito perchè qualunque opzione di modifica del decoder richiede il PIN. C'è qualche procedimento di cui non sono a conoscenza o non mi resta che rivolgermi all'assistenza?
 
Indietro
Alto Basso